Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda pomilius » 17 mag 2018, 19:51

Sabato scorso abbiamo puntato sul western e prima partita in assoluto in 5 a Way Out West.
Rispolvero questo Wallace d'annata che ancora non aveva visto bestiame e cowboys calcare le polverose terre delle città del West.
Studiato in settimana nei minimi dettagli lo spiego e via, si parte.
Avvio timoroso dei giocatori, nessuna sparatoria all'inizio ma soltanto piazzamento di cowboys nelle città e bestiame nei recinti delle varie città.
L'arancione comincia a piazzare diligenze per incassare i dollari che i cowboys lì piazzati forniscono ed in breve se ne ritrova 3 in diverse città, praticamente il monopolio dei trasporti.
Io piazzo il primo hotel a Kansas City e riuscirò a mantenerlo per tutta la partita.
L'idea non era sbagliata, visto che il rosso costruirà altri 3 hotel sulla mappa e a fine partita vincerà anche grazie agli incassi forniti dalle sue strutture per la presenza dei cowboys in città.
Anche gli Store fruttano dollari dove c'è molto bestiame.
Solo 2 Bank vengono costruite ed io provo a svaligiarne una, con successo; solo non mi ero accorto che il rosso non aveva tanto denaro, per cui mi rimaneva solo la soddisfazione di farla rimuovere dal gioco ma senza guadagnarci veramente.
La partita fila via tra una sparatoria e l'altra, con cowboys uccisi e cambi di proprietà delle costruzioni.
Alla fine vittoria di 9 punti del rosso (grazie agli immobili) mentre io, spazzato via dalla mappa con morti e feriti, resto ultimo con appena 16 punti.
Uno dei primissimi giochi con piazzamento gettoni azione in box predefiniti (anno 2000), un interessante esperimento western, credo con meccanismi in parte ripresi da successivi giochi dello stesso genere.
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Mod_XXII » 18 mag 2018, 9:07

Dopo taaaaaaanti anni ho rigiocato a Smallworld. Lo avevo rivenduto perché il mio gruppo, ai tempi, lo aveva pesantemente bocciato. Mi sono divertito parecchio. Quasi quasi... :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda TrueYoghi » 18 mag 2018, 9:28

Mod_XXII ha scritto:Dopo taaaaaaanti anni ho rigiocato a Smallworld. Lo avevo rivenduto perché il mio gruppo, ai tempi, lo aveva pesantemente bocciato. Mi sono divertito parecchio. Quasi quasi... :asd:

a me diverte sempre parecchio

Vendo - Vast: Crystal Caverns miniature expansion - miniature pitturate!!!

Offline TrueYoghi
Novizio
Novizio

Mercatino: TrueYoghi

Messaggioda pennuto77 » 18 mag 2018, 11:00

Mercoledì da me si fanno due tavoli e si gioca Wendakeda una parte e Lord of Hellasdall'altra (con tre partite al sempre ottimo TIMELINE a fine serata).

Wendake è piaciuto ma non ha fatto innamorare nessuno.
Io ero al tavolo di LoHellas che ha conquistato tutti sebbene sia riuscito a chiudere inaspettatamente molto presto conquistando 5 tempi per l'inesperienza degli altri al tavolo e per una combinazione fortuita di eventi. Infatti stava vincendo l'unico che puntava ai tre mostri con forza. Io però in un turno solo ho preso 3 tempi e due ne avevo già per cui ho chiuso prima. Galeotta la combinazione costruzione del tempio + movimento truppe su l'altro + secondo potere speciale grazie ad una carta benedizione che mi fa mettere un oplite dov'è l'eroe (opportunamente spostato su un terreno incustodito con un tempio, dall'altra parte della mappa).

Per me è un gioco davvero divertente, non esente da difetti e non adatto a tutti, ama divertente e profondo quanto basta. Ora attendo con ansia una partita tra tutti giocatori che già lo conoscono per chiudere la serata senza spiegazioni troppo lunghe e sotto le due ore di partita (possibilissimo fra giocatori che lo conoscono). :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Massi1971 » 18 mag 2018, 11:20

Mod_XXII ha scritto:Dopo taaaaaaanti anni ho rigiocato a Smallworld. Lo avevo rivenduto perché il mio gruppo, ai tempi, lo aveva pesantemente bocciato. Mi sono divertito parecchio. Quasi quasi... :asd:

Lo sai che anche a me è accaduta la stessa cosa :triste: ? Infatti se dovesse capitarmi una buona occasione lo ricomprerò :oops: .
Immagine
Offline Massi1971
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Boba » 18 mag 2018, 11:27

Massi1971 ha scritto:

Lo sai che anche a me è accaduta la stessa cosa :triste: ? Infatti se dovesse capitarmi una buona occasione lo ricomprerò :oops: .

Soddisfatto invece di essermene liberato.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Rosengald » 18 mag 2018, 12:44

Massi1971 ha scritto:

Io invece non riesco a convincere la mia ragazza a farmelo vendere
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Boba » 18 mag 2018, 13:01

Rosengald ha scritto:Io invece non riesco a convincere la mia ragazza a farmelo vendere

Prova con la classica vacanzina.

Immagine
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda JBert08 » 18 mag 2018, 16:28

Inauguro la mia partecipazione a questo topic con la sessione di ieri sera:

Partita introduttiva a Race for the Galaxy. Trovato usato a meno di 30€ non me lo sono lasciato sfuggire. Io ci avevo giocato già un po' con la app per Windows e assieme a qualche video lo padroneggiavo già abbastanza bene. Però come potete immaginare la prima partita con spiegazione ai miei amici è stata lunghetta, sulle 2 ore... In più ho pure perso! :muro: Però tutti molto colpiti dal gioco, secondo me diventerà un classico del gruppo.

Poi partita veloce a Zombicide. Sempre più deluso dal gioco. Intanto per la superficialità delle spiegazioni, sia nel manuale, sia negli scenari. Ma a parte quello il gioco proprio non mi/ci prende. E' tanto bello da vedere intavolato quanto scialbo nel game play. In più io odio gli zombie, quindi ciao.
Offline JBert08
Iniziato
Iniziato

Mercatino: JBert08

Messaggioda michez » 18 mag 2018, 17:37

ieri Gloomhaven... in una di quelle serate in cui gridi al miracolo e il gioco fa i fuochi d'artificio. sedicesimo scenario della campagna, non facile: triplo (e inaspettato) pensionamento dei personaggi!!! che roba... ora il party si modifica completamente e resta a guidarci un Tinkerer di settimo livello. entusiasmo alle stelle per l'apertura di tre nuove scatole di cui non sappiamo nulla, più finalmente anche il libro degli archivi della città.

gioco-mondo dal quale non vorresti staccarti mai
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda pennuto77 » 18 mag 2018, 17:48

michez ha scritto:ieri Gloomhaven... in una di quelle serate in cui gridi al miracolo e il gioco fa i fuochi d'artificio. sedicesimo scenario della campagna, non facile: triplo (e inaspettato) pensionamento dei personaggi!!! che roba... ora il party si modifica completamente e resta a guidarci un Tinkerer di settimo livello. entusiasmo alle stelle per l'apertura di tre nuove scatole di cui non sappiamo nulla, più finalmente anche il libro degli archivi della città.

gioco-mondo dal quale non vorresti staccarti mai

Amen fratello :snob:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda soldatocannone » 18 mag 2018, 19:40

Ed eccoci qua, con il report dell ennesima serata in associazione ( la prima che mi ritrovo ad organizzare ).
Un ragazzo mi chiede : "Non è che per caso vogliamo giocare a Clank!"
E ovviamente mi sono precipitato a
Portare entrambe le versioni , ma si è scelto di intavolare la versione base .
Qui un mio tentativo di una foto stile #PropagandaLive non uscita benissimo
Immagine

La squadra era composta da:
- il novizio: che è rimasto spaesato dalla strategia da attuare , infatti si è messo a girare nel dungeon dopo aver preso gli artefatti di valore più basso, conclude con 77 punti perché fa razzia di molti dei segreti disponibili sulla
Mappa ma non fa tantissimo con i punti legati alla carte:
Muore , ma non nel sottosuolo
- L'esperto di gioco di carte : si ritrova ad avere messo un sacco di cubetti e con pochissima vita sin dall inizio , prova la tattica di prendere un solo artefatto e scappare , ma muore a pochi passi dall uscita e finisce con un meritatissimo 32
- la signora delle spade: altri non è che quella guerrafondaia della mia metà , si lancia in una tattica basata sui mostri , e nonostante rischia di morire più volte nel sottosuolo, riesce a prendere carte ottime a fine partita, tutti i segreti migliori , artefatto da 30 ed esce all ultimo turno disponibile ; ci straccia con 110 punti
- io: che provo a giocare in maniera intelligente e a puntare su movimenti , carte che tolgono clank , ma ricordo troppo tardi che quelle carte danno troppi pochi punti vittoria a fine partita , sebbene faccia un sacco di soldi .
Sono il primo ad uscire ( ed è già una soddisfazione visto che non esco praticamente mai !) ma finisco con un misero 73

La serata continua con qualche giro a the mind ( ormai non contiamo più neanche quante partite facciamo ) ed un nostro amico ci propone (udite udite ) un suo prototipo che teneva a casa da un buon annetto.
Il gioco in sè ha un'idea geniale di fondo; è un cooperativo basato sul dice crafting con un sistema secondo il quale i risultati di un giocatore vanno in combo con i risultati degli altri, mentre il gioco scandisce il tempo e la difficoltà della partita con un meccanismo di card-driven.
Il gioco deve essere testato molto di più perché squilibrato verso il gioco (combo di carte infinite, uccidi un mostro e ritorna sopra al deck insieme ai compagni senza mischiare il mazzo a volte!) , è lunghissimo (siamo oltre le 2 ore e la fine era ancora lontana) e c'è il problema dell eliminazione dei giocatori .
Però c'è voglia di lavorarci su , chissà se possiamo dare una mano a sistemarlo visto la base e le meccaniche del gioco sono già fatte, si tratta solo di equilibrare un pò il tutto.
Poi se @Eithereven vuole venire a farci da consigliere, siamo sempre ben lieti di ospitarlo :asd:

Errori grammaticali e di punteggiatura gentilmente offerti da Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda SirFantato » 18 mag 2018, 20:48

Appena finita la prima partita in due con la mia ragazza - che è ancora allo stadio "Non capisco niente di sti giochi!" ma riesco a farla sempre giocare - aThrough the Ages! Le avevo già letto una volta il regolamento e abbiamo di nuovo seguito passo passo il libretto per la prima partita. Si parte! Quante cose si possono fare?! :Straeyes: siamo tramortiti dalla quantità di azioni e dall'incastro degli spostamenti dei cubetti. Procediamo a rilento ma smuoviamo gli ingranaggi. Io mi incarto nella produzione/consumo di cibo e rimango indietro nel tasso cultura. Chiara gioca tecnologie avanzate, guadagna colonie - che lei stessa aveva programmato - con le carte bonus e aumenta il tasso cultura in modo sistematico. Rimango indietro di 5/6 punti (direi che ha capito che si vince con i punti cultura :sisi: ) e la partita se la aggiudica la mia dolce metà. Il punteggio è stato basso, mi pare 35-30 o giù di lì ma ci importava poco. Abbiamo iniziato ad affrontare il mostro e pare che entrambi ne siamo rimasti affascinati. Il tutto è durato circa tre ore con pause lettura regolamento, pausa merenda e uscita del cane. Ora che il più è fatto credo che riusciremo ad abbattere i tempi e in tre ore fare la partita completa. Entusiasmo a mille e voglia di sequestrarla per fare subito altre partite :clap:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Boba » 18 mag 2018, 21:59

Sempre sia lodato ed invidiato chi ha il tempo per intavolare un Through the Ages! :snob:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sambagnomo » 19 mag 2018, 17:45

Ieri, finalmente... NEAR and FAR!

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Mercatino: Sambagnomo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi