VII Legio - PBeM

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

VII Legio - PBeM

Messaggioda Fuzz » 24 mar 2008, 19:13

Ciao a tutti,
sono nuovo di queste parti, perciò come minimo avrò sbagliato sezione in cui scrivere...

Ciononostante, ci provo.

Ho appurato, guardando la recensione, che molti utenti di questo sito conoscono e hanno giocato a VII Legio, ottimo e vegliardo gioco della IT, di cui sono un felice possessore, e al quale giocavo vent'anni fa con padre e sorella...

Ho appurato anche che un membro del sito (particolarmente meritorio!) ha riempito di ottimi files per VII Legio la sezione download... tanto da rendere addirittura inutile il possesso dello scatolozzo originale! Complimenti, e chiedo scusa se non ricordo il nome (o meglio il nickname) di chi ha prodotto questo eccellente sforzo (soprattutto per quanto riguarda la parte della Guida Incontri).

Detto tutto ciò, mi chiedo:

Non sarebbe una buona idea organizzare una partita "via eMail" a VII Legio?
Credo che la cosa sia più che fattibile, vista la meccanica stessa del gioco: il "Master" (SpazioComputer) riceve le rotte e le decisioni dei giocatori, e invia le informazioni richieste. Anzi, una versione EMail potrebbe "implementare" il gioco consentendo i movimenti contemporanei da parte dei giocatori anzichè a turni... O altre variazioni, come la necessità di utilizzare le coordinate di volo anzichè delle mappe...

Insomma, tutte cose che si potrebbero discutere con chi avesse voglia di giocare, una volta raggiunto un numero di quattro/cinque aspiranti concorrenti.

Chi avesse quindi voglia di imbarcarsi in questa avventura, scriva al mio indirizzo EMail (che dovrebbe comparire da qualche parte...). E, naturalmente, invito i moderatori a cazziarmi se ho postato nel forum sbagliato!

Grazie
Marco
Offline Fuzz
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Fuzz

Messaggioda rporrini » 25 mar 2008, 7:55

Ti ho spostato nel forum giusto.

Per ciò che riguarda il gioco PBEM, credo che ciò che mi piace di più di VII Legio è il casino della partita giocata attorno ad un tavolo: prese in giro, imprecazioni per missioni che finiscono costantemente male, gente persa nello spazio, tempo massimo di risposta ...
Sebbene io sia un fautore del gioco postale/online, credo che VII Legio postale diventi un gioco freddo di mero calcolo di rotte che oltretutto con la tranquillità data dai tempi del gioco PBEM diventa ancora più facile calcolare esattamente.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter
 
Messaggi: 9595
Iscritto il: 20 febbraio 2004
Goblons: 780.00
Località: Roma - First Valley
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Fuzz » 25 mar 2008, 11:57

Ciao Raffaele,
credo che ci siamo incrociati nella parte di traci o illiri o babilonesi in qualche partita "postale" di civilization (a proposito, esiste ancora il sito della AdvCiv Ladder?).

La tua obiezione è giustissima, forse sarebbe il Master il solo a divertirsi in una partita "a distanza", però forse dipende anche dalla capacità del master di tirar dentro i giocatori... Purtroppo mi riesce difficile organizzare trasferte per giocare. Certo, se nella zona di Milano ci fosse gente disposta a muoversi per ritrovarsi intorno ad un tavolo, tanto meglio: vorrà dire che mi organizzerò con gran pacchi di fotocopie di schede e spilloni voodoo! Però la vedo più difficile...
Offline Fuzz
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Fuzz

Messaggioda fenomeno » 25 mar 2008, 13:16

Veramente la TdG Milano è particolarmente florida! Vai a dare un'occhiata alla cartella apposita del forum... e inizia a preparare gli spilloni ;)
A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.
Offline fenomeno
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Author
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 16 gennaio 2005
Goblons: 890.00
Località: Roma - African Quarter
Mercatino: fenomeno


Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti