[CONSIGLI] Village VS My Village

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Village VS My Village

Messaggioda Artila » 13 feb 2018, 18:06

Volevo sapere cosa ne pensate dei due titoli messi a confronto, quali sono le differenze e se uno è da preferire all'altro soprattutto nell'ottica di un gioco prevalentemente di coppia.
grazie!
Offline Artila
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Artila

Re: [CONSIGLI] Village VS My Village

Messaggioda acidshampoo » 13 feb 2018, 18:47

Non impazzisco per nessuno dei due, ma mi piace sicuramente di più My Village. Sia per l'uso del dado (non controllabilissimo, a dire il vero), sia per la grande libertà nel comporre la tua plancia, sia per il fatto di non essere il fratello minore di Village ma un gioco dalla dignità propria e non un semplice adattamento al ribasso.
Village liscio non mi piace granché per i "sottogiochi" di cui si compone, trovo inelegante il sacchetto dei frati e triste la raccolta del cubo per attivare un'azione. L'amalgama mi piace già di più con la prima espansione, la seconda è uno zoom sul viaggio esagerato, non necessario e che finisce per essere un po' disarmonico nell'estetica del tutto (non sbilanciato però). Comunque i coniugi Brand hanno fatto giochi migliori.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 13 feb 2018, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda odlos » 13 feb 2018, 18:47

Meglio Village, personalmente mi ha annoiato presto perché le opzioni strategiche sono abbastanza limitate, però le meccaniche sono valide e c'è l'espansione Inn che migliora l'esperienza di gioco (in realtà esistono 2 espansioni, ma la seconda non ho avuto modo di provarla).

My Village mi aveva fatto un'ottima impressioni iniziale, mi sembrava addirittura superiore al suo predecessore, ma già dalla terza mi son dovuto ricredere. Anche qui le opzioni non sono moltissime e il gioco stenta a decollare, passi turni e turni a fare poco o nulla se non pregare che escano i dadi giusti.

Per quanto riguarda il gioco a 2 non ho esperienza diretta, ti rimado all'opinione di qualcun altro, comunque ho idea che My Village sia preferibile proprio in questo numero.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 13 feb 2018, 22:30

Fiero possessore di Village, grande fan di quel gioco che non mi annoia mai. Trovo che l'amalgama dei cubetti sia il suo forte e permette al gioco di essere interattivo e cattivo.
Sebbene abbia letto più volte che sia fatto da mini giochi, non l'ho mai riscontrato nel gioco stesso dove invece io trovo un'ottimo intersecarsi di tutto.
Detto questo, se uno mi chiedesse "Compro Village?" non avrei dubbi e direi immediatamente di sì.. Ma visto che tu hai chiesto per il gioco a copia, ecco.. Forse un difetto Village ce l'ha.. Non scala molto bene. Se in 4 (o 5 con l'espansione) gira meravigliosamente, in 3 stenta un po' ed in 2 ancora di più..

Dall'altra parte abbiamo My Village. Posseggo anche quello, preso prevalentemente per la passione per il fratello maggiore. Io lo ritengo NOTEVOLMENTE inferiore e molto più piatto come gioco.
Ogni carta che compri fa storia a se. La stragrande maggioranza, addirittura, da punti e basta. Nient'altro.
Ma tra i 2 è quello che in 2 gira meglio.. Anzi, lasciamo stare My Village in 4.. L'ho provato ed è stata un'esperienza terrificante caratterizzata da casualità e downtime all'ennesima potenza..

Difficile a sto punto dirti su cosa puntare.. Se preferisci un bel gioco da tavolo che in 2 magari non da il meglio di sé, ma in 3 / 4 si, andrei di Village. (darei un'occasione fin da subito all'espansione Inn e poi, se vi appassionate, anche a Port. Le ho entrambe e mi piacciono tutte e 2)

Se invece il gioco a 2 è per te fondamentale puoi provare con My Village.. Ma occhio, la probabilità di stancarsi brevemente è alta a mio avviso.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Artila » 14 feb 2018, 11:16

Da quello che dite ho intuito che sono comunque due giochi mediocri e soprattutto per un gioco prevalentemente in 2 è meglio puntare su altro. Il tutto è partito dal fatto che trovo copie usate di entrambi i giochi sui €25 e mi chiedevo se era un buon acquisto per una che è ha poca esperienza e pochi giochi in casa. Il dilemma è sempre lo stesso: investire su un giocone o fare l'aquisto di più titoli altrettanto belli ma con "valore" inferiore?! 'na traggedia. :pippotto:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 14 feb 2018, 12:48

Artila ha scritto:Da quello che dite ho intuito che sono comunque due giochi mediocri e soprattutto per un gioco prevalentemente in 2 è meglio puntare su altro. Il tutto è partito dal fatto che trovo copie usate di entrambi i giochi sui €25 e mi chiedevo se era un buon acquisto per una che è ha poca esperienza e pochi giochi in casa. Il dilemma è sempre lo stesso: investire su un giocone o fare l'aquisto di più titoli altrettanto belli ma con "valore" inferiore?! 'na traggedia. :pippotto:

Village NON è un gioco mediocre. È un gioco che, per come è fatto, non piace a tutti. È un po' particolare e alcuni non lo apprezzano.
Secondo me, nel tuo caso, cercando un gioco adatto al gioco a 2, punterei ad altro.. Per quanto mi piaccia non è la scatola che tiro fuori quando siamo solo in 2.

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Poldeold » 14 feb 2018, 12:55

Artila ha scritto:sono comunque due giochi mediocri

Assolutamente no. Village ha un'idea originalissima che è quella dell'invecchiamento e morte dei meeples che trovo geniale, anche perché è super importante capire in quale location farli passare a miglior vita.
Inoltre a mio modo di vedere è interessante anche la scelta della location da equilibrare con la scelta di quali cubetti collezionare. Anche qui la trovata è azzeccata.
Il gioco ti mette di fronte a diverse scelte e resta teso per tutto l'arco della partita.
Quando uscì ebbe un certo successo proprio perché ha queste caratteristiche ed è anche il gioco che ha lanciato la coppia di coautori Brand. Ha vinto un sacco di premi in diverse nazioni.
Quindi non lo ritengo per nulla mediocre.

Artila ha scritto:soprattutto per un gioco prevalentemente in 2 è meglio puntare su altro.

L'ho giocato anche in 2 e l'ho trovato gradevole (peraltro anche gli utenti di BGG lo consigliano, più che in 3 per esempio). È chiaro che ci sono un sacco di altri giochi strategici che vanno anche meglio in 2, va da sé.

Artila ha scritto:tutto è partito dal fatto che trovo copie usate di entrambi i giochi sui €25 e mi chiedevo se era un buon acquisto per una che è ha poca esperienza e pochi giochi in casa.

Per me è un affarone acquistare Village a 25 euro ed è sicuramente un gioco che vale la pena avere in collezione per la varietà del tipo di meccaniche rispetto a tanti altri german. Poi ci sta che ad alcuni non sia piaciuto anche perché non è sicuramente un "brain burner".

My Village lo acquistai a 15 euro sulla fiducia, visto che ho apprezzato molto suo "cugino". Inoltre la gestione dadi è una meccanica che adoro. Purtroppo non l'ho ancora provato quindi non so dirti che gioco sia.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Signor_Darcy » 14 feb 2018, 14:10

Poldeold ha scritto:
Artila ha scritto:sono comunque due giochi mediocri

Assolutamente no. Village ha un'idea originalissima che è quella dell'invecchiamento e morte dei meeples che trovo geniale, anche perché è super importante capire in quale location farli passare a miglior vita.

Concordo - ed è una cosa che nelle primissime partite non ho colto.
Per venticinque euro è un affare: non solo è un bel gioco, ma è anche uno di quei bei tedeschi che puoi tirare fuori ogni tanto senza nel frattempo dimenticare il regolamento.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tarabs » 14 feb 2018, 14:36

Che belli che sono i gusti personali. Io preferisco decisamente MY VILLAGE poichè mantiene l'idea originale della morte degli abitanti del villaggio che era, per il sottoscritto, una piccola novità apprezzatissima nel titolo paterno. La meccanica di MY VILLAGE la preferisco e la gestione dei dadi da un pool comune mi restituisce una maggiore iterazione tra i giocatori. Detto ciò il gioco è preferibile in 3/4 giocatori ma gira bene anche in 2.
Immagine
Online Tarabs
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Stef » 14 feb 2018, 14:50

Mi piace davvero molto Village, uno dei KSDJ con cui sono stato d'accordo. Ho apprezzato sia la meccanica delle risorse "al contrario" che, soprattutto, l'idea dell'invecchiamento dei lavoratori, davvero ben implementata.

Detto questo, dopo averli giocati entrambi posso dire di preferire Village, lo trovo più controllabile del fratello dadoso. Inoltre in caso ti piaccia il gioco, con Village puoi aggiungere 2 espansioni.

Insomma, tra i due Village, l'altro l'ho trovato una superflua rielaborazione.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda LordBalod » 14 feb 2018, 15:13

Io ho provato solo My Village e mi è piaciuto,inoltre trovo che se coi dadi non si riesce a fare azioni redditizie la colpa è del giocatore che non si è saputo creare azioni alternative,in tutta la partita sarà capitato una volta o due che i dadi rimasti fossero ai limiti dell'inutile
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Cianopanza » 14 feb 2018, 17:04

Artila ha scritto:Volevo sapere cosa ne pensate dei due titoli messi a confronto, quali sono le differenze e se uno è da preferire all'altro soprattutto nell'ottica di un gioco prevalentemente di coppia.
grazie!

Giochi con cui ho fatto poche partite, comunque sono piuttosto diversi

Village quando usci' era forse l'ennesimo piazzamento lavoratori. A distanza di anni per
me è stata invece una sorpresa. Interessante meccanica dei cubetti colorati e i meeple "a scadere".
C'e' parecchia interazione e va pensato l'ordine con cui far sparire la gente, quali cubetti prendere,
quando fare un giro al mercato, chi mandare nel sacchetto dei preti (un giovane o un vecchio? nel sacchetto il tempo non passa),
quale ometto piazzare nel campo santo. L'ambientazione è valida e si sposa alle meccaniche.
Molto bello in tre... In quattro deve essere il suo. Secondo me puo' girare anche in due, senza risultare rotto.

My Village pure lui, quando usci' era probabilmente l'ennesimo gestione dadi.
Tiri i dadi e inizi a cercare cosa puoi fare con quei tiri o come modificare il risultato. C'è sempre qualcosa,
ci sono tante robe da fare o fattibili. Lo trovo un po' dispersivo...
Seguire un'idea strategica e non fare solamente quel che dice il dado (visto che c'e' tanta scelta d'azioni), richiede un po' di esperienza

Tra i due scelgo Village
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Artila » 14 feb 2018, 17:49

Tarabs ha scritto:Che belli che sono i gusti personali.

Quanto è vero. Ed è proprio per questo che è davvero difficile scegliere. :consola:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 14 feb 2018, 19:59

Beh.. Tieni conto che se non ti piace lo puoi rivendere facilmente al prezzo che l'hai comprato..
Quindi buttati. Se va male vendi quello e prendi l'altro..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi