Dubbio Le Leggende di Andor

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda kery » 17 ago 2013, 13:05

ok, grazie Ventogrigio!
;)
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Pubblicita`

Messaggioda kery » 17 ago 2013, 15:51

scusate ma la leggenda 3 ha fatto sorgere un altro dubbio riguardo l' attacco del Troll (che era già stato chiesto in questo topic ma non risolto chiaramente):

dalla Carta A4 della leggenda 3:
"Un Troll ...utilizza 3 dadi rossi per combattere e somma i risultati uguali.
...I Troll utilizzano sempre il risultato più alto, anche se la somma dei risultati uguali ottenuti è maggiore del singolo risultato."

scritta così sembra che se il troll tira 6+4+4 considero il 6 anche se 4+4 sarebbe più alto.

???possibile??? non combattono come tutti gli altri mostri? :?:
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Re: Dubbio Le Leggende di Andor

Messaggioda DeVulgari » 17 mar 2019, 11:36

romendil ha scritto:infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......

ecco il colpo di scena che cercavi, xprea74, altro che puzzle! :twisted: ;)

Non avevo la più pallida idea che al lancio dei dadi dei mostri le cifre uguali si sommassero :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Offline DeVulgari
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: DeVulgari

Messaggioda traico7 » 17 mar 2019, 17:11

DeVulgari ha scritto:
romendil ha scritto:infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......

Non avevo la più pallida idea che al lancio dei dadi dei mostri le cifre uguali si sommassero :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Alla faccia del necroposting. Cmq si, tutti i mostri raddoppiano i risultati uguali..
Il compendio dato col gioco è utile leggerlo ogni tanto x ricordare le regole che spesso ci si dimentica..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Spugna » 20 mar 2019, 4:10

Salve a tutti.
una domanda secca alla quale non ho saputo dare una risposta univoca pur avendo spulciato nei vecchi messaggi del forum o, perlomeno, che non sono riuscito ad individuare pur essendo oggetto di trattazione.

Quando raccolgo o lascio oggetti in una data regione (con esclusione dei contadini che oggetti non sono) come ad esempio gemme, soldi, equipaggiamenti, erbe, pietre runiche ecc., mi devo fermare nel luogo in questione e porre temporaneamente fine al mio turno oppure posso proseguire nel movimento?

Grazie
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda traico7 » 20 mar 2019, 9:00

Spugna ha scritto:Salve a tutti.
una domanda secca alla quale non ho saputo dare una risposta univoca pur avendo spulciato nei vecchi messaggi del forum o, perlomeno, che non sono riuscito ad individuare pur essendo oggetto di trattazione.

Quando raccolgo o lascio oggetti in una data regione (con esclusione dei contadini che oggetti non sono) come ad esempio gemme, soldi, equipaggiamenti, erbe, pietre runiche ecc., mi devo fermare nel luogo in questione e porre temporaneamente fine al mio turno oppure posso proseguire nel movimento?

Grazie

Anche se è parte di un'azione gratuita, come può essere il rivelare un tassello nebbia, devi fermarti..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda nand » 20 mar 2019, 11:34

Spugna ha scritto:Quando raccolgo o lascio oggetti in una data regione (con esclusione dei contadini che oggetti non sono) come ad esempio gemme, soldi, equipaggiamenti, erbe, pietre runiche ecc., mi devo fermare nel luogo in questione e porre temporaneamente fine al mio turno oppure posso proseguire nel movimento?

Da regolamento:
A hero may perform any number of free actions during his turn or another hero’s turn before or after the current hero’s standard action.
Quindi un eroe può compiere un'azione gratuita prima o dopo un turno, ma non durante.

Poi, sempre da regolamento:
A hero may perform the following free actions:
...
Pick up gold and items from his space

Quindi dato che è un'azione gratuita, un eroe non può raccogliere oro o oggetti durante il movimento, ma solo prima o dopo di esso.

Invece:
Additionally, a hero may drop gold and items in his space during a move action.
Quindi un eroe può lasciare oro o oggetti anche durante il movimento.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda netscape22 » 20 mar 2019, 13:05

Secondo me devi terminare il movimento anche quando lasci oro e oggetti. Penso che "nand" faccia riferimento ad un regolamento vecchio, ovvero questo:
https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... erence.pdf

Invece di quest'altro (che mi sembra piu' aggiornato):
https://thamesandkosmos.com/manuals/ful ... manual.pdf

L'ultimo regolamento, oltre a non riportare gli estratti postati da "nand", riporta cio' che segue:
The farmers:
...
Unlike with other tokens, the hero does not have to end his move when he picks up or leave behind a farmer.

e ancora:
The gemstones
...
A hero can deposit a gemstone on any accessible space on which he ends his move.

Mi fa pensare che, per semplicita', abbiano preferito eliminare l'eccezione su oro e oggetti e trattare il tutto allo stesso modo (tranne che per i contadini).
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Mercatino: netscape22

Messaggioda traico7 » 20 mar 2019, 13:06

netscape22 ha scritto:Secondo me devi terminare il movimento anche quando lasci oro e oggetti. Penso che "nand" faccia riferimento ad un regolamento vecchio, ovvero questo:
https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... erence.pdf

Invece di quest'altro (che mi sembra piu' aggiornato):
https://thamesandkosmos.com/manuals/ful ... manual.pdf

L'ultimo regolamento, oltre a non riportare gli estratti postati da "nand", riporta cio' che segue:
The farmers:
...
Unlike with other tokens, the hero does not have to end his move when he picks up or leave behind a farmer.

e ancora:
The gemstones
...
A hero can deposit a gemstone on any accessible space on which he ends his move.

Mi fa pensare che, per semplicita', abbiano preferito eliminare l'eccezione su oro e oggetti e trattare il tutto allo stesso modo (tranne che per i contadini).

Difatti anche io sopra avevo risposto che ti devi fermare sempre perchè ricordavo così.. Spiegato il motivo.. :approva:

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda DeVulgari » 20 mar 2019, 14:15

Ragazzi, come da packaging, la leggenda n. 6 è da scrivere... restando coerente con le 5 leggende antecedenti, voi quale avete inserito? o ancora meglio, esiste una leggenda n. 6 ufficiale da scrivere su quelle carte bianche?
Offline DeVulgari
Babbano
Babbano

Messaggioda netscape22 » 20 mar 2019, 15:48

DeVulgari ha scritto:Ragazzi, come da packaging, la leggenda n. 6 è da scrivere... restando coerente con le 5 leggende antecedenti, voi quale avete inserito? o ancora meglio, esiste una leggenda n. 6 ufficiale da scrivere su quelle carte bianche?

Esiste una leggenda 6 ufficiale scaricabile online (intitolata "La liberazione della miniera"), ma quelle carte bianche sono per la tua personale leggenda (se mai avrai voglia e tempo di scriverla/progettarla :sisi:)
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Messaggioda Spugna » 21 mar 2019, 5:28

Grazie mille ragazzi. :grin:
Avrei alcune altre domande sorte subito dopo ver affrontato la terza e la quarta leggenda:

1. Scambiarsi oggetti, al pari del lasciarli o raccoglierli, fa terminare il mio turno di movimento oppure posso fare uno scambio en passant?

2. Se termino il movimento in una regione con una gemma, rivelo il segnalino. Sono obbligato a prenderlo oppure posso sostare nella regione ove è presente senza prelevarlo?

3. Leggenda 4. Durante la partita di ieri sera
Spoiler:
quando è crollato il soffitto sulla via del ritorno e i detriti sulla casella 22 hanno ostruito l'uscita dalla miniera, si è verificata quell'ipotesi, tra l'altro prevista dal regolamento, per cui una creatura è stata travolta.
La carta F riporta che in tal caso la creatura viene eliminata dal gioco.
Ora la domanda: dovevamo far salire il Narratore?
Noi non lo abbiamo fatto non essendoci ritenuti i fautori
della sua dipartita... :tsk:

Comunque il gioco è stupendo!

Grazie
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Mercatino: Spugna

Messaggioda netscape22 » 21 mar 2019, 11:45

Vado a memoria:

1. devi terminare il movimento.

2. non sei obbligato a prenderlo.

3. secondo me hai fatto bene, perche':
Spoiler:
Non hai sconfitto la cretaura (come richiesto da regolamento), ma e' stata semplicemente eliminata da un evento.
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 21 mar 2019, 13:03

Spugna ha scritto:Grazie mille ragazzi. :grin:
Avrei alcune altre domande sorte subito dopo ver affrontato la terza e la quarta leggenda:

1. Scambiarsi oggetti, al pari del lasciarli o raccoglierli, fa terminare il mio turno di movimento oppure posso fare uno scambio en passant?

2. Se termino il movimento in una regione con una gemma, rivelo il segnalino. Sono obbligato a prenderlo oppure posso sostare nella regione ove è presente senza prelevarlo?

3. Leggenda 4. Durante la partita di ieri sera
Spoiler:
quando è crollato il soffitto sulla via del ritorno e i detriti sulla casella 22 hanno ostruito l'uscita dalla miniera, si è verificata quell'ipotesi, tra l'altro prevista dal regolamento, per cui una creatura è stata travolta.
La carta F riporta che in tal caso la creatura viene eliminata dal gioco.
Ora la domanda: dovevamo far salire il Narratore?
Noi non lo abbiamo fatto non essendoci ritenuti i fautori
della sua dipartita... :tsk:

Comunque il gioco è stupendo!

Grazie

1. devi fermarti al pari di lasciare o prendere un oggetto.

2. puoi non prenderla. Questo invece, per esempio, non si applica al tassello nebbia nel quale, se passi senza fermarti NON LO RIVELI, ma se ti fermi sei obbligato a rivelarlo e quindi poi svolgerlo.

3. confermo quanto detto da netscape22, il narratore non avanza.

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda DeVulgari » 21 mar 2019, 13:15

Aggiungo che la stessa cosa si applica quando un eroe che può tirare più dadi (guerriero e nano) ha l'elmo.

Corretto?

Esempio: nell'ultima partita ero Guerriero, avevo l'elmo e mi escono come risultato dei dadi 5 - 5 - 5, quindi il mio risultato era 15

Confermate?
Offline DeVulgari
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi