[DUBBI] regolamento Belfort

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] regolamento Belfort

Messaggioda neelix » 9 giu 2014, 9:37

L'unico acquisto e vendita di risorse in cambio di oro che si può fare nel turno, richiede 1 sola risorsa comprata o venduta o posso impiegarne anche 3 o 4 ad es.? Posso quindi comprare ad es. 2 ferro per 4 ori?
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,270.00
Località: Frascati
Mercatino: neelix

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda ConteGoblin » 9 giu 2014, 10:36

neelix ha scritto:L'unico acquisto e vendita di risorse in cambio di oro che si può fare nel turno, richiede 1 sola risorsa comprata o venduta o posso impiegarne anche 3 o 4 ad es.? Posso quindi comprare ad es. 2 ferro per 4 ori?


Nel tuo turno puoi eseguire un acquisto e una vendita. L'acquisto e la vendita sono di una sola merce. Se potessi acquistare e vendere ciò che vuoi, perderebbero di senso le azioni aggiuntive offerte dalla costruzione del mercato, che permette ulteriori visite al trading post.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Game Inventor
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: 30 novembre 2009
Goblons: 220.00
Località: Crema (CR)
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda Slade » 5 lug 2014, 11:22

Uppo il topic per un nuovo quesito:

Argomento: Guardiola/Gatehouse
Se un avversario ha costruito la guardiola, e quindi ha messo 1 casetta in una parte della guardiola, ma non ancora nel secondo spazio della stessa perche' non ha ancora sbloccato l'azione con lo gnomo, posso io costruire una guardiola mettendo la mia casetta nel secondo spazio di una guardiola parzialmente gia' occupata da una casetta avversaria?
(mi verrebbe da dire di si)
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda Chunky » 6 lug 2014, 2:01

Slade ha scritto:Uppo il topic per un nuovo quesito:

Argomento: Guardiola/Gatehouse
Se un avversario ha costruito la guardiola, e quindi ha messo 1 casetta in una parte della guardiola, ma non ancora nel secondo spazio della stessa perche' non ha ancora sbloccato l'azione con lo gnomo, posso io costruire una guardiola mettendo la mia casetta nel secondo spazio di una guardiola parzialmente gia' occupata da una casetta avversaria?
(mi verrebbe da dire di si)


Io ti dico di si! Perché il vantaggio di utilizzare la guardiola sta per chi ha sbloccato subito con lo gnomo l'abilità e quindi con una carta ne costruisce 2, con relativo vantaggio della maggioranza dello spicchio che ne deriva. Ma se un altro giocatore successivo a chi ha appena costruito una guardiola (meno abilità dello gnomo) vuole costruire la seconda guardiola in quella già occupata accanto può tranquillamente farlo! Quindi anch'io ti dico si!
Offline Chunky
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Catania
Mercatino: Chunky

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda Chunky » 6 lug 2014, 2:21

neelix ha scritto:L'unico acquisto e vendita di risorse in cambio di oro che si può fare nel turno, richiede 1 sola risorsa comprata o venduta o posso impiegarne anche 3 o 4 ad es.? Posso quindi comprare ad es. 2 ferro per 4 ori?


Cito il regolamento:
Una volta per turno un giocatore può recarsi alla Stazione
di Scambio. Ogni visita permette di fare 1 azione
Acquisto e 1 azione di vendita, nell’ordine che si vuole. I prezzi sono elencati nella sezione apposita della Scheda Calendario.

Quindi puoi comprare 1 ferro per due ori come una singola azione di acquisto. Per farne un altra devi utilizzare o il privilegio della costruzione mercato che ti permette con uno gnomo di fare un'altra azione di acquisto e un'altra di vendita. Stessa cosa per il secondo gnomo. Oppure con la gilda dei mercanti guadagni fino a 3 azioni di acquisto/3 vendita!
Offline Chunky
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Catania
Mercatino: Chunky

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda duccio » 6 lug 2014, 10:47

Slade ha scritto:Uppo il topic per un nuovo quesito:

Argomento: Guardiola/Gatehouse
Se un avversario ha costruito la guardiola, e quindi ha messo 1 casetta in una parte della guardiola, ma non ancora nel secondo spazio della stessa perche' non ha ancora sbloccato l'azione con lo gnomo, posso io costruire una guardiola mettendo la mia casetta nel secondo spazio di una guardiola parzialmente gia' occupata da una casetta avversaria?
(mi verrebbe da dire di si)


ASSOLUTAMENTE NO! un secondo giocatore NON può costruire sul secondo spazio di una gatehouse il cui primo spazio è stato precedentemente occupato da un altro giocatore.

Risposta di uno degli autori (Sen-Foong Lim) su bgg:

"Ah growing pains... ("Show me that smile, again...")

The intent is that building a property card represents you building a NEW property, not building on one that has already been built.

Think of it this way, when a player builds a Gatehouse, he builds the whole thing, but only occupies one side of it. When he adds a gnome in it, he now occupies both sides.

---

Metal plaque: Each Gatehouse straddles two districts and has two symbols. When you build the Gatehouse, choose only one symbol and place your Property marker there.

Gnome Lock’s Action: Place a second Property marker on the unoccupied symbol of any one Gatehouse upon which you already have one marker.

---

A property can never have more than one owner. There can only be one!"

link: http://boardgamegeek.com/thread/708269/ ... -placement

un saluto,
duccio
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad.ita), Mi tierra: New era (indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: R: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda Slade » 6 lug 2014, 12:17

Grazie mille, avrei sbagliato perche' pensavo diversamente. Per fortuna nella prima partita non é capitato

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 10.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda Chunky » 7 lug 2014, 10:42

Ok grazie allora correggo il bug


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Chunky
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Catania
Mercatino: Chunky

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda miguelx74 » 16 set 2018, 22:28

ho la versione tedesca di questo gioco. Purtroppo non ho trovato da nessuna parte la traduzione della plancia "scheda calendario"... E' importante il testo scritto in tedesco e non menzionato nel regolamento?

Il regolamento dice che per i prezzi bisogna far riferimento alla scheda mercato... :muro:
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 192
Iscritto il: 08 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: miguelx74

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda pete100 » 16 set 2018, 22:48

3 monete per comprare uno gnomo ma ne puoi comprare solo uno per turno e solo se hai già uno slot disponibile per piazzarlo. La disponibilità cambia in base al numero di giocatori

vendi un argento per ottenere una moneta
vendi due risorse tra legno e pietra per ottenere una moneta

compri legno e pietra pagando una moneta per risorsa
compri argento pagando due soldi per risorsa

compri una carta edificio per una moneta, prendendola tra quelle visibile oppure prendendo la prima del mazzo coperto. Deve essere l'ultima azione svolta al mercato.
VENDO Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8749
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda pete100 » 16 set 2018, 22:53

Per maggior precisione, ma è scritto nel regolamento, puoi fare una vendita e un acquisto per turno.

Occhio che la versione tedesca ha in errore nella tabella dello scoring, ma non ricordo quale precisamente. Su BGG trovi le immagini delle plance inglesi che sono corrette
VENDO Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8749
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: Dubbio regolamento Belfort

Messaggioda miguelx74 » 16 set 2018, 23:41

Grazie mille.. veloce e preciso :grin:

Si la versione tedesca riporta 2 punti per il primo posto maggioranza di Elfi,nani e gnomi. Invece i punti sono tre e non due.

Inoltre a pagina 14 del regolamento italiano scaricabile in tana ci sono questi errori:

""Esempio Elfi: il Rosso ha il maggior numero di Elfi (5) e quindi guadagna 5 punti. Il Giallo è secondo con 4 Elfi e così guadagna 1 punto. Il Viola e il Blu non ottengono punti. per i loro Elfi.
Esempio Nani: il Viola e il Giallo sono in parità per il maggior numero di Nani (5), quindi entrambi scalano di una posizione in basso e ottengono 1 punto ognuno. Il Blu sarebbe secondo con 4 Nani, ma scalando di una posizione non ottiene punti. Il rosso con 3 Nani non guadagna punti.
Esempio Gnomi: il Blu con 3 Gnomi ha la maggioranza e guadagna 3 punti. Tutti gli altri sono in situazione di parità con 2 Gnomi a testa e dunque scalano di una posizione e ottengono 1 punto ognuno."""

Elfi:Il rosso ha la maggioranza e guadagna 3 punti e non 5 come scritto.


Gnomi: , Tutti gli altri scalano di una posizione e guadagnano zero punti e non 1 punto ciascuno come scritto
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 192
Iscritto il: 08 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: miguelx74


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Pubblicita`