[IMPRESSIONI] Harry Potter GCC

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Harry Potter GCC

Messaggioda FEDOROMA » 8 mag 2018, 0:36

Ciao Romendil, come va?
Sapresti consigliarmi due mazzetti divertenti ed equilibrati per giocare con la mia ragazza? Abbiamo a disposizione le carte del set base, per quanto riguarda espansione Quidditch provvederemo a breve!
Offline FEDOROMA
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: FEDOROMA

Messaggioda romendil » 8 mag 2018, 10:59

FEDOROMA ha scritto:Ciao Romendil, come va?
Sapresti consigliarmi due mazzetti divertenti ed equilibrati per giocare con la mia ragazza? Abbiamo a disposizione le carte del set base, per quanto riguarda espansione Quidditch provvederemo a breve!

Praticamente mi hai mandato un messaggio privato... pubblico! :D
Allora sembra una domanda semplice ma come vedrai dalla mia spiegazione... non lo è!
Ti faccio un discorso generale, non ti fornisco delle liste per ora perché non so esattamente che carte hai.

Il set base come hai visto ha 4 colori, l'espansione quidditch aggiunge il quinto. Tra i 4 colori del base è ovviamente il marrone (cura delle creature magiche) a farla da padrone. Se prepari due mazzi con creature si assomiglieranno abbastanza (marrone-rosso, marrone-blu, marrone-verde), la differenza fondamentale la faranno i personaggi ed eventualmente le avventure che inserisci nel mazzo. Puoi quindi semplicemente creare due mazzi: uno marrone-blu(o verde) con poche creature grandi (tanti punti vita), uno marrone-rosso con tante creature piccole (pochi punti vita). Questa è la soluzione più facile che ti propongo per imparare.

Se invece prepari un mazzo creature e uno senza creature devi preparare il secondo in maniera di poter togliere le creature al primo, cercando intanto di vincere con i danni da incantesimi. Per togliere le creature ci sono varie strade (semplifico): le carte rosse permettono di togliere la creature indipendentemente dai punti di vita, le carte blu (fanno danni alle creature, ma ovviamente avrebbero problema con le creature con molti punti vita, ma possono contare su una carta come "fuori dalla foresta"), le carte verdi, oltre a poter rigenerare, hanno incantesimi simili a quelli blu ma sono più forti (fanno più danni) facendo però scartare carte lezione come costo aggiuntivo. Un'altra possibilità per affrontare mazzi con creature è giocare avventure che rendano difficile all'avversario di metterle in gioco.

Anche se il modo migliore di affrontare un mazzo creature con le carte del set base è creare un mazzo rosso-blu te lo sconsiglio perché un mazzo rosso-blu fa pochissimi danni e quindi non riesce a vincere. Quindi se vuoi seguire questa strada ti consiglio di provare a fare un mazzo marrone-blu (guidato ad esempio da Flitwick, Hermione o Harry) contro un mazzo rosso-verde (guidato da Piton o Draco). Se vuoi delle liste di questi ultimi mazzi posso provare.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda FEDOROMA » 8 mag 2018, 12:23

Grazie per la risposta molto esaustiva.
Guarda, proprio ieri ho giocato con i mazzi che hai consigliato, devo dire che quello con le creature non si riesce a battere, danni ad ogni turno anche con i tantissimi "spari" blu.
Il verde rosso ho notato fa pochissimi danni, nonostante ci siano carte pozioni fortissime che però ti fanno scartare le lezioni.
E poi sono sincero, che sbattimento rigenerare ogni 3x2 per resistere ai danni costanti delle creature e degli incantesimi! Carte rosse che rimuovono ne ho abbastanza ma nonostante ciò vado sempre in difficoltà, sempre! Forse sarebbe il caso di giocare l'avventura privet drive, però avevo paura che mi facilitasse troppo la vita, invece ci vuole eccome!
Offline FEDOROMA
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 8 mag 2018, 12:40

FEDOROMA ha scritto:Grazie per la risposta molto esaustiva.
Guarda, proprio ieri ho giocato con i mazzi che hai consigliato, devo dire che quello con le creature non si riesce a battere, danni ad ogni turno anche con i tantissimi "spari" blu.
Il verde rosso ho notato fa pochissimi danni, nonostante ci siano carte pozioni fortissime che però ti fanno scartare le lezioni. E poi sono sincero, che sbattimento rigenerare ogni 3x2 per resistere ai danni costanti delle creature e degli incantesimi!

In realtà un mazzo costruito bene può funzionare: ad esempio prova a mettere Hermione, 3 ricordelle, parecchie lezioni (soprattutto verdi) e un paio di calderoni. Con ricordella in gioco Hermione recupera 2 lezioni con un'azione sola, rendendo meno doloroso lo scarto delle verdi per gli incantesimi. Tra le carte rosse ci sono carte (prova / esame di trasfigurazione) che fanno scartare più carte creatura. Non usare carte rosse che tolgono singole carte creature che fanno 1 danno solo, tienile per occasioni migliori.

FEDOROMA ha scritto:Carte rosse che rimuovono ne ho abbastanza ma nonostante ciò vado sempre in difficoltà, sempre! Forse sarebbe il caso di giocare l'avventura privet drive, però avevo paura che mi facilitasse troppo la vita, invece ci vuole eccome!

Privet Drive è l'avventura migliore del set base, riesce a bloccare alla grande un mazzo che conta sugli incantesimi. Potresti per ora escluderla e darla al mazzo creature se vedi che perde spesso contro quello incantesimi (in realtà ora accade il contrario)
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda FEDOROMA » 8 mag 2018, 13:14

Il fatto è che non faccio abbastanza danni con le pozioni, forse ho poche carte! Devo andare di rigenerazione così da rimettere in gioco gli spari scartati, però è molto lenta come strategia, nel frattempo la mia ragazza mi fracassa di danni, se pensi a "stordimento", carta stupenda che fa 5 danni e con il poterino di vitious scarta due carte e la riprende e son altri 5 danni, devastante.
Proverò con Hermione, mi tutelerò di più contro le creature, vedremo se il problema è la mancanza di danno. Altrimenti una buona soluzione potrebbe esser malfoy che scarta parecchie carte utili. Piton alla fine è limitato, ci son tante carte che hanno rigenerazione
Offline FEDOROMA
Babbano
Babbano

Messaggioda PaoloCego » 21 giu 2018, 17:20

Salve! Spero di fare cosa gradita, ma in caso cancello tutto, mi eclisso e mille scuse. Ho iniziato a giocare a HPGCC da qualche mese con mio figlio, dopo che ho ritrovato il set base in soffitta comprato nel lontano 2001 e poi dimenticato lì. Lunga storia corta, il gioco ci piace parecchio, ma il tabellone non sembra esattamente pensato per le espansioni, etc. Così ne abbiamo fatto uno assieme, poi stampato, e usiamo quello. Non siamo grafici, non è molto professional (le immagini sono prese... ehm... in prestito da pottermore.com), ma magari può servire a qualcun altro che, come noi, non ha molte pretese, ma a cui serve comunque qualcosa sopra cui giocare. Metto il link per scaricare il file originale (formato A1) e un'anteprima così potete vedere subito se fa schifo o potrebbe pure andare.

Immagine

File originale: https://www.dropbox.com/s/sz362na57abtg ... 4.png?dl=0

Se, invece, conoscete tabelloni un attimo più professionali, e più esaustivi di quello originale, son tutto orecchi!

p.
Offline PaoloCego
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: PaoloCego

Messaggioda romendil » 6 lug 2018, 10:23

Complimenti @PaoloCego, e benvenuto nel forum! :grin:

Io ormai sono abituato a giocare senza tabellone, ma effettivamente può essere ottimo per iniziare :sisi:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda mad92 » 20 ago 2018, 22:59

Salve a tutti. Mi sono iscritto quando ho notato questo corposo tread su questo gioco di carte che giocavo un tempo solo nel base set e quidditch, con l'aggiunta di qualche mazzo tematico (percy wesley e i gemelli) e che adesso ho deciso di collezionare. Sono veramente felice di conoscere tutte queste persone che continuano ad amare questo gioco.
Offline mad92
Babbano
Babbano

Mercatino: mad92

Messaggioda Panda83 » 30 ago 2018, 18:34

Ma le carte in italiano si trovano ancora da qualche parte a buon prezzo? Sarebbe valido per giocarci con un bambino di otto anni?
Offline Panda83
Babbano
Babbano

Mercatino: Panda83

Messaggioda PaoloCego » 6 set 2018, 15:02

Panda83 ha scritto:Ma le carte in italiano si trovano ancora da qualche parte a buon prezzo? Sarebbe valido per giocarci con un bambino di otto anni?

Per la prima domanda magari aspetto che un utente più navigato di me passi ad aiutarti. Tutti i miei acquisti successi al set base - che avevo già - sono stati tramite ebay, magari ci sono siti/fonti migliori. Per la seconda domanda, invece, credo di capitare giusto a fagiolo visto che mio figlio ha 7 anni. Con lui nessunissimo problema. Era già appassionato di Harry Potter, quindi ha giocato sicuramente a suo favore, ma in termini di difficoltà delle regole, livello di intrattenimento e attenzione necessaria, ci siamo trovati benissimo. Per dire, col set base, le carte non sono tantissime e i primi scontri finiscono rapidamente. Non so come sia il tuo bambino, ma l'attenzione del mio dopo un tot inizia a vacillare :) quindi ci è andata di lusso che i primi scontri non si siano protratti troppo a lungo.
Offline PaoloCego
Babbano
Babbano

Messaggioda lushipur » 6 set 2018, 15:59

PaoloCego ha scritto:
Panda83 ha scritto:Ma le carte in italiano si trovano ancora da qualche parte a buon prezzo? Sarebbe valido per giocarci con un bambino di otto anni?

Per la prima domanda magari aspetto che un utente più navigato di me passi ad aiutarti. Tutti i miei acquisti successi al set base - che avevo già - sono stati tramite ebay, magari ci sono siti/fonti migliori. Per la seconda domanda, invece, credo di capitare giusto a fagiolo visto che mio figlio ha 7 anni. Con lui nessunissimo problema. Era già appassionato di Harry Potter, quindi ha giocato sicuramente a suo favore, ma in termini di difficoltà delle regole, livello di intrattenimento e attenzione necessaria, ci siamo trovati benissimo. Per dire, col set base, le carte non sono tantissime e i primi scontri finiscono rapidamente. Non so come sia il tuo bambino, ma l'attenzione del mio dopo un tot inizia a vacillare :) quindi ci è andata di lusso che i primi scontri non si siano protratti troppo a lungo.

Ma hai comprato buste chiuse o set di carte?
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda PaoloCego » 13 set 2018, 14:13

lushipur ha scritto:Ma hai comprato buste chiuse o set di carte?

Entrambi. Ho preso il set di Diagon Alley e poi varie buste chiuse sia per il set base che per il Quidditch.
Offline PaoloCego
Babbano
Babbano

Messaggioda Gionni79 » 13 set 2018, 20:41

Scusate l'intromissione...ma dove le avete trovate le carte in italiano?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Gionni79
Babbano
Babbano

Mercatino: Gionni79

Messaggioda lushipur » 13 set 2018, 21:05

Gionni79 ha scritto:Scusate l'intromissione...ma dove le avete trovate le carte in italiano?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ebay
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili