[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 12 ott 2017, 23:31

Lorysbt ha scritto:Ciao ragazzi,se possibile aggiungo un paio di domande sempre sui cavalieri neri:
1) la prima carta dello scenario introduttivo,l'ombra del passato,dice che "i giocatori non possono avanzare a meno che casa baggins non sia nel riquadro vittoria"
cosa sarebbe questo riquadro vittoria?
2)sul manuale alla fine della spiegazione della prova nascondersi scrive:"Dopo aver risolto la prova di nascondersi,i personaggi non sono più coinvolti nella prova"
Cosa vuol dire?che tornano pronti?


Il riquadro vittoria è quell'area di gioco in cui si mettono le carte che hanno la scritta vittoria X in basso a destra quando normalmente dovrebbero essere scartate. Quindi i nemici quando vengono sconfitti e i luoghi quando vengono esplorati.

Per la due no, non tornano pronti, semplicemente per quanto riguarda eventuali effetti che si applicano mentre i personaggi sono coinvolti nella prova, da quel punto in poi non valgono più perchè la prova è finita.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Terminus » 5 giu 2018, 12:26

Ciao a tutti,
come scritto in altro post, da pochissimo ho iniziato a muovere i primi passi in questo splendido ed avvincente gioco.
Ho passato il primo scenario :-)
Ho un dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta né qui, né in rete:
1) dopo l'esito della Ricerca ed aver scelto un Luogo Attivo, avendo personaggi da esaurire si può subito iniziare il Viaggio, oppure va posticipato al turno successivo?
2) in tale secondo caso le successive fasi Ricerca, vanno effettuate solo sul Luogo Attivo e sempre calcolando il valore della Minaccia con le carte presenti nella zona di allestimento?
3) Volendo giocare in quattro servono due core set. Avendo due Core Set, si può giocare in quattro anche con le espansioni De Luxe successive?
Scusate le banalità :)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona giornata a tutti.
T
Offline Terminus
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 settembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Trieste
Mercatino: Terminus

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 5 giu 2018, 13:28

Terminus ha scritto:Ciao a tutti,
come scritto in altro post, da pochissimo ho iniziato a muovere i primi passi in questo splendido ed avvincente gioco.
Ho passato il primo scenario :-)
Ho un dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta né qui, né in rete:
1) dopo l'esito della Ricerca ed aver scelto un Luogo Attivo, avendo personaggi da esaurire si può subito iniziare il Viaggio, oppure va posticipato al turno successivo?


Di norma per rendere un luogo il luogo attivo non serve esaurire persoanggi, a meno che non sia una richiesta della carta. Se è questo il caso, se non puoi esaurire personaggi, allora non puoi viaggiarci.


2) in tale secondo caso le successive fasi Ricerca, vanno effettuate solo sul Luogo Attivo e sempre calcolando il valore della Minaccia con le carte presenti nella zona di allestimento?


La ricerca va fatta a prescindere dal fatto che ci sia un luogo attivo o no, e l'area di allestimento rimane sempre la stessa. La presenza del luogo attivo serve solo a togliere la minaccia di quel luogo dall'area di allestimento e di contro la presenza di un luogo attivo ti "rallenta" perchè va ad assorbire i segnalini progresso che si fanno quando si risolve con successo la fase di ricerca.

3) Volendo giocare in quattro servono due core set. Avendo due Core Set, si può giocare in quattro anche con le espansioni De Luxe successive?
Scusate le banalità :)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona giornata a tutti.
T


Sì, una volta che hai i due core set, le espansioni successive possono essere giocate da 1 a 4. In realtà la limitazione dell'avere due core per giocare 3-4 dipende dai contatori della minaccia, che sono 2 per scatola ma possono essere sostituiti da carta&penna, dadi, app e se hai solo il core non hai fisicamente abbastanza carte per fare 4 mazzi da 50 (ma potreste giocare ognuno con i mazzi introduttivi monocolore). Se hai tante espansioni con un solo core giochi in 4 senza problemi.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Terminus » 5 giu 2018, 14:18

wolframius ha scritto:
Terminus ha scritto:Ciao a tutti,
come scritto in altro post, da pochissimo ho iniziato a muovere i primi passi in questo splendido ed avvincente gioco.
Ho passato il primo scenario :-)
Ho un dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta né qui, né in rete:
1) dopo l'esito della Ricerca ed aver scelto un Luogo Attivo, avendo personaggi da esaurire si può subito iniziare il Viaggio, oppure va posticipato al turno successivo?


Di norma per rendere un luogo il luogo attivo non serve esaurire persoanggi, a meno che non sia una richiesta della carta. Se è questo il caso, se non puoi esaurire personaggi, allora non puoi viaggiarci.


2) in tale secondo caso le successive fasi Ricerca, vanno effettuate solo sul Luogo Attivo e sempre calcolando il valore della Minaccia con le carte presenti nella zona di allestimento?


La ricerca va fatta a prescindere dal fatto che ci sia un luogo attivo o no, e l'area di allestimento rimane sempre la stessa. La presenza del luogo attivo serve solo a togliere la minaccia di quel luogo dall'area di allestimento e di contro la presenza di un luogo attivo ti "rallenta" perchè va ad assorbire i segnalini progresso che si fanno quando si risolve con successo la fase di ricerca.

3) Volendo giocare in quattro servono due core set. Avendo due Core Set, si può giocare in quattro anche con le espansioni De Luxe successive?
Scusate le banalità :)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona giornata a tutti.
T


Sì, una volta che hai i due core set, le espansioni successive possono essere giocate da 1 a 4. In realtà la limitazione dell'avere due core per giocare 3-4 dipende dai contatori della minaccia, che sono 2 per scatola ma possono essere sostituiti da carta&penna, dadi, app e se hai solo il core non hai fisicamente abbastanza carte per fare 4 mazzi da 50 (ma potreste giocare ognuno con i mazzi introduttivi monocolore). Se hai tante espansioni con un solo core giochi in 4 senza problemi.


Perfetto.
Grazie mille per la risposta.
Solo una piccola precisazione: se non ho inteso male, dopo aver reso un Luogo Attivo, salvo diverse indicazioni presente su qualche carta, potrò viaggiarci solo dopo la successiva fase di ricerca?
Correct?
Allora, quasi quasi, non prenderò un secondo CS :-)
Thanks in advance.
T
Offline Terminus
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 settembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Trieste
Mercatino: Terminus

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 5 giu 2018, 14:46

Terminus ha scritto:Perfetto.
Grazie mille per la risposta.
Solo una piccola precisazione: se non ho inteso male, dopo aver reso un Luogo Attivo, salvo diverse indicazioni presente su qualche carta, potrò viaggiarci solo dopo la successiva fase di ricerca?
Correct?
Allora, quasi quasi, non prenderò un secondo CS :-)
Thanks in advance.
T


No no, nella fase di viaggio (che avviene dopo la fase ricerca) scegli un luogo e ci viaggi rendendolo il luogo attivo.
Io personalmente ho iniziato con un core solo, e ho preso il secondo attraverso uno scambio in math trade dopo che avevo già giocato ai primi due cicli (fermo restando che puoi anche andare di proxy).
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Terminus » 5 giu 2018, 15:09

wolframius ha scritto:
No no, nella fase di viaggio (che avviene dopo la fase ricerca) scegli un luogo e ci viaggi rendendolo il luogo attivo.
Io personalmente ho iniziato con un core solo, e ho preso il secondo attraverso uno scambio in math trade dopo che avevo già giocato ai primi due cicli (fermo restando che puoi anche andare di proxy).


Quindi il Luogo viene scelto subito dopo l'esito della Ricerca (e diventa Luogo Attivo) e ci piazzo sopra i segnalini dati dall'eventuale risultato positivo della Ricerca stessa.
Se il Viaggio nel Luogo Attivo rimane da completare, il turno successivo ci piazzerò sopra i segnalini dati dall'eventuale risultato positivo della Ricerca .
Quando il Viaggio viene completato, gli eventuali segnalini in esubero li piazzerò sopra la Carta Ricerca...
Spero di aver interpretato bene :)
T
Offline Terminus
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 settembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Trieste
Mercatino: Terminus

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda wolframius » 5 giu 2018, 15:32

Terminus ha scritto:
wolframius ha scritto:
No no, nella fase di viaggio (che avviene dopo la fase ricerca) scegli un luogo e ci viaggi rendendolo il luogo attivo.
Io personalmente ho iniziato con un core solo, e ho preso il secondo attraverso uno scambio in math trade dopo che avevo già giocato ai primi due cicli (fermo restando che puoi anche andare di proxy).


Quindi il Luogo viene scelto subito dopo l'esito della Ricerca (e diventa Luogo Attivo) e ci piazzo sopra i segnalini dati dall'eventuale risultato positivo della Ricerca stessa.
Se il Viaggio nel Luogo Attivo rimane da completare, il turno successivo ci piazzerò sopra i segnalini dati dall'eventuale risultato positivo della Ricerca .
Quando il Viaggio viene completato, gli eventuali segnalini in esubero li piazzerò sopra la Carta Ricerca...
Spero di aver interpretato bene :)
T


Non proprio. La seconda e la terza frase sono corrette, ma non la prima. Guarda meglio la struttura del turno: prima c'è la fase di Ricerca. Il piazzamento dei segnalini dovuti ad una ricerca andata positivamente è uno step della fase di ricerca, in questa fase non puoi ancora viaggiare. Una volta conclusa la fase di ricerca inizia la fase di viaggio, e solo ora puoi viaggiare in un luogo rendendolo i luogo attivo e iniziare a esplorarlo nel turno dopo (a meno che tu non abbia carte che permettono di mettere segnalini progresso, tipo Legolas).
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Messaggioda Terminus » 5 giu 2018, 15:42

wolframius ha scritto:
Non proprio. La seconda e la terza frase sono corrette, ma non la prima. Guarda meglio la struttura del turno: prima c'è la fase di Ricerca. Il piazzamento dei segnalini dovuti ad una ricerca andata positivamente è uno step della fase di ricerca, in questa fase non puoi ancora viaggiare. Una volta conclusa la fase di ricerca inizia la fase di viaggio, e solo ora puoi viaggiare in un luogo rendendolo i luogo attivo e iniziare a esplorarlo nel turno dopo (a meno che tu non abbia carte che permettono di mettere segnalini progresso, tipo Legolas).


Perfetto.
Grazie mille ed alle prossime :)
T
Offline Terminus
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 settembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Trieste
Mercatino: Terminus

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite