Caylus 1303

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Caylus 1303

Messaggioda eomer » 6 gen 2020, 1:43

Visto che ormai il gioco è uscito direi di spostarci in "impressioni". Ora apro io il topic. Credo che siamo in molti ad essere interessati ai commenti di chi lo stà giocando.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Messaggioda badiolik » 6 gen 2020, 4:40

Io farò cosi: pimpero' il mio buon vecchio Caylus. Due bistecche rosa sagomate, 3 meeples, 4 lingotti ed è moderno pure il mio.
Mi spiace, ma andare a toccare un orologio svizzero come questo titolo, dico che è da pazzi.
È un hamburger vegano. Quindi non è un hamburger. È un'altra roba.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Gaspatcho » 6 gen 2020, 10:05

[/quote]Ma di nuovo non mi hai risposto: l'hai giocato o no?[/quote]
No, ma visto che non siamo in un topic di impressioni di gioco, ma di novità ludiche, penso di poter esprimere la mia opinione basata su lettura di regolamento e visione di video in rete.
Spero di non disturbare troppo se esprimo una opinione in dissenso dalla tua, che tra l'altro tu stesso (ipse dixit) hai dato ancora prima di giocarci.
Ti cito la tua opinione espressa prima di giocarci: "Da fan dell'originale (fu il mio primo gioco moderno e subito beccai un capolavoro), aspetto con ansia questa nuova versione, che dallo studio del regolamento non mi è parsa affatto meno profonda ma solo più attuale. E non s'è impoverita: la meccanica dei poteri, per esempio, è un'ottima implementazione. E mi piace anche che abbiano tolto le monete ma messo i lavoratori come merce di scambio (come facevano in Spyrium)."
Quindi tu puoi pontificare quanto vuoi, mentre io sono solenne... ma va bene.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda acidshampoo » 6 gen 2020, 14:06

Certo Gaspacho che è un topic di impressioni e puoi scrivere quello che vuoi. Solo che ormai sei così infervorato contro questo gioco che chiedevo se questo impeto nasceva dalle partite che nel frattempo avevi fatto o eri ancora al regolamento. Io ho scritto una volta la mia impressione sul regolamento ("dalla lettura del regolamento mi è parso...") ma poi l'ho giocato più volte. E attenzione: non ho detto rose e fiori di questa nuova versione. Per me ha pregi e difetti rispetto all'originale. Solo che mi fa sempre strano quando si stronca con questa passione, insistenza e urgenza un gioco prima ancora di averlo provato, manco fosse una malattia da debellare.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 6 gen 2020, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda steam » 6 gen 2020, 14:14

Per curiosità.

È sempre da 2 a 5 giocatori? Si assesta sempre sulle 2 orette massimo?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 6 gen 2020, 14:29

steam ha scritto:Per curiosità.

È sempre da 2 a 5 giocatori? Si assesta sempre sulle 2 orette massimo?
Sì, sempre fino a 5 e la durata dipende molto dal numero di giocatori e dalla presenza di pensatori al tavolo. È comunque una durata meno variabile che nel Caylus originale grazie al numero di turni fissi, che è un po' l'aspetto che mi piace meno.

Ultima modifica di acidshampoo il 6 gen 2020, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda iugal » 6 gen 2020, 19:44

acidshampoo ha scritto:mi fa sempre strano quando si stronca con questa passione, insistenza e urgenza un gioco prima ancora di averlo provato, manco fosse una malattia da debellare.

Benissimo il farsi un' idea prima dell'uscita, basata su lettura del regolamento e video. E condividerla.
Ma i giochi vanno giocati nella pratica, poi si valuta. Che è diverso da farsi un' idea.
Soprattutto nel momento in cui il gioco esce e arrivano impressioni di chi il gioco l'ha giocato. Se non altro per evitare di "sporcare" la discussione con commenti che sembrano a pari livello ma che, se il gioco si è solo studiato nella teoria, non potranno mai stare al pari di chi il gioco l'ha provato.

In associazione da me è arrivato e conto di giocarlo a brevissimo.
Ci aggiorniamo col gioco giocato, io prima non mi esprimo.
E scriverò, per fare ordine, nel thread impressioni:
caylus-1303-t105140.html
A presto...
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Gaspatcho » 12 gen 2020, 19:16

Cito un commento non mio, ma di qualcuno che l'ha giocato, per non sporcare il livello della discussione:
Arrivato e subito provato in 3.
Sintetizzo le nostre prime impressioni:
- troppo semplificato, su l'originale era (e rimane) una vetta nel mondo german, questo ora puoi considerarlo un introduttivo. D'accordo che i tempi e le offerte sono cambiate, ma proprio per questo questa operazione di restyle, così fatta, ha poco senso.
- la fine del gioco fissata al turno 9 non funziona, anzi frega facilmente qualche giocatore (vabbè, forse solo alla prima partita) perché troppo avanti rispetto al possibile sviluppo del gioco. Nella nostra partita, i palazzi migliori sono stati spazzolati tutti al turno 7, creando un gap nel punteggio decisivo (57 punti realizzati su un totale finale di 109!), e negli ultimi 2 turni abbiamo trascinato il gioco per raccattare i punti disponibili dal fondo del barile.
- il sistema di punteggio 'segreto' non ci piace. Se il motivo è quello di evitare un 'bash the leader' (o le discussioni ad ogni mossa quando si pagano 'tasse' ai proprietari degli edifici), si va però al contrario a 1) limitare il controllo da parte dei giocatori, che vedendo la classifica corrente prenderebbero decisioni migliori e 2) introduce un possibile vantaggio ai giocatori grazie ad un'abilità, la memoria, che non deve far parte di quelle necessarie per questo tipo di giochi. Si tratta comunque di un'osservazione condivisa dal nostro gruppo e che quindi applichiamo generalmente ai giochi da tavolo, quindi non la consideriamo necessariamente obiettiva.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda acidshampoo » 13 gen 2020, 7:45

Gaspatcho ha scritto:Cito un commento non mio, ma di qualcuno che l'ha giocato, per non sporcare il livello della discussione:
Arrivato e subito provato in 3.
Sintetizzo le nostre prime impressioni:
- troppo semplificato, su l'originale era (e rimane) una vetta nel mondo german, questo ora puoi considerarlo un introduttivo. D'accordo che i tempi e le offerte sono cambiate, ma proprio per questo questa operazione di restyle, così fatta, ha poco senso.
- la fine del gioco fissata al turno 9 non funziona, anzi frega facilmente qualche giocatore (vabbè, forse solo alla prima partita) perché troppo avanti rispetto al possibile sviluppo del gioco. Nella nostra partita, i palazzi migliori sono stati spazzolati tutti al turno 7, creando un gap nel punteggio decisivo (57 punti realizzati su un totale finale di 109!), e negli ultimi 2 turni abbiamo trascinato il gioco per raccattare i punti disponibili dal fondo del barile.
- il sistema di punteggio 'segreto' non ci piace. Se il motivo è quello di evitare un 'bash the leader' (o le discussioni ad ogni mossa quando si pagano 'tasse' ai proprietari degli edifici), si va però al contrario a 1) limitare il controllo da parte dei giocatori, che vedendo la classifica corrente prenderebbero decisioni migliori e 2) introduce un possibile vantaggio ai giocatori grazie ad un'abilità, la memoria, che non deve far parte di quelle necessarie per questo tipo di giochi. Si tratta comunque di un'osservazione condivisa dal nostro gruppo e che quindi applichiamo generalmente ai giochi da tavolo, quindi non la consideriamo necessariamente obiettiva.
Mo' addirittura Caylus 1303 è diventato "un introduttivo".
Praticamente o quello o Stone Age, ho capito...

Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Precedente

Torna a Novità ludiche