[KS FUTURO] Tales of Evil

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda viofla77 » 12 lug 2018, 1:55

kentervin ha scritto:
blutaipan ha scritto:Se posso dire la mia sono d'accordo con @kentervin sul dare al gioco un costo congruo.
Non sono d'accordo quando parla di paragoni.

In che senso? Per un autore/editore è normale guardare al mercato per capire se c'è uno spazio libero. Ed in quel caso anche a che prezzo piazzare il gioco.
Dal punto di vista dei giocatori, invece, sono sempre più informati, con una collezione sempre più affollata ed un portafoglio sempre più vuoto. Ognuno ha il proprio metro di giudizio, ma una scrematura diventa ad un certo punto necessaria e naturale. Si fa selezione.
Io sono contentissimo, anzi me lo auguro proprio che Tales venga prodotto a 10, venduto a 50 e che i giocatori siano pure contenti.
L'importante è che gli acquirenti riescano ad andare "oltre" e a vedere il gioco come un "investimento" in termini di storia ed emozioni.
Ad esempio il regolamento di Mice and Mystics non mi aveva preso, ma ho capito che sarebbe stato perfetto per mia moglie ed i miei nipoti... Alla fine sono stato contento dell'acquisto.
Ecco, spero che accada questo con Tales of Evil, che i backer non si fermino al semplice computo delle miniature.
Però sappiamo tutti che la plastica "tira" :snob:

dobermann ha scritto:@Kentervin ti ringrazio, ma poi ti perderesti tutta l'avventura, insomma sapresti a menadito tutto... non è roprio bello, eh...

L'ho fatto per i progetti in cui credevo. Non mi piacciono gli spoiler, ma per la giusta causa... non è un problema.

dobermann ha scritto:Resta (tra le tante cose) un problema principale da affrontare: I Backers italiani. Ho promesso una tiratura interamente in italiano, ma servono italiani che vengano a partecipare al Kickstarter. Sembrerebbe fattibile, ma probabilmente non lo è. Fare una tiratura in italiano per tipo 200 copie sarebbe assolutamente fallimentare e questo mi spaventa non poco anche perchè i produttori mi hanno già indirizzato a una tiratura minima di 1000 copie per lingua, quindi...

Confermo, solitamente un ordine minimo parte dalle 1000 copie. Numeri che con i backer italiani non si fanno. Più facile fare un pack per carte e regolamento (vedi Deep Madness o Nemesis. Lì però ci sono numeri enormi; magari superiamo il milione. Chissà).
La via più semplice sarebbe trovare un distributore interessato, in pratica il Kickstarter si trasformerebbe in un preorder; la casa editrice stampa 3000 copie vendendo a 50€ ai backer e dopo la campagna il resto andrebbe a scaffale a prezzo maggiore.
Tante incognite quando si parla di edizioni italiane.
E i costi di attrezzaggio per le ditte sono enormi, mica puoi farti fare 100 copie e via.

dobermann ha scritto:per il rulebook, libro della storia, scatolo e carte c'è bisogno di un impianto ex novo che si paga a parte. Esattamente come se si trattasse quasi di fare due giochi diversi.

This :snob:

cattivik66 ha scritto:- tradurre non è solo "tradurre" (col problema che a volte ci sono termini che in italiano non esistono o rendono male il senso), ma anche revisione, impaginazione (e l'italiano è un incubo in quanto il testo è molto più lungo rispetto all'inglese!).

Confermo, revisione ed impaginazione richiedono moltissimo tempo. Anche qui magari posso dare una mano.
Il problema principale è che ci sono dei costi inevitabili (ad esempio il disgraziato che deve tradurre, impaginare, controllare) cose che da acquirente daresti per scontato, finché non decidi di pubblicare un gioco.
È allora che scopri quanto possa essere costoso.
E devi vendere il più possibile per "spalmare" i costi su più copie. Vale per tutto, quindi devi avere un bacino d'utenza il più ampio possibile.
Per il print'n'play causa playtesting ho fatto di molto peggio, ma 200 carte per l'utente medio sono tante e sinceramente mi chiedo chi potrebbe intraprendere quella strada potendole acquistare.
Un language pack secondo me potrebbe essere la soluzione migliore.

Io approvo il language pack Kentervin, ma tieni conto che costerà minimo 10 euro e qualche italiano potrebbe infastidirsi per il fatto di dover spendere 10 euro in più di un "inglese" per avere un gioco fatto da un italiano, in italiano.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda kentervin » 12 lug 2018, 6:43

Eh lo so, ma sempre meglio di niente. Mica è colpa di dobermann se non si arriva a mille backer :snob:
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda TheTaliesin » 12 lug 2018, 8:43

Ciao Antonio: un mese prima del lancio fammi un fischio; se mi passerai il link dell'anteprima di ks lo inseriamo direttamente, insieme alla mini-preview, nel seguente numero di kalcio d'inizio... Se ti fa piacere, ovviamente ;-)
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda dobermann » 12 lug 2018, 9:10

@viofla77 Hai pienamente ragione, ma se hai notato gli ultimi Kickstarter fatti da italiani, non hanno previsto neanche uno straccio di regolamento beta in italiano, per la serie, ce ne freghiamo. Diciamo che il Language Pack a un costo aggiuntivo è proprio l'ultima spiaggia, ovvero se non ho accordi preventivi con editori italiani, non c'è la possibilità di fare la doppia edizione, non ci sono i numeri e varie ed eventuali a quel punto language pack e via (meglio di niente come dice il buon Kentervin).

@TheTaliesin Accidenti, grazie! :approva: Me lo segno a parte. Grazie per la disponibilità.

Sono stato contattato da più editori interessati al progetto, ma se è complicato fare un gioco narrativo multilunga, lo è ancora di più prendere accordi preventivi su un salto nel buio che si chiama Kickstarter. Sono convinto che al momento del lancio avremo tanti (forse troppi) occhi addosso :piange: che vorrano sincerarsi se il gioco tiri o meno. C'è da dire che io storicamente sono legato a Pendragon a cui devo il merito di aver creduto in me e di avermi lanciato in questo mondo dei giochi da tavolo, quindi a prescindere dal Kickstarter che è sempre una cosa a se stante, farò vedere il gioco a Pendragon prima degli altri, questo per una questione di correttezza e rispetto verso chi ha creduto in te quando non eri ancora nessuno (vabbè non sono ancora nessuno, ma non c'è bisogno di rigirare il coltello nella piaga, eh!? :arcade: ). Ci sono altri editori internazionali con cui mi sono trovato bene e tra questi spicca per esempio Ares Games (sempre disponibili) , Last Level (fanno un gran lavoro in spagna), HobbyWord (il colosso russo che vende tante copie) e tra i tanti mi piace segnalare Sherlock S.A. (sono giovani e operano in lingua portoghese sul mercato Brasiliano) e sono pieni di gioia per il lavoro che fanno. :clap: Ovviamente devo ringraziare sempre Pendragon per tutto questo (è lei che ha stretto gli accordi internazionali per Stay Away! Last Friday e Ritorno a Camp Apache). In questo momento non so cosa accadrà sul fronte accordi/retail/licenze, ma posso assicurare che sto facendo del mio meglio affinchè si riesca ad arrivare a un gioco unico (anche nei materiali impiegati) e mi batterò come se non ci fosse un domani affinchè gli italiani possano pledgiare e ricevere la loro copia in italiano senza costi aggiuntivi :telodicevo:
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda kentervin » 12 lug 2018, 9:53

Con Kickstarter i più penalizzati sono Brasile (per via delle spese di spedizione altissime) e Russia (non spediscono proprio).
Se riesci a prendere accordi con case editrici locali che ti gestiscano la cosa ti si apre un bel bacino d'utenza :snob:
EDIT:
E se come dici tu il regolamento è ridotto all'osso, potresti valutare una edizione multilingua, stampi un regolamento in inglese, italiano, francese e tedesco così puoi chiedere un maggior numero di copie, tiri sul prezzo e vai meglio con la logistica perché hai un solo regolamento per tutte le edizioni.
Ma qui bisogna sentire Pendragon o chi per essa.
Ovviamente per i tuoi stessi motivi tifo Pendragon.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda dobermann » 12 lug 2018, 10:01

@Kentervin è difficile prima del Kickstarter, insomma vogliono tutti vedere l'andamento della campagna a questo punto, ma posso provarci. Sto facendo i salti mortali per preparare un prototipo decente.
Comuque stavo pensando che se tutti gli iscritti della Tana partecipassero al Kickstarter potremmo anche pensare di fare solo la versione italiana... :asd:
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda viofla77 » 12 lug 2018, 11:03

dobermann ha scritto:@Kentervin è difficile prima del Kickstarter, insomma vogliono tutti vedere l'andamento della campagna a questo punto, ma posso provarci. Sto facendo i salti mortali per preparare un prototipo decente.
Comuque stavo pensando che se tutti gli iscritti della Tana partecipassero al Kickstarter potremmo anche pensare di fare solo la versione italiana... :asd:

Per una eventuale edizione spagnola ti consiglio di contattare Draco Ideas.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda stormrider » 12 lug 2018, 14:09

La lingua italiana credo sia necessaria per attirare backer della penisola. È vero che ultimamente ci sono stati KS italiani solo in inglese dovuti ai costi di produzione ma è anche vero che in alcuni casi alcuni hanno abbandonato vista la mancata localizzazione (anche io ad esempio ho lasciato il KS di so long my world per questo motivo). In questo caso specifico credo che il language pack scontenterebbe pochi: OK paghi (spero poco) di più ma aiuti un progetto in cui credi. L'alternativa è sperare che qualche editore dopo qualche anno lo pubblichi. Un'idea, da valutare se fattibile, potrebbe essere fare un gioco "componibile": core box con regolamento multilingua e tutto ciò che è indipendente dalla lingua, language pack da scegliere tra inglese, italiano, ecc. In questo modo le linee di produzione sono indipendenti. Altra idea potrebbe essere quella di ritardare il KS per avere un prototipo da sottoporre a Pendragon o chiunque editore dovresti contattare. Ovvio che vedere come va una campagna KS da un segnale su come può essere recepito il gioco (anche se non è sempre sinonimo di qualità) e per l'editore può essere una sicurezza. Ci sono però tanti giochi che vengono pubblicati senza passare da KS, quindi non capisco sulla base di quale ragionamento scelgano gli editori...
Offline stormrider
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: stormrider

Messaggioda dobermann » 12 lug 2018, 15:05

@viofla77: Me lo segno.

@stormrider, allora praticamente quando feci la campagna di Stay Away! in cui arrivarono oltre 600 Backers, sai quanti erano italiani? Lo vuoio proprio sapere? Devo proprio dirtelo? Ok, lo faccio, ma poi non spaventarti... 3
Si, hai letto bene. 3 Italiani :alcolico:
Quindi secondo il mio modesto parere in materia l'apporto dell'Italia sarà veramente esiguo, ma ci voglio credere e farà di tutto affinchè sia disponibile fin da subito la lingua italiana, ma il peso che avranno gli italiani in parte te lo danno già queste 15 pagine di post, se ci conti siamo quattro gatti :arcade: .
Gli editori ovviamente guardano esclusivamente (quasi sempre) guardando l'aspetto e il ritorno economico (giustamente), quindi praticamente un poco si lasciano guidare dal loro istinto, dall'altro dal loro fiuto e ancora dalle mode del momento. Fatto sta che i contratti che firmi con gli editori sono sempre a vantaggio dell'editore e e in quest'ottica io potrei anche firmare millemilla contratti prima della campagna, ma nessun editore ti pubblicherebbe comunque il gioco se la campagna andasse male. Male nel senso che fallisca oppure nel caso raggiunga il goal annaspando e a suon di preghiere... :asd: C'è da dire anche che è vero che spesso Kickstarter non rispecchia il mercato retail, anzi spesso e volentieri quello che funziona su Kickstarter non funziona nella realtà. Non credo che compreresti mai un gioco di 300 euro in un negozio solo perchè ti danno il super-colossale-mega-ciccio-baby-boss, ma a quanto sembra in croudfounding funziona. Stay Away! è il mio gioco più venduto ed è stato localizzato praticamente in tutte le lingue tranne l'aramaico (credo :eheh: ). Certo merito dell'editore che sa il fatto suo e che si smazza per piazzarlo, ma anche merito del gioco che evidentemente funziona e piace alle persone (Goglin esclusi s'intende :D ), mnetre su Kick ha fatto quello che doveva fare, ma niente di più. Detto questo, se un editore più o meno sa che un gioco andrà su Kickstarter ci sono due ipotesi:

1) Ci crede, gli piace e il suo "naso" gli dice che sfonderà il mercato retail e quindi fa di tutto (si fa per dire) per farti firmare prima del Kickstarter per evitare un'eventuale concorrenza durante e dopo la campagna (nel caso vada bene).

2) Aspetta pazientemente l'inizio della campagna e dopo 48 ore si presenta con il contratto da firmare.

Su Kick, come molti di noi sapranno, il grosso arriva tutto nelle prime 48 ore e nelle ultime 48 ore...
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda kentervin » 12 lug 2018, 15:28

dobermann ha scritto:Quindi secondo il mio modesto parere in materia l'apporto dell'Italia sarà veramente esiguo, ma ci voglio credere e farà di tutto affinchè sia disponibile fin da subito la lingua italiana, ma il peso che avranno gli italiani in parte te lo danno già queste 15 pagine di post, se ci conti siamo quattro gatti .

