[DUBBI] Progetto Gaia - regole automa colonizzare

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Progetto Gaia - regole automa colonizzare

Messaggioda TuringComplete » 18 mag 2018, 9:23

Ciao a tutti,
vorrei un aiuto per risolvere un dubbio sulla colonizzazione da parte dell’automa. Faccio riferimento alla situazione di carte in foto.

Immagine
Si tratta di una carta di colonizzazione che prevede anche uno spareggio con tessera di fine partita. Nel mio esempio la tessera di fine partita, in basso, utile per lo spareggio identifica i pianeti Gaia.

Questo il ragionamento che seguo:
1. Verifico la condizione: è disponibile una miniera.
2. Verifico le opzioni: ci sono 4 pianeti liberi a range 2.
3. Verifico gli spareggi:
3a. Non si tratta di una carta fazione, quindi ignoro e vado avanti.
3b. Controllo la tessera di fine partita che mi indica di scegliere un pianeta Gaia. Ma non ci sono pianeti Gaia. Quindi proseguo.
3c. Scelgo i pianeti con il minor numero di passaggi di terra formazione. Dei 4 iniziali ne rimangono 2 che prevedono un solo passaggio.
3d. Scelgo il pianeta più vicino ad un mio pianeta: ma i 2 pianeti candidati distano entrambi 2 dai miei. Proseguo.
3e. Scelgo per direzione.

Il dubbio mi è venuto perché ho visto giocare alcuni in modo differente.
Lo spareggio con la tessera di fine partita non indicava pianeti (in questo caso Gaia). Di conseguenza ci si ferma e l’automa non colonizza.
Mi sembra sbagliato, ma in effetti applicando sempre tutti gli spareggi l’automa colonizzerà praticamente sempre quando almeno un pianeta si trova nel suo raggio di azione.

Aggiungo un altro dubbio simile:
Alcune carte fazione hanno come azione "colonizzare" e come spareggio 3a "il pianeta più vicino ai tuoi". In questo caso il pianeta più vicino è sempre colonizzato indipendentemente dal numero di terraformazioni previste. Giusto?

Grazie






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline TuringComplete
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 marzo 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: TuringComplete

Re: [DUBBI] Progetto Gaia - regole automa colonizzare

Messaggioda Zakimos » 18 mag 2018, 19:17

Per il punto 1 stai giocando in modo corretto. Da nessuna parte si deduce che in caso di mancata applicabilità della tessera "punteggio finale" non si proceda con gli ulteriori spareggi: semmai si specifica che solo alcune tessere punteggio finale valgono ai fini del primo spareggio. L'automa colonizza sempre, è un panzer - e quando non può farlo non salta l'azione, ma ne esegue una "miglioramento".

Per la tua seconda domanda: esatto, perché il criterio di spareggio dell'azione fazione si applica prima di quelli standard, tra cui gli step di miglioramento.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 21 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Zakimos


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti