Carpe Diem - Stefan Feld - Alea

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Carpe Diem - Stefan Feld - Alea

Messaggioda iugal » 2 set 2018, 21:28

Si visto anch'io, diciamo che ripongo maggiori speranze su Forum Trajanum...
Online iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Boba » 4 set 2018, 12:16

vincyus ha scritto:Ho visto il video di gioco e alcune preview in cui ne parlano in modo tiepido... non sembra arrivare ai livelli di Merlin (in senso negativo), ma nemmeno questo giocone... qualcuno già propone house rules :rotfl:

Beh, con Carpe Feld ha voluto proporre un titolo "conforme Alea", ergo un medium-light. Per il cinghiale rivolgersi all'altra uscita annuale: Forum Trajanum.

Detto questo, trovo invece che, il meccanismo del punteggio, a suo tempo rivelato work in progress dall'autore, sia quanto meno intrigante (magari lo rivedremo in altri suoi titoli futuri), così come il movimento obbligato a "stella" del pedone-selezione tessera. A tal proposito, è vero che un utente su BGG ha messo in evidenza il fatto che tanto valeva fare un movimento circolare (house rules), ma lo stesso Feld ha risposto dicendo che è divertente e concepito così (proprio per non risultare lineare), la strategia può applicarsi in ogni caso con un'attenta programmazione (e credo sia parte del bello del gioco, aggiungo).

Astenersi carnivori (non amanti delle insalatone di punti), of course. Chevvelodicoaffare.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda maurodb73 » 13 set 2018, 23:48

In arrivo... In una video recensione ho sentito CarcaFeld....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda kagliostro » 15 set 2018, 12:00

Immagine
E mo vediamo com’è...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Boba » 15 set 2018, 18:35

kagliostro ha scritto:E mo vediamo com’è...

Già provato. Piaciuto a tutti.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 16 set 2018, 16:03

Boba ha scritto:
kagliostro ha scritto:E mo vediamo com’è...

Già provato. Piaciuto a tutti.

Davvero? Allora lo proverò...
È meglio Cagricola o Averna?
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda kagliostro » 17 set 2018, 1:04

Io contavo di provarlo sto fine settimana ma non ci sono riuscito. Dalla sola lettura del regolamento mi ha lasciato ottime sensazioni, ma devo fare la prova su strada. Conto di provarlo in settimana. Vi faccio sapere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Grande Saggio
Grande Saggio

Birra fan

Messaggioda kagliostro » 17 set 2018, 16:06

Boba ha scritto:Già provato. Piaciuto a tutti.

Una domanda Boba visto che l'hai provato: quanto ci si rompe le p... tra giocatori nella fase di assegnazione dei bonus?
Nel senso, dalla lettura del regolamento ho come la sensazione che magari stai li a costruire e accumulare risorse e poi magari, quando si assegnano i punti bonus delle carte, arrivano quelli prima di te e ti rubano quelli che avevi puntato.

È così, oppure è solo un'impressione mia?
Offline kagliostro
Grande Saggio
Grande Saggio

Birra fan

Messaggioda pete100 » 17 set 2018, 18:33

kagliostro ha scritto:
È così, oppure è solo un'impressione mia?

E' così. Chi prima arriva meglio alloggia, soprattutto nel terzo e quarto round.
Ma senza questo sarebbe troppo piatto.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda kagliostro » 17 set 2018, 18:54

pete100 ha scritto:E' così. Chi prima arriva meglio alloggia, soprattutto nel terzo e quarto round.
Ma senza questo sarebbe troppo piatto.

Credo quindi che sia molto corretto cercare di guardare l'operato degli altri giocatori per evitare di pistarsi i piedi.
L'uso del pane e delle monete non aiuta un po a ripiegare eventualmente su altri bonus?
Offline kagliostro
Grande Saggio
Grande Saggio

Birra fan

Messaggioda pete100 » 18 set 2018, 1:21

kagliostro ha scritto:L'uso del pane e delle monete non aiuta un po a ripiegare eventualmente su altri bonus?

Si, certo.
Ma come vedrai, le carte bonus sono molte e ogni partita se ne giocano poche, le combinazioni saranno molto differenti di partita in partita, e alcuni piazzamenti saranno indubbiamente più vantaggiosi di altri e finiranno in fretta.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda iNvernomuto » 25 set 2018, 15:30

Sapete indicarmi dove scaricare il regolamento?

grazie
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda traico7 » 25 set 2018, 15:35

iNvernomuto ha scritto:Sapete indicarmi dove scaricare il regolamento?

grazie

Al momento anche su BGG è stato chiesto più volte ma Alea (Ravensburger) non lo ha pubblicato.
Tieni d'occhio la loro area Download: https://www.ravensburger.com/alea/service/spielregeln/index.html
È meglio Cagricola o Averna?
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda iNvernomuto » 25 set 2018, 16:05

traico7 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:Sapete indicarmi dove scaricare il regolamento?

grazie

Al momento anche su BGG è stato chiesto più volte ma Alea (Ravensburger) non lo ha pubblicato.
Tieni d'occhio la loro area Download: https://www.ravensburger.com/alea/service/spielregeln/index.html

Ottimo, grazie.
Infatti stavo cercando ovunque ma senza risultato.
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda Boba » 25 set 2018, 16:40

pete100 ha scritto:
kagliostro ha scritto:L'uso del pane e delle monete non aiuta un po a ripiegare eventualmente su altri bonus?

Si, certo.
Ma come vedrai, le carte bonus sono molte e ogni partita se ne giocano poche, le combinazioni saranno molto differenti di partita in partita, e alcuni piazzamenti saranno indubbiamente più vantaggiosi di altri e finiranno in fretta.

Quoto. Il gioco è cattivello, conta parecchio l'ordine pergamene e tattica spiccia, of course (Feld docet).
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche