[IMPRESSIONI] Teotihuacan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Teotihuacan

Messaggioda AkioSix » 14 gen 2019, 12:59

Oramai il gioco dovrebbe aver visto diversi tavoli. Dopo un personale hype alle stelle in fase di sviluppo, sono riuscito a placare la scimmia e a non fare l'acquisto a scatola chiusa. A me i giochi inutilmente complessi non piacciono molto e Teotihuacan dopo aver letto qualche recensione mi ha un po'dato l'impressione di esserlo, nonostante i giochi dell'autore mi piacciano tantissimo (a parte il consiglio dei 4 che proprio.... :mellow_sm: )
Detto questo, chi lo ha giocato per più di un paio di partite ha voglia di sparare qualche commento? Grazie!
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: [IMPRESSIONI] Teotihuacan

Messaggioda titillo80 » 14 gen 2019, 14:39

Dopo un paio di partite qualcuno parlerà già di “strategia dominante”... stai a vedere
Offline titillo80
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda mrperfekt » 14 gen 2019, 14:45

Ho fatto una partita e mezza, una purtroppo l'ho proprio dovuta interrompere a metà (per un impegno di uno dei giocatori). Spero che il mio commento possa valere lo stesso.
Sicuramente il gioco ha vari pregi, come ad esempio la mappa modulare che garantisce partite diverse ogni volta.
Purtroppo però la mia scimmia si è sopita abbastanza presto.
Premetto che a me le "insalate di punti" e l'abbondanza di regole e regolette non dispiacciono. Ma Teotihuacan l'ho trovato eccessivamente carico. Bonus e sottobonus in ogni momento, ci manca solo che si ottengano anche fuori turno...
Non lo voglio smontare perché si nota un certo lavoro dietro ma a me non m'ha preso proprio.
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: mrperfekt

Messaggioda pennuto77 » 14 gen 2019, 15:32

Io francamente non lo trovo molto complesso, le regole alla fine sono poche e dopo la prima partita non hai più nessun dubbio o difficoltà. Inoltre, cosa che alla prima partita non avevo capito, ha l'enorme pregio di durare poco! Una cosa non da poco per un german impegnativo...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda mrperfekt » 14 gen 2019, 16:13

pennuto77 ha scritto:Io francamente non lo trovo molto complesso, le regole alla fine sono poche e dopo la prima partita non hai più nessun dubbio o difficoltà. Inoltre, cosa che alla prima partita non avevo capito, ha l'enorme pregio di durare poco! Una cosa non da poco per un german impegnativo...

Non ho scritto complesso, ho scritto carico, che è diverso.
"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.

Edit: Probabilmente però il complesso non era riferito al mio post... mantengo comunque il concetto di carico :-)))
Ultima modifica di mrperfekt il 14 gen 2019, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Messaggioda pennuto77 » 14 gen 2019, 16:19

Ci mancherebbe sono gusti, in effetti avevo interpretato quel "carico" come "complesso", grazie della delucidazione :approva:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda JBert08 » 14 gen 2019, 16:36

mrperfekt ha scritto:"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.

Ma per caso stai parlando di combo? :O E' una delle cose più soddisfacenti dei GdT!
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda mrperfekt » 14 gen 2019, 17:07

JBert08 ha scritto:
mrperfekt ha scritto:"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.

Ma per caso stai parlando di combo? :O E' una delle cose più soddisfacenti dei GdT!

Azz... Cosa sono le combo?
Forse quel motore di azioni che riesci a costruirti durante vari turni?
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Messaggioda traico7 » 14 gen 2019, 17:50

mrperfekt ha scritto:
JBert08 ha scritto:

Azz... Cosa sono le combo?
Forse quel motore di azioni che riesci a costruirti durante vari turni?

Le combo sono esattamente quello che hai descritto tu sopra..
Quando facendo una sola azione ne inneschi automaticamente N successive...
Alcuni giochi puntano molto sulle combo.. Nemmeno io sono un fan di quella schiera di giochi. Magari a te non piacciono..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda kitanota » 15 gen 2019, 22:32

Io lo comprerò a breve. Ho guardato molti video e letto moto sul gioco, per questo mi piacerebbe leggere qualcosa con un po' di ciccia da chi l'ha provato. Ad esempio trovo, benché sulla carta per ora, molto interessante la tattica nel timing delle azioni e i diversi modi di arrivare alla vittoria. Alcuni giocatori su BGG lamentano un po' il fatto che costruire la piramide sembra una path un po' obbligata, però c'è da dire che praticamente nessuno di questi ha più di 2 o 3 partite all'attivo.

Leggo commenti molto positivi sulle regole, abbastanza semplici sembra per un gioco che ha molte cosuccie da imparare.
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Mercatino: kitanota

Messaggioda pennuto77 » 15 gen 2019, 22:34

Confermo che senza piramide o case non si vince, ma lo scopo del gioco è quello

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Rosengald » 16 gen 2019, 11:32

Fatto solo una partita in 3 e ordinato. Premetto che oltre a essere "fan" dell'autore lo sono anche del mesoamerica precolombiano (nessuno è perfetto).
Comunque il gioco mi è piaciuto molto, non l'ho trovato carico, anzi dopo i primi 4 giri il gioco scorreva abbastanza liscio senza bisogno di ulteriori delucidazioni, per essere un titolo alla tedesca il livello di interazione è ottimo, la strategia c'è e si sente tutta e ci si trovano vari aspetti che gli affezionati di Tascini apprezzeranno. Il sistema di costruzione della piramide mi è piaciuto molto e nonostante le case e la piramide restino centrali per la vittoria mi ha dato l'idea di poterlo affrontare da diversi punti di vista. A parer mio uno dei migliori titoli provati nel 2018.
Ci tengo a precisare nuovamente che (purtroppo) ho avuto occasione di giocarlo solo una volta ma il titolo mi è piaciuto tantissimo
Sendo, dunque, uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe e il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si defende da’ lupi.
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Mauro12345 » 16 gen 2019, 16:20

Io ho fatto una sola partita.
HO trovato il regolamento molto semplice e lineare, l’unica pecca da questo punto di vista è che ci sono tante icone diverse sui token bonus e non sempre queste sono intuitive. Ogni tanto bisogna prendere il regolamento per vederne il significato.
Il gioco all’inizio è spiazzante per la varietà di possibilità che offre, quale dado muovo dei 3? Dove lo muovo? Faccio l’azione o prendo il bonus? Cerco di combinare più dadi insieme per fare un’azione molto forte o li tengo differenziati per avere a disposizione più varietà di mosse? Queste sono le domande che ci si fa costantemente.
Ciò che mi è piaciuto di più è lo sforzo che devi fare per cercare di ottenere una piccola combo ad ogni mossa (possibilmente). Se non si riesce a innescare un circolo virtuoso di combo si arrancherà per tutta la partita dato che il gioco è piuttosto stretto.
Che dire..alla prima partita mi è piaciuto, non mi ha strabiliato, ma ho una gran voglia di rigiocarci e sto valutando anche l’acquisto.
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Goblons: 150.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda acidshampoo » 16 gen 2019, 17:10

Mi chiedo quand'è che sarà reperibile questo gioco. Un'edizione in qualsiasi lingua va bene. Pare esaurito ovunque. Sapete dirmi di più?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda AkioSix » 16 gen 2019, 18:19

acidshampoo ha scritto:Mi chiedo quand'è che sarà reperibile questo gioco. Un'edizione in qualsiasi lingua va bene. Pare esaurito ovunque. Sapete dirmi di più?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

In teoria giochix lo da in uscita a gennaio 2019...vediamo se ce la fanno.

Intanto grazie per i feedback!
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi