[DUBBI] Underwater Cities

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Bora » 12 apr 2019, 19:09

Nonostante il regolamento sia scritto molto bene, mi è venuto un dubbio sulle carte Speciali, quando sono anche carte Azione.

Ora, il regolamento dice - parlando di una carta Speciale, che "il suo effetto si attiva solo se pagate il costo indicato nell'angolo in alto a sinistra".

Esempio pratico: ho nella mano la carta Speciale "Sponsorizzazione Aziendale" (la numero 200) che è anche una carta Azione, pago i due crediti e la metto a terra, dopodiché quando occupo uno spazio azione "A" l'attivo senza pagare i due crediti?

Oppure, posso metterla a terra senza pagare i due crediti e successivamente pago due crediti ogni volta che l'attivo?


Grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 giugno 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Bora

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 12 apr 2019, 19:42

Bora ha scritto:Nonostante il regolamento sia scritto molto bene, mi è venuto un dubbio sulle carte Speciali, quando sono anche carte Azione.

Ora, il regolamento dice - parlando di una carta Speciale, che "il suo effetto si attiva solo se pagate il costo indicato nell'angolo in alto a sinistra".

Esempio pratico: ho nella mano la carta Speciale "Sponsorizzazione Aziendale" (la numero 200) che è anche una carta Azione, pago i due crediti e la metto a terra, dopodiché quando occupo uno spazio azione "A" l'attivo senza pagare i due crediti?

Oppure, posso metterla a terra senza pagare i due crediti e successivamente pago due crediti ogni volta che l'attivo?


Grazie, Mauro


La prima. Paghi il costo indicato per metterla in gioco e poi usi l'azione senza pagare per attivarla quando devi.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Bora » 13 apr 2019, 0:55

Fox Andersson ha scritto:La prima. Paghi il costo indicato per metterla in gioco e poi usi l'azione senza pagare per attivarla quando devi.


Chiarissimo, grazie
Offline Bora
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 giugno 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Bora

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 13 apr 2019, 1:13

Bora ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:La prima. Paghi il costo indicato per metterla in gioco e poi usi l'azione senza pagare per attivarla quando devi.


Chiarissimo, grazie
La parte di regolamento che citi nel post iniziale si riferisce all'uso di una carta speciale con effetto istantaneo.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda imola » 17 apr 2019, 12:56

Io l'avevo capita così: ho in mano una carta speciale rossa acquistata precedentemente. Per utilizzarla devo fare un'azione rossa, pagare due crediti(o uno o tre a seconda) e poi la posso utilizzare. Insomma come una carta normale, solo che se la uso devo pagarne il costo.
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 644
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 17 apr 2019, 13:12

imola ha scritto:Io l'avevo capita così: ho in mano una carta speciale rossa acquistata precedentemente. Per utilizzarla devo fare un'azione rossa, pagare due crediti(o uno o tre a seconda) e poi la posso utilizzare. Insomma come una carta normale, solo che se la uso devo pagarne il costo.
Si, è così.

La carta speciale la aggiungi alla mano quando fai l'azione apposita senza pagare nulla. Nel momento in cui la giochi, associandola ad un'azione dello stesso colore, ne paghi il costo in crediti. Se è una carta con effetto immediato la scarti sotto la tua plancia, altrimenti la aggiungi alla tua riserva e la usi quando indicato (azione, produzione, permanente o fine partita) senza pagare nuovamente.
Ultima modifica di Fox Andersson il 17 apr 2019, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda traico7 » 17 apr 2019, 13:41

Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7098
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda pete100 » 17 apr 2019, 13:54

traico7 ha scritto:Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..


Non ho sottomano il regolamento inglese, ma quello italiano a pagina 7 dice che puoi svolgere la carta prima o dopo lo spazio azione, indifferentemente.
VENDO Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Citadels vecchia ediz 10€, Florenza seconda edizone 20 euro, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9104
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda traico7 » 17 apr 2019, 14:04

pete100 ha scritto:
traico7 ha scritto:Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..


Non ho sottomano il regolamento inglese, ma quello italiano a pagina 7 dice che puoi svolgere la carta prima o dopo lo spazio azione, indifferentemente.


Eh si.. Su quello non ci sono dubbi.. Ma qua non si parla di svolgere l'azione, bensì di pagare un costo per giocarla.. Quindi noi ci siamo posti il dubbio..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7098
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 17 apr 2019, 14:17

traico7 ha scritto:Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Da regolamento la carta deve essere giocata contemporaneamente alla scelta dello spazio azione e le carte speciali devono essere pagate per poter essere giocate (indipendentemente da quando si applicano gli effetti), quindi direi che devi avere crediti sufficienti all'inizio del turno per poter giocare una carta speciale.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda traico7 » 17 apr 2019, 14:43

Fox Andersson ha scritto:
traico7 ha scritto:Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Da regolamento la carta deve essere giocata contemporaneamente alla scelta dello spazio azione e le carte speciali devono essere pagate per poter essere giocate (indipendentemente da quando si applicano gli effetti), quindi direi che devi avere crediti sufficienti all'inizio del turno per poter giocare una carta speciale.


Su BGG hanno posto il dubbio identico al mio e mi sembra evidente che le interpretazioni siano valide entrambe.. C'è chi valuta il costo della carta come attivazione della stessa e quindi puoi usare i crediti derivati da un'altra azione nello stesso turno, e c'è chi invece come te dice che è un costo di piazzamento e quindi contemporaneo alla scelta dello spazio azione e che quindi va pagato immediatamente..

A mio avviso la situazione è decisamente dubbia.. Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7098
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda pete100 » 17 apr 2019, 14:53

traico7 ha scritto:Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..


Secondo me è così, pero visto che mi hai fatto venire il dubbio chiediamo a @UtterMarcus
VENDO Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Citadels vecchia ediz 10€, Florenza seconda edizone 20 euro, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9104
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 17 apr 2019, 15:05

traico7 ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:
traico7 ha scritto:Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Da regolamento la carta deve essere giocata contemporaneamente alla scelta dello spazio azione e le carte speciali devono essere pagate per poter essere giocate (indipendentemente da quando si applicano gli effetti), quindi direi che devi avere crediti sufficienti all'inizio del turno per poter giocare una carta speciale.


Su BGG hanno posto il dubbio identico al mio e mi sembra evidente che le interpretazioni siano valide entrambe.. C'è chi valuta il costo della carta come attivazione della stessa e quindi puoi usare i crediti derivati da un'altra azione nello stesso turno, e c'è chi invece come te dice che è un costo di piazzamento e quindi contemporaneo alla scelta dello spazio azione e che quindi va pagato immediatamente..

A mio avviso la situazione è decisamente dubbia.. Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..


Il regolamento inglese mi sembra abbastanza chiaro da non lasciare spazio a interpretazioni.

When you play a one- or two-credit Special card:

- If the color does not match the chosen action slot, return the card
to the bottom of the Special card deck.

- If you choose not to pay to play the Special card, return it to the
bottom of the Special card deck.

- If the color matches and you pay to play it, then you keep it.
If it has an instant effect, keep it under your player board after
performing the effect to ensure that it will not re-enter play.
If it is not an instant-effect card, claim it in the usual way.
Three-credit Special cards have no way to re-enter play. Generally,
they are too valuable to discard, but if one is discarded, you can return
it to the box.


Dalle parti in grassetto, combinate con la parte che descrive il turno ("On your turn, you play one card and simultaneously choose one of the available action slots.") si capisce che la carta va pagata nel momento in cui la si mette in gioco, contemporaneamente alla scelta dello spazio azione, altrimenti va direttamente in fondo al mazzo (o nella scatola se è una da 3 crediti).

Magari mi sbaglio ma da quel che leggo, in attesa di chiarimenti ufficiali, confermo quanto detto sopra.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda traico7 » 17 apr 2019, 15:09

Fox Andersson ha scritto:- If the color matches and you pay to play it, then you keep it.


Cambia dannatamente tutto.. Visto che nel regolamento in italiano la frase che dici tu è stata tradotto in questo modo:
"Se il colore corrisponde e pagate per attivare l’effetto, allora:"

Se Play It viene tradotto con attivare il dubbio nasce.. Ma come dici tu il regolamento in inglese sembra non dare spazio a dubbi..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7098
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 17 apr 2019, 16:05

traico7 ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:- If the color matches and you pay to play it, then you keep it.


Cambia dannatamente tutto.. Visto che nel regolamento in italiano la frase che dici tu è stata tradotto in questo modo:
"Se il colore corrisponde e pagate per attivare l’effetto, allora:"

Se Play It viene tradotto con attivare il dubbio nasce.. Ma come dici tu il regolamento in inglese sembra non dare spazio a dubbi..
Pur avendo l'edizione italiana non ho aperto praticamente il regolamento perché lo avevo studiato in precedenza in inglese, quindi non mi sono accorto della traduzione non precisissima.

In ogni caso è da vedere se la traduzione dal ceco all'inglese (Suchý non parla mezza parola di inglese...) è corretta.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite