[DUBBI] Trono di Spade (gioco da tavola 2a ed.)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Trono di Spade (gioco da tavola 2a ed.)

Messaggioda Eithereven » 23 gen 2018, 10:41

Lelemanuele ha scritto: giocando in 6 se uno conquista una fortezza/castello e il turno successivo viene attaccato, lui ha un bonus per la difesa con le mura?

1-Se è una fortezza comune (quindi non un luogo di partenza per le casate o i luoghi neutrali, dove c'è scritto il valore di difesa) NO. Il difensore calcola semplicemente le unità presenti sul territorio, più eventuali supporti.

Lelemanuele ha scritto:2 - per conquistare una fortezza/castello di nessuno bisogna superare una certa soglia di difesa? perchè in 6 giocatori ho messo i segnalini con i punti di difesa solo su approdo del re e nido dell'aquila (erano gli unici che indicavano 6 giocatori)

Come sopra. Solo per approdo del Re e nido dell'acquila c'è questo valore. Per gli altri, è dato dalle unità presenti sul territorio. (occhio che le macchine d'assedio valgono zero in difesa)

Lelemanuele ha scritto:3 - se io ho delle navi in porto e le voglio spostare nel mare (e viceversa) devo consumare un segnalino marcia?

si

Lelemanuele ha scritto:4 - Le navi se perdono un combattimento navale e nelle carte usate non ci sono segnalini di torri o spade vengono distrutte o vanno in rotta anche loro?

vanno in rotta in un mare adiacente, ma se superano il limite di comando o non possono ritirarsi, vengono distrutte.

Lelemanuele ha scritto:5 - durante il reclutamento se dentro ad un castello ho raggiunto il numero massimo di truppe consentite dai miei rifornimenti posso reclutare o posso solo potenziare?

puoi solo potenziare.

Lelemanuele ha scritto:6 - durante un ordine di marcia posso far unire due eserciti e superare il limite dei rifornimenti? da quanto ho capito solamente durante la fase rifornimenti si perdono le truppe?

non puoi farlo. Il limite di comando è obbligatorio mantenerlo sempre. Devi starci attento. Poi, quando esce la carta che te lo fa riarrangiare con il numero di botti, se eventualmente è sceso, distruggi gli eccessi.

!
MOD ON
La discussione sui dubbi c'era già, ho integrato le due. Se usassimo il tasto "cerca" in alto a destra, prima di aprire una discussione, sarebbe meglio :approva:
MOD OFF
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Agzaroth » 23 gen 2018, 11:03

1 no
2 no. solo truppe+ carta+ eventuale segnalino iniziale
3 sì
4 rotta
5 solo potenziare (il limite non è del castello, ma delle bandierine che hai con le botti)
6 no. Non puoi mai superare il limite di rifornimenti indicato dalle tue botti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Lelemanuele » 23 gen 2018, 16:14

bella ragazzi! allora abbiamo giocato un po' alla carlona! soprattutto con i rifornimenti! noi continuavamo a reclutare ogni volta che usciva la carta e ad unire eserciti sperando che la carta rifornimenti non uscisse. solo in quel caso eliminavamo le truppe.
Offline Lelemanuele
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Lelemanuele

Messaggioda Agzaroth » 23 gen 2018, 17:24

Lelemanuele ha scritto:bella ragazzi! allora abbiamo giocato un po' alla carlona! soprattutto con i rifornimenti! noi continuavamo a reclutare ogni volta che usciva la carta e ad unire eserciti sperando che la carta rifornimenti non uscisse. solo in quel caso eliminavamo le truppe.

le truppe le elimini solo quando escono i rifornimenti. Ma per il resto della partita tu devi rimanere aggiornato alle scorte precedenti.

esempio: esce scorte e puoi fare 3-2-2
ok, fino alla prossima carta scorte, questo sarà il tuo limite di eserciti.
quando esce la scorte successiva, aggiorni le botte per quante ne hai e di conseguenza anche gli eserciti, se necessario riducendo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Ariete2103 » 27 gen 2018, 2:28

Ragazzi...la torre non ho capito....in attacco quanto vale?e in difesa?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
Offline Ariete2103
Babbano
Babbano

Mercatino: Ariete2103

Messaggioda kopalecor » 27 gen 2018, 2:54

+4 se attacca o schierata a supporto di un attacco contro una zona in cui c'é un castello e una fortezza. In tutti gli altri casi, quindi anche in caso difenda, vale 0.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda LordBalod » 19 giu 2018, 15:46

I punti Vittoria si possono perdere durante il gioco, giusto?
C'è anche un limite di turni alla partita?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

Messaggioda CRISSONE » 19 giu 2018, 15:48

LordBalod ha scritto:I punti Vittoria si possono perdere durante il gioco, giusto?
C'è anche un limite di turni alla partita?

1 - Si, si acquisiscono e si perdono ogni volta che guadagni o perdi un castello/fortezza

2 - Sono max 10 turni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda LordBalod » 20 lug 2018, 11:27

Che differenze ci sono tra la prima edizione e la seconda?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda pete100 » 20 lug 2018, 11:55

LordBalod ha scritto:Che differenze ci sono tra la prima edizione e la seconda?

La seconda contiene direttamente quella che era l'espansione della prima edizione, secondo me comunque necessaria per apprezzare appieno il gioco, quindi sesto giocatore, porti, macchine d'assedio.

Di questo non sono sicuro, ma mi pare che le carte casata siano differenti tra la prima e la seconda edizione, non vorrei dire una fesseria però.

Inoltre con la seconda edizione ci sono due mazzi espansione molto interessanti, il primo con un setup differente per soli 6 giocatori e con carte casata differenti, che accorcia un po' il gioco, e il secondo per soli 4 giocatori con punti vittoria dati da carte obiettivo invece che dal possesso dei castelli.
VENDO Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda kopalecor » 20 lug 2018, 12:00

Se ne parlò un po' qui
https://www.goblins.net/phpBB3/differenze-1-2-ed-il-trono-di-spade-t84443.html

pete100 ha scritto:Inoltre con la seconda edizione ci sono due mazzi espansione molto interessanti, il primo con un setup differente per soli 6 giocatori e con carte casata differenti, che accorcia un po' il gioco, e il secondo per soli 4 giocatori con punti vittoria dati da carte obiettivo invece che dal possesso dei castelli.

Aggiungo che però sono venduti separatamente, non inclusi nella confezione base.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Mercatino: kopalecor

Messaggioda LordBalod » 16 set 2018, 17:54

I mazzi espansione contengono carte "alternative" al base o possono essere usati solo in quello scenario?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda akirafudo » 17 set 2018, 0:39

Dei due mazzi espansione ho solo quello per giocare in 4.
Le carte sono da usare solo per quella configurazione.
C’è la fazione della cognata stark (non mi viene il nome) che si usa insieme a stark, barathion e Lannister.
Cambiano anche le carte dei bruti

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda wooow » 17 set 2018, 11:19

La Danza dei Draghi contiene un nuovo scenario per 6 giocatori più 42 nuove carte casata compatibili sia con lo scenario incluso che con il gioco base, qualunque sia la scelta il set base deve essere sempre rimosso al completo e sostituito con le 42 nuove carte;
nel Dominio della Regina confermo quanto già detto da @akirafudo, aggiungo che viene modificata anche la modalità di conteggio dei punti vittoria con l'uso di un mazzo carte obiettivo, nello scenario si avanza sul tracciato dei PV solo in base agli obiettivi raggiunti, ogni casata ha una propria carta obiettivo fissa nota a tutti i giocatori, inoltre ogni giocatore ha una mano segreta di 3 carte obiettivo pescate dal mazzo comune a inizio e/o durante il gioco.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Mercatino: wooow

Messaggioda akirafudo » 17 set 2018, 12:03

Non ho trovato però valida l’espansione: tu invece?
Il sud del continente è troppo grande per circumnavigarlo e questo finisce per lasciare gli stark preda di tutti gli attacchi via mare mentre lannister e barathion si scontrano raramente e solo sul continente, ma all’inizio sono poco propensi a essere ostili l’un l’altro.

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75