GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Messaggioda Pey » 5 nov 2018, 13:06

Solo per fare il punto della situazione ecco i problemi che vorremmo provare a risolvere:
  • mancata visibilità di dove siano e con chi siano i tavoli prenotati in fase di Pre-Con
  • la possibilità di organizzazione al volo di tavoli in Con

Abbiamo avuto svariate idee in questo anno, ma quali sono quelle realizzabili realmente? Proviamo a gennaio con il gruppo Telegram quindi?

@traico7,@Zaress,@allato,@Nynaeve,@BOWSER,@caedium,@korn73
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda caedium » 5 nov 2018, 13:22

Secondo me ha senso dare una seconda possibilità a Telegram, anche perché quella alla Lagna non è stata una prova di cui si può tener conto considerati i numeri che ha fatto l'evento
Offline caedium
Babbano
Babbano

Utente Bgg: caedium
Board Game Arena: caedium
Mercatino: caedium

Messaggioda allato » 5 nov 2018, 21:44

Ma invece usare un BOT di Telegram?
Io ho già un esempio fatto con VB.Net, ma si può pensare anche a qualche altro linguaggio.

Che ne dite?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Offline allato
Babbano
Babbano

Utente Bgg: alato
Mercatino: allato

Messaggioda caedium » 6 nov 2018, 14:05

Un bot con quali funzioni?
Offline caedium
Babbano
Babbano

Utente Bgg: caedium
Board Game Arena: caedium
Mercatino: caedium

Messaggioda allato » 6 nov 2018, 15:11

caedium ha scritto:Un bot con quali funzioni?
Direi queste 3 funzionalità base:

x Crea tavolo
x Visualizza tavoli disponibili.
x Aggiungimi al tavolo X.

C'è comunque il fatto che è fondamentale che i partecipanti abbiano Telegram per autogestirsi

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline allato
Babbano
Babbano

Messaggioda allato » 7 nov 2018, 20:33

allato ha scritto:
caedium ha scritto:Un bot con quali funzioni?
Direi queste 3 funzionalità base:

x Crea tavolo
x Visualizza tavoli disponibili.
x Aggiungimi al tavolo X.

C'è comunque il fatto che è fondamentale che i partecipanti abbiano Telegram per autogestirsi

Inviato utilizzando Tapatalk

Non so se siete d'accordo a percorrere questa strada, ma oggi facendo una ricerca più approfondita, ho trovato questo progetto opensource:
https://github.com/ablanco/boardgamegeek-telegram-bot

preso da questo topic su BGG:
https://boardgamegeek.com/thread/165272 ... legram-bot

Direi che è una buona base da cui partire per creare il BOT per Telegram.

Qualcuno è interessato a seguire il progetto?

BOWSER ha scritto:Ciao a tutti. Il sistema a cui si riferisce Pey è quello che usiamo durante la manifestazione di Ludica per gestire l'area prenotazioni (http://www.ludica.tk/area-prenotazioni/), che in effetti è organizzata similmente ad una GobCon.
In realtà il software non gestisce nulla delle prenotazioni, che vengono raccolte con un semplice form nella pagina web ed elaborate a manina da iugal. Tutto ciò che fa il software è raccogliere in un unico elenco i giochi che alcuni utenti di BGG predeterminati hanno taggato come prenotabili nelle loro collezioni.

Entro più nei dettagli tecnici...

Il backend del software è un programma (scritto in Node) che viene eseguito periodicamente e che raccoglie i dati delle collezioni BGG di un gruppo predeterminato di utenti. (La lista di utenti è purtroppo hard-coded, per ora...). Lo stesso programma, se invocato con un particolare parametro, aggiorna i dati dei singoli giochi di tutte le collezioni importate. (Dato che si tratta di un'operazione più lunga e meno importante, essa è eseguita meno frequentemente).
Il front-end (scritto con Angular) è solo un'interfaccia per mostrare i dati (json) dei giochi raccolti nel listone (compresi i rispettivi proprietari), ordinarli e filtrarli. Tra i vari filtri ce n'è uno hard-coded per mostrare solo i giochi contrassegnati con un hashtag speciale nei commenti della collezione BGG dei rispettivi proprietari.

Forse il software può essere usato per una GobCon per presentare l'offerta dei giochi presenti, mentre richieste e schedulazioni di partite potrebbero essere sempre gestite a mano o magari con l'aiuto di un altro supporto tecnologico (un bot di Telegram?), se qualcuno lo vorrà implementare...

Se qualcuno è interessato a miglioramenti, fork o progetti di interoperabilità, avrei lo stimolo per sistemare il codice e pubblicarlo su Github.

@BOWSER che avevi parlato del vostro progetto, come la vedi?
Offline allato
Babbano
Babbano

Messaggioda BOWSER » 9 nov 2018, 22:17

Non avendo mai partecipato ad una gobcon (gioco, ma fino a un certo punto...) per me e' un po' difficile capire quali dovrebbero essere le funzionalita' dell'applicazione. Lista giochi disponibili? Apertura tavolo con un mio gioco? Richiesta apertura tavolo con gioco altrui? Ecc. Bisognerebbe capire insomma le priorita'. Suggerirei di andare per gradi e iniziare con poche funzionalita'. Ad ogni modo un bot di Telegram mi sembra una buona idea perche' vincola ad avere un'interfaccia semplice, veloce ed integrata con la chat per comunicare con i partecipanti. Credo che la comunicazione diretta sia sempre necessaria per risolvere tutti gli aspetti che non sono coperti dall'applicazione...
Offline BOWSER
Babbano
Babbano

Utente Bgg: bowserbgg
Mercatino: BOWSER

Messaggioda Nynaeve » 10 nov 2018, 16:02

D'accordo con Telegram. L'app si può anche scaricare per l'evento e poi cancellare ma è anche più leggera di whatsApp
Funzionalità base e più importante secondo me
*Proporre tavolo con un proprio gioco indicando numero di giocatori e tavolo/sala

Poi ci potrebbe far comodo anche la possibilità di rispondere e aderire ai tavoli.
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Triky » 15 nov 2018, 3:59

Il tempo rimanente è poco, questo progetto Telegram Bot vedo che è del 2016 ma spero possa essere una base di lancio per rompere gli indugi di chi ha la competenza tecnica per la personalizzazione software.
Quella del 2019 sarà la mia 2a GobConDLX, le difficoltà da niubbo che ho avuto al mio esordio sono state in ordine: capire in quale sala trovare il tavolo prenotato sul forum, individuare il proprietario del gioco, avere conferma della partita o annullamento che so per il protrarsi dei giochi precedenti o imprevisti vari.
Telegram onestamente non lo uso, installarlo per poi eventualmente rimuoverlo non credo sia un problema, se il progetto parte vi consiglierei di accertarvi che vi sia copertura wifi (in alcune sale a me il cellulare non prendeva) e di affiggere in punti strategici dei bei fogli A4 riassuntivi per diffondere password wifi ed eventuali comandi base del bot.
............... Triky ...............
-=* Tana dei Goblin Siracusa *=-
Offline Triky
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Mercatino: Triky
Race for the galaxy fan Ventennale Goblin

Messaggioda korn73 » 16 nov 2018, 18:00

BOWSER ha scritto:Non avendo mai partecipato ad una gobcon (gioco, ma fino a un certo punto...) per me e' un po' difficile capire quali dovrebbero essere le funzionalita' dell'applicazione. Lista giochi disponibili? Apertura tavolo con un mio gioco? Richiesta apertura tavolo con gioco altrui? Ecc. Bisognerebbe capire insomma le priorita'. Suggerirei di andare per gradi e iniziare con poche funzionalita'. Ad ogni modo un bot di Telegram mi sembra una buona idea perche' vincola ad avere un'interfaccia semplice, veloce ed integrata con la chat per comunicare con i partecipanti. Credo che la comunicazione diretta sia sempre necessaria per risolvere tutti gli aspetti che non sono coperti dall'applicazione...

Non occorrerebbero elenchi di giochi... a dire il vero, per quella che è stata la mia prima esperienza l'altr'anno, uno step basico già sarebbe:

1) numerare i tavoli, magari con lettera (l'iniziale del nome della stanza? tipo: M = Magellano?) e numero progressivo. Pare di no, ma già evitare di dover dire o scrivere: "siamo sul tevolo in fondo, dietro quelli che stanno giocando a Stone Age" sarebbe tanto...
2) una chat telegram comune dove chi è a un tavolo e vuole cercare giocatori scrive: "Tavolo M5, due posti liberi per Pax Renaissance!"

Eviterebbe almeno di dover andare in giro, come è capitato a me che non conoscevo molti, a chiedere a ciascuno se erano interessati...
Offline korn73
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: korn73
Board Game Arena: korn73
Mercatino: korn73
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Pey » 16 nov 2018, 19:40

korn73 ha scritto: 1) numerare i tavoli, magari con lettera (l'iniziale del nome della stanza? tipo: M = Magellano?) e numero progressivo. Pare di no, ma già evitare di dover dire o scrivere: "siamo sul tevolo in fondo, dietro quelli che stanno giocando a Stone Age" sarebbe tanto...

Rimane difficile prevedere in fase di prenotazione il numero dei tavoli, potrebbe farsi solo sul momento e comunicarlo nella chat telegram a quel punto.
Sarebbe comunque efficace?
@Guglia, come vedi mettere dei cartellini sui tavoli come suggerito quando sono allestite le stanze?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Nynaeve » 16 nov 2018, 19:42

korn73 ha scritto:
Non occorrerebbero elenchi di giochi... a dire il vero, per quella che è stata la mia prima esperienza l'altr'anno, uno step basico già sarebbe:

1) numerare i tavoli, magari con lettera (l'iniziale del nome della stanza? tipo: M = Magellano?) e numero progressivo. Pare di no, ma già evitare di dover dire o scrivere: "siamo sul tevolo in fondo, dietro quelli che stanno giocando a Stone Age" sarebbe tanto...
2) una chat telegram comune dove chi è a un tavolo e vuole cercare giocatori scrive: "Tavolo M5, due posti liberi per Pax Renaissance!"

Eviterebbe almeno di dover andare in giro, come è capitato a me che non conoscevo molti, a chiedere a ciascuno se erano interessati...

Buona proposta quella di portare cartellini per i tavoli. andrebbero proprio attaccati perché poi con i vari spostamenti potrebero sparire. inoltre mi ricordo che l'anno scorso i tavoli arrivavano fino al corridoio centrale fra la sala grande e le due piccole!
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Guglia » 16 nov 2018, 20:29

Pey ha scritto:[...]
@Guglia, come vedi mettere dei cartellini sui tavoli come suggerito quando sono allestite le stanze?

Un problema è che i tavoli sono abbastanza "componibili" per cui è possibile accoppiarli, dividerli e spostarli secondo le necessità del momento, inoltre sono quasi tutti ricoperti dalle tovaglie arancioni che ne rendono difficile l'applicazione di cartelli.
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 290.00
Mercatino: Guglia

Precedente

Torna a GobCon