[CONSIGLI] Village vs The Golden Ages vs Istanbul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Village vs The Golden Ages vs Istanbul

Messaggioda Uccio » 21 feb 2017, 1:59

Ciao a tutti! Volevo avere consigli perchè sono molto indeciso su quale di questi tre giochi scegliere ;) Vorrei quindi sapere i pro e contro per ogni gioco se possibile ;=)
Offline Uccio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Uccio

Re: [CONSIGLI] Village vs The Golden Ages vs Istanbul

Messaggioda odlos » 21 feb 2017, 7:02

A mio parere sono 3 giochi validi, in ordine di preferenza ti direi:

- Istanbul

Pro:
  • meccaniche ben strutturate ed originali in pieno stile Dorn
  • ottima scalabilità da 3 a 5 (best in 4, non l'ho provato in 2)
  • variabilità delle partite garantita dal setup sempre differente
Contro:
  • dopo un certo numero di partite, nonostante la variabilità del setup, i giocatori più esigenti rischiano di aver bisogno di qualche espansione

- Village

Pro:
  • meccaniche ben strutturate ed originali, particolarmente interessante la gestione del "tempo" nella vita dei propri lavoratori
  • ottimo spessore tattico
Contro:
  • poche opzioni strategiche
  • imprescindibile l'espansione Inn per garantire longevità e bilanciamento al gioco base

- Golden Ages

Pro:
  • meccaniche molto valide
  • gioco calibrato al millimetro in gran parte degli aspetti, tutto può è essere ricondotto all'oro
  • buona profondità strategica
  • espansione non fondamentale

Contro:
  • alcune meccaniche non sono particolarmente originali
  • ci sono degli elementi che introduco casualità (leader e tecnologie future) e a mio parere stridono un po' con il bilanciamento del resto del gioco
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 21 feb 2017, 7:57

Intanto c'è una differenza di peso: Istanbul è un gioco più light, da casual gamer, mentre gli altri due sono da gamer.
A me personalmente Istambul è piaciuto poco: gameplay piatto, strategie delineate, poca profondità.

Village è un bel gioco ma con l'espansione è meglio...tuttavia secondo me non spicca e non fa quel salto di qualità per emergere.

Trabi tre l'unico che ancora possiedo è TGA che è un gioco di civilizzazione originale ed anche rapido, con ottime idee e molte strade da percorrere.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda emanueles » 21 feb 2017, 9:20

Concordo con Agzaroth per quanto riguarda Instanbul e Village (TGA non l'ho mai giocato) e aggiungo che Instanbul mi è parso anche piuttosto aleatorio in certe azioni che puoi fare (cosa che può anche essere accettata per il target che ha il gioco). Inoltre aggiungo che, pur concordando con il discorso su Village, ritengo che il gioco sia comunque abbastanza originale e diverso dai giochi che ho, tanto che io ce l'ho ancora sul mio scaffale e ogni tanto ci gioco. Credo però che, giocandoci spesso, l'espansione diventi necessaria.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda mistake89 » 21 feb 2017, 9:27

L'unico che rigiocherei volentieri è the Golden ages.
È un gioiellino.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Giofor » 21 feb 2017, 10:27

Giocati tutti e tre: sicuramente Istanbul è il più leggero ed adatto a far avvicinare al tavolo anche persone poco "addentrate" mentre gli altri due richiedono una maggiore applicazione. In ogni caso, a mio avviso, quello da avere assolutamente è The Golden Ages. :snob:
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda djblansh » 21 feb 2017, 10:46

Ciao , a parer mio come primo posto assolutamente Village , ( uno dei miei giochi preferiti ) con l'aggiunta della prima espansione che completa il gioco inserendo la parte del birraio con carte che fanno fare punti o azioni aggiuntive nel gioco.
Al secondo posto Golden Ages , titolo molto ben fatto e tra i vari di civilizzazione è il più immediato .
Per ultimo Instanbul , titolo più leggero , non banale però rischi di giocarci molto meno rispetto ai 2 precedenti.
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Messaggioda odlos » 21 feb 2017, 11:31

Opinione personalissima, Istanbul è sì il più leggero, ma non lo vedo così lontano a livello di "target", per me rientrano tutti e 3 nella categoria dei giochi di media difficoltà.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 21 feb 2017, 12:43

Partiamo da un presupposto di base.. Sono 3 giochi talmente diversi tra loro che possono tranquillamente coesistere all'interno della stessa ludoteca senza, in alcun modo, pestarsi i piedi.
Ragion per cui mi riesce anche difficile confrontarli visto che andrebbero proposti in occasioni differenti.
Per quella che è la mia esperienza personale posso dire che:
- Village secondo me è un gioiellino. A differenza di molti non ritengo l'espansione Inn imprescindibile e, a quanto pare, sono tra i pochi ad aver provato l'espansione Port che, seppur con qualche difetto, mi piace molto.
Il gioco è divertente, originale e longevo.

Sia TGA che Istanbul li ho provati solamente 2 volte l'uno quindi il mio giudizio non è attendibile ma quel che mi hanno lasciato è che:
- TGA è un bel gioco, strutturato bene, con una bella meccanica di gestione degli omini ma che alla fine della partita non mi soddisfa mai a sufficienza da acquistarlo. In più ha una grafica ORRENDA e una simbologia veramente POCO chiara. Sempre a mio parere ovviamente.
- Istanbul non mi è piaciuto affatto. L'ho trovato piatto, noioso ed anche un pochino sbilanciato. Ma quest'ultimo aspetto non posso certo confermalo con 2 partite.

Per quel che mi riguarda l'acquisto imprescindibile è Village. Ma ci sono anche molti detrattori di questo titolo. Quindi vedi tu..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Poldeold » 21 feb 2017, 14:55

Credo che la scelta vada ponderata in base al tipo di meccanica che preferiresti avere in un german. Infatti i 3 giochi sono piuttosto diversi da questo punto di vista.

In ordine di preferenza:
- Village: la meccanica legata alla gestione del tempo e alla morte dei propri membri della famiglia la trovo veramente originale e assente nel panorama ludico "tedesco". A me è piaciuto parecchio. Non posseggo nessuna espansione ma l'ho sempre trovato cmq gradevole (è anche vero che io non gioco mille partite ad un gioco);
- Istanbul: bella la meccanica dell'uso dei servitori che dissemini o raccogli per strada. Meccanica non nuova per Dorn (leggi Genoa) ma che funziona ed è ben implementata nel gioco. Il setup variabile è molto interessante e ti rende le partite piuttosto diverse. Resta un gioco di ottimizzazione e di "corsa" a chi primo ottimizza meglio il suo percorso;
- TGA: giocato una volta sola. Piaciuto ma non conquistato (sono anche stato massacrato da un giocatore con più esperienza di me). Interessante la gestione della propria civiltà. Mi ha dato l'impressione di non perdonare gli errori. Questa asfissia non mi è piaciuta tantissimo (forse però la frustrazione di non aver giocato una gran partita ha pesato sul giudizio).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Stef » 21 feb 2017, 14:58

Village: davvero un gran bel german, meritato KSDJ di quell'anno. Simpatica la meccanica dei cubetti per attivare gli edifici e quella dei lavoratori "a tempo". Migliora molto con l'espansione Inn. Bello.

Instanbul: ecco invece quello che è probabilmente il KSDJ meno meritato, a mio avviso. Capiamoci: il gioco è ben fatto a scorre bene ma non gli trovo dei meriti che lo fanno spiccare così come il premio tedesco suggerirebbe.

Quindi una vera e propria "scelta" dovrebbe essere tra questi due, in ambito "german", e come capirai la mia preferenza va nettamente a Village.

Discorso a parte per The Golden Ages, di tutt'altra tipologia di gioco: molto probabilmente l'unico vero "civ-lite" che riesce a mantenere regole e durata entro determinati limiti senza detrarre dall'esperienza. Se ti ispira il tipo gioco dagli precedenza, è molto bello. Anche l'espansione merita.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Uccio » 21 feb 2017, 15:04

Allora prima di tutto grazie mille a tutti per i vostri pareri! Gentilissimi ;)
Vi spiego meglio il perchè di questa richiesta di consigli: un giorno un amico ci fece giocare ad Eldritch Horror e in questo modo facemmo la scoperta che vi è un mondo di boardgames oltre Risiko e Monopoly. Da quel giorno solitamente giochiamo magari una volta a settimana a boardgames, per ora però giochiamo solitamente a Citadels e sporadicamente a Eldritch.
Di conseguenza ero interessato a comprare uno tra i 3 giochi del topic, almeno per il momento solo uno dei tre. Secondo voi, tenendo conto appunto che ci giocherei una volta a settimana circa, e che il gruppo di giocatori varia da 2 a 4, di quale dei 3 giochi risentirei prima di ripetitività delle situazioni di gioco?
Offline Uccio
Babbano
Babbano

Messaggioda blackholexan » 21 feb 2017, 16:22

Possiedo tutti e tre e sono piuttosto diversi e piacciono a me (e al mio gruppo di gioco) per motivi profondamente diversi.

Istanbul è un pick & deliver che si presta a partite veloci ed è un buon entry level.
Inoltre è estremamente rapido anche giocato in 5. Per noi divoratori di german cinghialosi è praticamente un filler.
Se lo trovi a prezzo contenuto, prendilo, altrimenti vai su qualcosa di più sostanzioso.

Village è stata una sorpresa (specialmente una volta incorporata Village Inn).
Non gli davo 2 lire. Alla fine è entrato in collezione per due motivi:
1) ha un paio di meccaniche diverse dal solito
2) si lascia spiegare e giocare da chiunuqe, pur soddisfacendo palati diversi.
E' un peso medio la cui unica pecca (variabilità tra una partita e l'altra legata ai giocatori piuttosto che al setup) viene corretta in maniera efficace integrando la/le espansione/i (Inn in primis).
Se cerchi un buon peso medio è una scelta azzeccata.

The Golden Ages è il più "pesante" (ma solo a livello di profondità e non di spiegazione o comprensione) della terna su cui hai chiesto informazioni.
La grafica potrebbe far storcere il naso ai più (motivo per cui è entrato piuttosto tardi nella mia collezione) ma il gioco è una perla dal punto di vista del compromesso tra fluidità, profondità e rigiocabilità.

SE dovessi necessariamente scegliere uno dei tre (senza vincoli su determinati aspetti) andrei proprio su quest'ultimo.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda djblansh » 21 feb 2017, 16:26

Rimango sulla mia idea precedente...Istanbul a parer mio è quello che potresti accantonare per primo.Successivamente TGA.
Quindi per me vince Village , però ripeto : opinione personale.
Aggiungo inoltre che ho tutti e 3 i titoli nella mia collezione e come partite ne avrò fatte :

40/50 a Village
20/25 a The Golden Ages
10/15 a Istanbul .

Tra l'altro sono tutti e 3 espandibili quindi se proprio hai il timore della ripetitività compri successivamente un espansione e via!!!
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Messaggioda Uccio » 21 feb 2017, 17:10

djblansh ha scritto:Rimango sulla mia idea precedente...Istanbul a parer mio è quello che potresti accantonare per primo.Successivamente TGA.
Quindi per me vince Village , però ripeto : opinione personale.
Aggiungo inoltre che ho tutti e 3 i titoli nella mia collezione e come partite ne avrò fatte :

40/50 a Village
20/25 a The Golden Ages
10/15 a Istanbul .

Tra l'altro sono tutti e 3 espandibili quindi se proprio hai il timore della ripetitività compri successivamente un espansione e via!!!

Grazie mille per il parere ;) Secondo te quale dei tre risulta quello in cui risulta meno necessario dover pensare a delle strategie, cioè dove si può di più giocare turno per turno? Dei tre giochi ho provato per ora solo Istanbul e ho visto che in quello si poteva pensare a come ottenere i rubini volta per volta. Pensi si possa fare un ragionamento simile per gli altri 2?
Offline Uccio
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi