[CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Messaggioda VIKING » 27 mag 2018, 14:51

Romange ha scritto:
VIKING ha scritto:Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigmi. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Insomma anche questa scatola x me è promossa!

Mago di OZ??? Mago di OZ???
Che roba è? Spiegatemi un po. Ho aperto l'ultima pagina di questo topic e l'occhio mi è caduto sul OZ....
Mi sto un pochino informando (non ho letto tutto il topic però).

Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?
Purtroppo usa e getta! Anche se in passato mi son divertito a vedere altre persone rigiocarci.

A breve però rivenderò la mia scatola
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda traico7 » 27 mag 2018, 15:03

Romange ha scritto:
VIKING ha scritto:Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigmi. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Che roba è? Spiegatemi un po. Ho aperto l'ultima pagina di questo topic e l'occhio mi è caduto sul OZ....

Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?

È una delle storie di Unlock.

Il gioco è assolutamente NON rigiocabile da te.. Mentre è rigiocabile all'infinito da gruppi diversi..
Se quindi vuoi farlo giocare ad altri tuoi amici, tu sei costretto a guardare e, soprattutto, a fremere quando loro si bloccano in un punto che tu sai bene come si risolve..

Te lo dico x esperienza avendo fatto provare sia Deckscape che Unlock ad amici avendolo io già giocato..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Romange » 27 mag 2018, 15:15

Beh, già che possono giocarci altri non è male.
Ma questo sia per gli Unlock che per gli Exit?
QUELLO CHE VENDO:
Spoiler:
Viticulture Essential Edition
Vendo Battlestar Galactica con espansione Pegasus (incelofanata) tutto in italiano e in ottimo stato.
Offline Romange
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda VIKING » 27 mag 2018, 17:24

Romange ha scritto:Beh, già che possono giocarci altri non è male.
Ma questo sia per gli Unlock che per gli Exit?
Gli exit nascono invece come legacy e in linea di massima se li giochi come previsto (tagliando carte...piegando...scrivendo sulla componentistica) non sono mai più rigiocabili.

Io li avevo giocati facendo attenzione ai componenti x poi rivenderlo. ...ma sconsiglierei di farlo
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda mcrally » 27 mag 2018, 17:48

Romange ha scritto:Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?

Questo tipo di gioco è usa e getta. Non puoi rigiocarci. DECKSCAPE e UNLOCK puoi proporlo ad un gruppo stando li a guardare e lasciandoli divertire e magari buttando là suggerimenti ogni tanto ma conoscendo già la soluzione non puoi rigiocarli. EXIT invece prevede la distruzione di alcuni elementi del gioco per cui non puoi neanche riproporlo ad altri.

EDIT:
Scusate non avevo voltato pagina del forum e non avevo visto che avevano già risposto altri
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda lushipur » 27 mag 2018, 18:05

Romange ha scritto:

Han già detto tutto gli altri ^^’
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda lushipur » 30 mag 2018, 7:37

Ieri ho provato la prima delle 3 nuove scatole Exit: l’isola dimenticata.

Iniziamo subito col dire che l’effetto legacy è praticamente inesistente. Siamo a livelli della prima scatola. Da tagliare non c’è praticamente nulla e basta una fotocopia per non rovinare i materiali. Peccato. Quello che mi piace della serie è la possibilità di spingersi in enigmi estremi grazie alla possibilità di modificare i componenti. Peccato occasione persa.

Altra personale pecca è il fatto che non c’è nessuna “differenza” rispetto le precedenti 3 scatole. Mentre deckscape e Unlock si stanno evolvendo, Exit pare rimanere fedele al concetto di escape room classica. Non è detto che sia un male ma nemmeno c’è più l’effetto wow.

A livello di ambientazione ed enigmi siamo ai soliti, altissimi, livelli. Enigmi ben fatti. C’è tanto da far girare le rotelle. Niente di incoerente, insensato o assurdo.

Promossa a pieni voti.

Non voglio bruciarmi subito le altre due scatole ma sono davvero curioso di vedere cosa sapranno proporre.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda number21 » 4 giu 2018, 17:27

Continuo a scrivere le mie impressioni dopo aver provato La Formula (Unlock), Salsicce e squitii (Unlock) e La Baita abbandonata (Exit).

La Formula: ambientazione carina, enigmi difficili al punto giusto, anche se due li ho trovati un po' forzati. Inoltre c'è un enigma molto bello che mi ha fatto capire come l'app dovrebbe essere sfruttato molto di più per creare enigmi diversi dal solito. Voto 8--

Salsicce e squitii: ambientazione simpatica, ma enigmi troppo facili, finito in 40 minuti senza difficoltà. Voto 7--

La Baita: dopo 6 partite ad Unlock (4 demo più le due di cui ho appena parlato) ho provato la mia prima Exit: esperienza di gioco diversa, non saprei dire se migliore o peggiore, dico solo che qui ci sono più pezzi da mettere insieme rispetto a Unlock, ma, in ogni caso, gli enigmi non sono troppo difficili. É un'esperienza più lunga rispetto ad uno scenario di Unlock visto che abbiamo impiegato 2 ore per finirlo, senza però strappare o piegare nulla. Voto 8

Le Escape Room mi piacciono molto, ma sto provando la sensazione che alla lunga, se non s'inventano qualcosa di nuovo, finiscono per essere ripetitive. Dicevo appunto che l'enigma de La Formula nel quale
Spoiler:
devi mettere il codice al contrario per sentire il nastro dal verso giusto per intenderci
, mi fa capire che sfruttando meglio l'app, la serie Unlock può inventarsi qualcosa di originale. Ora non so come si sta evolvendo la situazione delle Escape room, visto che ne sono uscite molte altre nel frattempo, però spero che le prossime esperienze mi diano qualcosa di più originale. Le prossime che affronterò saranno L'Isola del dottor Groose (Unlock), Il Laboratorio (Exit) e Il destino di Londra (Deckscape). Vedremo.
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

Messaggioda lushipur » 4 giu 2018, 19:56

Come ti sei accorto unlock, grazie all’app è quella con le maggiori potenzialità. E le prossime missioni vanno mano mano a differenziarsi sempre di più come meccaniche. Solo il seguito di salsicce (nella seconda scatola di Unlock) rimane classica e molto semplice.

Deckscape sta anch’essa cercando di evolversi ma il limite delle sole carte è difficile da aggirare. Sicuramente con furto a Venezia si sono inventati qualcosa di carino.

Exit, di cui ne ho provate 4 e 2 devo giocare ancora, è quella che meno si è evoluta ma è quella che a mio avviso si avvicina di più al concetto vero e proprio di escape room. Gli enigmi migliorano. La baita è per principianti.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Fedellow » 14 giu 2018, 11:01

Dopo aver completato Secret Adventures, non ho più dubbi su chi vinca: Unlock!
L'app permette cose che altri sistemi non riescono ad offrire (anche se certe trovate dei primi 3 Exit, gli unici che ho provato della serie, sono davvero gradevoli).
Mi sono divertito come un bimbo in ognuna delle 3 avventure, davvero ben fatte e mai frustranti.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 14 giu 2018, 11:26

Fedellow ha scritto:Dopo aver completato Secret Adventures, non ho più dubbi su chi vinca: Unlock!
L'app permette cose che altri sistemi non riescono ad offrire (anche se certe trovate dei primi 3 Exit, gli unici che ho provato della serie, sono davvero gradevoli).
Mi sono divertito come un bimbo in ognuna delle 3 avventure, davvero ben fatte e mai frustranti.

Io ho appena pre ordinato Mistery Adventures... Consegna prevista metà luglio...

Però mi sono bloccato.. Ho ancora da fare 2 di Secret Adventures, le 3 nuove Exit e l'ultima Deckscape...

Dobbiamo impegnarci con mia moglie.. :D :D :D
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fedellow » 14 giu 2018, 19:02

Gran bella notizia questa di metà luglio, non sapevo! Qua a casa si festeggia :)
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda lushipur » 15 giu 2018, 12:16

Devo dire che exit il castello proibito mi è piaciuta veramente tanto.

Non batte Oz ma se dovessimo giudicare dal punto di vista "quale rende meglio il concetto di escape room", exit è indubbiamente il vincitore.

Ho grandi aspettative su Mistery ma considerando che si colloca prima di Secret, potrei rimandere deluso.

Ho invece visto due nuove Exit ma mi sa che prima di un anno non le vedremo XD
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda traico7 » 15 giu 2018, 14:34

lushipur ha scritto:Devo dire che exit il castello proibito mi è piaciuta veramente tanto.

Non batte Oz ma se dovessimo giudicare dal punto di vista "quale rende meglio il concetto di escape room", exit è indubbiamente il vincitore.

Ho grandi aspettative su Mistery ma considerando che si colloca prima di Secret, potrei rimandere deluso.

Io a casa ho:
- Exit: La Base nei Ghiacci Artici
- Exit: L'Isola Dimenticata
- Exit: Il Castello Proibito

Le altre 2 intendi le prime due di questa lista o altre ancora?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda number21 » 15 giu 2018, 17:16

traico7 ha scritto:
lushipur ha scritto:Devo dire che exit il castello proibito mi è piaciuta veramente tanto.

Io a casa ho:
- Exit: La Base nei Ghiacci Artici
- Exit: L'Isola Dimenticata
- Exit: Il Castello Proibito

Le altre 2 intendi le prime due di questa lista o altre ancora?

Nel 2018 sono previste altre quattro Exit, per ora solo in inglese: Dead Man On The Orient Express, The Sunken Treasure, The Sinister Mansion e The Mysterious Museum. Per la traduzione in italiano credo che dobbiamo aspettare il 2019.
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi