Vincitori SdJ e KSdJ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Messaggioda mistake89 » 28 lug 2016, 21:15

Mah, Iago, io non ne sono mica così sicuro.
Lo sdj è sicuramente il perno della cultura ludica tedesca - e lo dimostra il fatto che i vari negozi generalisti vendano i.vincitori ma anche i nominati, mentre dei ksdj solo i vincitori -, mentre il ksdj rappresenta per i casual gamer nulla e per i giocatori, anche tedeschi che ho conosciuto, nulla.
Perché un giocatore medio li conosce già e non aspetta la nomination per provarlo o interessarsene.

Posto questo, per la mia esperienza, la cultura ludica tedesca è superiore a quella nostrana solo quanto a numeri di giocatori casuali/assiduo leggeri.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mik » 28 lug 2016, 21:55

mistake89 ha scritto:

Posto questo, per la mia esperienza, la cultura ludica tedesca è superiore a quella nostrana solo quanto a numeri di giocatori casuali/assiduo leggeri.

Però, fosse così, come fanno ad avere i numeri per avere sempre le localizzazioni anche di giochi di un certo peso?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda mistake89 » 29 lug 2016, 0:56

A me pare che le abbiano perché la maggior parte della produzione è fatta in loco.

Comunque io non ho fatto studi specifici, è più che altro l'esperienza fatta in loco e parlando molto di giochi con amici giocatori e non tedeschi.

Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda tika » 29 lug 2016, 6:27

Mmmm. Una cultura del gioco (light) molto più diffusa può fare immaginare però anche poi un passaggio al gioco impegnato di molte più persone. Per dire io stesso, trentino con mamma tedesca, ho amato i giochi ravensburgher fin da piccolo (titoli semplici, ma quantitativamente e qualitativamente superiori alla media dei giochi presenti in una casa italiana. Senza contare il fatto che il confronto Italia - Germania nn è più quello di 7-8 anni fa e i numeri di play lo dimostrano.

Ormai importiamo molto anche noi, nn proprio tutto ma molto... qui nel nord onestamente ormai è davvero sempre più comune incontrare gente che se parli di giochi almeno vagamente sa di cosa tu stia parlando.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Mik » 29 lug 2016, 8:12

mistake89 ha scritto:A me pare che le abbiano perché la maggior parte della produzione è fatta in loco.

Comunque io non ho fatto studi specifici, è più che altro l'esperienza fatta in loco e parlando molto di giochi con amici giocatori e non tedeschi.

Io parlavo proprio di localizzazioni corpose di molti titoli Americani.

Non metto comunque in dubbio la tua esperienza diretta.

Però, vedendo anche su ks per titoli tutt'altro che casual, il numero dei tedeschi è spesso secondo solo agli americani.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi