[STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

Messaggioda Fedrolas » 11 mag 2018, 17:49

Urca se me lo dite proprio così... :piange:
Ma che dritte mi date? Per ora sto tentando con un mazzo nano con Dàin, Thalin e Bifur. Solo che mi impianto sempre alla terza ricerca perché non posso giocare carte e la minaccia è troppo alta... :piange: :piange: :piange:
(In compenso Rhosgobel me lo sono sgnafato... :hmm: )
Offline Fedrolas
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fedrolas

Messaggioda Fedrolas » 11 mag 2018, 23:11

Come non detto, Ritorno a Bosco Atro superato! :sava73: Con un cambio in favore di Eowyn al posto di Bifur, per avere un maggior controllo della minaccia e delle perfidie.
(Complice una fortuna che mi vergogno quasi... :-P )
Offline Fedrolas
Babbano
Babbano

Mercatino: Fedrolas

Messaggioda iPol85 » 15 mag 2018, 20:39

Eccomi qui, finalmente possessore di una copia italiana del set base edita da Statelibri!
Prima ho imbustato gli eroi e i primi due mazzi per cominciare la prima avventura.
Inizio un pochino disorientante, avevo visto un paio di video tutorial e già letto online il regolamento, ma poi con le carte sottomano è tutta un'altra storia eheh.
Primi due inizi assolutamente devastanti, poi piano piano ho familiarizzato con le carte... Ho fatto solo delle piccole prove per addentrarmi meglio nella meccanica, la prossima volta conto di iniziare la prima partita seria.

Per ora ho pensato di utilizzare tre eroi della Sfera Comando con relativo mazzo monotematico al quale ho aggiunto tre copie di Gandalf (è lecito no?).
L'idea sarebbe quella di provare prima, un pò per volta, tutti i vari mazzi tematici per imparare in che modo si approccia al gioco ogni sfera tematica... per tentare poi di costruirne uno mio.

Spero di poter ricevere i giusti consigli in questa sezione. :grin:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Mercatino: iPol85

Messaggioda wolframius » 16 mag 2018, 0:38

iPol85 ha scritto:Eccomi qui, finalmente possessore di una copia italiana del set base edita da Statelibri!
Prima ho imbustato gli eroi e i primi due mazzi per cominciare la prima avventura.
Inizio un pochino disorientante, avevo visto un paio di video tutorial e già letto online il regolamento, ma poi con le carte sottomano è tutta un'altra storia eheh.
Primi due inizi assolutamente devastanti, poi piano piano ho familiarizzato con le carte... Ho fatto solo delle piccole prove per addentrarmi meglio nella meccanica, la prossima volta conto di iniziare la prima partita seria.

Per ora ho pensato di utilizzare tre eroi della Sfera Comando con relativo mazzo monotematico al quale ho aggiunto tre copie di Gandalf (è lecito no?).
L'idea sarebbe quella di provare prima, un pò per volta, tutti i vari mazzi tematici per imparare in che modo si approccia al gioco ogni sfera tematica... per tentare poi di costruirne uno mio.

Consiglio: non perdere tempo con il mazzo mono-tattica, porta solo a frustrazione. Dopo che hai provato sapere e spirito lanciati direttamente nella costruzione di mazzi doppia sfera.

Per Gandalf, se le copie totali nel mazzo sono 3 ok, se hai aggiunto altre 3 copie nel senso che sono 3+2 allora no.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda iPol85 » 16 mag 2018, 1:18

wolframius ha scritto:
iPol85 ha scritto:Eccomi qui, finalmente possessore di una copia italiana del set base edita da Statelibri!

Consiglio: non perdere tempo con il mazzo mono-tattica, porta solo a frustrazione. Dopo che hai provato sapere e spirito lanciati direttamente nella costruzione di mazzi doppia sfera.

Per Gandalf, se le copie totali nel mazzo sono 3 ok, se hai aggiunto altre 3 copie nel senso che sono 3+2 allora no.

Quindi nemmeno provare Comando ma solo gli altri due?
Sì di Gandalf sono tre totali.

Domandina: esiste un database, anche in inglese non è un problema, che spiega un pochino cosa possono fare determinate carte? In Magic ce ne sono un paio e li ho sempre trovati utili per dirimere alcuni dubbi nelle varie fasi di gioco.

Ad esempio: se io ingaggio un nemico e quel nemico ha "Forced: After Forest Spider engages a player, it gets +1 ATK until the end of the round." Vale anche se sono io ad ingaggiarlo per primo?
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda wolframius » 16 mag 2018, 1:27

iPol85 ha scritto:
Quindi nemmeno provare Comando ma solo gli altri due?
Sì di Gandalf sono tre totali.

Domandina: esiste un database, anche in inglese non è un problema, che spiega un pochino cosa possono fare determinate carte? In Magic ce ne sono un paio e li ho sempre trovati utili per dirimere alcuni dubbi nelle varie fasi di gioco.

Ad esempio: se io ingaggio un nemico e quel nemico ha "Forced: After Forest Spider engages a player, it gets +1 ATK until the end of the round." Vale anche se sono io ad ingaggiarlo per primo?

Comando, Spirito e Sapere ok, tattica semplicemente non hai abbastanza forza di volontà sui personaggi.
Per il database il riferimento della comunità è ringsdb.com
Nel caso del forest spider, sia che lo ingaggi volontariamente che venga giù per la minaccia, ha il bonus in attacco.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda iPol85 » 16 mag 2018, 21:25

Bene, finalmente oggi ci ho dedicato con calma un pochino di tempo. Testato i mazzi monotematici per prendere confidenza con sistema, poi però ho deciso di affrontare prima missione con due sfere ed è andata decisamente bene.

Mi resta un dubbio sulla fase finale.
Immagine
Nella fase di combattimento vanno accoppiate e risolte lo stesso le carte ombra su una carta così aggregata?
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda Gericoad » 17 mag 2018, 9:33

no...
perchè la carta ombra non si risolve all'ingaggio...ma all'attacco...
il mio dubbio è se comunque gli vada aggregata (Senza poi risolverla...)
Offline Gericoad
Babbano
Babbano

Mercatino: Gericoad

Messaggioda iPol85 » 17 mag 2018, 10:00

Beh teoricamente si, perché stando alla fase di attacco la prima azione è quella di accoppiare una carta per ogni nemico ingaggiato... Poi non attaccando wolframius mi ha detto che semplicemente quella carta ombra non si risolve e viene scartata.

Ieri sera ho provato il secondo scenario, con un mazzo da 40 carte con due sfere di influenza.
Prime tre partite una disfatta, pescato malissimo io mentre il gioco ha visto tutto fin troppo bene.
Ho provato a mulligare in tutte e tre le partite per avere una mano di partenza interessante... Ma nulla da fare :triste:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda romendil » 17 mag 2018, 10:03

La carta viene aggregata, poi scartata senza applicarne gli effetti
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda iPol85 » 17 mag 2018, 14:08

romendil ha scritto:La carta viene aggregata, poi scartata senza applicarne gli effetti

Bene direi che con due conferme non ci sono dubbi, grazie!
Questo secondo scenario bello tosto comunque, prime tre partite ieri sera e mai una mano decente, mentre il gioco vede tutto. L'unica da quel che ho potuto capire per ora è tentare di bloccare il prima possibile il Troll con la Trappola, prima ho provato con gandalf a guadagnare tempo diminuendo la minaccia di 5, potendo fare scry del mazzo avversario grazie a Denethor ho sfruttato al secondo turno là combo Gandalf+attacco furtivo... peccato poi abbia pescato malissimo!
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda iPol85 » 18 mag 2018, 12:53

Dopo ieri sera stavo quasi pensando di vendere il gioco o comprare nuove espansioni per potenziare mazzo perché non ne venivo fuori con "Viaggio verso l'Anduin".
Stamattina invece, finalmente sono riuscito a vincerlo, complice una mano iniziale da leccarsi i baffi... e pescate dal mazzo incontro alle quali avevo sempre grosso modo una risposta.
Ora dovrei tentare ad approcciarmi a Fuga da Dol Guldur... ma è fattibile con il core set e da solo affrontare questa missione? O meglio procedere con altre espansioni così da attingere ad altre carte per potenziare il mazzo?
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda Seldon » 18 mag 2018, 13:06

iPol85 ha scritto:Dopo ieri sera stavo quasi pensando di vendere il gioco o comprare nuove espansioni per potenziare mazzo perché non ne venivo fuori con "Viaggio verso l'Anduin".
Stamattina invece, finalmente sono riuscito a vincerlo, complice una mano iniziale da leccarsi i baffi... e pescate dal mazzo incontro alle quali avevo sempre grosso modo una risposta.
Ora dovrei tentare ad approcciarmi a Fuga da Dol Guldur... ma è fattibile con il core set e da solo affrontare questa missione? O meglio procedere con altre espansioni così da attingere ad altre carte per potenziare il mazzo?

Giocando in due con le sole carte del set base ci siamo riusciti dopo qualche tentativo. Da soli non so se sia fattibile, sicuramente è molto tosta.
Considera che il gioco è testato e bilanciato per 2 persone, in base a quanto detto dagli sviluppatori (non mi ricordo dove l'ho letto).
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda iPol85 » 18 mag 2018, 13:42

Seldon ha scritto:
iPol85 ha scritto:Dopo ieri sera stavo quasi pensando di vendere il gioco o comprare nuove espansioni per potenziare mazzo perché non ne venivo fuori con "Viaggio verso l'Anduin".

Giocando in due con le sole carte del set base ci siamo riusciti dopo qualche tentativo. Da soli non so se sia fattibile, sicuramente è molto tosta.
Considera che il gioco è testato e bilanciato per 2 persone, in base a quanto detto dagli sviluppatori (non mi ricordo dove l'ho letto).

Beh ma sulla scatola c'è scritto da 1-2 giocatori, quindi dovrebbe essere comunque tarato per poter riuscire a vincere anche da solo. :pippotto:

E come espansioni dopo il set base quali consigliate?
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda wolframius » 18 mag 2018, 14:59

iPol85 ha scritto:
Seldon ha scritto:

Beh ma sulla scatola c'è scritto da 1-2 giocatori, quindi dovrebbe essere comunque tarato per poter riuscire a vincere anche da solo. :pippotto:

E come espansioni dopo il set base quali consigliate?

No no, scala proprio male in singolo, è un'opinione condivisa da tutti.
Per le espansioni dopo io sono andato cronologicamente, ma puoi decidere di partire direttamente con le espansioni saga, o con un ciclo diverso. L'unica cosa ricorda che per giocare gli adventure pack ti serve la relativa deluxe (a parte i primi 6 dove basta il set base).
Offline wolframius
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili