Vincitori SdJ e KSdJ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Messaggioda Pey » 19 lug 2016, 14:42

nakedape ha scritto:Eri in Italia o all'estero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Penso sia in Germania...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Seldon » 19 lug 2016, 15:19

nakedape ha scritto:Eri in Italia o all'estero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Iago ha scritto: Iago
Saggio

Collezione: Iago
Goblons: 16.00

In Italia impossibile...purtroppo
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Iago » 19 lug 2016, 18:05

In Germania, ovviamente...
BR5 AKT, News radio pubblica della Baviera ha dato la notizia al telegiornale...
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda nakedape » 19 lug 2016, 18:11

Iago ha scritto:In Germania, ovviamente...
BR5 AKT, News radio pubblica della Baviera ha dato la notizia al telegiornale...

Lucio, io lo immaginavo, ma c'è ancora qualcuno che non ti conosce... ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 19 lug 2016, 18:14

Comunque, in Hessen dove ho vissuto, non mi sembrava ci fosse tutta questa cultura ludica eh...

A parte le fiere - che il più delle volte sono incontri settimanali un po' più grandi, direi che non è molto diverso da quello che vivevo nella mia parte di Italia.

Magari è davvero diverso da stato in stato.

PS: la mia unica soddisfazione ludica tedesca è stata giocare con gli autori di TM a terra mystica e farmi asfaltare di brutto!

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda linx » 19 lug 2016, 18:17

kanaglia ha scritto:
linx ha scritto:Nome in codice è uno dei pochi giochi di questo tipo che mi piacciono.
Ma pensare che viene premiato un gioco che ha richiesto così poco, a livello di concezione e affinazione... mi fa molta tristezza.
Mi pare ingeneroso, l'idea che sta alla base é semplice quanto geniale, tutto qui.

Già è un ottimo gioco. Tutto qui

Perché a voi non fa nessuna tristezza, vero, il fatto che un autore che si è fatto il culo per partorire giochi grandiosi e geniali venga premiato probabilmente incasserà più soldi per un gioco che avrà concepito in un millesimo del tempo richiesto dagli altri?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 19 lug 2016, 18:20

linx ha scritto:Perché a voi non fa nessuna tristezza, vero, il fatto che un autore che si è fatto il culo per partorire giochi grandiosi e geniali venga premiato probabilmente incasserà più soldi per un gioco che avrà concepito in un millesimo del tempo richiesto dagli altri?

La tua idea su come si facciano a realizzare i giochi semplici è assolutamente da rivedere.
(meriterei un encomio per quanto ho edulcorato il mio pensiero).
In secondo piano forse hai anche qualche difficoltà a capire come funziona e quale sia il target dello Spiel Des Jahre.

PS Puoi idearlo tu un gioco altrettanto semplice e vincere lo SdJ. Tanto, che ci vuole?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda acidshampoo » 19 lug 2016, 19:30

Per lo SdJ io tifavo per Imhotep, nonostante fosse in concorso Karuba di Dorn (uno dei miei autori preferiti).
Ho letto il regolamento e quel gioco m'ispira un sacco, ha un sapore Krameriano direi. Qualcuno l'ha giocato e sa dirmi?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Mod_XXII » 19 lug 2016, 20:16

linx ha scritto:Nome in codice è uno dei pochi giochi di questo tipo che mi piacciono.
Ma pensare che viene premiato un gioco che ha richiesto così poco, a livello di concezione e affinazione... mi fa molta tristezza.

Nel processo creativo a volte ci vogliono mesi a volte minuti per ottenere un'idea valida/originale.
Conta il risultato. Non c'è una metodologia sicura e non c'è una timing preciso.

E per quanto mi riguarda è più difficile esser creativi con pochi elementi.
Siano essi tratti (come nel mio caso di grafico) o regole (game designer).

Detto questo Nome in Codice lo trovo abbastanza vicino al concetto di genialità, intesa come intuizione brillante e non comune.
Mi ha già abbastanza stancato (non è il mio genere) ma nella sua tipologia chapeau.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Galandil » 20 lug 2016, 0:43

linx ha scritto:Perché a voi non fa nessuna tristezza, vero, il fatto che un autore che si è fatto il culo per partorire giochi grandiosi e geniali venga premiato probabilmente incasserà più soldi per un gioco che avrà concepito in un millesimo del tempo richiesto dagli altri?

A me fa solo tristezza leggere commenti simili, non solo in passato hai avuto l'arroganza di dire (altrove) che a te le FAQs dei titoli non servono perché tanto sai già come risolverebbe un vuoto di regole ogni autore, adesso pensi di sapere quanto tempo ci ha impiegato Chvatil a concepire e sviluppare Codenames. Magari domani ci dici che hai trovato il modo per risolvere tutti i conflitti del mondo, a sto giro faccelo sapere prima che l'idea venga a qualcun'altro però, ok?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda kanaglia » 20 lug 2016, 2:52

nakedape ha scritto:
kanaglia ha scritto:Mi pare ingeneroso, l'idea che sta alla base é semplice quanto geniale, tutto qui.

E' un periodo che sto partecipando a numerose quanto intense serate di playtest di autori sconosciuti e meno sconosciuti. L'idea che i giochi nascano così, facilmente e di getto è nella migliore delle ipotesi ingenua. E ciò vale a maggior ragione per i titoli semplici.
non metto in dubbio che tra il pensare una cosa e poi realizzarla affinarla ci siano moltissime micro e macro operazioni, ma Nome in Codice é nato da un'idea che viene in mente cosí, PAM, non c'era ora c'é, poi farci girare il gioco é altra faccenda e posso solo lontanamente immaginarlo non essendo che un fruitore di giochi.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda nakedape » 20 lug 2016, 4:48

kanaglia ha scritto:non metto in dubbio che tra il pensare una cosa e poi realizzarla affinarla ci siano moltissime micro e macro operazioni, ma Nome in Codice é nato da un'idea che viene in mente cosí, PAM, non c'era ora c'é, poi farci girare il gioco é altra faccenda e posso solo lontanamente immaginarlo non essendo che un fruitore di giochi.

La stragrande maggioranza dei giochi nascono attorno ad un'idea di base, il problema è quasi sempre l'affinamento.
Probabilmente (ma io sono conscio che le mie sono solo ipotesi dato che non ero presente) l'idea era quella di legare insieme le parole tra carte estratte a caso. Da lì a sviluppare: la griglia con le giuste dimensioni, il sistema per cui le due squadre giochino alternandosi nello stesso identico setup, la gestione del numero degli indizi (n+1), la trovata geniale della carta assassino e, non ultimo, la lista dei nomi che dovevano essere presenti sulle carte, ne passa un bel bel bel po'.
Io, non avendo idea di quanto sia durato il playtest posso solo godermi il risultato finale, ma so che spesso è molto ma molto più difficile progettare un gioco semplice con poche regole, proprio perché hai dei vincoli maggiori. In un gioco per gamers sei molto più libero di aggiungere strati di complessità per bilanciare le cose o arricchire la struttura. Un gioco leggero invece richiede soluzioni brillanti che funzionino nella maniera più semplice possibile, che siano intuitivi e divertenti, che piacciano ad un pubblico trasversale e che facciano tutto ciò mantenendosi comunque stimolanti. E tutto questo, come diceva Mod più sopra, può arrivare in cinque minuti o cinque mesi di duro lavoro. A me nemmeno in cinque anni.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 20 lug 2016, 12:07

kanaglia ha scritto:ma Nome in Codice é nato da un'idea che viene in mente cosí, PAM, non c'era ora c'é

Oddio.. ma come fai a saperlo?
Detto questo le idee creative (anche se la gente lo pensa e per quello non vuole pagarle!) non arrivano così - PAM! - ma sono sempre FRUTTO di altro: esperienza, studi, talento, input. Giorni, mesi e anni passati a vedere, leggere e provare strade.

Quel momento non è mai un caso: è sempre il prodotto di un qualcosa che sei o sai. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda linx » 20 lug 2016, 17:04

Mod_XXII ha scritto:
kanaglia ha scritto:ma Nome in Codice é nato da un'idea che viene in mente cosí, PAM, non c'era ora c'é

Oddio.. ma come fai a saperlo?
Detto questo le idee creative (anche se la gente lo pensa e per quello non vuole pagarle!) non arrivano così - PAM! - ma sono sempre FRUTTO di altro: esperienza, studi, talento, input. Giorni, mesi e anni passati a vedere, leggere e provare strade.

Quel momento non è mai un caso: è sempre il prodotto di un qualcosa che sei o sai. :approva:

Mai sentito parlare di "ispirazione"?
In realtà le idee sono sempre frutto di un momento. Forse gli input sono quelli che più servono.
L'esperienza, gli studi e il talento invece è quello che serve per far viaggiare la mente nella direzione giusta, riconoscere un'idea buona, saperla cogliere e far fruttare.
Ma per il bagaglio giusto ce l'ha, l'idea è un pensiero che passa per la mente.
Decidere se svilupparla e farla provare o di lasciar perdere e farsi venire un'idea migliore (o più semplice da sviluppare) è la vera scelta dell'autore. Scommetto che se chiedi a Vlaada Chvatil quante idee per giochi ha avuto nella sua vita ti darà un numero decisamente più alto di quelle dei suoi giochi pubblicati.

Io ho la casa piena di blocchetti con idee e abbozzi di regole e Paolo Mori (visto che non avendo io editato alcun gioco per voi come esempio valgo cicca) almeno una volta al mese salta fuori con una nuova idea per un gioco, che poi abbandona la gran parte delle volte. Ma vi assicuro che una volta che avete un giusto bagaglio di esperienza per creare Nome in Codice, una volta avuta l'ispirazione, non ci sarà voluto molto. Se Rosenberg ha fatto Le Havre in un mese...!
Ci vuole decisamente molto di più a trovare un editore e a far diventare il gioco edito.

Con ciò, ripeto, non voglio dire che Nome in Codice non meriti lo SdJ (mi piace parecchio) o che il premio stesso l'abbiano assegnato al gioco sbagliato, ma solo giustificare il mio moto di tristezza. Qui lo spiego meglio: http://www.ilsa-magazine.it/lo-spiel-de ... me-codice/

Se poi volete approfittarne della tristezza di una persona per coprirla di ingiurie come sono soliti fare Nakedape e Galandil, a cui piace che io mi esponga particolarmente agli attacchi coi miei pensieri scomodi, fate pure eh. A me piace pensare che sia bello arricchire le conversazioni "istituzionali" con pensieri non comunemente formulati.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2016, 17:59

!
MOD ON
avviso preventivo: stop agli attacchi personali, rimanete in tema sdj.
Si ricorda che qualsiasi reclamo alla moderazione va fatto privatamente per non incorrere in sanzioni.
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,720.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi