[CONSIGLI] gioco veloce tra questi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] gioco veloce tra questi

Messaggioda S24 » 13 ago 2018, 8:48

vi elenco una lista di giochi veloci e facili da imparare, per un gruppo da 4 max 6 giocatori.
me li ptoete mettere in ordine di acquisto, tanto li prenderò quasi tutti da lista :D

escape room, con espansione season 2
citadels
honshu
manila
kingdomino + espansione
deception: murder
downforce (quando uscirà in ita)
el dorado (quando uscirà ing)
ticket to ride

al momento nel nostro gruppo tiriamo fuori saboteur, sceriffo di Nottingham (con espansione), coup, carcassonne, si oscuro signore, dixit (+ espansion).

diciamo che i giochi di bluff, o come carcassonne, ci piaciono di più.

che consigliate? per altre info chiedete, ma non ho una priorità sul genere, ci piace cambiare le meccaniche di gioco. l'importante è che sia velcoe, rigiocabile e non annoi :D

ciao!
VENDO/scambio
Spoiler:
- keyflower ing, con espansione Farmer, ancora da defustellare ing. ( non ho la scatola dell'espansione, ho inserito tutti i pezzi nella scatola base).
- Riverboat ING, manuale ita,carte imbustate 
- Horse fever ITA, carte imbustate
- MANILA ITA, nuovo, carte imbustate
- colt express con tutte le espansioni ita (nuovo)
- barony (ita) + espansione (ing) (nuovo)
- tiny epic zombie KS ing, con carte imbustate (nuovo)
- CONCORDIA ita + espansione SALSA ing + espansione mappa gallia/corsica
Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Re: [consiglio acquisto] gioco veloce tra questi

Messaggioda odlos » 13 ago 2018, 11:57

Io ne ho giocati solo 2 della lista, Citadels e The Quest for El Dorado, te li consiglio entrambi, però il secondo è solo fino a 4 giocatori, mentre il primo non è così breve in 6.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [CONSIGLI] gioco veloce tra questi

Messaggioda JBert08 » 13 ago 2018, 14:06

Ticket to Ride, nonostante ormai numerosi giochi siano passati sul mio tavolo, ha sempre il suo appeal. La mia versione preferita, nonché la più bilanciata a mio avviso, è quella Germania. Supporta fino a 5 giocatori, anche se non è tra i più veloci tra quelli da te citati. A seconda del numero di giocatori e della velocità degli stessi si aggira sull'ora e mezza. Rigiocabilità infinita con i Biglietti destinazione e l'aggiunta delle maggioranze di passeggeri, i quali portano finali di partita ancora più incerti e capovolgibili e possibilità di bastardate niente male. E' uno dei pochi giochi che rigiocherei sempre volentieri se me lo chiedono.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda Poldeold » 13 ago 2018, 15:19

Questi sono i giochi che conosco e/o posseggo:
S24 ha scritto:citadels
honshu
kingdomino
deception: murder
el dorado (quando uscirà ing)
ticket to ride

Tra tutti, il gioco che mi ha dato più soddisfazione è Quest of El Dorado. Pur essendo una novità dello scorso anno (quindi avendo avuto meno occasione di giocarlo) l'ho trovato molto fresco e molto piacevole. Consigliatissimo. Sappi che è praticamente indipendente dalla lingua.

Gli altri sono tutti giochi interessanti. Citadels e Ticket to Ride, pur appartenendo a categorie di giochi differenti, sono proponibili a tutti e hanno una meccanica che è "invecchiata bene". Stai però attento perché Citadels, giocato in tanti, è lunghissimo ed estenuante.

L'idea dietro Honshu è molto carina e il gioco è abbastanza immediato. Lo ritengo però al di sotto degli altri.

Kingdomino ha dalla sua l'immediatezza. Per un gamer però è necessario renderlo forse più avvincente (anche se è vero che la versione per 2 giocatori è piuttosto ben fatta). Se vuoi qualcosa di più ti consiglio di dirottare su Queendomino.

Deception l'ho giocato poco. L'idea non è male ma nelle partite fatte da noi il "colpevole" aveva vita breve. Dovrei rigiocarlo per capire se è veramente interessante o no.

Se ti piace la meccanica del bluff perché non dirottare su giochi a identità nascoste?
Ultima modifica di Poldeold il 14 ago 2018, 8:19, modificato 1 volta in totale.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda acidshampoo » 14 ago 2018, 3:00

Escape Room mai provato.
Citadels divertente, teso, minaccioso, un gioco a suo modo unico e un sempreverde da avere. A me però piace in cinque e sei giocatori, non mi piace in due o tre.
Honshu carino ma alla lunga tira fuori tutti i suoi difetti. Non ne escono partite memorabili, solo momenti gradevoli per poi passare ad altro.
Manila grandissimo gioco di scommesse, uno dei più belli, altro must assoluto ma da giocare rigorosamente in quattro.
Kingdomino + espansione: ottima combo. Molto più bello di Queendomino, che trovo sì orientato ai gamer, ma nella maniera più piatta e inelegante possibile. Occhio che l'espansione di Kingdomino non lo rende più strategico, solo più vario e divertente.
Deception mai provato.
Downforce semplicemente il più bel gioco di corse e scommesse di sempre, uno dei capolavori di Wolfgang Kramer (per me insieme ad Heimlich & Co, El Grande e Artus).
Quest for El Dorado gran gioco di corse e deckbuilding, elegante, divertente, uno Knizia freschissimo che ha messo a tacere pure i detrattori.
Ticket to Ride divertente ma c'è di meglio. Simile e dello stesso autore, Airlines se lo mangia a colazione.
Ultima modifica di acidshampoo il 14 ago 2018, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda S24 » 14 ago 2018, 10:53

vi ringrazio dei consigli, continuate a dirmi la vostra.

potete proporre altri titoli, che sostituiscono quelli della lista :) . ripeto non da aggiungere alla lista, ma da sostituire a quelli della lista. anche perché, volevo fare un piccolo/medio acquisto collettivo di giochi da tavolo per questo inverno

per ora, airlines, downforce (aspettando la versione ita), kingdomino, manila, citadels (anche se c'è il rischio che le partite diventano belle lunghe in 5 e in 6), quest for el dorado (aspetterei prima l'uscita dell'espansione, settembre/ottobre per vedere se esce in multilingua e quindi capire se faranno una ristampa del gioco base, bilingue. anche se, sono quasi tentato di acquistarlo in deu, ma poi vedo il prezzo e mi passa la voglia :D), escape room + season 2

ma escape room è indipendente dalla lingua? quindi se prendo la versione ing, non ci sono problemi per i giocatori (a parte il regolamento)?
VENDO/scambio
Spoiler:
- keyflower ing, con espansione Farmer, ancora da defustellare ing. ( non ho la scatola dell'espansione, ho inserito tutti i pezzi nella scatola base).
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda giorgior » 14 ago 2018, 11:40

Per il tuo dubbio sui tempi di Citadels ti rimando a un thread recente sui giochi di bluff/identità nascoste, che spazia fra gusti ed esigenze di ogni tipo.

giochi-di-bluff-identita-nascoste-t97250.html

PS: se ci state con i giocatori dai una chance ad Avalon

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Novizio
Novizio

Mercatino: giorgior

Messaggioda S24 » 14 ago 2018, 14:32

giorgior ha scritto:Per il tuo dubbio sui tempi di Citadels ti rimando a un thread recente sui giochi di bluff/identità nascoste, che spazia fra gusti ed esigenze di ogni tipo.

giochi-di-bluff-identita-nascoste-t97250.html

PS: se ci state con i giocatori dai una chance ad Avalon

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

già visto. grazie ;) . boh. avalon l'avevo qualche anno fa e poi l'ho venduto... non ha colpito...
VENDO/scambio
Spoiler:
Offline S24
Saggio
Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi