[IMPRESSIONI] Mysthea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Mysthea

Messaggioda akirafudo » 13 mar 2019, 14:20

Piattini?!?

Ti dirò cosa ne penso quando avrò ricevuto i pezzi mancanti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Online akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Pubblicita`

Messaggioda WhiteWinston » 13 mar 2019, 14:30

akirafudo ha scritto:Piattini?!?

Sono tipo dei piattini tondi con delle piccole punte, in legno, della dimensione delle basette dei golem e del colore della fazione (4 per ciascuna).
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Tesla » 13 mar 2019, 15:13

WhiteWinston ha scritto:Ieri sera prima partita in 4.
Basandomi su una prima impressione, secondo me è il miglior "dudes on a map" che io abbia mai provato. Uno spettacolo da vedere apparecchiato, tanti modi per fare punti, sistema di combattimento intrigante grazie alla scelta della reazione con la carta (difesa, sacrificio, attacco, fuga), stretto ma non troppo punitivo se si perde un combattimento, sistema di movimento sulle isole e delle isole davvero geniale (il fatto di muovere un'isola oltre a dare tanti punti porta a delle scelte tattiche davvero interessanti) e anche l'uso limitato dell'artefatto per combattere o muovere le isole è un deterrente alle battaglie "a caso". Si combatte ma sempre selezionando con cura quali sono i combattimenti davvero redditizi (molto spesso si fanno più punti a muovere un'isola grazie all'armonizzazione). Insomma... UNO SPETTACOLO DI GIOCO!!!

Difetti:
- le carte riassuntive (quelle piccole nere) sono senza senso. Perchè in bianco e nero e scritte così piccolo?!?
- le fortificazioni sono talvolta poco visibili se tenute sotto alle miniature e se tenute "a vista" rischiano di sovraffollare la regione
- la simbologia al primo impatto è tosta da digerire
Quanto è durata la partita?
Ci sono commenti inquietanti su BGG che parlano di lunghezza spropositata, almeno per il mio gruppo
Offline Tesla
Babbano
Babbano

Mercatino: Tesla

[IMPRESSIONI] Mysthea

Messaggioda akirafudo » 13 mar 2019, 16:38

WhiteWinston ha scritto:
akirafudo ha scritto:Piattini?!?

Sono tipo dei piattini tondi con delle piccole punte, in legno, della dimensione delle basette dei golem e del colore della fazione (4 per ciascuna).

Adesso ho capito, parli delle fortezze,

In che senso durata spropositata?
Mi aspetto un 90-100 minuti, almeno dopo qualche partita.
La prima sappiamo tutti non essere di riferimento.

Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Online akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda LoSkuba » 13 mar 2019, 16:59

30 min a giocatore direi che è la media giusta... dopo la 3za partita sempre con gli stessi.
Tipo Scythe dai...
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Mercatino: LoSkuba

Messaggioda Tesla » 13 mar 2019, 17:02

Per durata spropositata parlo di 3 ore abbondanti... In quattro giocatori. Se fosse come Scythe sarebbe perfetto.
Ho simulato lo svolgimento di un'era di gioco a 3 giocatori e mi sembra che i turni siano veloci, il più è capire le carte.
Offline Tesla
Babbano
Babbano

Messaggioda WhiteWinston » 13 mar 2019, 18:11

Per la prima partita abbiamo impiegato 4 ore tra setup, spiegazione e gioco. Però questo è un gioco ostico alla prima partita... secondo me dalla secondo in 4 si può tranquillamente scendere tra 120 e 150 minuti. Sotto le 2 ore la vedo dura... (Scythe è molto più veloce)
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda kadaj » 14 mar 2019, 14:24

WhiteWinston ha scritto:Per la prima partita abbiamo impiegato 4 ore tra setup, spiegazione e gioco. Però questo è un gioco ostico alla prima partita... secondo me dalla secondo in 4 si può tranquillamente scendere tra 120 e 150 minuti. Sotto le 2 ore la vedo dura... (Scythe è molto più veloce)

WOW! Stasera lo provo anch'io, vi farò sapere :approva:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Massi1971 » 14 mar 2019, 14:51

WhiteWinston ha scritto:Per la prima partita abbiamo impiegato 4 ore tra setup, spiegazione e gioco. Però questo è un gioco ostico alla prima partita... secondo me dalla secondo in 4 si può tranquillamente scendere tra 120 e 150 minuti. Sotto le 2 ore la vedo dura... (Scythe è molto più veloce)

Speriamo, sennò per quanto mi riguarda diventa molto più difficile intavolarlo con facilità :piange:
Immagine
Offline Massi1971
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: Massi1971 ex maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 BoardGameArena Player Race for the galaxy fan Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Paddosan » 16 mar 2019, 17:13

Ieri sera ho giocato una seconda partita (la prima era stata con LoSkuba).

In 4 giocatori, tra cui uno alla prima partita, abbiamo impiegato circa 3 ore e mezza inclusa la spiegazione.
Rimane un gioco piuttosto lungo, almeno se si fanno tutte e 3 le ere (l'autore ha suggerito una versione breve da 2 ere su BGG).

Detto ciò, questa seconda partita mi ha confermato l'ottima prima impressione che avevo avuto dalla precedente.
Il gioco non è per nulla banale e sono tantissime le cose da considerare nel fare le proprie azioni, per cui un po' di paralisi da analisi è secondo me inevitabile.

L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è l'effettivo bilanciamento tra i vari campioni. Come ha già scritto LoSkuba, Telron sembra davvero al limite dell'inutilità, mentre altri tipo CR-2T1 (che ho usato ieri sera) sono in grado di accumulare una enormità di punti se non fortemente ostacolati dagli avversari. Per dire ieri sera sono riuscito a fare 45 punti solo grazie al suo potere, mentre il giocatore con Celethe è riuscito a farne 24 in un colpo solo arrivando secondo nel combattimento contro Kodror. Anuth è piuttosto fastidioso, dato che ha forza maggiore e può arrivare a tantissimo anche da solo, con le carte giuste... ma secondo me i campioni che forniscono punti gloria, in un modo o nell'altro, sono una spanna sopra.
Offline Paddosan
Babbano
Babbano

Utente Bgg: paddosan
Facebook: Stefano Padovani
Twitter: paddosan
Mercatino: Paddosan

Messaggioda Tesla » 16 mar 2019, 17:34

Diciamo che una media ragionevole si aggira sulle tre ore? Forse qualcosa meno con giocatori esperti?

Quindi i campioni sembrano così sbilanciati da poter influire notevolmente sull'esito della partita? I punteggi finali com'erano all'incirca?

Comunque se davvero si rivelassero un problema serio sarebbe sempre possibile utilizzare delle varianti per i campioni, oppure azzerare tutti i poteri.
Offline Tesla
Babbano
Babbano

Messaggioda Paddosan » 16 mar 2019, 17:49

Secondo me in 4-5 giocatori tre ore di gioco sono abbastanza normali, per Mysthea. Poi magari con maggiore familiarità con le carte e tutto il resto, i tempi si riducono.

A me comunque in 4-5 è piaciuto anche per l'interazione che rimane buona. Vedrò di provarlo in 2-3.

Quanto ai campioni... a parte Telron gli altri mi sembrano tutti validi, chi più chi meno. Alcuni fanno punti più facilmente, ma secondo me significa anche che bisogna cercare di ferirli così non fanno punti... la carta C064 per dire permette di farlo direttamente, quindi uno come CR-2T1 nella terza era potrebbe anche fare zero punto extra.
Offline Paddosan
Babbano
Babbano

Messaggioda esyak » 17 mar 2019, 14:25

Occhio comunque che la traduzione del potere di CR-2T1 è sbagliata in italiano; prendere 3 punti gloria ogni 2 regioni, non 1.
Immagine
Offline esyak
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: esyak
Mercatino: esyak

Messaggioda Paddosan » 17 mar 2019, 14:44

Si, me l'hanno fatto notare anche su Facebook. Soliti errori di traduzione... in pratica avrei fatto la metà dei punti ottenuti con CR-2T1, quindi meno di quelli fatti con l'abilità di Celethe nella stessa partita.
Offline Paddosan
Babbano
Babbano

Messaggioda kadaj » 18 mar 2019, 12:11

Provato anch'io e confermo che sotto le 3 ore di gioco non si sta
Offline kadaj