[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Gaspatcho » 1 mag 2018, 15:39

francoletizia ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Purtroppo alla Play non sono riuscito a provarlo, ma spero di provarlo da @francoletizia, prima di acquistarlo!

io prima di comprarlo aspetto che me lo fai provare tu ... capirai :asd: :asd:
Potevamo aspettare all'infinito. Però è meglio che lo compri tu, così almeno lo spieghi come Dio comanda!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda verdenex » 2 mag 2018, 0:33

fabuloso ha scritto:Qualcuno ha provato il gioco in due? Mi sapete dire come gira?

Come un orologio, ma questo gioco gira bene con qualsiasi numero di giocatori anche se con sensazioni diverse perché in 4 ovviamente la mappa si percepisce un po’ più stretta.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

Messaggioda Poldeold » 2 mag 2018, 13:50

Giocato una sola volta in 2. A me è piaciuto. Risulta più largo sia sulla mappa (anche se cmq alcuni spazi sono chiusi) sia nei dadi che restano sulla track da poter copiare.

È interessante come cambia la scelta dei dadi visto che dipende dalla posizione dei due razzi sulla track corrispondente. Qui ci si mena come nel gioco a 3 e 4, quindi questo è un aspetto positivo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda matking » 18 mag 2018, 13:10

Sto guardando il video di sgananzium e in un passaggio sostiene che il gioco possa soffrire di downtime nelle partite a quattro giocatori perché il primo di turno si ritroverebbe ad agire solo dopo 6 turni avversari.
Cosa mi sono perso?
Io, dalla lettura del regolamento, ho dedotto che:
1) vi è prima la fase dadi, nella quale ogni giocatore sceglierà un totale di due dadi, partendo dal primo e poi procedendo in senso inverso
2) solo dopo che i dadi sono stati presi ogni giocatore svogle, in ordine di iniziativa, il proprio turno, compiendo tutte le proprie azioni di seguito.
Quando si realizza lo scenario delineato da sgananzium?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda IGiullari » 18 mag 2018, 13:40

Nom abbiamo visto il video.
Ma i dadi vengono presi così:
1-2-3-4-4-3-2-1
Poi si fanno entrambe le azioni così 1-2-3-4.

Il downtime non lo abbiamo mai percepito nella fase di scelta dadi.
Ma neppure nella fase azioni.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 18 mag 2018, 13:40

matking ha scritto:Sto guardando il video di sgananzium e in un passaggio sostiene che il gioco possa soffrire di downtime nelle partite a quattro giocatori perché il primo di turno si ritroverebbe ad agire solo dopo 6 turni avversari.
Cosa mi sono perso?
Io, dalla lettura del regolamento, ho dedotto che:
1) vi è prima la fase dadi, nella quale ogni giocatore sceglierà un totale di due dadi, partendo dal primo e poi procedendo in senso inverso
2) solo dopo che i dadi sono stati presi ogni giocatore svogle, in ordine di iniziativa, il proprio turno, compiendo tutte le proprie azioni di seguito.
Quando si realizza lo scenario delineato da sgananzium?

Nella scelta dei dadi.. Sceglie il primo giocatore, poi si continua in ordina di turno. Dopo si sceglie il secondo dado in ordine inverso. Ma non ho mai sentito particolarmente in downtime in quella situazione.
Il downtime si fa sentire nel momento delle azioni perché se sei, per esempio ultimo di turno devi aspettare che gli altri svolgano le loro 2/3 azioni ognuno comprensive di eventuali bonus sbloccati.. E a volte ci può volere un po'..

Cercando di analizzare quello che dice Sgana.. Può anche darsi che abbia ipotizzato uno scenario in cui in un turno giochi per primo e nel turno dopo giochi per ultimo.. Che può succedere.. Ma in mezzo c'è cmq la fase dadi che spezza.. Quindi non parlerei di downtime in quel caso..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda traico7 » 18 mag 2018, 13:43

IGiullari ha scritto:Nom abbiamo visto il video.
Ma i dadi vengono presi così:
1-2-3-4-4-3-2-1

Il downtime non lo abbiamo mai percepito nella fase di scelta dadi.
Ma neppure nella fase azioni.

In 4 giocatori nella fase azioni di downtime ce n'è a palla se sei quarto e magari qualcuno si blocca xkè gli hanno fregato il pianeta o la tecnologia o altro..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda akirafudo » 18 mag 2018, 14:41

A me sembra un downtime normalissimo.
Tralasciando la prese dei dadi poi ogni giocatore fa un’azione a testa, quindi direi niente di particolare.
Giocatore 1 gioca 1 dado
Giocatore 2 gioca 1 dado
Giocatore 3 gioca 1 dado
Giocatore 4 gioca 1 dado
Giocatore 1 gioca 1 dado
Giocatore 2 gioca 1 dado
Giocatore 3 gioca 1 dado
Giocatore 4 gioca 1 dado

Eccezione se si guadagna un dado extra rosso, ma pochi attimi in più.
Giocato in tutte le configurazioni e mai visto un downtime anormale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!!
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda traico7 » 18 mag 2018, 14:48

akirafudo ha scritto:A me sembra un downtime normalissimo.
Tralasciando la prese dei dadi poi ogni giocatore fa un’azione a testa, quindi direi niente di particolare.
Giocatore 1 gioca 1 dado
Giocatore 2 gioca 1 dado
Giocatore 3 gioca 1 dado
Giocatore 4 gioca 1 dado
Giocatore 1 gioca 1 dado
Giocatore 2 gioca 1 dado
Giocatore 3 gioca 1 dado
Giocatore 4 gioca 1 dado

Eccezione se si guadagna un dado extra rosso, ma pochi attimi in più.
Giocato in tutte le configurazioni e mai visto un downtime anormale

No no no no no....

Il turno non è affatto così...
Il giocatore 1 gioca TUTTI i suoi dadi (rosso compreso), poi il giocatore 2 fa lo stesso, ecc....
Come fate altrimenti, con un solo dado rosso, a ricordarvi che valore ha????
Ce ne sarebbero dovuti essere 4 di dadi rossi nella scatola...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda akirafudo » 18 mag 2018, 15:21

Scusa?

Ma no.
Il dado rosso va usato subito quando viene preso.
A turno si usa un dado (eventualmente extra rosso). Non ha senso che un giocatore usi tutte le azioni dei due dadi per poi passare ad un altro.

Cerco:
- Clank!!
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 18 mag 2018, 15:24

akirafudo ha scritto:Scusa?

Ma no.
A turno si usa un dado (eventualmente extra rosso). Non ha senso che un giocatore usi tutte le azioni dei due dadi per poi passare ad un altro.

Non avrà senso ma è così...
Cito il regolamento: Durante la Fase Azioni, ogni giocatore effettua un turno, nel quale egli effettua le azioni usando i due dadi che ha preso dalla Plancia Dadi.

Un'unico turno.
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Fenix » 18 mag 2018, 15:45

IGiullari ha scritto:Ma i dadi vengono presi così:
1-2-3-4-4-3-2-1

Questa è la giusta turnazione.
Occhio akirafudo che stai sbagliando a giocare.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda donhaldo » 18 mag 2018, 15:47

akirafudo ha scritto:Scusa?
Ma no.

Purtroppo l'avete sempre giocato in modo non corretto.

In ognuno degli 8 round, nella fase azioni, ogni giocatore svolge un singolo turno in cui usa tutti i dadi precedentemente scelti per svolgere le azioni.
Se acquisisce un dado rosso (con i cubetti ingegneria o in altro modo) non è assolutamente costretto ad usarlo immediatamente, ma può impiegarlo nell'ordine che vuole rispetto alle
azioni che gli sono rimaste nel turno.
Quando un giocatore ha svolto tutte le proprie azioni (eventuale dado rosso compreso), il turno passa al giocatore successivo, secondo l'ordine stabilito
dal tracciato dell'iniziativa.

"During the Action Phase, each player gets one turn, in which they perform
actions using the two dice they took from the dice board. [...]
Only one bonus die is allowed per turn."

"Your bonus die can be used like any other die. In particular, it can be used with
a die modifier. There is no restriction on the order in which you use your dice."
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda akirafudo » 18 mag 2018, 16:36

Mi avete messo il dubbio
È oltre un mese che non gioco
Stasera vado di ripasso

Edit: ho dato un occhio al manuale online ed effettivamente ho visto che avete ragione e ho sempre sbagliato. Devo ammettere però che il mio modo di giocare a turni alterni è più tattico e si soffre zero downtime.

Scusate X l’errore

Cerco:
- Clank!!
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 18 mag 2018, 16:53

akirafudo ha scritto:Edit: ho dato un occhio al manuale online ed effettivamente ho visto che avete ragione e ho sempre sbagliato. Devo ammettere però che il mio modo di giocare a turni alterni è più tattico e si soffre zero downtime.

Ora.. Io ho un carattere che faccio fatica a lasciar perdere quindi prendimi con le molle...

Però il tuo metodo sarà anche più tattico e con meno downtime ma È SBAGLIATO!

Chi ha inventato il gioco l'ha pensato così ed un motivo di sarà...

Giocando 1 solo dado a turno alternato si gioca completamente ad un altro gioco e la traccia dell'ordine di turno perde molto di valore...
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi