[MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

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[MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Coilover » 1 gen 2018, 19:25

in questi giorni ho intavolato più dungeonquest
ho sempre pensato che il sistema di combattimento va a cozzare con la scorrevolezza(uno dei punti forza del gioco imho)
stavo pensando di abbandonare il combattimento a carte ed utilizzare un sistema di combattimento più snello a dadi...
pensavo di far dirare un d6 al mostro di turno per poi sommare il risultato al valore sul retro del suo segnalino...
il personaggio tirerà quindi 2 d6
confrontati i 2 risultati, il valore differenza si trasformerà in punti ferita!
cosa ne pensate?
avete altre idee?
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Maxwell » 1 gen 2018, 20:36

Coilover ha scritto:in questi giorni ho intavolato più dungeonquest
ho sempre pensato che il sistema di combattimento va a cozzare con la scorrevolezza(uno dei punti forza del gioco imho)
stavo pensando di abbandonare il combattimento a carte ed utilizzare un sistema di combattimento più snello a dadi...
pensavo di far dirare un d6 al mostro di turno per poi sommare il risultato al valore sul retro del suo segnalino...
il personaggio tirerà quindi 2 d6
confrontati i 2 risultati, il valore differenza si trasformerà in punti ferita!
cosa ne pensate?
avete altre idee?

hai provato quello carta\sasso\forbici ?
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 8:46

Ho avuto modo di fare un paio di partite alla terza edizione, scaricandomi i .pdf della revised ed apportando i dovuti aggiornamenti. :regolamento:

Ci siamo divertiti e siam morti male come è giusto che sia, con solo un superstite che è stato premiato dai rischi che si è preso nella stanza del tesoro. :snob:

Abbiamo utilizzato la variante di combattimento coi dadi, ma ho trovato le abilità proposte sul manuale per gli Eroi un nulla di ché..ne ho quindi ripensate di mie, ove necessario. :approva:

Edit: vedi di seguito.
Ultima modifica di Lleyenor il 17 lug 2018, 13:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda phalanx » 14 giu 2018, 8:53

Sul regolamento sul sito ffg c’è già una variante coi dadi molto veloce
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 9:20

Ovvero? :uhm:
Io ho utilizzato quella proposta sul regolamento, coi test di Caratteristica in base alla tipologia dei mostri, ne han fatta un'altra coi dadi?

Quelle che non mi piacevano eran le modifiche alle abilità proposte da loro x adattarle a tale meccanica, mi son parse un po' buttate lí tanto per farle. :sisi:
Ultima modifica di Lleyenor il 14 giu 2018, 9:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:28

Maxwell ha scritto:hai provato quello carta\sasso\forbici ?

:approva:
E' il sistema di combattimento che meglio si addice al gioco.
Anche noi abbiamo scelto di utilizzarlo (con la tabella scaricata dalla versione aggiornata, fotocopiata e messa su cartoncino) perché in questo modo il gioco diventa molto più divertente e snello.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:31

Lleyenor ha scritto:Ci siamo divertiti e siam morti male come è giusto che sia, con solo un superstite che è stato premiato dai rischi che si è preso nella stanza del tesoro.

:rotfl:
Questo capita il 98% delle volte!
A me é successo di vincere pur avendo trovato subito due tessere con passaggi chiusi all'ingresso ma - essendo l'unico sopravvissuto, con un minimo di gruzzoletto - sono stato l'unico a concludere la partita.
Che vergognaaaaa……. :oops:
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 9:35

Ma quello sasso/carta/forbice, come fate a stampare le nuove carte a dimensione accettabile? Che mi pare le abbian fatte in formato A4
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:47

Veramente noi usiamo le stesse carte in dotazione al gioco base.
Ne selezioniamo tre a testa, uno per tipologia (fuoco, colore giallo - ascia, colore rosso - balestra colore blu).
La dinamica che poi ne segue é la semplice rivelazione delle carte poste vicino coperte alla tabella: i risultati dipendono dall'incrocio delle caselle disegnate sulla tabella medesima.
Funziona. Le carte inutilizzate rimangono nella scatola.
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda MPAC71 » 14 giu 2018, 9:52

A pagina 12 del regolamento dell'ultima versione FFG.....
https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... ce_web.pdf
…..c'è la tabella che noi utilizziamo (anche se io possiedo la terza edizione).
Mi sembra un sistema che ricalca la logica della versione GW precedente (di cui prima o poi me ne prenderò una copia :sisi: ).
Ciao!
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda phalanx » 14 giu 2018, 9:58

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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 10:08

phalanx ha scritto:Immagine


Naaa..brutta :snob:
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda phalanx » 14 giu 2018, 10:15

Brutta ma velocissima
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 14 giu 2018, 10:25

phalanx ha scritto:Brutta ma velocissima


Ma cosí togli la goduria di tirare un doppio successo/fallimento, importanza alla caratteristiche, gli effetti delle abilità, l'uso della Determinazione.. :-/
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Re: [MODIFICA REGOLAMENTO] dungeonquest

Messaggioda Lleyenor » 25 giu 2018, 9:37

Questa è la nuova meccanica di Combattimento, le abilità dei mostri e degli Eroi che ho ideato e stiamo usando in una sorta di torneo al rialzo sui Bottini, nel negozio in cui giochiamo. :D
Oltre ad un nuovo sistema per il movimento nelle Catacombe. :sisi:

> Affrontare i Mostri.
- Quando un incontro dice di pescare un Mostro, si pesca un segnalino casuale dello stesso per determinarne la vita.
- L'eroe può provare a scappare facendo un test su Agilità, in caso di successo viene posto in una stanza adiacente ignorando porte ed inferriate, mentre il mostro rimane nella stanza (l'eroe risolverà la nuova stanza nel suo prossimo turno).
In caso di fallimento, inizierà un round di combattimento.
- Al termine di ogni round di combattimento, l'eroe può provare nuovamente a fuggire.

> Il round di Combattimento.
1) Un round di combattimento, si risolve facendo un test su di una Caratteristica a scelta tra: Forza, Agilità o Fortuna.
- Se l'eroe ha successo, il mostro subisce 2 danni.
- Se l'eroe ha successo, con un risultato doppio, il mostro viene immediatamente sconfitto.
- Se l'eroe fallisce, subisce ferite pari alla differenza tra il risultato ed il valore base della Caratteristica utilizzata.
Nb: alcuni eventi, indicano quale caratteristica bisogna usare per il combattimento.
2) Al termine di un round di combattimento, l'eroe può provare a fuggire o iniziarne subito uno nuovo.
3) Ogni volta che un eroe fallisce il tiro in un round di combattimento, riceve un segnalino Determinazione.
4) Dopo aver sconfitto un mostro tira un dado, se il risultato è inferiore al suo valore di vita, pesca un Tesoro.

Scheletro: immune agli attacchi con Agilità.
Stregone: se fallisci un attacco con un risultato doppio, vieni ucciso.
Troll: ogni round di combattimento in cui ti fa danno, recupera 1 punto vita.
Golem: se quando lo sconfiggi, ottieni un Tesoro, pesca invece una nuova carta Runa.
Demone: non ottieni e non puoi spendere punti Determinazione, nel combattimento contro il Demone.

> Le Catacombe.
- Se un giocatore inizia il turno in una stanza con delle scale che scendono o con il segnalino ingresso relativo, può scegliere di entrare nelle Catacombe, invece di muovere o fare una ricerca.
- Il giocatore sostituisce la pedina del suo eroe con il segnalino a goccia, la cui punta può essere orientata a piacimento.
- Un giocatore nelle Catacombe pesca una carta relativa ad esse e la risolve scartandola, viene poi mosso di uno spazio nella direzione indicata dalla punta del segnalino a goccia. Ogni due carte risolte, determinate la nuova direzione in cui ruotare la punta del segnalino tirando un dado: 1 o 2 = non cambia, 3 o 4 = destra, 5 o 6 = sinistra.
Nb: se a seguito di uno spostamento, il segnalino raggiunge i bordi del tabellone, ruotatelo a scelta in una direzione libera.
- Alcune carte del mazzo Catacombe, danno l'opportunità di uscire da esse. Se scegliete di farlo, il segnalino viene rimosso e la miniatura dell'eroe viene posizionata nella stanza raggiunta, risolvendone subito gli effetti (o il mostro se presente).
Se si esce dalle Catacombe in uno spazio vuoto, pescate una tessera stanza e posizionatela a piacimento, poi risolvetela.
Nb: si può uscire dalle Catacombe, anche se si raggiunge una tessera in cui son presenti delle scale che scendono.

> Abilità Eroi.
Challara: puoi scartare il segnalino del bestio per vincere immediatamente un combattimento. Come unica azione di un tuo turno, puoi evocarlo effettuando una prova su Fortuna.
Hugo: se subisci danno in un round di combattimento, fai una prova di Armatura. In caso di successo, dimezzalo arrotondando per difetto (es. 3 danni = 1 danno).
Krutzbeck: dopo aver risolto l'effetto di una carta Porta (anche in caso di trappola), puoi effettuare una prova di Forza. In caso di successo, si apre e puoi muovere nella stanza adiacente. Metti un segnalino "Porta sfondata" come promemoria, fino a fine partita è considerata immediatamente aperta per tutti gli Eroi. Inoltre non puoi fuggire dai combattimenti.
Tatianna: se attacchi un mostro effettuando una prova di Agilità, ignora il fallimento nel primo round di combattimento.
Puoi fuggire automaticamente dai segnalini mostro presenti sulla tua stessa tessera.
Brother Gherinn: una volta per turno, prima di un qualsiasi test di Caratteristica, puoi subire una ferita per guadagnare 3 punti Determinazione. Come unica azione di un tuo turno, puoi guarirti di un numero di ferite pari al risultato di un dado. Dopo aver tirato i dadi per la Furia del Drago nella stanza del Tesoro, puoi rilanciarne uno o entrambi una volta.
Lindel: puoi ritentare una volta, le prove di Caratteristica fallite con le Trappole e gli effetti delle Stanze, rilanciando uno o entrambi i dadi.
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