Giochi per gli IM

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, Bubble

Giochi per gli IM

Messaggioda Fedone » 11 gen 2019, 19:34

Ragazzuoli per il torneo di quest'anno si possono votare alcuni giochi, e conoscendo fra i papabili solo coimbra vi chiedo aiuto. Qualcuno li ha/conosce e me ne può parlare?

Vi giro il link che cmq è su questo forum:

elenco-dei-giochi-t101572.html
Offline Fedone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fedone

Re: Giochi per gli IM

Messaggioda paperoga » 12 gen 2019, 12:39

posso dirti poco, ma te lo dico lo stesso:)

Architetti del Regno Occidentale
ho fatto 1 sola partita, un tipico piazzamento lavoratori con più interazione rispetto ai tipici piazzamento lavoratori
ha tre cose particolari che un po' lo differenziano
-una track reputazione che ti permette o meno di fare certe azioni e che assegna punti a fine partita
-i lavoratori restano negli spazi azione e potenziano l'azione stessa se rifatta
-la possibilità di catturare i meeple avversari per depotenziare il punto sopra, per penalizzare gli avversari e per recuperare i tuoi catturati
ci sono poi delle carte assistenti che ti permettono di costruire delle carte edificio ed una cattedrale da costruire, queste due cose più la track reputazione ti daranno punti a fine partita
delle ottime idee che però non mi hanno dato di più del "solito" piazzamento lavoratori, anzi ti dirò che mi sono un po' annoiato, ma prendi il tutto con le pinze è il parere dopo una sola partita ed in un momento in cui sono refrattario ai german che non siano capolavori

Cuzco
è il rifacimento di Java un gioco di ca. 20 anni fa, che faceva parte insieme a Mexica e Tikal di un trittico del duo Kiesling-Kramer
ci ho giocato qualche partita 20 anni fa e me lo ricordo come un gran bel gioco, anche se potrebbe risentire del passare del tempo
molta molta interazione, 7 punti azione per turno per ogni giocatore con cui fare cose, i punti si fanno durante la partita, ma soprattutto alla fine
il colpo d'occhio e la sensazione di crescita della popolazione/civiltà è notevole e bello esteticamente, in questa nuova versione poi coi templi tridimensionali la cosa è ancora più evidente
stare a spiegarti tutte le azioni mi risulta difficile a così tanto tempo di distanza, fai conto di avere un misto di Tikal+Taluva

di Manitoba so solo che ci sono state delle polemiche sui Totem in quanto le tribù prese in considerazione non avevano l'usanza di costruirli...o qualcosa del genere
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda pete100 » 12 gen 2019, 16:39

Io ho giocato solo a Coimbra e ad Architetti.

Coimbra mi piace molto e credo sia papabile.

Architetti trovo abbia una strategia dominante,ma al di la di questo l'ho trovato noioso, nonstante il tanto decantato twist della cattura lavoratori avversari
VENDO I Pilastri della Terra: Gioco di Carte 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda titillo80 » 12 gen 2019, 16:45

pete100 ha scritto:Io ho giocato solo a Coimbra e ad Architetti.

Coimbra mi piace molto e credo sia papabile.

Architetti trovo abbia una strategia dominante,ma al di la di questo l'ho trovato noioso, nonstante il tanto decantato twist della cattura lavoratori avversari

La strategia dominante sarebbe?
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Mercatino: titillo80

Messaggioda pete100 » 12 gen 2019, 16:51

titillo80 ha scritto:La strategia dominante sarebbe?

Imho, rush sulla cattedrale, magari uno o due edifici, e fregarsene di catturare gli omini avversari.
Se ne è già discusso, molti la confutano, ma la mia esperienza al tavolo la conferma.
VENDO I Pilastri della Terra: Gioco di Carte 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: pete100

Messaggioda verdenex » 13 gen 2019, 2:46

pete100 ha scritto:
titillo80 ha scritto:La strategia dominante sarebbe?

Imho, rush sulla cattedrale, magari uno o due edifici, e fregarsene di catturare gli omini avversari.
Se ne è già discusso, molti la confutano, ma la mia esperienza al tavolo la conferma.

Ho vinto in 5 senza fare la cattedrale facendo solo carte edificio.
Con l’interazione diretta che c’è in architetti non credo siano possibili strategie dominanti, piuttosto sta ai giocatori esplorare le diverse possibilità che offre il gioco.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

Messaggioda titillo80 » 13 gen 2019, 17:46

Che poi catturare omini non è una strategia da punteggio... se vogliamo precisare.
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Mercatino: titillo80

Messaggioda Bubble » 20 gen 2019, 15:14

titillo80 ha scritto:Che poi catturare omini non è una strategia da punteggio... se vogliamo precisare.

Ma da soddisfazione.

Vanessa

Offline Bubble
Babbano
Babbano

TdG Organization

Facebook: Vanessa Mancusi
Mercatino: Bubble

Torna a TdG Milano: eventi e attività