[IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realms)

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Epic Card Game (dai creatori di Star Realm

Messaggioda Fool_Jester » 17 mag 2018, 9:55

Ieri mi è arrivata la mia confezione di Epic + Tyrants

Da una lettura abbastanza approfondita del regolamento (molto compatto a dire il vero) mi sembra di capire che i giocatori di vecchia data di Magic non avranno problemi ad imparare il gioco in un attimo. La cosa più difficile sarà imparare le keywords che sono ovviamente diverse e non sono poche e molte con effetti "inediti".

I materiali sono ok ma speravo meglio.
Alcune immagini hanno colori troppo acidi e tratti troppo puliti e tradiscono un uso eccessivo di tecniche digitali (che non apprezzo in un tema fantasy).
Le carte hanno la stessa grammatura di quelle di Magic (forse un pelo meno) e non hanno quella comoda rifinitura con fibra di lino che hanno, ad esempio, le carte di Hero Realms.
Peccato perchè così ho dovuto imbustarle tutte: le sbeccature non mi spaventano in un gioco da 15€ (il piacere del tatto sulla carta viene prima in questo caso) ma le carte lucide si riempono di ditate e si ungono molto facilmente e questo mi da fastidio.

Nel weekend lo proporrò al mio gruppo (tutti giocatori di Magic) e si vedrà. :approva:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Mod_XXII » 17 mag 2018, 10:29

Cioè... tu non volevi imbustare un gioco del genere?

Le regole, se vuoi giocarlo correttamente al 100%, sono leggermente cambiate.
Le trovi qua:

http://www.epiccardgame.com/wp-content/ ... -small.pdf

Ps: non chiedermi (lo hanno fatto tutti ah ah) in cosa sono cambiate che non me lo ricordo nello specifico mai bene.
Usa, se lo ritieni opportuno, queste regole e bona. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Fool_Jester » 17 mag 2018, 12:09

Mod_XXII ha scritto:Cioè... tu non volevi imbustare un gioco del genere?

Ti dirò di più, forse prossimamente lo sbusterò! :asd:
Voglio solo conservarlo in attesa di capire se acquisterò tutto il resto o meno (ed evitare che le carte nuove si riconoscano troppo facilmente).

Il gioco base costa meno di 120 bustine (o giù di lì).
Le carte non hanno un valore da collezione (sono prodotte in serie e il contenuto delle confezioni non è casuale) ergo, se diventano troppo rovinate posso tranquillamente ricomprare 12€ di gioco.
Se aggiungiamo il piacere di giocare con carte non imbustate che non si appiccicano, non scivolano e non occupano il 50% in più nella scatola, ecco fatto.
L'unica cosa che mi frena per ora son le carte lucide invece che "lineggiate".

Hero Realms lo uso al naturale ed è un piacere giocare così, poi con le espansioni si infila tutto nella scatola base (con Epic non si riesce nemmeno senza bustine).

Grazie per le regole cmq!
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili