[IMPRESSIONI] Avventure nella Terra di Mezzo gdr

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

[IMPRESSIONI] Avventure nella Terra di Mezzo gdr

Messaggioda furiafranza » 16 feb 2018, 1:02

Non ho ancora trovato discussioni in merito a questa ambientazione made in Italy. Secondo me un adattamento meraviglioso, che si sposa in pieno con la semplificazione attuata nella 5 edizione di D&D.
Che ne pensate?
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Re: [IMPRESSIONI] Avventure nella Terra di Mezzo gdr

Messaggioda Arioch » 16 feb 2018, 18:15

L'ho provato, anche se non per molte sessioni.
L'impressione generale che mi ha lasciato è tutto sommato abbastanza buona.
Ha alcune idee molto buone e decisamente azzeccate per il setting. Dal punto di vista del materiale d'ambientazione è fantastico.
Purtroppo alcune delle meccaniche importate da TOR per me non sono state integrate benissimo in 5e, e alcune classi/opzioni sono un po' sottotono, si vede che è uscito quando la 5e era ancora nella sua fase iniziale.
I PG pregenerati del manuale base fanno abbastanza schifo, nel senso che concept e statistiche di gioco sembrano cozzare l'uno con le altre.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda furiafranza » 21 feb 2018, 16:55

Per me ed il mio gruppo, innamorati delle ambientazioni tolkeniane (abbiamo iniziato più di 20 anni fa proprio col GiRSA), e abbastanza refrattari al powerplaying, ci è sembrato un ottimo manuale.
Dal punto di vista dell'ambientazione è stato fatto un gran lavoro, sia come grafica che come aderenza alla Terra di Mezzo.
Per quel che riguarda il regolamento invece, ci è piaciuto il fato che, anziché scimmiottare in tutto e per tutto la 5ª edizione, si siano staccati da una magia così invasiva, oltre ad aver caratterizzato molto bene i background, soprattutto nel rapporto dei personaggi con l'Ombra.
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Messaggioda Maxwell » 4 mar 2018, 13:18

furiafranza ha scritto:Non ho ancora trovato discussioni in merito a questa ambientazione made in Italy. Secondo me un adattamento meraviglioso, che si sposa in pieno con la semplificazione attuata nella 5 edizione di D&D.
Che ne pensate?

non simpatizzo Tolkien .
questo è il 1° gioco che compro a lui associato ,
x ora stò solo leggendo ,
ma non mi dispiace .
molto bello lo Studioso e le regole sull ' Ombra .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Felix » 21 dic 2018, 20:34

Ripesco questa discussione per una domanda.

Per quanto riguarda il regolamento base, si può giocare avendo solo il Manuale del Giocatore di D&D 5? Il bestiario c'è quello tolkieniano, il dubbio è sul manuale del DM: di quest'ultimo mi sembra che le uniche parti utili siano quelle per la creazione degli incontri e della gestione delle avventure.
Offline Felix
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Felix

Messaggioda Maxwell » 21 dic 2018, 21:07

Felix ha scritto:Per quanto riguarda il regolamento base, si può giocare avendo solo il Manuale del Giocatore di D&D 5?

volendo sì .

Il bestiario c'è quello tolkieniano,

1 pò scarno . il Balrog ad esempio , non c'è , devi ripiegare sul Balor di D&D .

il dubbio è sul manuale del DM: di quest'ultimo mi sembra che le uniche parti utili siano quelle per la creazione degli incontri e della gestione delle avventure.

puoi farli anche tu con 1 pò di buonsenso ,
inoltre ci sono alcuni suggerimenti nelle espansioni e nel materiale ufficiale .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda furiafranza » 29 gen 2019, 17:57

Felix ha scritto:Ripesco questa discussione per una domanda.

Per quanto riguarda il regolamento base, si può giocare avendo solo il Manuale del Giocatore di D&D 5? Il bestiario c'è quello tolkieniano, il dubbio è sul manuale del DM: di quest'ultimo mi sembra che le uniche parti utili siano quelle per la creazione degli incontri e della gestione delle avventure.

Se intendi il manuale del master della quinta edizione, puoi farne benissimo a meno.
Se invece intendi il manuale del master specifico dell’ambientazione di Avventure nella Terra di Mezzo, allora trovi diverse cose interessanti ma nulla di fondamentale per poter giocare; ci sono sicuramente suggerimenti utili per come gestire meglio i viaggi e le udienze.
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari