[IMPRESSIONI] Decrypto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Decrypto

Messaggioda eomer » 25 set 2018, 12:37

Leggo su BGG che il gioco rende al massimo solo se giocato in 4 o in 6. Qualcuno può spiegarmi come mai?
Offline eomer
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Messaggioda Tacchan » 25 set 2018, 13:04

Non ci giocherei mai in 2, nemmeno pensavo si potesse: il bello è consultarsi, giocare come squadra e posso dirti che già non lo giocherei in 4. Sono giochi che rendono al massimo quando c'è dibattito e partecipazione, avere idee diverse, intuizioni, possono solo arricchire l'esperienza, sopratutto quando si fa la parte di chi deve interpretare il messaggio. Ancor più quando si deve intercettare l'avversario, in 3 si hanno più elementi di discussione e idee che da soli.

Ovviamente in numeri dispari si può giocare ugualmente, ma le quadre saranno sulla carta sbilanciate.
Ultima modifica di Tacchan il 25 set 2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda traico7 » 25 set 2018, 13:29

eomer ha scritto:Leggo su BGG che il gioco rende al massimo solo se giocato in 4 o in 6. Qualcuno può spiegarmi come mai?

La meccanica di gioco prevede che, all'interno della stessa squadra, uno scriva le parole e gli altri indovinino a quali parole si riferiscono. Va da se che se le squadre sono composte da 1 sola persona diventa impossibile giocarci..
Se le squadre sono composte da 2 giocatori ciascuna uno scrive e l'altro indovina..
Se invece si è in 6 a giocare e le squadre sono composte da 3 giocatori si ha il massimo del divertimento perchè uno scrive e gli altri due si consultano per indovinare.

Come scritto sopra un numero dispari di partecipanti è ugualmente godibile ma una delle 2 squadre avrà meno o più persone per consultarsi.. (Un po' alla Nome in Codice in questo caso)..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda eomer » 25 set 2018, 13:56

Chiarissimo, è un gioco da 4 ad 8 giocatori che gira meglio in numero pari. Gracias!!
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Stef » 25 set 2018, 16:20

eomer ha scritto:Chiarissimo, è un gioco da 4 ad 8 giocatori che gira meglio in numero pari. Gracias!!

Esatto!

Aggiungo: bel gioco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Skywalker87 » 25 nov 2018, 17:52

Giocato ieri la prima partita (in 7) che ha fortunatamente soddisfatto a pieno le aspettative che avevo sul gioco, fugando anche qualche perplessità che avevo a riguardo.
Innanzitutto il paragone con nome in codice sussiste fino ad un certo punto perché li trovo due giochi con meccaniche simili ma rivolti ad un target di giocatori parzialmente diversi. Non concordo con chi dice che c'è più paralisi d'analisi in NiC perché al contrario ho notato molta più applicazione da parte di tutti in Decrypto e questo deriva dal fatto che in quest'ultimo, si gioca molto sugli avversari, e qui sta la vera novità (e differenza rispetto a NiC). Depistare gli avversari, con indizi capibili dalla propria squadra, ma che gettano confusione negli avversari (che cercano di trovarne i collegamenti con le parole precedentemente utilizzate) è assolutamente la parte più divertente e appassionante del gioco. Giocato buttando li indizi banali, Decrypto diventa un giochino che si risolve in 3 turni !
In tal senso Nome in codice (che rimane a giusto merito un grande party game) lo trovo assolutamente più family e proponibile ad un target ampio di giocatori (e non giocatori). Decrypto invece si rivela (come ha giustamente detto qualcuno) "un party game per giocatori" e assolutamente non adatto a tutti.
Continuo a tenermi strette le mie copie delle varie versioni di Nomi in Codice, ma questo Decrtypto si guadagna assolutamente il suo giusto spazio in libreria !
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda eomer » 14 gen 2019, 15:06

Skywalker87 ha scritto:Giocato ieri la prima partita (in 7) che ha fortunatamente soddisfatto a pieno le aspettative che avevo sul gioco, fugando anche qualche perplessità che avevo a riguardo.
Innanzitutto il paragone con nome in codice sussiste fino ad un certo punto perché li trovo due giochi con meccaniche simili ma rivolti ad un target di giocatori parzialmente diversi. Non concordo con chi dice che c'è più paralisi d'analisi in NiC perché al contrario ho notato molta più applicazione da parte di tutti in Decrypto e questo deriva dal fatto che in quest'ultimo, si gioca molto sugli avversari, e qui sta la vera novità (e differenza rispetto a NiC). Depistare gli avversari, con indizi capibili dalla propria squadra, ma che gettano confusione negli avversari (che cercano di trovarne i collegamenti con le parole precedentemente utilizzate) è assolutamente la parte più divertente e appassionante del gioco. Giocato buttando li indizi banali, Decrypto diventa un giochino che si risolve in 3 turni !
In tal senso Nome in codice (che rimane a giusto merito un grande party game) lo trovo assolutamente più family e proponibile ad un target ampio di giocatori (e non giocatori). Decrypto invece si rivela (come ha giustamente detto qualcuno) "un party game per giocatori" e assolutamente non adatto a tutti.
Continuo a tenermi strette le mie copie delle varie versioni di Nomi in Codice, ma questo Decrtypto si guadagna assolutamente il suo giusto spazio in libreria !

Finalmente giocato anche da noi e non posso che quotare le parole di skywalker. Davvero bella la duplice sfida, far indovinare il giusto codice da codificatore alla propria squadra ma senza dare troppi indizi all'altra per evitare che anche loro indovinino e si prendano uno dei due token con i quali si vince la partita. Zero tempi morti, si è sempre nel match, si discute e si pianifica senza sosta. Giocato sia in 4 che in 6 per noi è promosso a pieni voti, meglio di nome in codice ( comunque buon gioco), tra i party game si insedia subito sotto il solo the resistance.
Strano che qui in tana un gioco che sta avendo un ottimo successo su scala mondiale ( su BGG viaggia con un 7,80 di media ed in crescita, stà per entrare nella top 200 e tra i primi 5 party game mai usciti) stia passando molto in sordina.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda traico7 » 14 gen 2019, 15:59

eomer ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:Giocato ieri la prima partita (in 7) che ha fortunatamente soddisfatto a pieno le aspettative che avevo sul gioco, fugando anche qualche perplessità che avevo a riguardo.

Finalmente giocato anche da noi e non posso che quotare le parole di skywalker. Davvero bella la duplice sfida, far indovinare il giusto codice da codificatore alla propria squadra ma senza dare troppi indizi all'altra per evitare che anche loro indovinino e si prendano uno dei due token con i quali si vince la partita. Zero tempi morti, si è sempre nel match, si discute e si pianifica senza sosta. Giocato sia in 4 che in 6 per noi è promosso a pieni voti, meglio di nome in codice ( comunque buon gioco), tra i party game si insedia subito sotto il solo the resistance.
Strano che qui in tana un gioco che sta avendo un ottimo successo su scala mondiale ( su BGG viaggia con un 7,80 di media ed in crescita, stà per entrare nella top 200 e tra i primi 5 party game mai usciti) stia passando molto in sordina.

A me piace molto e condivido praticamente tutto quello che avete detto.. Se devo trovarci un difetto a monte di 7 partite fatte (non tantissime ad onor del vero per un party game) è che la partita può durare davvero tanto se si arriva all'ottavo turno... L'ultima volta siamo stati intorno all'ora e mezza... Per un party game può essere eccessivo..
Poi certo, varia da gruppo a gruppo.. Ma se nei primi turni trovare una parola è compito abbastanza semplice, arrivati al settimo e all'ottavo riuscire a trovare una parola che non regali la soluzione agli avversari non è facile e i tempi, sopratutto quelli morti, si allungano..
Può darsi che ci siano dei detrattori a causa di questo aspetto.. In linea di massima, cmq, anche io lo reputo uno dei migliori party game degli ultimi anni insieme a Nome in Codice che valuto circa allo stesso livello..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda JBert08 » 14 gen 2019, 16:58

traico7 ha scritto:L'ultima volta siamo stati intorno all'ora e mezza

Non lo sapevo ma non mi sembra un difetto da poco... :Straeyes:
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda DonKratos » 14 gen 2019, 17:26

Diciamo che comunque se i tempi si allungano troppo perché ci si mette troppo a pensare alle parole, si può utilizzare la clessidra che danno insieme al gioco .
Offline DonKratos
Babbano
Babbano

Mercatino: DonKratos

Messaggioda traico7 » 14 gen 2019, 17:48

JBert08 ha scritto:
traico7 ha scritto:L'ultima volta siamo stati intorno all'ora e mezza

Non lo sapevo ma non mi sembra un difetto da poco... :Straeyes:

È un aspetto molto variabile da gruppo a gruppo cmq.. Noi tendiamo, a volte, a pensarci molto bene prima di scrivere.. Il che, chiaramente, allunga di molto i tempi... È anche vero però che vengono fuori spesso partite tiratissime e alla fine vincere da proprio soddisfazione...

Calcola che anche a The Resistance ci attestiamo tra i 45 minuti e 1 ora per una partita perchè discutiamo abbondantemente ogni votazione..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda eomer » 14 gen 2019, 18:17

All'interno del gioco c'è una clessidra da 30 secondi. Due giri a disposizione, quindi 1 minuto, per tentare di indovinare il giusto codice. Altrettanti a disposizione di chi deve scrivere le 3 "parole indizio". Se siete degli eterni indecisi e super pensatori potete darvi 30 secondi in più per scrivere le 3 parole indizio, ma a nostro avviso 60 secondi sono più che sufficienti.
Così le 2 partite giocate ci sono durate 30 minuti l'una.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 10:21

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 3 feb 2019, 12:14

Tutto molto bello.

Ora datemi una buona ragione per non imbustare le carte e le tessere codice.

(Sì, ci entrano anche con le bustine. A fatica, ma ci entrano.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 3 feb 2019, 16:46

Signor_Darcy ha scritto:Tutto molto bello.

Ora datemi una buona ragione per non imbustare le carte e le tessere codice.

(Sì, ci entrano anche con le bustine. A fatica, ma ci entrano.)

Da imbustatore seriale quale sono non le ho imbustate nemmeno io le parole..
Però quelle con il codice lo farò.. Si mescolano troppo spesso..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi