Aristeia !

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Aristeia !

Messaggioda Emerych » 11 giu 2018, 11:28

Qualcuno ha giocato a questo titolo ? Se si impressioni ?
Offline Emerych
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Emerych

Re: Aristeia !

Messaggioda Gabbi » 13 giu 2018, 17:55

Lo ha un amico, ma ancora non l'abbiamo provato. Troppi giochi, troppo poco tempo, la vita che fa di tutto per rovinarti la vita, same old story.
Online Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda ofx » 14 giu 2018, 15:27

Gabbi ha scritto:Lo ha un amico, ma ancora non l'abbiamo provato. Troppi giochi, troppo poco tempo, la vita che fa di tutto per rovinarti la vita, same old story.

In realtà la frase corretta è che: la vita è tutto quello che succede intanto che volevamo fare altro...
Ultima modifica di ofx il 10 ago 2018, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Gabbi » 14 giu 2018, 23:57

ofx ha scritto:In realtà la frase corretta è che: la vita è tutto quello che succede intanto che noi voi volevamo fare altro...

:rotfl:
questa me la rivendo :sisi:
Online Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Echo » 10 ago 2018, 12:58

Giocato con una copia di un amico, piaciuto un sacco (fan di Overwatch e DotA), sto per prenderlo anche io.
Sono già uscite 2 espansioni (la terza a breve) che danno una bella varietà e introducono cose interessanti, Corvus Belli si conferma.
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Echo

Messaggioda ofx » 10 ago 2018, 13:15

Echo ha scritto:Giocato con una copia di un amico, piaciuto un sacco (fan di Overwatch e DotA), sto per prenderlo anche io.
Sono già uscite 2 espansioni (la terza a breve) che danno una bella varietà e introducono cose interessanti, Corvus Belli si conferma.

Come funziona? Spiega un pò...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Echo » 10 ago 2018, 13:23

Ti riporto un post che avevo fatto tempo fa in Novità Ludiche che è passato un po' in sordina...
post1542456.html?hilit=aristeia#p1542456

Purtroppo Corvus Belli non è GW, quindi rimangono prodotti un po' di nicchia (nonostante Infinity sia una figata e Aristeia >>> Shadespire (imho))
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ofx » 10 ago 2018, 13:29

Grazie!
Mi guardo un pò tutto...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Echo » 10 ago 2018, 13:51

Se ti servono info un po' più dettagliate chiedi pure!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 10 ago 2018, 15:01

Per l'articolo non è che tu ti sia prodigato più di tanto, eh... sembra più una press release che altro :-)

Come funziona il gioco? Come si compongono le squadre? Posso mischiare i personaggi che mi pare? Com'è l'interazione fra i personaggi? Ci sono combo alla Warmachine (per cui alcuni personaggi ne richiedono -quasi obbligatoriamente- altri, oppure posso mettere in squadra chi mi pare?). Il gameplay come è? Quali sono i suoi punti di forza e i tratti caratteristici? Rispetto ad altri giochi che propongono uno sprot fantasy/scifi, come è? Rispetto a Shadespire, del quale dici che Aristeia è meglio, puoi argomentare? Perché? In quali aspetti?

Ora, a parte la tua opinione su Shadespire, posso trovare tutte le risposte da me scaricandomi manuali e quant'altro dal sito, (o mettendomi finalmente d'accordo con l'amico che lo ha per provarlo, anche :roll: ) ma allora a che serve questo thread? Se dobbiamo discuterne, discutiamone. Pensa di volermelo vendere. Fuori le argomentazioni! :grin:
Online Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Echo » 10 ago 2018, 15:16

Il post linkato era pre-rilascio, quindi le informazioni erano quelle che erano!
Adesso sono al lavoro quindi non riesco a mettere giù una "review" esaustiva (in genere per queste cose mi guardo un video o mi leggo il manuale che faccio prima!), appena ho un po' di tempo inizio volentieri a rispondere a qualcuna delle domande emerse.
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 10 ago 2018, 20:36

Echo ha scritto: appena ho un po' di tempo inizio volentieri a rispondere a qualcuna delle domande emerse.

Grande, grazie.
Intanto ho un'altra domanda: quanto è giocabile come boardgame e quanto invece richiede una partecipazione attiva da parte di tutti nella fase "pre-partita"?
Mi spiego: quanto è importante la fase preparatoria? Costruzione del team, del mazzo(?) (vedo che ci sono carte specifiche per ogni personaggio).
Per capirci: in Space Hulk, zero. Arriva uno con la scatola, si sceglie lo scenario e bòn, si gioca entrambi felici e contenti. in Shadespire invece, è quasi impossibile farlo. La fase di deckbuilding (e quindi di scelta della strategia di gioco, e conseguente alla scelta della squadra) è importantissima. Anche quando arrivase uno con set base e due team con deck pronti, e spiegasse all'avversario come giocare il team, il gioco è pensato per essere giocato da giocatori "attivi" e coinvolti in tutte le sue fasi. Come si posiziona Aristeia fra questi due estremi? Riesco a giocarlo al top attingendo dal box del mio compare che lo ha, o se mi compro una mia scatola è meglio?
Online Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Echo » 10 ago 2018, 21:11

Allora tra il pool di eroi a disposizione ognuno ne sceglie 4 (le modalità possono essere le più varie dal "prendi quel che vuoi" al draft con ban stile moba); ogni eroe può esserci solo una volta in un team ma è prevista la possibilità di mirror ( lo stesso eroe in entrambe le squadre), quindi se ognuno ha i suoi meglio (ma come prima, giocando per divertimento non è indispensabile).
Ogni eroe ha 4 carte specifiche, una volta scelti i 4 personaggi il mazzo è composto da 10 carte sempre uguali più 2 delle 4 di ogni eroe, per un totale di 18 carte per team

Le carte sono importanti ma sono tipo "mosse speciali", quindi influenzano lo stile di gioco ma non ne determinano gli obiettivi (questi dipendono dallo scenario)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 11 ago 2018, 1:21

Thnx. Quindi volendo le espansioni sono anche delle squadre pronte...

Ho guardato questo video, che spiega abbastanza bene il gameplay:

A parte il fatto che sentir dire Miyamoto Mushashi mi fa rabbrividire... :bua:
[EDIT]
Aspetta... ma è scritto davvero Mushashi, anche sulla carta! :oh: Errore o gioco di parole? :pippotto:
Online Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Gabbi » 24 ago 2018, 14:28

Provato ieri. Gioco carino, con un sacco di belle idee. I tiri di dado contapposti sono però la solità m*rda e se un forza superiore ha deciso che non hai da fare una cosa, non la fai(*). In 4 turni non son riuscito a fraggare 8ball con una ferita rimanente. In compenso i miei pezzi erano sempre fuori :bua:
Il bello è che nonostante questo, ho vinto ai punti. Hexx3r è pazzesca. Giocarci contro non dev'essere piacevole :asd:
(*) In realtà, un aspetto che ho apprezzato è che molti personaggi hanno abilità che funzionano senza richiedere tiri di dado. O meglio: spesso i dadi li tiri per vedere se si triggera uno switch, ma il risultato principale dell'azione ha effetto in automatico.
In definitiva, prima impressione più che positiva. Gioco veloce e molto dinamico. Voglio provarlo ancora.
Online Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari