[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda LudicoPedro » 13 set 2018, 17:25

Echo ha scritto:Intanto grazie!
Come consigli intendevo tipo "regole che è comune vengano interpretate male", soluzioni varie per organizzare i contenuti in modo da velocizzare le sessioni, cose del genere...

Mi permetto di fare qualche considerazione generale.
La prima campagna sarà simile ad una pioggia di eventi apparentemente ingestibili, ingiusti e random.
Successivamente ci si accorge che esiste spesso un modo per prevenire o controllare in anticipo questo tipo di situazioni.
Magari un oggetto craftato, una abilità di combattimento apparentemente inutile, l'utilizzo di risorse che sembrano poco appetibili o la scelta di comporre il gruppo scegliendo sopravvissuti con determinate caratteristiche ... sono tutte variabili da gestire che permettono di ridurre di molto certe nefandezze.
Più si gioca, più si impara e la campagna successiva si spingerà qualche anno più avanti.
A parte questo, cercare sempre il giusto compromesso di rischio e sfruttare al meglio le risorse disponibili.
Divertitevi e magari raccontate le vostre avventure. :approva: :approva: :approva:

Alpha ha scritto:...dopo aver concluso la mia quinta campagna, stamattina (con manhunter, spidicules al posto dell'antilope, flower knight, gorm, slenderman, e il dragon king).

Bella ricca di espansioni! :Straeyes:
Complimenti per il coraggio di sostituire l'Anteloper con Spidicules.
Quasi tutti vanno di houserule e si limitano ad aggiungere il malefico aracnide.
Per quanto mi riguarda devo ancora decidere come montarlo ... :pippotto: :muro:

Alpha ha scritto:Al Golden Smoke Knight mancava 1 singolo colpo per andare a tappeto. Aveva il deck AI esausto.
E l'unico survivor in vita aveva la Gloom Hammer, piu' forza di quanto sia lecito avere, e tutto pronto per il finisher.

Congratulazioni! arrivare a quel punto è comunque una vittoria. :clap: :clap: :clap:
A noi mancano 4 anni prima del GSK ma la vedo molto dura...
Ci siamo resi conto troppo tardi quanto potesse essere utile il gloom hammer e comunque non avevamo aggiunto lo Slenderman, come dicevo, moooolto dura. :muro:
Immagine
Online LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Echo » 13 set 2018, 20:09

Ieri giocato il prologo, che spettacolo...
Tiracci orribili, dimenticati del +1 in STR della founding stone, abbiamo comunque portato a casa senza vittime ne danni permanenti...
Anche il mio socio molto (video)gamer e poco (board)gamer ha apprezzato parecchio, si prospetta una bella avventura!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Echo

Messaggioda Alpha » 14 set 2018, 13:23

LudicoPedro ha scritto:Bella ricca di espansioni! :Straeyes:
Complimenti per il coraggio di sostituire l'Anteloper con Spidicules.
Quasi tutti vanno di houserule e si limitano ad aggiungere il malefico aracnide.
Per quanto mi riguarda devo ancora decidere come montarlo ... :pippotto: :muro:

Io alla fine non ho customizzato nulla di Spidicules, d'altro canto sono un novizio dell'assemblaggio miniature e non volevo rischiare di fare un pasticcio (in pratica lo faccio per necessita' con KDM e Shadows of Brimstone).
In realta' anche nella forma base, sono riuscito a utilizzare il modello negli showdown, avendo sempre cura di alzare il modellino verticalmente, non usando la tessera ombra (sotto spidicules ci sono una serie di pseudozampine che puntano alle 4 caselle occupate, che la rendono superflua) e cercando di non essere superfiscale se un survivor non e' perfettamente centrato sulla casella dopo uno spostamento del ragnone, purche' ovviamente sia nella casella giusta.

KDM e' molto vicino a un MMO in quanto esistono vari modi di giocare una campagna, dal puro survival a tutti i costi, al raiding di alto livello. Penso che la discussione online, proprio come per i MMO, sia monopolizzata dai raider (come e' normale che sia, visto che gli dedicano molto piu' tempo dei casualoni come me) e molte espansioni pensate principalmente per i survivalisti, che alzano la sfida in cambio di varieta' e non numeri piu' alti, finiscono inevitabilmente additate come "errori".

E questo e' il motivo per cui, penso, Spidicules sia cosi' bisfrattato, assieme al Lion Knight (e ovviamente sottoposti a "necessarie" house rules per togliere il mordente).
Sorvolando le giuste critiche all'usabilita' del modello: ha un armor set assolutamente intrigante (con la migliore skill difensiva del gioco), uno scaling della difficolta' ottimamente gestito (e' il lv3 piu' facile che abbia giocato fino ad ora, non a caso hanno hanno reso obbligatorio il lv3 per l'armor set), togliendo l'antilope elimina una delle quarry meno interessanti e meno bilanciate del set base (ma alza tantissimo la difficolta' di people of the lantern che ha un endgame decisamente bisognoso di fiumi di risorse), rimuove Overwhelming Darkness per un passaggio al lv2, e ha tante ottime sinergie con le altre espansioni (in particolare Slenderman, ma il turbante e il Dragon King hanno pure loro qualcosina da dire). E francamente trovo molto meno punitivi i suoi due eventi obbligatori, Taken e Young Rivals, che Gorm Climate e Fetid Grotto del Gorm.
Offline Alpha
Babbano
Babbano

Mercatino: Alpha

Messaggioda MatBat » 14 set 2018, 17:34

Io devo aggiungere prima o poi lo Spidicules e non mi spiacerebbe buttarlo dentro liscio al posto dell'antilope con tutti i rischi che comporta.

A occhio Young Rivals è abbastanza cattivo
Spoiler:
più che altro perché perdi qualcuno con esperienza

Invece il Forest Gate mi piace molto come meccanica perché puoi scegliere quanto investire nell'evento, invece di subire come per Overwhelming Darkness.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda Alpha » 14 set 2018, 21:59

MatBat ha scritto:Io devo aggiungere prima o poi lo Spidicules e non mi spiacerebbe buttarlo dentro liscio al posto dell'antilope con tutti i rischi che comporta.

A occhio Young Rivals è abbastanza cattivo
Spoiler:
più che altro perché perdi qualcuno con esperienza

Invece il Forest Gate mi piace molto come meccanica perché puoi scegliere quanto investire nell'evento, invece di subire come per Overwhelming Darkness.

Young Rivals e' un evento terribile, ma al LY2 e' abbastanza inoffensivo nell'ottica della campagna nel suo insieme.
Sul forest gate concordo su tutta la linea, anche se Overwhelming Darkness diventa molto gestibile (e persino triviale) con una certa innovazione, il gate pone un interessante dilemma ai giocatori. Spero che vedremo piu' variazioni dello spazio Overwhelming Darkness nelle nuove campagne, o magari gia' con la Gambler's Chest.
Offline Alpha
Babbano
Babbano

Mercatino: Alpha

Messaggioda LudicoPedro » 15 set 2018, 21:06

Echo ha scritto:Ieri giocato il prologo, che spettacolo...
Tiracci orribili, dimenticati del +1 in STR della founding stone, abbiamo comunque portato a casa senza vittime ne danni permanenti...
Anche il mio socio molto (video)gamer e poco (board)gamer ha apprezzato parecchio, si prospetta una bella avventura!

Ottimo davvero. :clap:
Il nostro primo prologo 2 morti, quello della seconda campagna 1 morto e uno sbudellato. Praticamente avevamo gli incubi dell'AI "Maul" :Straeyes:
Il discorso dello scambiare la founding per il +1Str al primo attacco é discusso, alcuni sono a favore ed altri no. Comunque sia andata non è in dramma. :approva:
Immagine
Online LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda lushipur » 15 set 2018, 22:23

LudicoPedro ha scritto:

Il nostro primo prologo 2 morti, quello della seconda campagna 1 morto e uno sbudellato. Praticamente avevamo gli incubi dell'AI "Maul" :Straeyes:
Il discorso dello scambiare la founding per il +1Str al primo attacco é discusso, alcuni sono a favore ed altri no. Comunque sia andata non è in dramma. :approva:

Per me è un must usare subito la founding.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Echo » 16 set 2018, 0:01

LudicoPedro ha scritto:

In che senso scusa? Io intendevo che la founding ha uno di forza, quindi si ha +1 per ferire.
Noi ci siamo dimenticati in pieno quindi ferivamo al 6+ della toughness del leone..

Noi abbiamo cercato di distribuire il più possibile le ferite, scegliendo, nei limiti del possibile, tramite il posizionamento chi far attaccare. Praticamente tutti hanno usato il loro survival per un Dodge, di founding ne abbiamo usata solo una

Martedì o mercoledì affronteremo il leone "vero", avendo pescato solo una risorsa osso abbiamo potuto fare solo un'arma, quindi sarà lunga e faticosa...

Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LudicoPedro » 16 set 2018, 2:13

Echo ha scritto:In che senso scusa? Io intendevo che la founding ha uno di forza, quindi si ha +1 per ferire.
Noi ci siamo dimenticati in pieno quindi ferivamo al 6+ della toughness del leone..
Ah non avevo capito.. :-P
Come avrai notato il mazzo del leone di prologo ha un set di carte AI ridotto e la prima HL è sempre la Strange Hand.

In sostanza se il primo sopravvissuto ad attaccare lancia la founding stone e spende un survival ottiene un +1 permanente in forza. Questo potrebbe essere più desiderabile se poi si decide di scegliere un tipo di principle per i nuovi nati.
Allo stesso tempo le founding stone sono risorse rare ed utilissime in determinati scontri. :-)))
Immagine
Online LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Echo » 16 set 2018, 12:02

Ah ok, noi abbiamo composto il mazzo ma nn abbiamo letto le carte perché fosse tutto "sorpresa"!

Al prossimo prologo lo terrò in mente

Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lushipur » 16 set 2018, 12:36

Echo ha scritto:Ah ok, noi abbiamo composto il mazzo ma nn abbiamo letto le carte perché fosse tutto "sorpresa"!

Idem, ma anche il disegno sul manuale è abbastanza esplicativo di cosa si aspettano tu faccia XD
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda lushipur » 16 set 2018, 22:53

Oggi scontro con l’antilope di livello 3.
Volevo a tutti i costi farmi una longino, sperando non sia pacco come il coltello del leone (non guardo mai le dtat se non quando posso creare l’oggetto) ^^;

Lo scontro è stato impegnativo ma nemmeno troppo. Ormai ho delle macchine da guerra.

L’Axe master con warlord set, ultima creazione, è una macchina da guerra. In combinazione con un cerchietto per sistemare le hit location è la combo della morte.

Zanbato come se non ci fosse un domani ed era morta prima ancora di iniziare XD

Adesso si prospetta un butcher liv.3 e li saranno dolori D:

Domanda: ma le white box tipo percival e fade le hanno più rimesse sullo store?
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Echo » 17 set 2018, 1:22

lushipur ha scritto:
Echo ha scritto:Ah ok, noi abbiamo composto il mazzo ma nn abbiamo letto le carte perché fosse tutto "sorpresa"!

Idem, ma anche il disegno sul manuale è abbastanza esplicativo di cosa si aspettano tu faccia XD
Sono uno di quelli che si porta gli oggetti monouso nella tomba! "Potrebbe servire più avanti...."

Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lushipur » 17 set 2018, 10:33

Echo ha scritto:
lushipur ha scritto:

Sono uno di quelli che si porta gli oggetti monouso nella tomba! "Potrebbe servire più avanti...."

Ahahah io invece sono da: meglio un critico oggi che un str domani XD
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Echo » 19 set 2018, 15:00

Ieri leone di primo livello...
La caccia fortunatissima presagiva una passeggiata...
Invece la difficoltà nel ferire (nel prologo abbiamo trovato solo un bone quindi avevamo potuto craftare solo un'arma), parecchi giri di grab e la sfiga coi dadi rende lo scontro veramente tosto!
Torniamo a casa in 3 con un Survivor con due belle severe injuries, fortunatamente una marea di risorse.
Affronteremo il prossimo scontro armati a puntino (doppio katar, king Spear, bone axe...), con da sfamare due gemelline in più!
L'unico dubbio: un altro leone o antilope?

Offline Echo
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi