[IMPRESSIONI] Clans of Caledonia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Clans of Caledonia

Messaggioda IGiullari » 9 gen 2018, 14:57

Non abbiamo neppure parlato di difetto di design, ma di aspetto che, in questo gioco, non ha incontrato il nostro gusto.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda monty_ratarsed » 10 gen 2018, 20:09

IGiullari ha scritto:Siccome le risorse vanno spese per i contratti e coi contratti ottenere pure le merci straniere (cosa che ci è piaciuta) 1 punto per ogni merce base e 2 per merce avanzata ci è parso assai.

infatti anche secondo me sono troppi quei punti

a me è capitato anche con la tessera finale dava punti per le merci non lavorate

era inutile trasformarle perchè avrei preso gli stessi punti

quindi diciamo che avrei dato un altro "peso" alle merci rimaste
1 punto ogni 3 sarebbe ottimo per le merci non lavorate
1 punto ogni 2 per quelle lavorate

Ma non sono io l'autore :sava73: :sava73:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda tomicdec » 11 gen 2018, 12:49

giocato ieri e mi è piaciuto molto. Lo sfruttamento delle caratteristiche del clan, i punti fatti con le tessere fine turno e i contratti sono la cosa più importante di tutto.
Non sono sorpreso che piaccia meno di Terra Mystica perchè qui il gioco si può studiare di meno ( almeno così credo ) invece in Terra Mystica si sa che con quella razza devi fare quello con quell'altra devi fare quell'altro e poi con quella conviene posizionars lì con quell'altra da quell'altra parte...
Insomma Clans of Caledonia lo vedo un pò più libero, devi si sfruttare i poteri della razza ma poi non devi snobbare i punti fatti con le tessere di fine turno.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda Sab93 » 24 gen 2018, 16:39

Una domanda, è disponibile una versione italiana del gioco?
Online sono riuscito a trovarne solo in inglese
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sab93

Messaggioda blackholexan » 24 gen 2018, 17:58

Sab93 ha scritto:Una domanda, è disponibile una versione italiana del gioco?

Dovrebbe uscire in primavera a marchio Red Glove (in ogni caso, regolamento a parte, è totalmente indipendente dalla lingua)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Dam94 » 24 gen 2018, 18:26

Ho preso Progetto Gaia e l'ho giocato ieri per la prima volta. Volevo solo confermare ciò che è stato detto e ridetto da chi ha avuto la fortuna di provarli tutti e tre (aggiungendo Terra Mystica): Clans e tm/gaia sono due giochi molto, ma molto diversi.
Offline Dam94
Babbano
Babbano

Mercatino: Dam94

Messaggioda monty_ratarsed » 26 gen 2018, 15:50

Sab93 ha scritto:Una domanda, è disponibile una versione italiana del gioco?

c'è il regolamento in Italiano
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Gilead89 » 14 giu 2018, 17:06

Piccola domanda per chi ha già giocato al gioco, guardando il tutorial sono rimasto colpito dal titolo che avevo inizialmente scartato, mi ricorda(ma non troppo) per certi versi terra Mystica, che ho davvero apprezzato.
Come quest’ultimo, peró, temo non renda in due, quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate del titolo se giocato in coppia?
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Dam94 » 14 giu 2018, 17:54

Ottimo anche in due, la mappa per 2 è perfetta, stretta e competitiva il giusto. La corsa per il primato in contratti e insediamenti collegati è 1vs1 e quindi non sottovalutabile. Il mercato è l'unica cosa che ne risente.
Offline Dam94
Babbano
Babbano

Mercatino: Dam94

Messaggioda Poldeold » 24 lug 2018, 1:01

Giocato oggi per la prima volta. Che dire, non facile padroneggiare il tutto ma gioco molto interessante e avvincente. È piuttosto complesso cercare di far quadrare il cerchio, soprattutto quando non si è mai giocato.
Mi sembra che i contratti siano imprescindibili al di là di eventuali strategie "estreme".

Mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Elijah » 24 lug 2018, 2:19

IGiullari ha scritto:Non abbiamo neppure parlato di difetto di design, ma di aspetto che, in questo gioco, non ha incontrato il nostro gusto.

Necro-risposta...

Io ho provato a vedere se si riesce a vincere puntando pesantemente sull'accumulo di risorse lavorate (formaggio, pane e whiskey), senza successo. Andare di contratti resta più importante (moltiplicatore più alto [x3, x4, x5], al contrario delle risorse lavorate, solo x2).
Questo aspetto mi ha un po' deluso. Trovo comunque sensato che si ricevano punti anche per quelle risorse (le abbiamo prodotte e hanno un valore, quindi giusto assegnare punti vittoria anche ad esse).

In generale comunque un bel titolo: mi è piaciuto.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda odlos » 24 lug 2018, 8:33

La mia esperienza è limitata, ma il mio gruppo ci ha giocato un po' di più e le impressioni sono in linea con gli ultimi commenti, tutti lo hanno apprezzato anche se i contratti sono imprescindibili e di fatto sono più determinanti del resto per l'esito della partita. Tra l'altro vorrei provarlo senza i moltiplicatori variabili per i beni importati, non mi è sembrata totalmente contrallabile questa cosa della rarità.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 24 lug 2018, 10:36

odlos ha scritto:Tra l'altro vorrei provarlo senza i moltiplicatori variabili per i beni importati, non mi è sembrata totalmente contrallabile questa cosa della rarità.

Infatti, nella nostra partita, quando si capiva che il tabacco sarebbe stato moltiplicato per 5 e che quindi valeva la pena investire nei contratti che lo contenevano, non ne è più uscito uno (io ho preso l'ultimo in tempo, anche se poi non mi è servito ad arginare la legnata che mi sono preso alla fine della partita).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda odlos » 24 lug 2018, 10:47

Poldeold ha scritto:
odlos ha scritto:Tra l'altro vorrei provarlo senza i moltiplicatori variabili per i beni importati, non mi è sembrata totalmente contrallabile questa cosa della rarità.

Infatti, nella nostra partita, quando si capiva che il tabacco sarebbe stato moltiplicato per 5 e che quindi valeva la pena investire nei contratti che lo contenevano, non ne è più uscito uno (io ho preso l'ultimo in tempo, anche se poi non mi è servito ad arginare la legnata che mi sono preso alla fine della partita).

...sì per buona parte della partita prendi i contratti in base alla facilità che hai nel risolverli, solo verso la fine puoi pensare a quanto sia raro il bene importato e rischia di essere troppo tardi per fare la differenza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda linx » 24 lug 2018, 10:51

monty_ratarsed ha scritto:a me è capitato anche con la tessera finale dava punti per le merci non lavorate

Occhio perché, se non sbaglio, in realtà quella tessera bonus ti dà punti per ogni edificio che produce merci base! Ci aveva vinto una partita mio figlio (l'unica, visto che ho vinto praticamente la totalità delle partite a questo gioco) ma qualcuno, forse Dam, qui sul forum mi aveva fatto notare la cosa. Leggi bene sulle regole e nota un piccolo "+" invece di fidarti delle tue capacità di dedurre i significati delle icone.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi