Ma questo sistema fate....

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

Ma questo sistema fate....

Messaggioda Triade » 15 mag 2019, 12:37

mi ha lasciato sempre con un sapre amaro in bocca.
Mi spiego:
la questione degli aspetti è una di quelle cose che non mi da sensazione di giocare di ruolo ma, al contrario, mi sembra di truccare la giocata.

Vi faccio un esempio:
Grotta umida, io sono nel cunicolo. Mi trovo a 20 metri davanti un minotauro infuriato pronto alla carica! Che faccio?
Non è che mi preparo ad affrontarlo, perche posso lasciarci le penne.
Mi invento qualcosa...
Aspetto "terreno umido" e lo faccio scivolare... buono ma non mi soddisfa.
Aspetto "terreno franoso" e lo faccio cadere... posso fare di meglio.
Aspetto "soffitto instabile" e gli faccio crollare la montagna alla vibrazione dei suoi passi cosi ci rimane sotto e muore.
Nessun combattimento, con la furbizia mi salvo e son contento! (Meh... :hmm: )

Altro esempio.
Sul cornicione di un grattacielo, gli agenti mi cercano (matrix style)
Evoco aspetto "montacarichi per pulire le finestre"
Ci monto sopra e scendo i piani. Easy!

Ora vi chiedo: sto sbagliando la visione del gioco, oppure è proprio cosi (o perlomeno la gente può usarlo in questo modo?)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,721,167,787.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Re: Ma questo sistema fate....

Messaggioda urbaman » 15 mag 2019, 13:06

Ciao!

Provo a risponderti per vedere se riesco a inquadrare la cosa.

Intanto, se io mi trovo davanti a un Minotauro incazzato, col ca**o che voglio affrontarlo. Se riesco a evitarlo meglio. Perché in un gioco di ruolo il mio personaggio dovrebbe volere qualcosa di diverso? Perché non sarebbe "giocare di ruolo"?

Sicuramente Fate ha un approccio diverso a queste situazioni, in cui altri GdR come premessa hanno quella di dover affrontare i nemici combattendoli.
Se si cerca quel tipo di esperienza, Fate effettivamente potrebbe non essere il gioco adatto.

Andiamo poi più in profondità negli esempi.

Intanto, gli aspetti sono veri. Nel senso che, se il cunicolo è umido e il GM ha messo l'aspetto di situazione Cunicolo Umido, allora quel cunicolo è umido.
Inoltre, qualsiasi situazione deve ovviamente essere aderente alla fiction in gioco, ossia quella combinazione di ambientazione, tono, e cose che stanno succedendo in quel momento che insieme definiscono il grado di realismo/realisticità della scena.

Detto questo, qualsiasi cosa tu faccia col personaggio, passa per una delle quattro azioni. E l'invocazione degli aspetti si fa su aspetti già esistenti, gli aspetti non si inventano lì per lì. Al massimo, tramite azioni dei personaggi, se ne creano.
Se non mi descrivi cosa fa il tuo personaggio nello specifico, non so che azione stai eseguendo, quindi non so se la tua invocazione dell'aspetto Cunicolo Umido (le invocazioni si fanno solo associate a un tiro, a meno che non si stia aggiungendo qualche dettaglio, che però non è del tipo Il Minotauro scivola) è giustificato data la fiction in gioco (definita sopra).

Insomma, cosa fa esattamente il personaggio per evitare il Minotauro? Va descritto e ruolato, altrimenti non funziona nulla. Fate è fiction first: prima si descrivono la situazione e le azioni dei personaggi, su quelle si applicano le regole, secondo aderenza alla fiction.

Secondo esempio: l'aspetto Montacarichi per pulizie è già presente? Se non è presente, chi l'ha creato, e come? Che azioni ha fatto il suo personaggio per crearlo?
Se è già presente, e voglio fuggire agli uomini in neri in una giocata stile Matrix, potrei buttarmi dal cornicione tirando su Atletica (Abilità che meglio descrive la mia azione) per un'azione di Superare un Ostacolo (liberarmi degli uomini in nero). C'è una situazione precisa, e racconto (ruolo) quello che fa il mio personaggio, per decidere quali regole applicare.
Secondo me è una scena perfetta per un film stile Matrix, o no?
A quel punto, se il tiro fallisce o se voglio migliorarne il risultato, posso volendo invocare l'aspetto Montacarichi per pulizie, descrivendo come mi ci aggrappo per gestire meglio la caduta (ottenendo quel fatidico +2 o ritirando i dadi).
Quante volte l'abbiamo visto in un film d'azione stile Matrix?

Ecco, spero di aver chiarito al meglio, Fate ha un approccio particolare e a volte non è immediato individuarlo.
Immagine Immagine
Fate Italia: Portale
Dreamlord Press: Sito Web
Offline urbaman
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Twitter:https://twitter.com/"> https://twitter.com/
Mercatino: urbaman

Messaggioda Triade » 15 mag 2019, 14:53

Innanzitutto, grazie.
Non ho premesso una cosa importantissima (e di questo mi scuso): non ho mai giocato una sessione.
Quindi quello che io esprimo, e' per una lettura del regolamento, senza una prova pratica.
Haime non ho nemmeno la possibilita' di provarlo qui nella mia zona, perche penso di essere una delle poche persone che e' appassionato di rpg e giochi da tavolo.
Detto questo, qualsiasi cosa tu faccia col personaggio, passa per una delle quattro azioni. E l'invocazione degli aspetti si fa su aspetti già esistenti, gli aspetti non si inventano lì per lì.

Ah, questo mi era sfuggito...
Ecco, spero di aver chiarito al meglio, Fate ha un approccio particolare e a volte non è immediato individuarlo.

Piu che altro mi hai messo addosso la voglia intensa di provarlo...
Come ho detto pero' sono nella situazione in cui lo posso testare sono con i miei figli (e obbligatoriamente da GM) cosa che, se non capisco come gestire bene, rischio di bruciarmi il sistema.

Ci sono delle giocate da vedere su Youtube, che spieghino anche un minimo?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Messaggioda urbaman » 15 mag 2019, 15:39

Ciao!

Qui trovi un playthrough di Giù lo Schermo.
E qui trovi delle pillole dedicate.

Volendo ci sono altre partite, ma sono meno didattiche (Qui (Weird Western) e qui (Tìrnath, ambientazione Terra di Mezzo) trovi belle partite sul canale di MrDaelric) oppure in inglese (per esempio qui alcuni actual plays in inglese, compreso il Table Top di Will Wheaton, e qui belle spiegazioni di Red Diaries).

Nel caso, posso rendermi disponibile a una demo online (un paio di sessioni, compresa la creazione della partita iniziale).
Immagine Immagine
Fate Italia: Portale
Dreamlord Press: Sito Web
Offline urbaman
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Twitter:https://twitter.com/"> https://twitter.com/
Mercatino: urbaman

Messaggioda Krell » 17 mag 2019, 15:27

A me invece ispira parecchio. Se avessi tempo si potrebbe provare via forum sulla falsa riga di InSpectres... :/
Offline Krell
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins Inspectres Fan Sono un GM

Messaggioda Triade » 17 mag 2019, 17:03

@urbaman come la vedi una giocata sul forum? Puo essere fattibile?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari