Village - dubbi su punteggi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Village - dubbi su punteggi

Messaggioda Bardo82 » 13 feb 2016, 16:17

Ciao ragazzi,

Oggi con mia moglie abbiamo fatto la prima partita a Village.

Ho perplessità sul punteggio. La partita è finita 36 a 35 x me.

Non è basso come punteggio? Abbiamo sbagliato qualcosa?

In game abbiamo messo solo i punti che erano sulle caselle Viaggio e subito i 2 punti a fine messa x chi ha più omini in Chiesa. Il resto è il conteggio di fine partita...

Boh...mi sembra bassino... La partita è finita perché nel cimitero degli anonimi erano finiti gli spazi ( in due giocatori sono solo tre gli spazi )..

Abbiamo fatto 3 round...
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Bardo82

Re: Village - dubbi su punteggi

Messaggioda suaimondi » 13 feb 2016, 20:48

Fatta anche noi la prima partita lunedì, in tre abbiamo concluso la partita coi punteggi di 43, 42, 39.
Noi eravamo mi pare 6 pari fino alla fine (punti fatti con i viaggi e con l'ultima casella del municipio).
Poi alla fine io ho fatto parecchi punti con i viaggi e con il libro delle cronache, ma sono arrivato secondo perché un mio amico ha puntato molto sul mercato e sempre sul viaggio.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Bardo82 » 13 feb 2016, 21:04

Quanti round avete fatto?
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Messaggioda suaimondi » 13 feb 2016, 22:26

Mi pare 4,ma il quarto proprio appena iniziato
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Bardo82 » 13 feb 2016, 22:27

Grazie mille! Allora eravamo in linea con i punteggi! Meno male!
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Messaggioda Poldeold » 14 feb 2016, 8:48

Nella mia esperienza (uno dei giochi più giocati nel 2012) i punteggi dipendevano molto da quanto velocemente si riempissero le tombe del cimitero degli anonimi. È molto che non lo gioco (l'ultima partita la feci nel lontano settembre 2013) quindi vado a memoria sulla strategia di chiusura delle partite ma da quel che ricordo puoi forzare molto anche la durata. Per questo motivo non ci sono punteggi "giusti o sbagliati".

Ti faccio un paio di esempi visto che ho marcato le partite effettuate:
- partita con il punteggio più alto tra i vari giocatori: 65 / 63 / 47 (in tre giocatori);
- partita con il punteggio più basso: 19 / 16 !!!! Qui ricordo che avevo forzato moltissimo l'uso di un solo paio di spazi facendo morire a gogo i mei membri della famiglia.
- C'è stata anche una partita in quattro finita: 39 /33 / 32 /29 per esempio.

Dunque vedrete che più ci giocherete e più potrete "addomesticare" la fine della partita a vostro piacimento.

Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda The_LoneWolf » 15 feb 2016, 12:13

Da noi le partite durano sempre parecchio, penso che almeno 7/8 round li abbiamo sempre fatti.
Abbiamo spesso sforato anche i 100 punti.

Sempre giocato in 4-5 giocatori con l'espansione Inn e un paio di volte anche con Il Porto.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 15 feb 2016, 15:04

The_LoneWolf ha scritto:Sempre giocato in 4-5 giocatori con l'espansione Inn e un paio di volte anche con Il Porto.

Danno qualcosa in più?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda traico7 » 15 feb 2016, 15:18

Signor_Darcy ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Sempre giocato in 4-5 giocatori con l'espansione Inn e un paio di volte anche con Il Porto.

Danno qualcosa in più?

Di Village Inn puoi leggere la recensione qui in Tana . Sicuramente dona ulteriore variabilità al gioco aggiungendo la locanda.. Il resto del gioco rimane invariato..

Su Port uscirà la recensione, sempre qui in Tana, a brevissimo dove potrai leggere i miei pareri..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda traico7 » 22 mar 2016, 11:02

Signor_Darcy ha scritto:

Danno qualcosa in più?

E' uscita la recensione di Village Port se vuoi andare a leggerla...

http://www.goblins.net/recensione/village-port
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Black-Meeple » 22 mar 2016, 18:49

secondo me Village Inn dà sì variabilità al gioco ma offre anche alcune strategie un po' sgravate a mio avviso...
Village Port non l'ho provato ma dopo che ho letto la tua recensione Traico non mi ispira molto.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda The_LoneWolf » 22 mar 2016, 18:53

Black-Meeple ha scritto:secondo me Village Inn dà sì variabilità al gioco ma offre anche alcune strategie un po' sgravate a mio avviso...

Tipo quali?

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda traico7 » 22 mar 2016, 19:16

Black-Meeple ha scritto:secondo me Village Inn dà sì variabilità al gioco ma offre anche alcune strategie un po' sgravate a mio avviso...
Village Port non l'ho provato ma dopo che ho letto la tua recensione Traico non mi ispira molto.

Ho voluto essere il più obiettivo possibile nella mia recensione cercando di non far trasparire le mie preferenze personali ed analizzando il tutto in maniera molto oggettiva..

Però ti posso dire che a me piace come espansione.. I difetti che ho evidenziato, a mio parere, ci sono.. Però alla fine è gradevole.. Certo sarebbe bene avere l'occasione di provarla prima.. Però essendo un'espansione diventa difficile..

Se mi venisse chiesto si o no io direi si.. Poi i gusti sono sempre imprevedibili..
La mia morosa non la ama molto quell'espansione x esempio.. Nemmeno Inn le piace molto.. Lei preferisce il gioco base..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Black-Meeple » 22 mar 2016, 19:20

The_LoneWolf ha scritto:

Tipo quali?

non ricordo molto bene quali fossero (é passato qualche mese..), però ricordo di un mio amico che aveva puntato molto sulle carte dell'espansione e io e un'altra mia amica sul resto del gioco base compresa la parte dei viaggi. Ebbene ci ha stracciati.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda The_LoneWolf » 23 mar 2016, 17:19

Bo :asd:
Ma quindi fatta una partita sola?

Io ne ho fatte una 10ina, sempre e solo con Inn.
E mi è sembrato che le Carte sono si forti, ma tutte in egual modo e misura. Molte di esse sono situazionali, e chi più chi meno avrà le sue 2/3 carte che in quel determinato momento gli forniranno una bella spinta, a volte ce le si contende, altre volte magari dato che non si ha necessita di quella determinata carta che favorirebbe il giocatore X, piuttosto la faccio scorrere sotto. Altre volte vedi solo tu "la combo" e allora, beh buon per te!
Quelle a lungo termine (che danno bonus a fine partita) le ho trovate tutte sullo stesso piano.

Poi sia chiaro, se una persona ignora totalmente la Locanda si perde sicuramente un pezzo "importante", dato che sostanzialmente non fa una cosa specifica ma piuttosto aggiunge diverse sfaccettature a tutte le altre parti del gioco (motivo per cui apprezzo particolarmente quest'espansione).
Però non la ritengo fondamentale ai fini della vittoria, nelle mie partite diverse volte ci sono state persone che hanno vinto o hanno comunque fatto punteggi importanti senza considerare la Locanda.

Non ti voglio "dare contro" eh, solo condividere l'esperienza differente.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi