[CONSIGLI] Vinhos Deluxe... oppure

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Vinhos Deluxe... oppure

Messaggioda iovannino » 10 dic 2016, 17:10

Ciao ragazzi,
sono veramente tentatissimo da Vinhos Deluxe. E' da una vita che seguo questo gioco (per il tema e per la profondità strategica che mi sembra di percepire) ma per un motivo o per l'altro non mi sono mai deciso a prenderlo.
Premettendo che i miei giochi preferiti sono Terra Mystica, Through The Ages, Twilight Struggle, Le Havre, Antiquity e Caylus, questo potrebbe piacermi?
In questa nuova edizione il gioco è stato semplificato con la rimozione della banca ma, dalle recensioni, leggo che ha mantenuto la stessa profondità (e in ogni caso il tabellone è double-face, quindi non è un problema).
Ho letto il regolamento e mi sembra abbastanza facile e lineare (il peso di 3.89 su BGG mi sembra eccessivo).
Mi piacerebbe sentire un vostro parere soprattutto riguardante longevità e interazione. In base a questi elementi probabilmente deciderò se prenderlo o meno. Non cerco un solitario di gruppo, ma nemmeno un gioco con interazioni cattiva o distruttiva a tutti i costi (vedi Hansa teutonica e/o In The Year of The Dragon)

P.S. Tra gli altri giochi che mi interessano ci sono anche Hansa Teutonica, Lorenzo il Magnifico e Bruxelles 1893 . Potendo acquistare solo uno tra questi quattro, voi cosa scegliereste, considerando anche quali sono i miei giochi preferiti?

Grazie a tutti :)
Nel dubbio, prendi il legno
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Re: [CONSIGLI] Vinhos Deluxe... oppure

Messaggioda emanueles » 10 dic 2016, 18:51

A me Vinhos non era piaciuto molto. Non un brutto gioco, ma mi era sembrato un po' troppo legnoso per i miei gusti. Quindi non sento di darti grandi consigli.

Per quanto riguarda la domanda su quale gioco comprare, direi Lorenzo il Magnifico, in base ai tuoi gusti, ma ti consiglio caldamente Hansa Teutonica, che è davvero un gran gioco. Secondo me uno di quei german che si distinguono dalla massa.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda jahunterr » 10 dic 2016, 19:08

Ciao, all ora.. io ti consiglierei hansa teutonica, secondo mè un bellissimo gioco,
Vhinos ho giocato solo la versione vecchia, avrò 5/6 partite all attivo, non un brutto gioco, molto impegnativo e l interazione si sente ma non eccessiva. Siamo ai livelli di terra mystica come interazione.
Hansa diverte e la partita non dura tanto, max 90minuti in 4, l interazione si sente molto ma secondo mè è molto intelligente come viene integrata nel gioco.
Vhinos invece in 4 arriva anche alle 2 ore e mezza.
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda acidshampoo » 11 dic 2016, 1:59

jahunterr ha scritto: Hansa diverte e la partita non dura tanto, max 90minuti in 4, l interazione si sente molto ma secondo mè è molto intelligente come viene integrata nel gioco.
Vhinos invece in 4 arriva anche alle 2 ore e mezza.

Quoto in consiglio su Hansa Teutonica. Il mio gioco preferito in assoluto.
Elegante, avvincente e sempreverde, ha tutti i pregi che Vinhos non ha.
Ultima modifica di acidshampoo il 13 dic 2016, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda renard » 13 dic 2016, 12:38

Hansa Teutonica sicuramente. Vinhos non è male, ma a parte che mi viene il freddo a spiegarlo, regolamento lungo e farraginoso, pieno di eccezioni, poi non mi ha convinto molto la quantità di sottogiochi non correlati presenti, è come se Lacerda abbia voluto fare un gioco molto complesso a tutti i costi ed abbia aggiunto cose a caso per riuscirci.

P.s. ho i tuoi stessi gusti.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda madevl » 13 dic 2016, 17:55