Confermo e sottoscrivo.
Qui siamo tutti appassionati, seguiamo Kickstarter, MA spostiamo poco in termini di numeri.
Quindi se trovi un editore in gamba già lo sai: vale più un suo consiglio che 1000 dei nostri.
Se ti tocca fare la campagna in sola lingua inglese non guardare in faccia nessuno e falla. L'obiettivo è che arrivi a produrlo, l'italiano arriverà.
Non preoccuparti se scontenterai qualcuno, è inevitabile.
Quello che conta è pubblicare il gioco.
Al più puoi mettere il regolamento in inglese e mettere come SG altre lingue (fino ad arrivare al regolamento multilingua).
Davvero questo gioco te lo stai cullando da anni.
Adesso arrivi qui, ci ingolosisci e poi non lo pubblichi?
Io dico solo una cosa: non importa come ma
ESCILO :snob:
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda esyak » 12 lug 2018, 15:57

Il gioco sarà definitivamente per max 5 persone, o anche 6 (per esempio tramite SG o espansione)?

(Ho provato a cercare nella discussione, ma non sono riuscito a trovare se questa domanda fosse già stata fatta :sisi: )
Immagine
Offline esyak
Babbano
Babbano

Utente Bgg: esyak
Mercatino: esyak

Messaggioda dobermann » 12 lug 2018, 19:13

@Kentervin lo ESCO, lo ESCO! :approva:

@esyac il gioco sarà da 1 a 5 giocatori, ma probabilmente si potrà tranquillamente giocare in 6 visto che la maggior parte delle scelte riguardano tutto il gruppo, quindi c'è poco da aspettare e sono sempre tutti coinvolti. Sono previste espansioni visto che come diceva Kentervin questo è il core game, la scatola base che oltre a includere il caso de: Il mistero della Burattinaia Demoniaca, include il SISTEMA di gioco su cui si baseranno le future espansioni (che per mia scelta dovranno costare davvero poco, meno della metà della scatola base). Nelle espansioni ho già detto che verrà introdotto il sistema di "combina" degli oggetti e quindi sarà possibile combinare un bastone di ferro con delle pile e un filo elettrico e avere una sorta di bastone elettrificato :sonotuopadre: Ancora si potranno avere più libri della storia e ogni investigatore potrà seguire contemporaneamente piste e tracce indipendentemente dagli altri e così via (basta non dico più niente :asd: ).
Perchè ho detto tutto questo? :piange: Ah ecco il punto è che si, ci sarà la possibilità di aggiungere il sesto giocatore al tavolo visto che il sistema si autolivella in base al numero di giocatori. Quindi se incontri una creatura, boss, mostro, eresia, essere immondo :ban: in base al numero di Coraggiosi (giocatori) il tipaccio avrà una sua vitalità e un suo potere di attacco specifico. Non credo che si andrà comunque oltre il sesto giocatore perchè insomma è pur sempre un gioco horror, mica un festino in villa? :alcolico:

Iscriviti al Club dei Pizza & Investigation http://www.talesofevil.com
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda esyak » 13 lug 2018, 10:50

@dobermann
Grazie mille per la spiegazione, mi hai dato un motivo in più per pledgiare :asd:
Immagine
Offline esyak
Babbano
Babbano

Utente Bgg: esyak
Mercatino: esyak

Messaggioda cometarossa » 14 lug 2018, 14:18

L'unica cosa che ti consiglio è chiarezza fin dall'inizio sull'edizione Italiana, per non lasciare spazio a fraintendimenti (come è già successo)
Offline cometarossa
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Messaggioda dobermann » 15 lug 2018, 9:34

@esyak: Mi fa piacere che tu possa ssere dei nostri ;-)

@cometarossa: Sarò chiarissimo (qualunque sia la scelta). Non voglio fraintendimenti anche perchè mi sembra giusto che chi investa tempo e denaro finanziando una campagna, poi non si senta tradito e si senta dire che l'edizione italiana non ci sarò quando invece era stato detto il contrario.
Mi preme precisare (vado contro i miei interessi) che secondo il mio modesto parere il gioco se non è giocabile in lingua inglese. C'è troppo testo ed è per questo che mi sto scervellando per trovare una soluzione per permettere di poterlo giocare in italiano fin da subito.
Offline dobermann
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding