Vincitori SdJ e KSdJ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Messaggioda Mod_XXII » 20 lug 2016, 18:03

linx ha scritto:Se poi volete approfittarne della tristezza di una persona per coprirla di ingiurie come sono soliti fare Nakedape e Galandil, a cui piace che io mi esponga particolarmente agli attacchi coi miei pensieri scomodi, fate pure eh. A me piace pensare che sia bello arricchire le conversazioni "istituzionali" con pensieri non comunemente formulati.

[offtopic]Io non copro di ingiurie nessuno. :approva: Trovo solo che quello che dici non corrisponda alla realtà delle mia visione di "processo creativo".
Ne tantomeno penso sia triste che sia abbia successo per un'intuizione. Che nasce sempre o dal lavoro o dal talento. In ogni caso il successo è stra-meritato. Per me.[/offtopic]
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda linx » 20 lug 2016, 18:26

Mod_XXII ha scritto:
linx ha scritto:Se poi volete approfittarne della tristezza di una persona per coprirla di ingiurie come sono soliti fare Nakedape e Galandil, a cui piace che io mi esponga particolarmente agli attacchi coi miei pensieri scomodi, fate pure eh. A me piace pensare che sia bello arricchire le conversazioni "istituzionali" con pensieri non comunemente formulati.

[offtopic]Io non copro di ingiurie nessuno. :approva: Trovo solo che quello che dici non corrisponda alla realtà delle mia visione di "processo creativo".
Ne tantomeno penso sia triste che sia abbia successo per un'intuizione. Che nasce sempre o dal lavoro o dal talento. In ogni caso il successo è stra-meritato. Per me.[/offtopic]

Vai tranquillo che non mi sono sentito ingiuriato da te :)
Infatti ti ho risposto proseguendo la conversazione. Scusa se ho aggiunto una coda che effettivamente era un messaggio indiretto per altri
Il successo di Nome in Codice è stra-meritato anche per me. Non ho mai detto l'opposto. E non penso che sia triste che abbia vinto.
Io sono triste! Sono capace di farmi venire pensieri negativi pure da situazioni positive :piange:
Sono triste perché è più facile farsi fare i complimenti (perché un premio a parer mio è un complimento ufficiale) per un haiku che per un trattato, tutto lì.
So anche che sono altri i premi che dovrebbero premiare i giochi più complessi... ma i sentimenti non si possono controllare e io sono così stupido da gettarli in pasto ad un pubblico.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 20 lug 2016, 18:38

Nessuna ingiuria, mi sono limitato a sottolineare l'ovvio: ovvero che ignori quanta fatica ci voglia a produrre e sviluppare un gioco semplice e che ignori il target e le finalità dello Spiel Des Jahre.
E questo hanno cercato di spiegartelo in molti modi persone diverse, sta poi a te avere la capacità di riconoscere di avere mancato il bersaglio.

PS Nella recensione citi un gioco che è "Mage Knight Dungeon". Puoi dirmi di cosa parli?
Ultima modifica di nakedape il 20 lug 2016, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 20 lug 2016, 18:46

Non ignoro il target, nè le finalità. Semplicemente un evento A mi scatena una reazione emotiva legata ad una situazione B, che con A non c'entra, e l'ho esplicitata. Off topic, se vuoi.

E neppure ignoro quanto ci voglia a concepire un gioco, visto che ne faccio da quando avevo 6 anni.
Puoi non crederci. Ma il fatto che tu lo faccia vorrebbe dire darmi del bugiardo. E ciò mi offende.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 20 lug 2016, 18:49

linx ha scritto:E neppure ignoro quanto ci voglia a concepire un gioco, visto che ne faccio da quando avevo 6 anni.
Puoi non crederci. Ma il fatto che tu lo faccia vorrebbe dire darmi del bugiardo. E ciò mi offende.

Beh, ma sembri palesemente ignorare il fatto che per produrre un gioco bello e funzionante richieda tempo e fatica. Poi ti chiedo, visti che progetti da secoli, come mai non ti sei ancora fatto pubblicare da qualche editore.

PS Sul target e le finalità, secondo me hai preso una grossa cantonata, se tu avessi saputo che nel 2010 ad esempio lo SDJ è stato assegnato a Dixit, ti saresti stupito di meno...
PPS Ti sei mai soffermato a riflettere sul fatto che il lavoro che porta ad un gioco nuovo è anche frutto di tutti gli altri abbandonati?
PPPS Secondo te Vlaada è contento di avere vinto il corrispettivo dell'Oscar in ambito ludico?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 20 lug 2016, 19:13

Lo so bene che lo SdJ premia giochi fondamentalmente per tutti. I titoli che premiava non mi hanno mai interessato perché sono cosciente di non essere in target. Casualmente stavolta ha premiato un gioco che mi piace. E nonostante ciò non sono riuscito a gioire. Non so più in che modo dirtelo. Se non lo vuoi capire... o se preferisci far finta di non capirlo...

Per quanto riguarda la tua prima domanda, che poco c'entra col topic la risposta è lunga e complessa e parte da quando avevo 18 anni e gli editori in Italia erano inesistenti o quasi, per non parlare dei miei mezzi per raggiungerli, passando per una volontà di autoprodurmi arenata su mancanze finanziarie qualche anno dopo, proseguendo dai tipi di titoli cercati dagli editori nel momento in cui ho cominciato a cercarli (tendo a fare giochi che mi piacciono, sai, perché gli altri li posso già comprare in giro), passando per 4 diversi progetti accettati da case editrici e naufragati perchè incappati in 2 cambi societari (Nexus e Plan Play) un oblio di un paio d'anni della società e un ripensamento di chi non poteva che sviluppare al tempo che solo un gioco all'anno (PostScript). Cosa che mi ha fatto mandare a qual paese la voglia di riprovarci. Puoi chiedere a loro, se credi.

In ogni caso la mia incapacità di trovare un editore non è prova del fatto che non sono capace di inventare, ma solo che sono incapace di vendermi. Chiedi a chi i miei giochi li ha provati. Puoi provare con EA, Nand, Agz, MdM, Tanis, Paolo Mori, Khoril, giusto per dirti qualcuno che potresti conoscere.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda nakedape » 20 lug 2016, 19:22

linx ha scritto:In ogni caso la mia incapacità di trovare un editore non è prova del fatto che non sono capace di inventare, ma solo che sono incapace di vendermi. Chiedi a chi i miei giochi li ha provati. Puoi provare con EA, Nand, Agz, MdM, Tanis, Paolo Mori, Khoril, giusto per dirti qualcuno che potresti conoscere.

Ciò che credo io non è importante. Ciò che trovo fuori bersaglio è che pensi che per fare giochi leggeri non ci voglia molto. Ma probabilmente gli autori che conosco io e le serate di playtest che frequento saranno organizzate malissimo. Magari puoi venire a spiegarci due cose.
Non mi hai però spiegato che gioco è "Mage Knight Dungeon"
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 20 lug 2016, 19:30

mistake89 ha scritto:Per chiarire: uno che ha 100 idee e ne sviluppa una non ha 'ispirazione', ha idee e mestiere. Ma questo è lavoro, non illuminazione.

Il lavoro è nelle 99 che hai scartato prima.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 20 lug 2016, 19:38

mistake89 ha scritto:Però linx citare l'ispirazione, no.
Posso farti una domanda: fai un lavoro artistico?

Perché se lo facessi sarebbe doppiamente grave.
L'ispirazione io, che son musicista, non l'ho mai vista. Per me esiste solo studio e lavoro. Queste idee ricevute per grazia divina non esistono, anzi le lascio a chi crede sia così.

Per chiarire: uno che ha 100 idee e ne sviluppa una non ha 'ispirazione', ha idee e mestiere. Ma questo è lavoro, non illuminazione.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Scherziamo? :Straeyes:
Io faccio il grafico. Ti assicuro che su certe cose ci sbatti la testa 3 giorni e ti vengono solo me**e. Poi ti viene un'ispirazione in macchina e risolvi tutto. Poi puoi anche creare di mestiere e le forme del bello possono cercare di essere descritte da regole quasi matematiche, ma quelle servono per affinare l'idea (o per fare lavori di routine tipo l'impaginazione di elementi già presenti). Che fai, i calcoli matematici per inventare canzoni scusa???

E la mia esperienza nella creazione dei giochi è simile. Prendi un input, ti viene un'idea e vai.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda mistake89 » 20 lug 2016, 19:44

Certo. Ma quella 'illuminazione' è frutto dei 3 giorni che ci sbatti la testa. Quindi non arriva per caso, né tanto meno è lontana dalla tecnica.

Sai cosa diceva il mio insegnante di composizione?!
'l ispirazione per un sinfonia sono 16 battute. Il resto è culo sulla sedia e notti insonni.'
E i calcoli matematici non li faccio, ma se per scrivere quelle 16 battute ne ho dovute scrivere 1600 non è che posso parlare di ispirazione.

Oh, lo diceva pure quello scribacchino di Stephen King :-)

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mod_XXII » 20 lug 2016, 19:57

linx ha scritto: Ti assicuro che su certe cose ci sbatti la testa 3 giorni e ti vengono solo me**e..

Io faccio il grafico, e sinceramente 3 giorni nemmeno per il logo del bar sotto casa. Qualsiasi lavoro creativo ha bisogno di revisioni e di essere testato dal tempo. Perché una cosa che oggi ti sembra wow domani non funziona più. Ma oltre a questo c'è tutto il lavoro "del togliere" che è sempre quello più complicato perché se togli troppo rischi di perdere l'idea e se lasci comunichi con troppa roba. E una volta che hai scremato non è nemmeno detto che funzioni con il "pubblico".

Detto ciò io oggi ho lavorato per un'idea di una campagna per un vino e in 8 ore ho buttato giù solo idee. Che saranno quasi tutte scartate fino ad arrivare a quelle due o tre giuste (si spera) da presentare. E su quelle poi lavoro di "mestiere". Ma sulle idee ci sto mooooooolto più di tre giorni.

Questo per dire che non puoi sapere quante "intuizioni" ha scartato prima di concepiere Nome in Codice. Magari una o magari cinquanta.

Comunque, tre giorni o trecento per me la qualità di un designer (di qualsiasi tipo) non si valuta dal tempo. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 20 lug 2016, 20:02

Mod_XXII ha scritto:Questo per dire che non puoi sapere quante "intuizioni" ha scartato prima di concepiere Nome in Codice. Magari una o magari cinquanta.

Oh, ma uno può anche concepire un logo o una pagina in dieci minuti di lavoro "illuminato". Peccato che faccia pietà.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 20 lug 2016, 20:12

Scusate, magari non ho capito una mazza io... Ma non è che linx è semplicemente dispiaciuto perché un autore come Vlaada che ha sfornato capolavori di un certo peso specifico, alla fine è stato premiato per Nome in Codice che, per quanto bello (ha ammesso anche lui che lo trova molto valido), non è sicuramente paragonabile ad altre creazioni del geniaccio?! Anche TTA mi pare abbia ricevuto solo nomine alla fine.

Poi magari il tutto è un po' uscito dai binari di quel
che voleva dire....
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Galandil » 20 lug 2016, 20:21

Tutti gli addetti alle neuroscienze che stanno studiando la cognizione inconscia, pensiero e associazione, l'attitudine implicita, processi convergenti e divergenti, e stanno notando sempre di più di quanto l'attività inconscia (che necessita cmq tempo per elaborare dati e processi) sia importante nei processi decisionali e nella cosiddetta "creatività", stanno perdendo il loro tempo evidentemente. Non c'è bisogno di essere esperti in nulla: le idee vengono come fulmini a ciel sereno, anche se non si sa una sega. :sisi:

In fondo Tesla non sapeva nulla di elettromagnetismo, rotore e statore gli son venuti così mentre finiva un sudoku, Mozart ha scritto la sua prima composizione ben prima di sapere che differenza ci fosse fra un intervallo di terza e di quinta, ecc. :snob:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 20 lug 2016, 20:28

nakedape ha scritto:Oh, ma uno può anche concepire un logo o una pagina in dieci minuti di lavoro "illuminato". Peccato che faccia pietà.

No, ci può stare che il logo venga fuori dopo dieci minuti. Peccato che alle spalle ci sia SEMPRE una mole di conoscenze e lavoro di anni. Non è che tu o io, esimi esperti del "cazzodinulla" in ambito grafico, ce la possiamo fare in dieci minuti. La differenza è tutta lì.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi