[MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

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[MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Coilover » 1 gen 2018, 19:25

in questi giorni ho intavolato più dungeonquest
ho sempre pensato che il sistema di combattimento va a cozzare con la scorrevolezza(uno dei punti forza del gioco imho)
stavo pensando di abbandonare il combattimento a carte ed utilizzare un sistema di combattimento più snello a dadi...
pensavo di far dirare un d6 al mostro di turno per poi sommare il risultato al valore sul retro del suo segnalino...
il personaggio tirerà quindi 2 d6
confrontati i 2 risultati, il valore differenza si trasformerà in punti ferita!
cosa ne pensate?
avete altre idee?
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Maxwell » 1 gen 2018, 20:36

Coilover ha scritto:in questi giorni ho intavolato più dungeonquest
ho sempre pensato che il sistema di combattimento va a cozzare con la scorrevolezza(uno dei punti forza del gioco imho)
stavo pensando di abbandonare il combattimento a carte ed utilizzare un sistema di combattimento più snello a dadi...
pensavo di far dirare un d6 al mostro di turno per poi sommare il risultato al valore sul retro del suo segnalino...
il personaggio tirerà quindi 2 d6
confrontati i 2 risultati, il valore differenza si trasformerà in punti ferita!
cosa ne pensate?
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hai provato quello carta\sasso\forbici ?
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 8:46

Ho avuto modo di fare un paio di partite alla terza edizione, scaricandomi i .pdf della revised ed apportando i dovuti aggiornamenti. :regolamento:

Ci siamo divertiti e siam morti male come è giusto che sia, con solo un superstite che è stato premiato dai rischi che si è preso nella stanza del tesoro. :snob:

Abbiamo utilizzato la variante di combattimento coi dadi, ma ho trovato le abilità proposte sul manuale per gli Eroi un nulla di ché..ne ho quindi ripensate di mie, ove necessario. :approva:

Gherinn: nessun cambiamento.
Lindel: nessun cambiamento.
Challara: inizia la partita con il segnalino di Brightblaze. Può scartarlo in un combattimento per vincere automaticamente lo scontro. All'inizio di un suo turno successivo, può nuovamente evocarlo effettuando con successo un test di Fortuna. In caso di fallimento, subisce un dado di ferite. Le resta cmq anche l'abilità di poter cambiare la prima carta Dungeon pescata.
Hugo: se in combattimento, subisce una ferita che ne decreterebbe l'uccisione, effettua un test di Armatura. In caso di successo, l'attacco viene annullato.
Krutzback: non può fuggire dai combattimenti. Se quando attacca, ottiene un successo nel test ed uno dei suoi dadi ha come risultato un 6, infligge una ferita aggiuntiva al mostro.
Tatianna: può attaccare un mostro da una stanza adiacente, che abbia un passaggio aperto verso quella in cui si trova il nemico, effettuando con successo un test di Agilità. In caso di fallimento, la pedina del mostro si sposta sulla sua casella e si prosegue come di norma il combattimento. In caso di successo, può invece continuare ad attaccare a distanza.

Determinazione: la si accumula anche in Combattimento, ma quella residua viene sempre scartata al termine delle prove.

Catacombe: quando vi si esce, ci si sposta del numero di carte possedute nella direzione indicata dalla punta del segnalino goccia (il movimento residuo contro un muro, viene ignorato). Poi si tira un dado, in caso di risultato pari ci si sposta di quel numero di spazi verso destra (tenete a riferimento come fronte, la punta del segnalino eroe). In caso di risultato dispari, lo spostamento avviene invece verso sinistra. Il movimento residuo contro un muro, viene ignorato.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda phalanx » 14 giu 2018, 8:53

Sul regolamento sul sito ffg c’è già una variante coi dadi molto veloce
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 9:20

Ovvero? :uhm:
Io ho utilizzato quella proposta sul regolamento, coi test di Caratteristica in base alla tipologia dei mostri, ne han fatta un'altra coi dadi?

Quelle che non mi piacevano eran le modifiche alle abilità proposte da loro x adattarle a tale meccanica, mi son parse un po' buttate lí tanto per farle. :sisi:
Ultima modifica di Lleyenor il 14 giu 2018, 9:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:28

Maxwell ha scritto:hai provato quello carta\sasso\forbici ?

:approva:
E' il sistema di combattimento che meglio si addice al gioco.
Anche noi abbiamo scelto di utilizzarlo (con la tabella scaricata dalla versione aggiornata, fotocopiata e messa su cartoncino) perché in questo modo il gioco diventa molto più divertente e snello.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:31

Lleyenor ha scritto:Ci siamo divertiti e siam morti male come è giusto che sia, con solo un superstite che è stato premiato dai rischi che si è preso nella stanza del tesoro.

:rotfl:
Questo capita il 98% delle volte!
A me é successo di vincere pur avendo trovato subito due tessere con passaggi chiusi all'ingresso ma - essendo l'unico sopravvissuto, con un minimo di gruzzoletto - sono stato l'unico a concludere la partita.
Che vergognaaaaa……. :oops:
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 9:35

Ma quello sasso/carta/forbice, come fate a stampare le nuove carte a dimensione accettabile? Che mi pare le abbian fatte in formato A4
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:47

Veramente noi usiamo le stesse carte in dotazione al gioco base.
Ne selezioniamo tre a testa, uno per tipologia (fuoco, colore giallo - ascia, colore rosso - balestra colore blu).
La dinamica che poi ne segue é la semplice rivelazione delle carte poste vicino coperte alla tabella: i risultati dipendono dall'incrocio delle caselle disegnate sulla tabella medesima.
Funziona. Le carte inutilizzate rimangono nella scatola.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:52

A pagina 12 del regolamento dell'ultima versione FFG.....
https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... ce_web.pdf
…..c'è la tabella che noi utilizziamo (anche se io possiedo la terza edizione).
Mi sembra un sistema che ricalca la logica della versione GW precedente (di cui prima o poi me ne prenderò una copia :sisi: ).
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda phalanx » 14 giu 2018, 9:58

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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 10:08

phalanx ha scritto:Immagine


Naaa..brutta :snob:
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda phalanx » 14 giu 2018, 10:15

Brutta ma velocissima
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 10:25

phalanx ha scritto:Brutta ma velocissima


Ma cosí togli la goduria di tirare un doppio successo/fallimento, importanza alla caratteristiche, gli effetti delle abilità, l'uso della Determinazione.. :-/
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