[CONSIGLI] Stile Paths of Glory

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

Re: [CONSIGLI] Stile Paths of Glory

Messaggioda Claudio77 » 13 gen 2019, 23:31

LordBalod ha scritto:Potete gentilmente approfondire riguardo Combat Commander versione WWI?

Si chiama Great War Commander e comincio col dirti che lo trovo molto, ma molto più interessante del "papà" Combat Commander:

1. innanzitutto i corazzati!!! e gli aerei! la scala (leggermente più "alta" di CC, anche le mappe son più grandi) lo permette; molto d'atmosfera, i tank possono impiantarsi negli affossamenti creati dai colpi di artiglieria! Gli aerei sono meno potenti e più random ma aggiungono altrettanta atmosfera
(a proposito l'artiglieria, in una simulazione di fanteria, è giustamente devastante ed abbondante: vedi Verdun nel 1916)

2. le strategy cards caratterizzano ulteriormente ciascuna fazione con bonus "one-shot": quest'idea è davvero eccezionale ed al prezzo di un piccolo mazzetto di carte ciascuno, i campi di battaglia diventano ancora più vivi con strategia anti-gas e dominio dei cieli francese, i dirigibili tedeschi Parseval-Sigsfeldand ("Drachen"), alla superiorità americana nei boschi (immagino per il ruolo dei marines a Belleau Wood, per es.) :clap:
il tutto unito ad una mano di carte molto più ricca di opzioni e decisamente più funzionale (ed ancor più caratteristica per nazione), tra l'altro con accorgimenti importanti quali la capacità di scartare variabile in base allo scenario (e non più fissa come in CC)

3. bella, bellissima idea di rendere gli obiettivi di valore variabile con il chit-pulling :sbav: ci sono 20 chits che modificano, in modo CUMULATIVO, il valore dei 5 obiettivi canonici... questo aggiunge TANTISSIMA tensione alla partita ("per che cosa combattiamo?!")

e tante altre piccole grandi cose, inclusa la grafica che imho è davvero superlativa ed evocativa (per qualche grognard, persino troppo!): non un elemento principale in un wargame ma l'insieme ne esce dannatamente d'atmosfera, ed essendo questa una serie che fa dell'immersività il suo cavallo di battaglia - signori miei, che bomba di gioco!

se non conosci il sistema, ti consiglio di partire da qui

se conosci già CC, magari valuta se le differenze (non gigantesche, ma presenti) fanno al caso tuo; sicuramente al mio :lul:

saluti,
C.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Precedente

Torna a [WG] Wargames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Pubblicita`