Virgin Queen domenica 29 giugno!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Re: Virgin Queen domenica 29 giugno!

Messaggioda kenparker » 27 giu 2014, 14:58

Quindi?
Piero, l'esperto, non ci sarà. Se giochiamo a 1830 chiamerei anche Stephan che ci teneva. Prendiamo una decisione?

Gixx tira le fila.
Orario?
Klauz?
Gabry? Porti anche qualcuno di Seregno?

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Klauz63 » 27 giu 2014, 17:11

kenparker ha scritto:Quindi?

Direi che la richiesta di Ken è corretta, allora inizio io dicendo che salto, anche se mi spiace ma preferisco tenermi per la prossima volta. Tengo a dirvi che ci ho provato: ieri, ieri sera (quasi notte) e un pò questa mattina, ma è veramente complesso il regolamento di Virgin Queen, troppo senza alcun riferimento visivo. Era da tanto che non affrontavo delle regole così complesse, quelle di RoR sono difficili ma tutti i giocatori fanno la stessa cosa, inoltre una volta che è chiaro cosa fare in ogni fase è sufficiente che uno solo sia capace di gestire la parte tecnica. In VQ no, oltre al regolamento che si sviluppa in 3 fasi (credo) che a loro volta hanno delle sottofasi, ogni nazione ha delle porprie particolarità regolamentate che bisogna sapere. Secondo me il gioco è bello ma ho subito una critica: i giochi che si ispirano troppo alla realtà inseriscono troppa storia nel regolamento complicandolo in modo eccessivo, resto del parere che un gioco si può ispirare ma non per forza riprodurre la realtà nei fatti, altrimenti non è più un gioco ma un rivivere la storia stessa dove l'unica variabile sono dadi e carte, come dire: vediamo come sarebbero andate le cose se la fortuna avesse girato diversamente. Chiaramente la mia valutazione potrebbe essere una enorme stupidata per cui sono dell'idea che vada giocato. Ma se posso permettermi un suggerimento, sarebbe meglio trovarsi una sera (magari in Tana) per capire il regolamento giocando solo qualche turno per poi organizzare la domenica ludica dove suonarcele per chiese, mare, terra e talamo, si perchè anche matrimoni hanno la loro importanza.

Buon fine settimana a tutti
Klauz
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto

Messaggioda kenparker » 27 giu 2014, 17:37

Grazie comunque Klauz

inviato con tptlk
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Vittek » 2 lug 2014, 18:35

Ragazzi come va con il regolamento?
Io sono a buon punto, devo rivedermi un momento i tiri di conversione religiosa e le questioni marittime (soprattutto oceaniche) però sull'impianto generale ho le idee abbastanza chiare. Devo dire che il gioco ha delle sottigliezze che sarà difficile memorizzare per la prima partita, però in generale pensavo fosse molto peggio.
Spero si possa fissare un'altra data a breve, senza scivolare nel 'mai più'! Perchè il gioco mi sembra meritevole.

EDIT: Klauz proponeva anche di provare qualche turno una sera, a me sembra un'idea interessante. Questo Venerdì potrei esserci.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda gixx » 2 lug 2014, 21:40

Vittek ha scritto:Ragazzi come va con il regolamento?
Io sono a buon punto, devo rivedermi un momento i tiri di conversione religiosa e le questioni marittime (soprattutto oceaniche) però sull'impianto generale ho le idee abbastanza chiare. Devo dire che il gioco ha delle sottigliezze che sarà difficile memorizzare per la prima partita, però in generale pensavo fosse molto peggio.
Spero si possa fissare un'altra data a breve, senza scivolare nel 'mai più'! Perchè il gioco mi sembra meritevole.

EDIT: Klauz proponeva anche di provare qualche turno una sera, a me sembra un'idea interessante. Questo Venerdì potrei esserci.

Io sono in standby completo, non ho letto un cazzius... Però se vogliamo provarlo, più che volentieri!
Tra l'altro ho spizzato tra gli scenari che ce ne sono alcuni (tipo peril gioco da torneo) che riducono il numero di turni e quindi anche la durata!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 2 lug 2014, 22:25

Io invece parto per le ferie. Alla prossima

inviato con tptlk
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Vittek » 3 lug 2014, 1:10

Buone ferie Ale!

Gixx in teoria consigliano di fare una partita al tutorial ed una allo scenario campagna prima di partire con quello da torneo, perchè partendo direttamente dal turno 3 (o 4, ora non ricordo) c'è subito tutta la carne al fuoco fin da subito e per la prima partita può essere un po' una botta (ad esempio tutta la parte dello spionaggio parte solo dal turno 3). Con lo scenario Campagna comunque ci si può dare un limite in turni, eliminando gli ultimi (anzichè i primi come nello scenario da torneo). Per le eventuali successive partite è comunque un'opzione.
Il tutorial però lo salterei che è solo da 2 giocatori.

Come detto sull'impianto generale sono messo bene, sarebbe bello se riuscissimo a dividerci questi argomenti:
- Movimenti di terra, battaglie e assedi: cap. 13, 14 e 15
- Navigazione: cap. 16
- Scontri religiosi: cap. 18

Sono argomenti un po' rognosetti con tanti dettagli, penso che se ciascuno di noi se ne studia uno, possiamo colmare le lacune degli altri sul momento. Sono anche abbastanza stand-alone quindi una volta capito come si legge il tabellone non serve nient'altro.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Re: R: Virgin Queen domenica 29 giugno!

Messaggioda gixx » 3 lug 2014, 1:48

Eh parrebbe una buona idea, ma non c'è il rischio di non capire una mazza se si studia un capitolo avanzato senza avere le basi?
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Podcast Maker

Messaggioda Vittek » 3 lug 2014, 9:18

Secondo me non più di tanto... possiamo farlo dopo l'eventuale serata di prova, un'idea generale ce l'ho, per il primo spiegone può essere sufficiente, ma non garantisco assenze di errori sui dettagli. Sai, anche ripetere tutto lo studiato a qualcuno, anzichè al monitor, aiuta a fissarlo meglio nella memoria.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Messaggioda Klauz63 » 4 lug 2014, 15:24

kenparker ha scritto:Io invece parto per le ferie. Alla prossima

Io seguo Ken, nel senso che anche io vado in ferie. Ci vediamo a fine Luglio!!!
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Klauz63 » 4 lug 2014, 15:31

Vittek ha scritto:Sono argomenti un po' rognosetti con tanti dettagli, penso che se ciascuno di noi se ne studia uno, possiamo colmare le lacune degli altri sul momento. Sono anche abbastanza stand-alone quindi una volta capito come si legge il tabellone non serve nient'altro.

Meno male che non sono il solo a dirlo, direi che è tutto "rognosetto", le mie prime osservazioni le ho già fatte, in ferie mi porto il regolamento e provo a ristudiarlo, ma ripropongo quanto già detto: secondo me sarebbe opportuno un primo incontro dove giocare allo scopo di capire le regole: ognuno sceglie la fazione con cui giocherà anche la prossima volta, si fanno un pò di turni non competitivi magari andand a creare apposta situazioni per verificare il regolamento, e la prossima volta ci si randella. Domanda: ma voi avete capito cosa ci sta a fare l'Ottomano in questo gioco? Comunque se nessuno lo vuiole l'Ottomano è mio.
Ci si vede presto, magari sul forum mi faccio vivo.
Klz
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Vittek » 4 lug 2014, 16:44

Klauz63 ha scritto:Domanda: ma voi avete capito cosa ci sta a fare l'Ottomano in questo gioco?

E' esattamente la stessa cosa che mi sono chiesto io! Gioco basato sull'influenza che la religione ha sulla politica e viceversa, Protestanti e Cattolici che si menano di brutto, si fanno le conversioni a fil di spada a vicenda per poter rubare i territori, gente che scegliere in segreto se parteggiare per l'una o l'altra fazione... e poi arrivano gli Ottomani e non possono neanche islamizzare nessuno. Boh. Penso che la strategia dell'Ottomano debba essere quella di razziare coi corsari a più non posso (che dà punti vittoria), scegliendo sempre la preda più "distratta" da altre faccende più importanti, che non possa rivalersi su di lui. E nel frattempo cercare di impedire agli altri di fare punti. Però, che cosa c'entri col gioco, resta un mistero.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Messaggioda Klauz63 » 4 lug 2014, 16:59

Vittek ha scritto:
Klauz63 ha scritto:Domanda: ma voi avete capito cosa ci sta a fare l'Ottomano in questo gioco?

E' esattamente la stessa cosa che mi sono chiesto io! Gioco basato sull'influenza che la religione ha sulla politica e viceversa, Protestanti e Cattolici che si menano di brutto, si fanno le conversioni a fil di spada a vicenda per poter rubare i territori, gente che scegliere in segreto se parteggiare per l'una o l'altra fazione... e poi arrivano gli Ottomani e non possono neanche islamizzare nessuno. Boh. Penso che la strategia dell'Ottomano debba essere quella di razziare coi corsari a più non posso (che dà punti vittoria), scegliendo sempre la preda più "distratta" da altre faccende più importanti, che non possa rivalersi su di lui. E nel frattempo cercare di impedire agli altri di fare punti. Però, che cosa c'entri col gioco, resta un mistero.

Quoto
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda gimbo82 » 4 lug 2014, 17:40

deve essere una figata di gioco cmq mi aggrego volentieri se possibile
Offline gimbo82
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda cherecche » 5 lug 2014, 19:42

Tornato dalle vacanze e disponibile a giocare, se c'è un posto libero.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a TdG Milano: eventi e attività