[IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda LoSkuba » 23 lug 2018, 10:34

Deadpool88 ha scritto:Abbiamo Giocato una partita in 4 ultimato il tempo di Zeus parte la 4°opzione di vittoria :
il territorio con il monumento Zeus e ancora Neutro, al terzo turno dopo il suo completamento vado li con l'eroe è il segnalino gloria rosso.
Effettuo un usurpazione piazzo il mio segnalino controllo e ho vinto la partita??? o sbaglio qualcosa


Si non puoi usurpare un territorio neutro perchè non è di nessuno, lo puoi conquistare semmai se vai con gli opliti.
Quindi mi sa che la partita alla fine sia andata quel paese e nessuno ha vinto... maaaa perchè avete attivato un tempio su un territorio neutro? E soprattutto perchè nessuno ha preso Zeus? Capisco Athena.. ma Zeus? :Straeyes:
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda akirafudo » 23 lug 2018, 10:55

LoSkuba ha scritto:
Deadpool88 ha scritto:Abbiamo Giocato una partita in 4 ultimato il tempo di Zeus parte la 4°opzione di vittoria :
il territorio con il monumento Zeus e ancora Neutro, al terzo turno dopo il suo completamento vado li con l'eroe è il segnalino gloria rosso.
Effettuo un usurpazione piazzo il mio segnalino controllo e ho vinto la partita??? o sbaglio qualcosa


Si non puoi usurpare un territorio neutro perchè non è di nessuno, lo puoi conquistare semmai se vai con gli opliti.
Quindi mi sa che la partita alla fine sia andata quel paese e nessuno ha vinto... maaaa perchè avete attivato un tempio su un territorio neutro? E soprattutto perchè nessuno ha preso Zeus? Capisco Athena.. ma Zeus? :Straeyes:


Ciao
Scusa, ma da nessuna parte c’è scritto che usurpare funziona solo su territori controllati da avversari: l’hai trovato nelle faq?
Funziona anche sui territori neutri a mio avviso.


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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda LoSkuba » 23 lug 2018, 11:06

akirafudo ha scritto:Ciao
Scusa, ma da nessuna parte c’è scritto che usurpare funziona solo su territori controllati da avversari: l’hai trovato nelle faq?
Funziona anche sui territori neutri a mio avviso.

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No hai ragione, ho sbagliato di brutto.
E' scritto chiaramente nelle FAQ che si può

Can you perform Usurp on a region where no player currently has control?
Yes, of course. Only prerequisites for Usurp are having Glory token in colour corresponding to the colour of the Region you want to Usurp and moving your Hero into that Region.


Però onestamente non concordo su questa possibilità, io l'avrei limitata. E' vero che aumenta lo spettro tattico e situazionale però oltre a perdere un po' del senso letterale dell'azione, sgrava Perseo in modo particolare secondo me.
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Morcar » 23 lug 2018, 11:58

scusate ma che senso ha usurpare un territorio neutro?
Concettualmente usurpare significa appropriarsi di qualcosa d'altri ma in questo caso il territorio non è di nessuno. Non dovrebbe valere la semplice regola di conquista in base al valore di territorio?

Per quanto riguarda la condizione di vittoria Re dei Re personalmente ho sottinteso che si deve controllare il territorio del monumento per 3 turni di fila, altrimenti è illogico. Del resto è molto interessante la situazione di Deadpool perché tocca, secondo me, una condizione limite e quasi incredibile, ossia che il territorio di Zeus non sia stato controllato nemmeno dopo il completamento del monumento.
E' un'interessante la condizione sviluppatasi . Nessuno dice nulla sulle faqs ufficiali?
Anche perché a questo punto mi chiedo: ho eretto il monumento e lo controllo per 2 turni su 3, poi mi viene usurpato da un altro giocatore che lo tiene per il terzo turno. In questo caso, dopo l'usurpazione (da me a lui) si "resetta" il conteggio dei 3 turni o vince lui con un solo turno di controllo?
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Zaress » 23 lug 2018, 12:59

vince lui con l'ultimo turno. Il countdown non si azzera da quello che ho capito io. In caso di fine partita e nessuno prende il monumento che era ancora neutro chi vince?
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda gen0 » 23 lug 2018, 13:03

Morcar ha scritto:scusate ma che senso ha usurpare un territorio neutro?
Concettualmente usurpare significa appropriarsi di qualcosa d'altri ma in questo caso il territorio non è di nessuno. Non dovrebbe valere la semplice regola di conquista in base al valore di territorio?

Per quanto riguarda la condizione di vittoria Re dei Re personalmente ho sottinteso che si deve controllare il territorio del monumento per 3 turni di fila, altrimenti è illogico. Del resto è molto interessante la situazione di Deadpool perché tocca, secondo me, una condizione limite e quasi incredibile, ossia che il territorio di Zeus non sia stato controllato nemmeno dopo il completamento del monumento.
E' un'interessante la condizione sviluppatasi . Nessuno dice nulla sulle faqs ufficiali?
Anche perché a questo punto mi chiedo: ho eretto il monumento e lo controllo per 2 turni su 3, poi mi viene usurpato da un altro giocatore che lo tiene per il terzo turno. In questo caso, dopo l'usurpazione (da me a lui) si "resetta" il conteggio dei 3 turni o vince lui con un solo turno di controllo?


l'avevo inteso anche io così

ma a quanto pare non è così

per fortuna nessuno ha fatto mai la run monumento
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda akirafudo » 23 lug 2018, 13:14

Il territorio è neutrale, non privo di forza, quindi usurpare ci sta solo che è contro la guardia cittadina


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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Landar » 23 lug 2018, 13:50

Zaress ha scritto:In caso di fine partita e nessuno prende il monumento che era ancora neutro chi vince?

Fatto il 5° lvl di un monumento inizia il "countdown", 3 turni a partire da chi a posizionato l'ultimo livello.
Se allo scadere del tempo nessuno lo controlla, il primo che lo fa, vince.

P.s. se si dovesse verificare, vuol dire che i giocatori stanno giocando al buio usando la bocca per muovere i pezzi. :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Morcar » 2 apr 2019, 13:22

Dopo diverse partite in 2, 3 o 4 giocatori posso dire che in 2 c'è un grande difetto sulla condizione di caccia dei mostri, praticamente la condizione più facile e veloce da risolvere e difficilmente contrastabile dall'avversario.
Il problema si basa sul fatto che è una condizione troppo slegata dal contesto e dagli avversari e bastano poche mosse per trovarsi ad abbattere qualsiasi mostro al primo colpo e le altre regole per le diverse condizioni di vittoria sono troppo lente e poco efficaci. Ovviamente in 3 o 4 cambia tutto e c'è più mescolamento di situazioni.
Tendenzialmente noto che in una partita a 2 si comincia agli estremi della mappa, a nord e a sud ognuno con la propria strategia. Quella che seguo e che fino ad ora è risultata molto efficace è:

Spoiler:
Eroe: Ercole con bonus iniziale Forza 2 (1 carta scontro di base nella mano)

PARTENZA:
Ercole e 2 opliti in Epiro (2) -> conquista territorio
Movimento eroe relativo
Movimento Oplita in Macedonia (2)
azione speciale: costruzione tempio -> sacerdote su plancia

I TURNO:
preghiera su zeus -> +1 forza
movimento eroe relativo in base alla posizione mostri
movimento secondo oplita in Macedonia (2) -> conquista territorio
azione speciale costruzione monumento zeus secondo livello -> sacerdote rimosso da zeus ma torna in plancia per controllo territorio tempio

II TURNO:
movimento eroe relativo o cmq verso mostro più vicino
movimento oplita verso tessaglia (4)
preghiera su zeus -> +1 forza +1 carta scontro
azione speciale: costruzione monumento zeus terzo livello -> sacerdote rimosso da zeus ma torna in plancia per controllo territorio tempio

III TURNO:
movimento eroe relativo o cmq verso mostro più vicino
movimento oplita da macedonia a tessaglia
preghiera su zeus -> +1 forza +1 carta scontro
azione speciale: reclutamento in macedonia 2 opliti

IV TURNO:
movimento eroe verso mostro
movimento oplita da macedonia a tessaglia
azione speciale: dipende se l'eroe può ingaggiare o meno col mostro. se non può allora marca forzata del secondo oplita da macedonia verso tessaglia -> 4 opliti -> conquista territorio monumento zeus -> ottenimento artefatto zeus
in alternativa se l'eroe può ingaggiare battaglia con mostro allora si fa la prima battagia.

dati eroe al IV turno : forza partenza 2 +1 +1 +1 = 5
carte scontro in mano: 1 di partenza +1 +1 = 3 carte scontro in mano

la battaglia mostro si apre con 3 carte scontro in mano e 5 da pescare per attributo forza. Con 8 carte scontro piazzando almeno qualche ferita ad ogni turno di attacco mostro si abbatte qualunque in una sessione unica.


Dopo questa situazione ogni costruzione monumento avremo sempre un sacerdote disponibile per il tempio conquistato in epiro e il sacerdote va mandato su hermes per innalzare velocità eroe e ricordo che abbiamo anche artefatto di zeus che fornisce una ferita ad un mostro ovunque si trovi.
tutto questo controllando solo 3 territori a nord-ovest: epiro per tempio, macedonia per città e tessaglia per artefatto zeus.
il problema di questo è che in 2, cominciando -tendenzialmente- da zone opposte della mappa gli opliti nemici spostandosi di un solo territorio alla volta difficilmente contrastano quelle regioni controllate ed in questo modo abbiamo la disponibilità costante di sacerdote da far pregare sempre e almeno 2 opliti da far nascere per conquistare territori limitrofi.
Si consideri anche il fatto che non è applicata la regola da due giocatori secondo cui prima della costruzione monumento si può fare un'azione speciale già svolta.

Non è una strategia garantita ma noto che giocando solo in due è facile che ognuno tenda a curare la propria strategia e il controllo o meno di alcuni territori fa davvero la differenza, specie se l'unico modo per contrastare è con una conquista o una battaglia ma avviene troppo lentamente rispetto a quanto velocemente si potenzia la forza eroe; oltre a ciò si deve mettere in conto la fortuna delle carte scontro (ma con una mano di 8 carte di media è facile trovarle vantaggiose) ed anche che l'avversario si curi poco di cosa facciamo o che non sia in grado di contrastare velocemente per una questione di regolamenti. Ercole con forza 2 e il tempio all'inizio sono un ottimo vantaggio rispetto agli avversari nella caccia ai mostri. Da tutte queste pippe mentali mi rendo conto che qualche limata alle regole del gioco a 2 si dovrebbe applicare soprattutto per capire come contrastare la caccia ai mostri. Non c'è un reale motivo per contrastarla direttamente in quanto si basa su eroe-mostro, quindi interazione nulla con altre situazioni. L'idea è quella di rallentare questa condizione e al contempo velocizzare le altre condizioni di vittoria, in modo da spandere sulla mappa gli eserciti molto più velocemente e in modo più diffuso, evitando quindi che l'eroe scorazzi incontrastato per la Grecia uccidendo tutti quelli che incontra.
Ovviamente devo ancora testare il tutto ma conto di farlo al più preso ma l'idea di base è:

- modificare la condizione di vittoria dei mostri passando da 3 a 4 uccisi.
- modificare un grosso impedimento delle condizioni di conquista, ossia la velocità degli opliti, ipotizzando di farli muovere non più di una singola regione ma di un valore proporzionale (ma arrotondato) del valore velocità eroe, del tipo: velocità 1, 2 e 3 -> opliti si muovono di 1
con velocità 4 si muovono di 2 e con velocità 5 si muovono di 3.
Questo comporta che si tende a potenziare in modo più omogeneo i monumenti, hermes per la velocità eroe ed esercito ed Athena per il valore autorità. questa velocità modificata non contrasta con le regole del manuale per cui si muove un numero di opliti pari al valore autorità e soprattutto non può attraversare una regione con opliti nemici altrimenti si devono fermare e dare battaglia e non contrasta nemmeno con l'opzione marcia perché questa comporta il movimento di singoli individui mentre marcia presuppone un blocco intero di opliti per dare maggiore aiuto in una determinata situazione.
Reintrodurrei anche la condizione Re dei Re ma con alcune piccole modifiche: secondo le regole basta controllare il territorio del monumento al terzo turno di condizione di vittoria per avere vinto ma se in 3 o 4 ha un senso in due sarebbe facilitato per cui, anziché rimuovere questa condizione, l'idea era di dare dei criteri al pari delle imprese.
L'idea è che:
appena si completa il monumento ci sono diversi criteri:
- si deve controllare il territorio per tutti i 3 turni successivi (non basta quello finale)
- se è già passato un turno su 3 allora si vince controllando il territorio del monumento dal secondo turno in poi purchè si sia svolta con successo almeno un'impresa
- se sono già passati 2 turni su 3 allora si vince controllando il territorio del monumento per l'ultimo turno purchè si sia svolta con successo almeno un'impresa e si sia ucciso 1 mostro.
Queste condizioni -nella teoria- dovrebbero garantire maggior mescolamento di azioni e strategie tra conquiste ed eroi evitando quindi la botta di culo finale per cui non faccio nulla e al terzo turno di re dei re conquisto la regione e stravinco.


Ovviamente queste sono per ora solo ipotesi formulate analizzando l'andamento delle varie partite a 2 e cercando di capire dove sono gli sbilanciamenti maggiori, è tutto da testare e verificare. potrebbe essere efficace come un polpettone stiracchiato senza senso, ma l'idea che mi son fatto è quella di far interagire maggiormente le varie componenti in gioco, per equilibrare maggiormente le scelte. Stavo valutando anche degli scontri specifici tra eroi nemici ma devo ancora capire bene come farli interagire con le carte scontro.
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda fabri77 » 22 set 2019, 23:57

Arrivato il base KS in settimana e oggi ho fatto la prima partita/ test in 2 giocatori.
Sicuramente non da il meglio in questa configurazione ma ci siamo divertiti, il gioco è abbastanza semplice ma certe sottoregole ci hanno fatto aprire il manuale un bel po' di volte! La caccia ai mostri è originale ma mi ha dato l' impressione di essere la via più facile per la vittoria, anche se oggi abbiamo gigioneggiato troppo e la vittoria è arrivata per la conquista dei territori
Sono comunque soddisfatto, l'attesa ,i ritardi e alcune impressioni lette in giro mi avevano fatto scemare l'hype che avevo per questo titolo ,oggi ho potuto (ri)scoprirlo e mi ha fatto molto piacere
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda lushipur » 23 set 2019, 10:13

La caccia ai mostri è il metodo più veloce, soprattutto per ercole, ma solo se gli altri giocatori ti lasciano fare. Rubare un mostro è un attimo se chi lo attacca per primo non va pronto o ha una botta di sfiga.
In due è ancora più pericoloso dato che chi costruisce il monumento, può eseguire un azione speciale bloccata. Quindi con una doppia caccia è un attimo fregare il punto.
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda LoSkuba » 23 set 2019, 10:32

La caccia e la conseguente vittoria per numero di mostri sconfitti nelle prime partite è sempre quella che da l'illusione di essere facile e raggiungibile sempre e subito.
Tuttavia non è affatto cosi', più si gioca (meglio se sempre con giocatori a paro livello di esperienza) più si comprende come sia la via più facile ad essere contrastata e spesso l'ultima spiaggia a cui rivalersi per vincere.

Giocando con gente alle prime armi purtroppo l'impressione è sempre quella perchè ognuno lascia un po' fare.. ma tra giocatori già avvezzi tra le prime regole c'e' di assestare il tabellone e le creature.
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Daishi » 14 ott 2019, 9:50

Ieri sera ho fatto la seconda partita in 2 giocatori e ho notato una scelta poco oculata con l'esclusione della vittoria Re dei Re, ovvero vittoria con la conquista del monumento, mentre la vittoria tramite caccia ai mostri è ancora raggiungibile.

Premetto che ho vinto con quest'ultima ma con poco margine se si considerano le casualità fortuite, ad esempio sono partito da una posizione da cui ad un movimento di raggio avevo 4 mostri e una missione che mi faceva aumentare la forza a 3 con requisito base 2 di forza, aspetto soddisfatto alla partenza perché Eracle parte con 2, carta benedizione al 3 turno che mi consentiva di usare l'arco per infliggere qualsiasi ferita e altre sui generis, tuttavia ho trovato questa modalità totalmente slegata dalla partita dall'altro giocatore.

Di fatto dopo aver perso i miei poveri opliti per colpa dei mostri, ho giocato tutta la partita senza opliti e con un solo territorio conquistato con un misero tempietto.
L'altro giocatore partiva relativamente lontano, relativamente debole contro i mostri e pertanto non c'è nemmeno stato alcun tentativo di intralciarmi, complice il fatto che inizialmente era più avanti con la sua conquista dei territori.

Insomma, interazione 0 per tutta la partita, che è stata sicuramente particolare, tuttavia se si eliminasse la vittoria per caccia e si reintegrasse quella del monumento si avrebbe sempre interazione diretta con l'avversario poiché le vittorie sarebbero tutte legate al terriorio (3 territori conquistati, 5 regioni con templi, regione con monumento).

Credo, inoltre, che ciò spingerebbe anche a scelte più sottili poiché la scelta di conquistare un territorio piuttosto che un altro può cambiare repentinamente dato che si arriverebbe verso fine partita in cui entrambi i giocatori sarebbero vicini a vincere tramite molteplici vie.

La partita si è conclusa con zeus a 4/5, quindi sarebbe potuta essere una papabile via per la vittoria.

La prossima volta farò questo scambio di regole così da constatare la bontà dall'idea.
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda jotaro75 » 18 dic 2019, 14:22

Salve, qualcuno saprebbe dirmi se la versione retail(asmodee) ha le statuine sundroppate o no?Dalle immagini del sito parrebbe di si ma mi pare strano
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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda lushipur » 18 dic 2019, 16:31

jotaro75 ha scritto:Salve, qualcuno saprebbe dirmi se la versione retail(asmodee) ha le statuine sundroppate o no?Dalle immagini del sito parrebbe di si ma mi pare strano


Assolutamente no.
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