[IMPRESSIONI] Wingspan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Wingspan

Messaggioda Thegoodson » 16 mar 2019, 0:06

ok avete ragione voi, fidatevi, compratelo e poi fateci sapere sul forum, visto che, come ho scritto sopra, è un titolo che interessa pure a me. :approva:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda AkioSix » 16 mar 2019, 0:25

Esce il 31, io credo lo prenderò....bisogna solo aspettare :approva:
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda ob1 » 17 mar 2019, 16:26

Io l'ho provato.
A me è piaciuto moltissimo.

In questo gioco l'ambientazione é a servizio delle meccaniche!
Superbe caratterizzazioni degli uccelli.

Presenza dell'alea sia nella pesca degli obiettivi, che delle carte ma anche nel tiro di dadi. Comunque non devastante.

Componenti bellissime e gioco abbastanza veloce.

Detto questo lo vedo molto equilibrato nonostante le diverse strategie e ben fatto per un peso medio.

Forse forse se devo dirla tutta, fare gli uccelli che vivono in ambienti marini o d'acqua da delle combo più forti (!?! Ma è solo una impressione di prima partita) e la possibilità di pescare e gestire più carte che sono il cuore del gioco.

Promosso anche se forse ha un costo non subito abbordabile... Ma vedremo a quanto verrà venduto in Italia.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda AkioSix » 17 mar 2019, 17:11

ob1 ha scritto: Ma vedremo a quanto verrà venduto in Italia.

Questo è facile, il prezzo sarà 49.99.

Ho visto che stanno anche già lavorando ad un'espansione...carte extra, con abilità vecchie e nuove.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Messaggioda Hexagon » 17 mar 2019, 18:49

Come scala? C'è interazione o è un solitario di gruppo?
Offline Hexagon
Novizio
Novizio

Mercatino: Hexagon

Messaggioda eomer » 17 mar 2019, 19:27

Leggevo che verrà localizzato da ghenos game, ma quando dovrebbe uscire? Per play modena?

50 euro, vista la componentistica, mi sembra un prezzo adeguato....ho solo paura che sia troppo semplice, un acchiappa-babbani (o entry-level, fate voi) al livello di stone age o lords of waterdeep. E di quel livello di difficoltà ne ho già parecchi.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda AkioSix » 17 mar 2019, 21:07

Esce il 31 marzo. Difficoltà secondo me un pelo sopra low...ci sono da gestire svariati poteri delle carte che vanno in combo fra loro. È abbastanza solitario di gruppo, ma c'è la tabella per i punteggi finali a doppia faccia per scegliere più o meno interazione.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Messaggioda ob1 » 18 mar 2019, 1:08

Hexagon ha scritto:Come scala? C'è interazione o è un solitario di gruppo?

Si confermo che l'interazione è bassa e spesso é passiva ed è principalmente:

-nel prendere la carta dell'uccello
-negli obiettivi di fine turno
-nelle eventuali carte che attivano anche determinati simboli posti sulle carte di tutti
-nel prendere il cibo con la combinazione migliore di dadi prima che lo prendano altri

...direi basta.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Hexagon » 18 mar 2019, 15:33

ob1 ha scritto:
Hexagon ha scritto:Come scala? C'è interazione o è un solitario di gruppo?

Si confermo che l'interazione è bassa e spesso é passiva ed è principalmente:

-nel prendere la carta dell'uccello
-negli obiettivi di fine turno
-nelle eventuali carte che attivano anche determinati simboli posti sulle carte di tutti
-nel prendere il cibo con la combinazione migliore di dadi prima che lo prendano altri

...direi basta.

Grazie per l'info :approva:
Offline Hexagon
Novizio
Novizio

Mercatino: Hexagon

Messaggioda FantasticDragon » 18 mar 2019, 19:16

Io utilizzo spesso la classifica BGG come riferimento, conscio degli annessi e connessi, e mi ci trovo sempre bene. La uso per scegliere i giochi in base ai gruppi, la difficoltà, il genere, etc. Ovvio che leggo almeno il regolamento prima di acquistare :ninja:
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Goblons: 90.00
Utente Bgg: FantasticDragon
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Thegoodson » 18 mar 2019, 19:28

FantasticDragon ha scritto: La uso per scegliere i giochi in base ai gruppi, la difficoltà, il genere, etc. Ovvio che leggo almeno il regolamento prima di acquistare :ninja:

idem, uso pure io un sacco bgg, ci mancherebbe.
dicevo solo che il voto, messo lì bello grosso, è l’ultima cosa che guardo, con un misto di diffidenza e amarezza.
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Badger28 » 18 mar 2019, 19:51

eomer ha scritto:Leggevo che verrà localizzato da ghenos game, ma quando dovrebbe uscire? Per play modena?

A quanto pare sì (fonte Gioconomicon). Conto di provarlo lì!
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Badger28 » 18 mar 2019, 20:01

Thegoodson ha scritto:
FantasticDragon ha scritto:La uso per scegliere i giochi in base ai gruppi, la difficoltà, il genere, etc. Ovvio che leggo almeno il regolamento prima di acquistare :ninja:

idem, uso pure io un sacco bgg, ci mancherebbe.
dicevo solo che il voto, messo lì bello grosso, è l’ultima cosa che guardo, con un misto di diffidenza e amarezza.

Argomento annosissimo e tra l'altro affrontato a fondo pochissimo tempo fa anche qui sul Forum... mi limito a dire: se i voti di BGG ispirano diffidenza ed amarezza, figuriamoci quelli di un normale sito di "voti" frequentato da cani e porci e magari su scale di rating da 1 a 5 senza decimali... tra i mille siti che permettono di votare qualcosa e che ho potuto provare, BGG per la mia esperienza in rete è DI GRAN LUNGA il più attendibile, per mille ragioni. Con tutti i limiti intrinseci che ha e avrà sempre un qualsiasi sito con voti aperti al pubblico.
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Elder_Dragon » 19 mar 2019, 17:06

Thegoodson ha scritto:il titolo interessa anche a me.
Però del voto di BGG non c’è da fidarsi perché la metà dei voti sono fake, assurdo.

Dalle FAQ di BGG:

What do the game ratings mean?

There are three rating systems you will see on the site:

- User Rating (aka Your Rating): The rating you gave to the game. When viewing the ratings section of a game page you can see the individual ratings each user gave that particular game. You will see this rating listed in advanced searches and your game collection.

- Average Rating: The average of all the ratings from registered BGG users, calculated by adding up the individual ratings and dividing by the number of ratings. You will see this rating listed in advanced searches and near the top of game pages.

- BGG Rating (aka Geek Rating): BoardGameGeek's ranking charts are ordered using the BGG Rating, which is based on the Average Rating, but with some alterations. To prevent games with relatively few votes climbing to the top of the BGG Ranks, artificial "dummy" votes are added to the User Ratings. These votes are currently thought to be 100 votes equal to the mid range of the voting scale: 5.5, but the actual algorithm is kept secret to avoid manipulation. The effect of adding these dummy votes is to pull BGG Ratings toward the mid range. Games with a large number of votes will see their BGG Rating alter very little from their Average Rating, but games with relatively few user ratings will see their BGG Rating move considerably toward 5.5. This is known as "Bayesian averaging" and a quick search of both BGG and/or the Web will reveal much discussion on the topic. You will see this rating listed in advanced searches, your game collection, and near the top, most right corner of game pages.

The "User Rating" is arguably the one you will use the most, and the "Average Rating" will be the most helpful when looking for a good, well received game. With both of these rating systems you will see a number between 1 and 10. Each user is encouraged to rate games based on their own opinion of the game. As such, different users may assign different meanings to the 1-10 scale. There is no official or set algorithm in place by which users are expected to follow.
Immagine
Offline Elder_Dragon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Elder_Dragon
Yucata: Elder_Dragon
Mercatino: Elder_Dragon

Messaggioda Elder_Dragon » 19 mar 2019, 17:23

e anche:

Can I report a user's game rating?

No. Ratings on games are opinion based and intended for personal use. BGG will never force someone to change their game ratings or dictate what criteria they use for ratings. This includes potentially biased opinions from playtesters, bad Kickstarters, review copies, etc. There are some measures in place to prevent or minimize game score manipulation - for example: users with a history of certain rating patterns will have their ratings omitted from the game's average score. The Average Score is nothing more than the median of the ratings given by the BGG community for that product. Potential consumers can exercise due diligence by examining the individual user scores, reading reviews, watching videos or partaking in forum discussion.
Immagine
Offline Elder_Dragon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Elder_Dragon
Yucata: Elder_Dragon
Mercatino: Elder_Dragon

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi