Vincitori SdJ e KSdJ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Vincitori SdJ e KSdJ

Messaggioda MoonElf » 22 lug 2016, 18:55

Lettoniente.
Dico solo, Vlaada grande autore; Nome in Codice non mi diverte quasi per nulla.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda aledrugo1977 » 22 lug 2016, 20:01

Secondo me, semplice giocatore, Nome in Codice è uno dei più bei giochi leggeri che abbia mai giocato.

Regole banali, gioco tutt'altro che banale, longevità infinita e ultimo ma non ultimo mi diverte tantissimo.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Nacho80 » 23 lug 2016, 13:27

Ho provato Isle of Skye... un Carcassonne con un twist carino... insomma sembra una variante di Carcassonne... qualcuno lo ha descritto bene definendolo un premio dettato da una scelta conservativa.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda cola » 23 lug 2016, 16:33

Jehuty ha scritto:

!
MOD ON
Direi che ci si sta allontanando parecchio sulla discussione del topic: "Vincitori SdJ e KSdJ".

Di Newton, mele, colpi genio, equazioni di fisica e quant'altro, benché interessanti, non mi sembrano inerenti con l'argomento.
Pertanto invito a tornare al topic.

Grazie.
MOD OFF

!
MOD ON
Al prossimo OT la moderazione chiuderà il TOPIC è ammonirà gli utenti che non rispetteranno l'argomento del 3D.
MOD OFF
[Vendo/Cerco]: Mercatino_Deluxe_XX
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Cianopanza » 23 lug 2016, 18:13

mistake89 ha scritto:inviato dalla mia scatoletta mobile

[Edit...]
Aspetto venga spostata la discussione in area piu adatta
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda Triade » 24 lug 2016, 10:10

Cianopanza ha scritto:
mistake89 ha scritto:L'ispirazione io, che son musicista, non l'ho mai vista. Per me esiste solo studio e lavoro. Queste idee ricevute per grazia divina non esistono, anzi le lascio a chi crede sia così.

Per chiarire: uno che ha 100 idee e ne sviluppa una non ha 'ispirazione', ha idee e mestiere. Ma questo è lavoro, non illuminazione.

OT, ma l'argomento potrebbe venir spostato in musica

Ma cosa costa ad un musicista sentirsi un po' intuitivo piuttosto che autodescriversi come uno che ha smadonnato per anni su uno strumento? Sta idea del suonare=lacrime e sangue, sto romanticismo leopardiano dello studio matto e disperatissimo compare spesso nei thread...
Ma gli inglesi per "suonare" e "giocare" usano lo stesso verbo... dovrebbe render l'idea di qualcosa di molto appagante ed espressivo

Tanto piu un musicista su un forum di giocarori... dovrebbe vedere doppiamente il lato ludico della faccenda

Spostato qui post1351477.html#p1351477
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 8,299,998,900.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin

Messaggioda Nacho80 » 24 lug 2016, 14:23

scusate sbagliai
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 24 lug 2016, 16:19

Sono appena tornato dalle vacanze per scoprire che è stato attribuito il premio tra i più attesi e discussi nel panorama ludico (mi fa piacere anche leggere che alcuni goblin lo considerino piuttosto blasonato malgrado gli scorsi anni fosse spesso molto criticato).

Ecco qualche commento a caldo pur non avendo letto le motivazioni dei giurati nella scelta dei premiati.

SdJ: di sicuro tra i vari party games usciti negli ultimi anni, "Nome in codice" è sicuramente uno che si distingue.
Non raggiunge i livelli di Dixit che, a mio parere, resta una pietra miliare del genere, che ha avuto il pregio di rilanciare di fatto i giochi poetici con aspetti legati a competenze più vicine alla narrazione più che alla pianificazione.

Rispetto agli altri 2 candidati (che peraltro conosco solo sommariamente) mi sembra si distingua per aver ridato freschezza ai party games pur non discostandosi per nulla dal genere. Mi chiedo francamente se abbia avuto degli avversari veri nella corsa al premio.

KSdJ: come lo scorso anno rimango un po' stupito. Ho provato "Isle of Skye" ad Essen e devo dire che mi è piaciuto perché mostrava gradevoli piccole variazioni alla meccanica del piazzamento tessere, ma nulla da far gridare al miracolo.
Pensando al suo "peso specifico" mi chiedo addirittura se non potesse far parte del premio rosso!

Peccato che i giurati abbiano avuto "coraggio" solo per metà introducendo i 2 nominati senza però premiarne uno. Sul sistema legacy ho più comprensione visto che non costituiva una novità assoluta (vedi l'uscita di qualche anno fa di Risk Legacy dello stesso autore) ma almeno TIMES Stories... peccato. La vedo un po' come un'occasione persa. Per la verità il fatto di far parte della terna nominata è cmq un buon successo, ma il premio sarebbe stato la ciliegina finale.

In generale mi pare che negli ultimi anni, da quando il premio è stato diviso, il livello di difficoltà si sia abbassato: lo SdJ rosso tende a premiare giochi ancora più semplici rispetto al passato, mentre il KSdJ vuole riproporre il vecchio premio lasciando più libertà ai giurati di introdurre (soprattutto nei "consigliati") anche giochi di un certo peso che mai però verranno premiati. Ciò non per forza è un male. Semplicemente è necessario cambiare mentalità e sapersi adattare alla nuova tendenza. Voglio dire che se ho bisogno di informazioni per dei cinghiali più o meno succosi mi orienterò maggiormente verso altri premi (stile quello portoghese) e non tanto osservando lo SdJ.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Iago » 25 lug 2016, 12:00

Il commento medio sentito qui in tedeschia sul KSdJ è che Isle of Skye fosse il vincitore garantito e che il premio a Pandemic Legacy e TIME Stories fosse già nella selezione finale.
Il "problema" principale rilevato nei due titoli "strani" è il fatto di "obbligare moralmente" un gruppo di giocatori fisso ad una (lunga) serie di partite, cosa che non è molto ben vista nel mondo del gioco tedesco che è spesso occasionale...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71

Messaggioda nakedape » 28 lug 2016, 7:38

Ieri sera mi hanno fatto provare Isle of Skye.
Un gioco simpatico, leggero, abbastanza intuitivo. Ergonomia molto molto buona, grafica perfettamente in equilibrio tra l'accattivante e il funzionale.
Originalità non pervenuta.

Peccato che i giurati abbiano avuto "coraggio" solo per metà introducendo i 2 nominati senza però premiarne uno. Sul sistema legacy ho più comprensione visto che non costituiva una novità assoluta (vedi l'uscita di qualche anno fa di Risk Legacy dello stesso autore) ma almeno TIMES Stories... peccato. La vedo un po' come un'occasione persa. Per la verità il fatto di far parte della terna nominata è cmq un buon successo, ma il premio sarebbe stato la ciliegina finale.

Probabilmente per un premio di così vasta portata hanno bisogno di creare dei precedenti prima di assegnare un premio a dei prodotti con delle meccaniche così nuove.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 28 lug 2016, 10:11

Sinceramente, il KSdJ a chi interessa? Il giocatore "connosseur" di sicuro non trova interesse nel KSdJ, il giocatore di family ha già lo SdJ. Per come lo stanno usando il KSdJ non mi pare abbia molto senso...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 28 lug 2016, 10:12

Tanelorn ha scritto:Sinceramente, il KSdJ a chi interessa? Il giocatore "connosseur" di sicuro non trova interesse nel KSdJ, il giocatore di family ha già lo SdJ. Per come lo stanno usando il KSdJ non mi pare abbia molto senso...

Appoggio questa visione. Tra i tre premi mi pare il meno utile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Kobayashi » 28 lug 2016, 10:29

Tanelorn ha scritto:Sinceramente, il KSdJ a chi interessa?

A me.

Ragazzi, non si vive di solo cinghiale.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Tanelorn » 28 lug 2016, 10:58

Se non vuoi il cinghiale, hai lo SdJ che è fatto apposta. Il KSdJ non si capisce bene cosa sia. Il KSdJ di quest'anno è né più né meno che un family cheavrebbe potuto stare nello SdJ. Non dico che bisogna vivere solo di cinghiali, dico che lo KSdJ non si capisce cosa sia e a cosa serva. Ormai non è neanche più un gioco di peso medio, è una roba che sta tra il leggero e il medio... E allora basta lo SdJ.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 28 lug 2016, 11:07

Tanelorn ha scritto:Se non vuoi il cinghiale, hai lo SdJ che è fatto apposta. Il KSdJ non si capisce bene cosa sia. Il KSdJ di quest'anno è né più né meno che un family cheavrebbe potuto stare nello SdJ. Non dico che bisogna vivere solo di cinghiali, dico che lo KSdJ non si capisce cosa sia e a cosa serva. Ormai non è neanche più un gioco di peso medio, è una roba che sta tra il leggero e il medio... E allora basta lo SdJ.

Effettivamente....

Ci vorrebbe un Csdj...
Cinghiale Sdj...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi