[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Sveltolampo » 7 set 2018, 12:52

Grazie...si pessima mossa... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Altra domanda...ma voi avete mai usato l'azione ABBANDONA?

io ho preferito sempre menare e qualche volta eludere...ma comunque ho sempre voluto arrivare alla fine dello scenario... :pippotto:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda lordkreoss » 7 set 2018, 13:13

Mai usata l'azione abbandonare, vivo o morto ma finisco la missione :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Ren » 7 set 2018, 13:33

Abbandonato spesso e volentieri... no vabbè non volentieri, però se è ovvio che non si riesce a concludere, meglio abbandonare che prendere traumi. Comunque non usarla mai è impossibile, alcuni scenari
tipo Echoes of the Past o The House Always Wins

hanno come obiettivo finale che tutti devono fuggire. ;)
Offline Ren
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda lordkreoss » 7 set 2018, 14:08

... dove devi fuggire è obbligatorio senno il mio guardiano rifiuta la fuga :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 7 set 2018, 14:28

lordkreoss ha scritto:... dove devi fuggire è obbligatorio senno il mio guardiano rifiuta la fuga :rotfl:

anch'io rifiuto la fuga...meglio la morte gloriosa :rotfl: :rotfl: :rotfl:

altra domanda...stupida...ho finito il core set e dunwich...comincio carcosa o faccio ritorno alla notte?

ho lo scenario del carnevale...non ho capito come inserirlo in una campagna... :pippotto:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda lordkreoss » 7 set 2018, 14:34

Il carnevale lo puoi giocare quando ti pare fra una missione e l'altra.

È indifferente iniziare Carcosa o altri, visto che i cicli non sono collegati fra loro come storia.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Ren » 10 set 2018, 12:56

Rigiocato ieri sera il Carnevale degli Orrori con Akachi e Calvin e stavolta ho vinto. Decisamente uno scenario difficile da fare alla cieca :sisi: Akachi (dopo che le ho rifatto il mazzo dato che apparentemente il moroso non è capace di giocare i mistici) con il suo potere e Shriveling lvl5 è una bomba. Calvin ha fatto il suo con un mazzo Dark Horse + Yaotl + Desperate skills, però non mi ha convinto del tutto.

Mi resta una domanda su Madame Labranche. Se io non ho risorse e faccio un test, posso triggerare il suo potere dopo aver estratto il token in modo da avere una risorsa con cui pagare Lucky? Credo di no perché nelle regole non ci sono finestre in cui attivare le abilità con il fulmine in quel momento, solo direttamente prima del test, ma volevo conferma.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Messaggioda redbairon » 10 set 2018, 14:33

Ren ha scritto:Rigiocato ieri sera il Carnevale degli Orrori con Akachi e Calvin e stavolta ho vinto. Decisamente uno scenario difficile da fare alla cieca :sisi: Akachi (dopo che le ho rifatto il mazzo dato che apparentemente il moroso non è capace di giocare i mistici) con il suo potere e Shriveling lvl5 è una bomba. Calvin ha fatto il suo con un mazzo Dark Horse + Yaotl + Desperate skills, però non mi ha convinto del tutto.

Mi resta una domanda su Madame Labranche. Se io non ho risorse e faccio un test, posso triggerare il suo potere dopo aver estratto il token in modo da avere una risorsa con cui pagare Lucky? Credo di no perché nelle regole non ci sono finestre in cui attivare le abilità con il fulmine in quel momento, solo direttamente prima del test, ma volevo conferma.

SECONDO ME non puoi perchè come tu stessa dici dopo aver rivelato il token non hai più finestre in cui attivare l'abilità di madame.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Utente Bgg: redbairon
Mercatino: redbairon

Messaggioda Ren » 10 set 2018, 16:21

Avevo pensato che magari giocando Lucky creavo una finestra... :triste: la speranza è l'ultima a morire...
Offline Ren
Veterano
Veterano

Messaggioda lordkreoss » 10 set 2018, 19:09

Non ho ancora il Carnevale perciò non so la la risposta alla tua domanda sinceramente :piange:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 14 set 2018, 10:16

mi avete messo la scimmia per il carnevale di Venezia e così ieri sera l'ho giocato...ho preso tante botte :bua:

ho giocato con la cuoca e il trombettista...non mi son sembrati male i mazzi...ho usato 19 xp...

dubbi (non è uno spoiler della storia)

Spoiler:
i festanti innocenti come escono dal gioco per metterli sulle trame? solo se muoiono?
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Ren » 14 set 2018, 13:57

Sveltolampo ha scritto:mi avete messo la scimmia per il carnevale di Venezia e così ieri sera l'ho giocato...ho preso tante botte :bua:

ho giocato con la cuoca e il trombettista...non mi son sembrati male i mazzi...ho usato 19 xp...

dubbi (non è uno spoiler della storia)

Spoiler:
i festanti innocenti come escono dal gioco per metterli sulle trame? solo se muoiono?

Sì è un po' brutale... soprattutto la prima volta che ci abbiamo giocato le abbiamo prese di brutto...

Spoiler:
Se muoiono li metti sotto l'agenda deck. Invece se alla basilica usi l'azione di Allegria di Biase li metti sotto l'act deck.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Messaggioda Frale » 25 set 2018, 13:28

Ciao a tutti. Vorrei entrare nel mondo dei lcg ma avrei alcuni dubbi.
AH se non ho capito male è un collaborativo. Si può giocare anche in più di 2 persone ? Se sì, come?
Insieme al base cosa conviene prendere come prima cosa? Avete una lista di tutte le espansioni uscite e quali sono secondo voi quelle consigliate?
Fattore rigiocabilità?
Ultima cosa. Vedendo i siti online vedo che alcune espansioni sembrano delle bustine, altre sono scatolate. Che differenze ci sono?
Immagine
Offline Frale
Novizio
Novizio

Mercatino: Frale

Messaggioda Ren » 25 set 2018, 14:13

Frale ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei entrare nel mondo dei lcg ma avrei alcuni dubbi.
AH se non ho capito male è un collaborativo. Si può giocare anche in più di 2 persone ? Se sì, come?
Insieme al base cosa conviene prendere come prima cosa? Avete una lista di tutte le espansioni uscite e quali sono secondo voi quelle consigliate?
Fattore rigiocabilità?
Ultima cosa. Vedendo i siti online vedo che alcune espansioni sembrano delle bustine, altre sono scatolate. Che differenze ci sono?

Con 2 copie del base giochi fino a 4. La seconda copia del base serve anche in 2 giocatori per avere 2 copie di alcune carte giocatore. In tutte le espansioni le carte giocatori sono in duplice copia, nel base no, quindi se non prendi due copie restringi un po' le opzioni di deckbuilding (e risulta pressoché impossibile giocare in 3-4 perché non hai abbastanza carte per fare mazzi legali, a meno di non fare mazzi scarsissimi buttandoci dentro un sacco di carte inutili).

Il base contiene 3 scenari collegati da giocare in ordine, le espansioni successive sono principalmente formate da cicli di 8 scenari. In ciascun ciclo c'è una Deluxe (scatola) e 6 Mythos pack (bustine), bisogna prendere in ordine prima la deluxe e poi i pack in ordine che compongono la storia. La Deluxe contiene 2 scenari e nuovi investigatori e tante carte giocatore, i pack contengono 1 scenario ciascuno e alcune carte.
Un'anima pia ha di recente aggiornato la pagina del gioco su BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/205 ... -game/wiki (le uscite italiane credo siano poco indietro)
I cicli usciti finora sono Dunwich > Carcosa > Era Dimenticata (ancora in corso).

Oltre ai cicli esistono:
- scenari standalone, cioè singoli scenari da giocare come one-shot o da inserire in un'altra campagna
- espansioni "Ritorno A..." da giocare quando hai finito un ciclo, che aumentano la difficoltà dello stesso (una sorta di New Game +), finora sono usciti "Ritorno a la notte della zelota" e hanno annunciato "Ritorno a Dunwich"
Consiglio di lasciarle perdere per il momento.

Come prima cosa consiglierei di prendere una copia del base e giocarlo, se ti fa cagare non val la pena di spenderci troppi soldi (gli LCG possono diventare costosetti da seguire). La rigiocabilità secondo me è buona ma dipende da cosa cerchi in un gioco. Dipende tutto se ti interessa la storia oppure le meccaniche. Se ti interessano le meccaniche e il deckbuilding, c'è molta rigiocabilità sugli scenari singoli (alcuni più di altri). Se arrivi alla fine e pensi "bello, vorrei riprovarci per ottenere una risoluzione diversa / aumentare la difficoltà / provare una combinazione nuova di investigatori" allora a posto. Se non hai interesse a rigiocare gli scenari completati perché sai già la storia allora no. (Plot twist, la storia in soldoni è che combatti mostri e cerchi indizi per cercare di salvare il mondo...)

Dopo il core, se vuoi giocare in 3 o 4 ti serve un secondo core. Invece giocando in 2 ti conviene prendere subito un ciclo (deluxe + 6 mythos packs) per avere più scenari da giocare. Sia Dunwich che Carcosa sono belli, Dunwich è forse meglio come prima scelta perché Carcosa ha alcune meccaniche un po' contorte, ma Carcosa ha alcuni dei miei scenari preferiti. Non ho ancora provato l'Era Dimenticata.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Messaggioda lushipur » 25 set 2018, 14:51

Quoto in assoluto Ren.
Prendi il base e provalo. Se vuoi provare in 4 fotocopia a meno che il gioco non ti sia piaciuto tantissimo non ha senso investire subito in un altro core (ideale è coinvolgere un altro giocatore e farlo prendere a lui).
Tieni conto che in 3/4 potenzialmente devi comprare TUTTO doppio perché non hai 4 carte per tipo.
Poi in realtà basta non sovrapporre ruoli, anche perché a livello di gioco ha poco senso avere 2 picchiatori.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili