Giochi provati a Play 2019

Sulla convention e la mini organizzate dal Club TreEmme. About the big and small conventions by Club TreEmme.

Moderatori: Jones, traico7, liga

Re: Giochi provati a Play 2019

Messaggioda matking » 9 apr 2019, 23:59

Solarius Mission 6.5 = il gioco non ha entusiasmato nessuno al tavolo. Seppur indubbiamente ben realizzato, l'esperienza si risolve in una gestione solitaria che non spicca.

Root 9 = indubbiamente il re della fiera. Il gioco conserva ciò che è buono di vast e lo migliora sotto altri profili. Preordinato appena tornato a casa.

Rising Sun 5 = la mia valutazione è prettamente soggettiva. Il gioco è sicuramente ben realizzato, ma mi ha mortalmente annoiato, complice anche il fatto che non amo i giochi di diplomazia

Small Island 5 = piazzamento tessere con davvero poco mordente. Carcassonne continua a fare scuola

30th rinnegati Adventures 8 = nel gioco si respira benissimo l'atmosfera "fantasy old school". Sarò un probabile baker della futura campagna KS.

I ciarlatani di quedlinburgo 7.5 = simpaticissimo gioco push your luck. Consigliato.

Tokyo metro 7 = azionario ben realizzato, ma con un corso limite nei materiali e nella leggibilità della mappa.

Architetti del regno occidentale 7 = piazzamento lavoratori ben realizzato. Il gioco sembra solido a che se non mi ha particolarmente entusiasmato.

Wacky Races 7 = mi aspettavo pochissimo da questo gioco, eppure mi sono divertito. Si tratta comunque di un filler molto leggero

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Messaggioda MichyLo » 10 apr 2019, 10:31

Provati come sempre pochissimi giochi, comunque:

Kiwara: ci sono passata davanti con mia figlia (7 anni) ed ero tentata di provarlo con lei, visti gli animali raffigurati. Per fortuna non l'ho fatto e l'ho provato con mio marito il giorno dopo. Per nulla da bambini, è un gioco per 2 di piazzamento per le maggioranze molto deterministico e intrigante. Inizialmente sembra di giocare senza una effettiva direzione, ma dopo poco la partita si fa tesa e ogni tessera e movimento del totem devono essere ben ponderati. Comprato.

Naga Raja: altro gioco per 2 giocatori che mi è piaciuto. Interessante il meccanismo per scegliere le carte da giocare in base alla volontà o meno di aggiudicarsi la tessera in palio (bisogna completare dei percorsi con le tessere) piuttosto che giocare altre carte per attivare abilità speciali. Le carte in mano sono pochissime, per cui bisogna ben dosare come e quante giocarne. E' sembrato un pochino lungo per quello che offre, ma forse era solo la prima partita (non terminata) con le conseguenti esitazioni. Non ha convinto mio marito.

Fuji: giocato in 3, a dispetto della sua casualità mi è piaciuto molto. Il fatto di rischiare di danneggiare gli altri e quindi cercare di scegliere la soluzione migliore per portare avanti il gruppo senza sapere esattamente cosa hanno gli altri mi ha divertito. Indubbiamente eravamo tutti molto collaborativi e senza alfa-player, che rischia di far perdere tutto il mordente della discussione sui movimenti che, secondo me, è la parte più interessante.

Jurassic Snack: provato con mia figlia, non mi ha entusiasmato mentre a lei è piaciuto. Meno cattivo di quanto mi aspettassi, mi è sembrato che manovrare i t-rex fosse un po' una perdita di tempo. Da giocare con i pargoli comunque probabilmente è meglio così, alla fine a lei piaceva molto l'idea di poter mangiare i miei dinosauri, quindi almeno si insegna a non avere pietà per l'avversario :twisted:

Slide Quest: altro gioco per bimbi, collaborativo. Si tratta di spostare, tramite un sistema di leve, il cavaliere sulla plancia facendogli compiere un percorso cercando di evitare gli ostacoli. Molto carino, non fosse che a volte il cavaliere (che sotto ha una biglia) dopo essersi fermato fatica a partire pur sollevando la plancia al massimo, per cui bisogna far saltellare il tutto facendo cadere la dinamite anche se non è stata colpita. In ogni caso può essere un buon titolo da giocare con i bambini.

Fugitive: provato fuori fiera, davvero molto carino. Per il ladro è una bella sfida, mentre per l'investigatrice si tratta di scegliere una strategia (beccare i nascondigli iniziali o ridurre quelli futuri) che richiede comunque un po' meno impegno ed è di più facile vittoria a prima impressione. E' già nostro :sava73:
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda iNvernomuto » 10 apr 2019, 16:28

Sabato, un bel caos ludico.
Nessun titolo hot, preferenza per roba minimal e che giri bene in due.

Niente voti, solo sensazioni per la prima partita…intera.

Le mura di York - :grin:

Sagrada - :grin: :grin:

Fuji - :-( :-(

Elestone (prototipo) :grin: :grin: :grin:

Bananagrams - :-)

Kiwara - :grin:

I dimostratori alla PLAY :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:

…un rimorso, non aver preso Rise of Empires a 20€
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda Beretar » 13 apr 2019, 23:46

Ciao.
Quest'anno, rispetto a quelli scorsi, ho provato più giochi.
Avevo uno solo in lista: Tokyo Metro (che però al momento è introvabile all'acquisto).
Tokyo Metro l'ho provato appena arrivato venerdì pomeriggio. Fatto solo 3 turni con un gruppo un po' così (ero solo in giro): non ho provato la sua profondità ma ho capito che può essere il gioco che cerco, un gioco ferroviario-azionario di durata non eccessiva e abbastanza cattivo (mi sarebbe piaciuto tornare al Magnifico per riprovare qualche turno in più - non per approfittare ma per capire meglio visto quel gruppo :grin: )
Le Mura di York: provato in 7 e buttato in mezzo dalle cortesi spiegatrici di Cranio (che, se non sbaglio, era un'associazione LGBT o non tutti?) ma che si "è rotto" visto l'elevato numero di giocatori. Non è il gioco per me in questo periodo, visto che vorrei cinghiali, ma carino per neofiti.
18Liliput: avevo sentito il podcast di @Sava73 e @Agzaroth sui 18XX e, amando sia i ferroviari che gli azionari, perché non provarlo? Anche per capire i punti similari e non con Tokyo Metro. La prova era anche utile per la scimmia che mi venne, poi uccisa, per il 1883 che era presente in vendita in fiera. Alla fine Tokyo Metro sarà il candidato che entrerà nella mia collezione, appena lo trovo :snob: .

Poi fra sabato e domenica ho provato due prototipi, di cui uno provai già a Vittorio Veneto, dell'autore Carlo Bortolini, mio amico. Lo ho aiutato a fare playtesting (anche se in un caso le bestemmie uscivano con certa frequenza :asd: ) ai due giochi. Il gestionale è ben fatto anche se bisogna fare alcune modifiche per oliarlo al meglio.

A parte questo ho fatto giri per cercare acquisti, mangiare e riposare un pochino dopo i turni, anche in più, al prestito.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 640.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col marrone Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda MMGrizzly » 15 apr 2019, 11:30

Ho fatto la lista se no qualcosa sicuro lo dimenticavo :asd:
Metterò solo quelli provati e non solo guardati o spiegati perchè non avrebbe senso
SILK : Ho tanta voglia di rigiocarlo.Ma non saprei veramente dire se mi sia piaciuto o meno. E' un gioco ad alta interazione e ciò mi piace. Ma in 4 l'ho vissuto quasi male. Troppo poco spazio. Stretto da morie. Claustrofobico.
Componenti ed illustrazioni molto belli.Il tiro di dado che serve a fare le azioni può essere cambiato pagando in punti vittoria. Quindi la fortuna può essere mitigata. Mi è sembrato troppo lungo arrivare ai 50 punti richiesti... forse sarebbe meglio chiuderlo dopo tot turni. Come già detto voglio rigiocarci. Magari in 3 o in 2

Goryo Prototipo quasi finito di un gioco di deduzione e fuga per 2 giocatori. Molto carino il tema , molto carini i meeple. Il gioco funziona ma dopo due partite a ruoli invertiti ci è parso che il gatto abbia un vantaggio molto grosso.
Anche qui la voglia di rigiocarlo è alta. Buona impressione comunque

Rolling ranch Voi che disegnate crocette e cubetti su questo gioco per fare prima che problemi avete? E fateli sti maialini che son cosi carini! Poco da dire. Gioco veloce , ennesimo roll ... ma qui c'è un obbiettivo. Ed è qui secondo me la svolta... il gioco diventa diverso per tutti. Peccato per la matita e i foglietti... si potevano mettere pennarelli e plancette di plastica , ma niente che non si possa fare homemade. Tornato a casa non so perchè non l'ho comprato :\

Kanagawa yoaki: Bella l'espansione , aggiunge quel pizzico di interazione che ci sta. Altrimenti il gioco risulterebbe abbastanza piatto. Amante del giappone con moglie amante della pittura ... ed incredibilmente non ci ha colpito. Non un brutto gioco ma non da giocare tutti in giorni ecco...

Isola del tesoro Pessima scelta di colori in un gioco in cui devi disegnare su una mappa COLORATISSIMA.
Onestamente non lo prenderei. Appagante fare Silver , molto meno i cercatori.

Small Star empire Ottimo gioco. Portato a casa la versione Kickstarter dopo 4 partite a quella di legno.
Non vedo l'ora di capire se le espansioni valgano la pena. Ma già cosi un gioco che stiamo consumando. Velocissimo , setup 0 , alta rigiocabilità, tante modalità divertenti con un pizzico di push your luck (nel caso delle galassie da scoprire)
Il mio miglior acquisto di questa play

FujiPenso di aver già detto tutto nel suo topic. Non un gioco che comprerei. Troppa matematica per un gioco.

Escape roomCavalchiamo l'onda delle escape room. Non so se non ci è stato spiegato o fa parte del gioco... ma come diavolo vanno usate le pareti del timer con le varie chiavi di lettura? Bho. In teoria abbiamo vinto a 5/6 min dallo scadere. Ma devo dire la verità . Molte chiavi le ho inserite per logica e non sicuro di aver trovato la giusta soluzione.
Spoiler:
se qualcuno l'ha giocato , mi spiega dove diavolo fosse ALPHA che veniva chiesto in un suggerimento? Cosa vuol dire?!

Trapword Stessa cosa di Fuji. Già detto parecchio nel suo topic. Un taboo venuto male. Quel poco che voleva essere innovativo è debole... troppo per giusificarne l'acquisto

Continua a breve.....
Offline MMGrizzly
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda Stef » 15 apr 2019, 12:09

Poco tempo per provare giochi, ahimé, tra un impegno e l'altro. :(

Però devo dire che Shy Monsters di Gate on Games è stato una simpatica sorpresa.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Precedente