Eh no bello! ... così mi ammazzi il gioco!!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Eh no bello! ... così mi ammazzi il gioco!!

Messaggioda jahunterr » 13 lug 2018, 18:26

Questa cosa accadeva abitualmente anche con il mio gruppo.
Ed ecco la regola
Quando L avversario inizia il suo turno, posizionando un lavoratore o altro , non si torna indietro, se quello prima ha dei ripensamenti e non deve agire prima che il giocatore successivo abbia fatto la mossa...
Anche a Food chain magnate, é capitato che uno mettesse giù una carta in più ... se se ne accorgeva prima che si girassero le carte ok, altrimenti perde il turno, anche se se n’è accorto subito dopo che tutti hanno girato.
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda MoonElf » 16 lug 2018, 4:59

Elijah ha scritto:Io tendo a precisarglielo. Guarda che potresti fare questa mossa. Sei sicuro di non volerla fare? Servirebbe a me...

Ciao, chi sei? :asd:
Elijah ha scritto:E odlos, easy, a te non direi mai nulla. :asd: (Te lo direi dopo, rinfacciandoti di non aver fatto quella mossa, senza darti la possibilità di cambiare alcunché). :twisted:

Ahhhh ecco, dev'essere che questa eccezione la applichi a tutti, perché se ti avessi sentito dire durante una partita "sei sicuro di non volerla fare? Servirebbe a me...", sarei svenuto.
:D

In compenso ricordo giochi a cui, a fine partita, hai detto "ah non vi avevo detto che si fanno punti anche così? Ehhhhhhhhh..." :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Tullaris » 17 lug 2018, 23:36

C'è una cosa importante da precisare che qualcuno ha indicato in maniera imprecisa. L'avversario, in questo caso, non ha commesso un errore. Semplicemente non ha compiuto una azione, opzionale, che poteva tornagli utile. Quindi, dato che questo impatta sulla mia partita, no, non si torna indietro.
Ma soprattutto, se abbiamo discusso e deciso di seguire questa linea di azione, a fine partita rinfacciarmi di aver rubato lo trovo proprio da rosiconi.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Epaminondas » 3 ago 2018, 17:59

Personalmente, mi trovo molto d'accordo con l'intervento di Traico7, al quale aggiungerei solo che si può essere elastici esclusivamente se si tratta delle primissime partite. E comunque, se diventa un'abitudine, poi anche io, che solitamente sono molto tollerante, mi rompo las pelotas.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Cianopanza » 4 ago 2018, 10:23

matteonarde ha scritto:A me piace il gioco onesto e perchè no, anche pagare per gli errori che commetto (che poi è il miglior modo per imparare)
la soluzione per impedire che accada tutto ciò? forse un timer degli scacchi può andare: una volta che stoppi il tuo tempo sei fuori! il tuo turno è finito bello!
voi cosa ne pensate? vi è mai capitato una cosa simile?

Un'attitudine che ho tenuto (e anche subito) solamente durante tornei di MTG. In cui la competizione è a livelli piuttosto alti. Ogni errore commesso è fastidioso,
merita una sanzione arbitrale. In un clima decisamente poco rilassato.
In casa, giocando con amici, mi darebbe invece piuttosto fastidio un partecipante ipercompetitivo al tavolo. Soprattutto se la scenata che tira su, oltrepassa il limite.
Se la casa è sua, probabilmente eviterò di tornarci e se la casa è mia, eviterò di reinvitarlo... E se è un amico di lunga data, allora capirà gli epiteti che
gli arriveranno.

Tuttavia ripensamenti e undo a turni precedenti mi sembra estremo, ma per una dimenticanza fatta dal giocatore che ha appena passato, non vedo il problema.
(ok, se lo fa sistematicamente, forse è meglio suggerirgli di pensarci bene bene e controllare tutto prima di dire passo... ma finisce la)
Giochi da tavolo in casa ce ne sono molti, spesso alcuni sono intavolati pochino e con regolamenti da riprendere in mano, qualche svista può scappare.
Spesso sono sviste del tipo dimenticare di pescare una carta o di prendere una risorsa... Cose veniali

La regola non scritta e' che anche dopo aver detto "passo", ci si può ricordare di fare qualcosa, finché il giocatore successivo non
ha iniziato il suo turno, ma anche questa è piuttosto blanda.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda MoonElf » 4 ago 2018, 18:08

Per me la regola è che si permette di recuperare l’errore solo se questo non ha un impatto sulle mosse programmate dagli altri giocatori.

Se io conto di prendere una milestone ma dimentico di farlo, e mi viene in mente solo quando il giocatore dopo fa esattamente quella mossa, non mi viene neanche in mente di dire ‘uh volevo farlo io, mi permettete di prenderla?’. Stupido io, e ahimè capita più spesso di quanto dovrebbe.
Se invece nessuno avrebbe preso la milestone prima che il turno sia di nuovo mio, ok, non ha impatto, quindi lo chiedo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Cianopanza » 4 ago 2018, 20:08

MoonElf ha scritto:non mi viene neanche in mente di dire ‘uh volevo farlo io, mi permettete di prenderla?’. Stupido io, e ahimè capita più spesso di quanto dovrebbe.

Certo atteggiamento corretto tra giocatori assidui (se a fine partita non va avanti per mezz'ora a dire che "avrebbe vinto, se...")
Descritta cosi', tutti gli altri al tavolo ti guarderebbero perplessi sul tentativo di rollback.
Ma nei confronti di un neofita del gioco, al limite potrebbe pure essere una mancanza di riguardo. Immagino abbia già mille robe da guardare in una prima partita ad un gioco nuovo.
Se gli è sfuggito un modo per far punti.. e gli altri si son guardati bene da farglielo notare, non è molto carino.
Ora non conosco il gioco di cui parlate e non so come si prendono ste "milestone"...
Se si conquistano al verificarsi di alcuni requisiti e il giocatore precedente li aveva e nessuno se n'è accorto, o gliel'ha fatto notare, beh c'è un po' di scarsa attenzione/conoscenza del gioco da parte di tutti.

In soldoni, alla fine della fiera tutto si risolve in un fattore simpatia.
Immagino molti lascerebbero una bella fanciulla tornare indietro di venti turni senza battere ciglio e non perdonerebbero mai la minima svista al saccente nerdone scassaballe che vuole vincere a tutti i costi. :D
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LorenZo-M » 4 ago 2018, 21:33

matteonarde ha scritto:Eravamo in 4 a giocare a terraforming mars, ultime battute.
Il giocatore di turno passa e quello successivo inizia il suo turno e mette una milestone per aver fatto 16 carte,
ad un certo punto il giocatore che aveva appena passato si accorge che poteva fare anche lui una milestone come giardiniere, quindi chiede al gruppo
di poterla fare anche se in ritardo... gli altri acconsentono io no, quella è la mia milestone caxxo e ormai hai passato!
Si accende una breve disputa e alla fine la spunto io (anche se in minoranza), quindi mi faccio la mia milestone al mio turno.
Finisce la partita, vinco io ma vengo additato come "averla rubata"

Se le possibilità di "mettere una milestone" è limitato e la sua milestone avrebbe impedito a te di giocare la tua... allora... a mio parere si apre una questione: era una mossa ovvia da fare (o addirittura meccanica)? non è stata fatta per distrazione o disattenzione? Allora in questo caso avrebbero dovuto essere tutti i giocatori (te compreso) a indicare tale dimenticanza, non farlo potrebbe essere addirittura una scorrettezza.
Se invece la mossa, il "mettere una milestone", non era in fin dei conti una mossa così ovvia, allora è un errore del giocatore e non credo un rollback sia corretto nei confronti degli altri seduti al tavolo... certo rode a chi ha sbagliato, ma è un errore.

Giocando online a Carcassonne, spesso mi capita di perdere a causa di una svista, addirittura per soli 1 o 2 punti. Tra me e me posso farmene una ragione, ma non si può tornare indietro.
Il caso che faceva @Cianopanza dei tornei di Magic è un altro caso eclatante dove non è ammessa nessuna incertezza, gli errori si pagano...

Poi se si sta giocando a un fillerino, o qualcosa senza troppo impegno, si può anche fare un rollback, o mandare tutto a monte e passare il resto della serata a prendersi in giro...
"...a mooounteiiii!!" imitando l'accento di un nostro amico, è un refrain tipico in queste situazioni, al nostro tavolo ;)
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda MoonElf » 5 ago 2018, 4:41

Penso a Terraforming Mars: mettere una milestone è un’azione possibile, fra tante azioni possibili.
Di solito il momento del gioco in cui si possono reclamare arriva per più giocatori, quindi - siccome se ne possono reclamare solo 3 su 5 - é una corsa a chi riesce a prendersele.
Per questo si rende a guardare gli altri solo per assicurarsi di riuscire a prenderla, non per ricordarglielo.

A volte un giocatore che potrebbe reclamarla se ne dimentica.
Se è alle prime armi, glielo si fa notare.
Alla decima partita, o alla quinta volta che glielo si fa notare, si tolgono le rotelline al triciclo.
Se non è in grado di ricordarlo, trattandosi in questo di una corsa con gli altri giocatori, peggio per lui.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Cianopanza » 5 ago 2018, 9:56

MoonElf ha scritto:Penso a Terraforming Mars: mettere una milestone è un’azione possibile, fra tante azioni possibili.
Di solito il momento del gioco in cui si possono reclamare arriva per più giocatori, quindi - siccome se ne possono reclamare solo 3 su 5 - é una corsa a chi riesce a prendersele.
Per questo si rende a guardare gli altri solo per assicurarsi di riuscire a prenderla, non per ricordarglielo.

A volte un giocatore che potrebbe reclamarla se ne dimentica.
Se è alle prime armi, glielo si fa notare.
Alla decima partita, o alla quinta volta che glielo si fa notare, si tolgono le rotelline al triciclo.
Se non è in grado di ricordarlo, trattandosi in questo di una corsa con gli altri giocatori, peggio per lui.

Immagino comunque che Terraforming Mars non sia un gioco di colpo d'occhio alla dobble o un memory :rotfl:
A meno che nel gioco non ci sia un insalata di punti tale che il giocatore può far punti in molti altri modi. Se l'azione giusta da fare in quel turno
è prendere sta milestone e un neofita non vede la mossa... e sta cosa determina la partita... questo a mio avviso rompe il gioco.
E' un "sitz platz (fuss) position effect" all'ennesima, a vantaggio di chi è seduto vicino al giocatore più scarso.
Poi, per carità, negli scacchi non dico al mio avversario quale mossa fare se non ha notato il matto (a meno che non sia un neofita o mi stia simpatico, si casca sempre qua)
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Badger28 » 6 ago 2018, 11:31

Cianopanza ha scritto:
MoonElf ha scritto:non mi viene neanche in mente di dire ‘uh volevo farlo io, mi permettete di prenderla?’. Stupido io, e ahimè capita più spesso di quanto dovrebbe.

Certo atteggiamento corretto tra giocatori assidui (se a fine partita non va avanti per mezz'ora a dire che "avrebbe vinto, se...")
Descritta cosi', tutti gli altri al tavolo ti guarderebbero perplessi sul tentativo di rollback.
Ma nei confronti di un neofita del gioco, al limite potrebbe pure essere una mancanza di riguardo. Immagino abbia già mille robe da guardare in una prima partita ad un gioco nuovo.
Se gli è sfuggito un modo per far punti.. e gli altri si son guardati bene da farglielo notare, non è molto carino.
Ora non conosco il gioco di cui parlate e non so come si prendono ste "milestone"...
Se si conquistano al verificarsi di alcuni requisiti e il giocatore precedente li aveva e nessuno se n'è accorto, o gliel'ha fatto notare, beh c'è un po' di scarsa attenzione/conoscenza del gioco da parte di tutti.

In soldoni, alla fine della fiera tutto si risolve in un fattore simpatia.
Immagino molti lascerebbero una bella fanciulla tornare indietro di venti turni senza battere ciglio e non perdonerebbero mai la minima svista al saccente nerdone scassaballe che vuole vincere a tutti i costi. :D

Ecco, traico ha dato la risposta "giusta" e politically correct. Tu quella più conforme alla realtà delle cose (almeno per la mia esperienza). Che mi ha insegnato questo: la giovane e timida amica/sorella della morosa/moglie di X si aiuta sempre, con pazienza e fare da Sher Khan. Il barbuto ciccione con gli occhiali che conosci da una vita si inganna, si infastidisce, si insulta e, dopo l'errore, si dileggia con ulteriori insulti e gestualità vietate ai minori.
E' una scuola di vita :pippotto:
Offline Badger28
Esperto
Esperto

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda pomilius » 12 ago 2018, 11:36

traico7 ha scritto:Caso 1: Il giocatore dopo di me deve ancora iniziare il suo turno. In questo caso posso ancora tornare indietro anche se avevo "dichiarato" di aver finito il mio.

Caso 2: Il giocatore dopo di me ha già iniziato il suo turno ma la mia modifica non influisce sulla sua mossa. In questo caso, normalmente, permettiamo di tornare indietro. Sempre che non ce ne si approfitti facendolo più volte a partita. Proprio ieri sera mi è capitato questo caso e mi hanno permesso di fare la mossa alternativa.

Caso 3 (che direi essere il tuo): Il giocatore dopo di me ha già iniziato il suo turno E LA MIA MODIFICA VA AD INFLUIRE SUL SUO TURNO. In questo caso ASSOLUTAMENTE NON SI TORNA INDIETRO. Qualsiasi sia stato il tuo errore o svista sono cavoli tuoi.. Prossima volta stai più attento.

Questo mi sembra il riassunto perfetto!
Immagine
Online pomilius
Veterano
Veterano

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi