011 - Il nuovo gioco Scribabs

Quanto fa un inventore di giochi con un litro di birra? Basta chiedere...

Moderatore: Biggossa

011 - Il nuovo gioco Scribabs

Messaggioda Biggossa » 17 feb 2011, 12:13

<b>"011" - THE NEW SCRIBABS BOARDGAME</b>
A game by Marco Valtriani, based on a novel by Paolo Vallerga
An adventure by Therion

<b>LA STORIA IN BREVE</b>
"Torino, la città magica per eccellenza. Secondo le tradizioni esoteriche uno dei vertici del triangolo della magia bianca (Torino, Praga, Lione), ma nello stesso tempo anche vertice del triangolo della magia Nera (con San Francisco e Londra). Siamo in un 1811 ucronico, in un passato tecnologicamente avanzato e basato sulla tecnologia del vapore, come immersi in uno dei romanzi di Jules Verne. Tutta la città vive, si muove e si sviluppa su un sistema a vapore che deve essere tenuto sotto controllo. Sistemi pneumatici di pressione e controllo garantiscono la sopravvivenza della città nel lungo inverno che dura ormai da tre anni. Siamo alla fine del Fimbulvetr della tradizione nordica, il grande inverno che precede l’inizio del Ragnarök. Quando Fenrir il lupo si sveglierà non si potrà più fermare il Ragnarök e sarà la fine... ma per qualcuno un nuovo inizio. 8 personaggi misteriosi pensano di poter fermare il risveglio di Fenrir, ma solo uno è il prescelto e potrà davvero farlo, avendo solo 12 ore di tempo per impedire a Fenrir il completo risveglio. L’unico modo è scoprire dove è nascosto il mitico organo a canne descritto da Snorri nel libro perduto (e ora ritrovato) dell’Edda. L’organo si trova a Torino, ma nascosto dove? E quale musica dovrà suonare il prescelto? Durante la sua ricerca dovrà preoccuparsi anche di comporre la musica adatta e una volta trovato l’Organo, il prescelto dovrà suonare la melodia che lascerà addormentato Fenrir fino alla fine di questa Era.
Ma... il Ragnarök non è solo una fine, per i giusti è un nuovo inizio poiché sanno che dopo potranno dimorare nel Gimlé. Uno degli otto personaggi, durante la ricerca, si renderà conto di essere posseduto dallo spirito di Fenrir, perché è "un giusto" e cospirerà per impedire al prescelto di trovare l’organo e di suonare la melodia."

<i>Una delle note particolari del gioco è la partecipazione straordinaria, nelle vesti dei protagonisti, del componenti del gruppo musicale dei Therion, la band svedese di metal sinfonico fondata da Christofer Johnsson. I musicisti si sono prestati con grande entusiasmo a impersonare e vivere le atmosfere steampuk del gioco al punto che nel mese di giugno la Band scenderà a Torino per realizzare un corto (prodotto da Silos Production) in cui i componenti della band daranno realmente vita ai loro alter ego del gioco... altro, per ora non si può dire!</i>
Ultima modifica di Biggossa il 17 feb 2011, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Biggossa Lo Terrore s'accompagna allo passo ciondolante d'esto strano trapassato che non vuol esser menato.

Offline Biggossa
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Goblons: 480.00
Mercatino: Biggossa

Messaggioda Izraphael » 17 feb 2011, 14:05

A completamento di quanto detto da Paolo, che ringrazio per l'occasione che mi ha offerto con 011, segnalo la pagina del gioco su BGG, che contiene fra le altre cose le prime immagini (copertina, e qualche carta) e un paio di link interessanti.

Ragnarök is coming...
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Izraphael » 17 feb 2011, 14:56

Izraphael ha scritto:A completamento di quanto detto da Paolo, che ringrazio per l'occasione che mi ha offerto con 011, segnalo la pagina del gioco su BGG, che contiene fra le altre cose le prime immagini (copertina, e qualche carta) e un paio di link interessanti, fra cui l'annuncio da parte della band della loro partecipazione come "attori" del gioco da tavolo.

Ragnarök is coming...
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda Clarisse » 17 feb 2011, 15:13

Come si fa a non attendere trepidanti un gioco con i Therion? :grin:
Complimentoni per l'idea.
Focus puntato. Attendo news.

Clarisse
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: Clarisse

Messaggioda Mirko_di_Lillo » 17 feb 2011, 15:23

news pubblicata su Playtesto.it ;) (http://www.playtesto.it/news/011-anteprima.html)
anche io attendo trepidante!!!
Offline Mirko_di_Lillo
Novizio
Novizio

Goblons: 120.00
Mercatino: Mirko_di_Lillo

Messaggioda Izraphael » 17 feb 2011, 16:24

Clarisse ha scritto:Come si fa a non attendere trepidanti un gioco con i Therion? :grin:
Complimentoni per l'idea.
Focus puntato. Attendo news.

L'articolo di Mirko riassume abbastanza bene quello che si sa in giro, credo che a breve la notizia uscirà anche in home qui sulla Tana (anche perchè da poche ore è arrivato anche l'annuncio sul sito ufficiale dei Therion).
Credo che l'unico dubbio di Paolo fosse se pubblicare la notizia qui o sul forum "Musica" :)

Chi verrà alla PisaCON questo week end avrà la possibilità di provare il prototipo (già a uno stadio più che avanzato), e quindi di avere qualche anteprima in più, almeno sulle meccaniche di gioco.
Chi non potesse partecipare all'evento di gioco organizzato dalla TdG Pisa, però, non disperi: Meeple's TV, seguirà tutto l'evento, e non mancherà qualche "spoiler" sul gioco...
Se avete domande, comunque, questo è il posto giusto per farle :)
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda Frost82 » 17 feb 2011, 16:27

Ne prenoto una copia per la mia private collection :P
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda Biggossa » 17 feb 2011, 17:09

Frost82 ha scritto:Ne prenoto una copia per la mia private collection :P

La scatola base o l'edizione DVD con un video che sarà girato a Torino a giugno con la band?... ops... l'ho detto?
:)

Biggossa Lo Terrore s'accompagna allo passo ciondolante d'esto strano trapassato che non vuol esser menato.

Offline Biggossa
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Messaggioda Izraphael » 31 mar 2011, 11:31

Giusto per farvi venire un po' di acquolina in bocca...

011 - TEASER
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda Sprunx » 31 mar 2011, 11:36

Mannaggia a voi e al vostro tavolo sempre occupato alla Play!!! :evil: :grin:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Biggossa » 31 mar 2011, 14:43

Sprunx ha scritto:Mannaggia a voi e al vostro tavolo sempre occupato alla Play!!! :evil: :grin:

Eh eh eh... Beh, Torino Comics offrirà una vetrina di "011" legata invece al cortometraggio che sarà girato a giugno... chi volesse venire.. :)

Offline Biggossa
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Messaggioda Pey » 31 mar 2011, 15:59

Biggossa ha scritto:
Sprunx ha scritto:Mannaggia a voi e al vostro tavolo sempre occupato alla Play!!! :evil: :grin:

Eh eh eh... Beh, Torino Comics offrirà una vetrina di "011" legata invece al cortometraggio che sarà girato a giugno... chi volesse venire.. :)

Chi volesse venire a giugno mentre girate il cortometraggio? Io!! :lol:
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Biggossa » 31 mar 2011, 16:06

Pey ha scritto:
Biggossa ha scritto:

Chi volesse venire a giugno mentre girate il cortometraggio? Io!! :lol:

Intendevo a Torino Comics!!! Tuttavia, se a giugno volessi venire... non ti garantisco di darti retta e sarò spietato con chi disturba le riprese (cioè gli attori, cioè i Therion), però puoi venire! :)

Offline Biggossa
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Messaggioda Sprunx » 5 apr 2011, 8:41

Segnalo questo bell'articolo su gioconomicon: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... e&sid=5849
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Izraphael » 5 apr 2011, 12:08

Sprunx ha scritto:Segnalo questo bell'articolo su gioconomicon: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... e&sid=5849

Wow, è spiegato meglio di come lo spiego io :)
Un'unica precisazione: le foto sono del prototipo: tessere, pedine, carte, pezzi assortiti etc etc sono ovviamente quelli che ho usato io per i playtest, e non c'entrano nulla con quello che sarà il prodotto finito.

Per il resto invece c'è poco da dire se non "grazie".
Un inchino profondo a Normanno e a Gioconomicon: grazie mille anche da parte di Paolo!
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Torna a Paolo Vallerga - Il lato oscuro del boardgame.