[DUBBI] Virus: errata del regolamento.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Virus: errata del regolamento.

Messaggioda Toscano » 31 ott 2016, 20:44

Su mia segnalazione in altra discussione è emerso che c'è un errore di stampa nel regolamento.
Più precisamente a pag. 12, sezione "C. SPENDERE LE RISORSE" è indicato che il costo di un Libro è pari a 8 risorse.
L'Autore ha precisato che il costo del Libro è in realtà di 7 risorse e che il numero 7 indicato nel board personale dell'Eroe è corretto (è il numero all'interno della stella in alto a sinistra dell'icona Libro).
L'Autore ha poi precisato che il numero "3" all'interno dell'icona Cuore e il numero "8" all'interno dell'icona Libro sul board personale dell'Eore sono i valori di partenza che ogni Eroe ha all'inzio dell'avvenutra.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Virus: errata del regolamento.

Messaggioda mikequo » 1 nov 2016, 8:14

ok. registrato.

PS. avevi trovato anche un paio di refusi se non sbaglio, me li segnali, anche per pm per non andare otp? grazie
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Messaggioda Toscano » 4 nov 2016, 10:05

Ieri ho provato in solitario il gioco non in tempo reale per capire le varie azioni da fare e memorizzare le varie mosse dell'azione in real time, quella più "complessa" perché, appunto, in tempo reale e considerando che gli errori sono categoricamente sanzionati con mazzate sulle mani...
:D :D :D
Mi è venuto un dubbio pensando al gioco multigiocatore e in modalità real time: nel regolamento si suggerisce durante il tempo reale di posizionare soltanto i cubetti per le azioni svolte senza spostare la miniatura, piazzandola soltanto alla fine del conto alla rovescia. E mi torna, perché in questo modo non si intasa il Labirinto e si possono fare le altre azioni "immaginando" il movimento del nostro Eroe.
A proposito del Combattimento il regolamento prevede che debba avvenire nella fase real time e quando Eroi e Creature si trovino nella stessa stanza.
Chiedo quindi due chiarimenti:
1. Se durante il real time piazzo i miei cubetti Azioni e mi accorgo che il mio Eroe capiterebbe in una stanza con delle Creature, lo piazzo subito lì e procedo col combattimento?
2. Se durante la fase lenta (di movimento e piazzamento delle Creature) queste venissero a trovarsi nella stessa stanza di uno o più Eroi, il Combattimento avverrebbe nella fase real time del turno successivo o in quella stessa fase lenta?

@ Moderatori.
Si può modificare il titolo dell'Argomento togliendo "errata del regolamento" così da far entrare in questo unico topic tutti i dubbi del gioco e non sporcare il forum?
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda mikequo » 4 nov 2016, 10:21

Toscano ha scritto:1. Se durante il real time piazzo i miei cubetti Azioni e mi accorgo che il mio Eroe capiterebbe in una stanza con delle Creature, lo piazzo subito lì e procedo col combattimento?
2. Se durante la fase lenta (di movimento e piazzamento delle Creature) queste venissero a trovarsi nella stessa stanza di uno o più Eroi, il Combattimento avverrebbe nella fase real time del turno successivo o in quella stessa fase lenta?

1. Si se vuoi combattere (in questo caso puoi anche non piazzare l'eroe e fare subito il combattimento per risparmiare 1-2 secondi). In alternativa puoi scappare subito quindi continui a muoverti dopo la stanza dove ci sono i mostri.
2. Sempre nel realtime. I mostri si fermano là infatti.
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Toscano » 4 nov 2016, 10:43

mikequo ha scritto:1. Si se vuoi combattere (in questo caso puoi anche non piazzare l'eroe e fare subito il combattimento per risparmiare 1-2 secondi). In alternativa puoi scappare subito quindi continui a muoverti dopo la stanza dove ci sono i mostri.
2. Sempre nel realtime. I mostri si fermano là infatti.

Grazie delle risposte.
Rimanendo al caso n. 1 (siamo sempre nella fase real time e sto piazzando i miei cubetti Azione nel Laboratorio senza muovere fisicamente il mio Eroe), ti chiedo altre due precisazioni.
A. Se non combatto contro le Creature e decido di fuggire, devo subire la penalità della fuga (-1 PF) + il danno dovuto al contrattacco delle Creature. Ma se avessi 1 o + Scudi nella mia riserva di gioco posso ridurre il danno (=ferite) creato dalle Creature pagando ovviamente gli Scudi e rimettendoli nella riserva generale?
B. Visto che ho deciso di non combattere e non "rollando" i cubetti non ho potuto ottenere un Esplosivo positivo, devo necessariamente subire la penalità data dalla Fuga, giusto?
Ultima modifica di Toscano il 4 nov 2016, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda mikequo » 4 nov 2016, 10:44

Si ad entrambe :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda notfound » 21 nov 2016, 21:59

Salve, ho tra le mani la mia copia del gioco e controllando il materiale, nello specifico le carte, avrei un paio di domandine a riguardo:

1) le carte Vantaggio, sono 8 (+1 Blank), tutte riportano il valore "1" tranne una che riporta il valore "2" come da foto?

Immagine

2) qui ho il dubbio più grosso...le carte Ferita che sono in totale 25 (+1 Blank), me ne ritrovo 7 che hanno il simbolo di un Cuore (di cui 3 hanno un Teschio dall'altro lato e le restanti 4 sono vuote) ed altre 4 carte che da un lato hanno solo il Teschio, poi il resto sono tutte "blank", vuote, da ambo i lati come da foto...è normale? :pippotto:

Immagine - Immagine

Grazie a tutti quelli che interverranno!
GIOCHI IN VENDITA: LUPUSBURG, TRANSEUROPA
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 0:44

Domanda anche io:
1)se ho dei mostri su una tessera separata dal laboratorio (ad esempio con le stanze che si muovono) quando muovo i mostri stanno fermi lì o metto delle tessere pescando dal mazzo e poi li muovo?
2)Le stanze grige contano ai fini del piazzamento dei nuovi mostri? e alla conta delle risorse nelle azioni esplorare e cercare?
3)Ad inizio partita posso mettere i mostri sulle stanze attivazione (sembrerebbe di si, se non sbaglio il regolamento dice "in qualsiasi stanza")? se si, mi ritrovo nella situazione 1, che succede?

Grazie in anticipo per i chiarimenti!

P.s.: Comunque complimenti Michele, il gioco è molto divertente e la fase in tempo reale molto ansiogena!!! e io adoro i giochi ansiogeni!
Immagine
Offline Orsopotamo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: KodaPOwER
Mercatino: Orsopotamo

Messaggioda Toscano » 22 nov 2016, 9:58

notfound ha scritto:1) le carte Vantaggio, sono 8 (+1 Blank), tutte riportano il valore "1" tranne una che riporta il valore "2" come da foto?

Confermo. Le carte che hai indicato sono quelle del "Vantaggio maggiore" e una ha il valore 2 che vuol dire avere 2 vantaggi maggiori. Ricordo che il vantaggio maggiore ti toglie un turno perché l'hai usato.

notfound ha scritto:2) qui ho il dubbio più grosso...le carte Ferita che sono in totale 25 (+1 Blank), me ne ritrovo 7 che hanno il simbolo di un Cuore (di cui 3 hanno un Teschio dall'altro lato e le restanti 4 sono vuote) ed altre 4 carte che da un lato hanno solo il Teschio, poi il resto sono tutte "blank", vuote, da ambo i lati come da foto...è normale? :pippotto:

Innanzitutto il dorso delle carte è quello con la scritta WOUND (vale per tutte le carte). Le carte col cuore sono quelle che ti fanno prendere le ferite profonde. Come da regolamento, se devi pescare una carta Ferita devi controllare il dorso della carta seguente diventato visibile: se ha un cuore rosso, la ferita sarà profonda e va piazzata sotto lo spazio “ferite profonde” nella tua plancia. Le "blank" sono ferite normali. Quelle che recano sul "verso" il teschio non sono effettivamente mai descritte nel regolamento e evoco @mikequo per avere risposta al loro significato.
Ultima modifica di Toscano il 22 nov 2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda Toscano » 22 nov 2016, 10:08

Orsopotamo ha scritto:1)se ho dei mostri su una tessera separata dal laboratorio (ad esempio con le stanze che si muovono) quando muovo i mostri stanno fermi lì o metto delle tessere pescando dal mazzo e poi li muovo?

I mostri se stanno in una tessera stanza non collegata da nessun lato con altre tessere stanza stanno lì fermi, fino a quando la loro stanza non sarà collegata e devi comunque sempre applicare la regola del vedere/annusare/sentire per il loro movimento, altrimenti nella fase lenta li metti di fianco (questo vale ovviamente se la loro stanza è collegata).

Orsopotamo ha scritto:2)Le stanze grige contano ai fini del piazzamento dei nuovi mostri? e alla conta delle risorse nelle azioni esplorare e cercare?

No, solo le stanze colorate con i cubetti azione del tuo colore. Non sono considerate in questo conteggio le stanze di Controllo dell’Uscita (2) e la Stanza Iniziale. Ricordo che ogni giocatore nella fase lenta deve piazzare i propri mostri nelle stanze che abbiano almeno un cubetto azione del suo colore. Quindi se hai tre stanze verdi con cubetti (1 o più) e 2 stanze blu con cubetti (1 o più) devi piazzare nel tuo turno di fase lenta 5 mostri di cui 3 in stanze verdi e 2 in stanze blu. Visto che i mostri sono 5 la prima deve essere necessariamente un Leader. Importante: Le stanze dove metterei i mostri non devono essere necessariamente le tue: ciò vuol dire che i 3 mostri delle stanze verdi possono essere piazzati in base alle regole del piazzamento in stanze verdi con tuoi cubetti azione o in stanze verdi con cubetti azione di altri giocatori.
Le stanze grige contano invece per quanto attiene la fase di guadagno risorse.

Orsopotamo ha scritto:3)Ad inizio partita posso mettere i mostri sulle stanze attivazione (sembrerebbe di si, se non sbaglio il regolamento dice "in qualsiasi stanza")? se si, mi ritrovo nella situazione 1, che succede?

Non vale per le creature normali. Puoi mettere nella stanza di controllo uscita (quella che te chiami di attivazione) una carta Boss a faccia in giù in una delle due Stanze di Controllo dell’Uscita (se livello 2), mentre ne metti due in ciascuna delle due Stanze di Controllo dell’Uscita (se nel livello 3). Le creature a inizio partita vanno messe esclusivamente in una o in tutte le 3 stanze iniziali in base al numero dei giocatori (Eroi).
Ultima modifica di Toscano il 22 nov 2016, 10:34, modificato 2 volte in totale.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda mikequo » 22 nov 2016, 10:14

Il teschio sulle ferite vuol dire ferita infetta e vale per trasformarsi in un mostro quando si muore invece di rispammare come eroe e in alcune tipologia di partita per la vittoria finale.

Confermo tutte le risposte di Toscano (del resto ormai conosce il regolamento meglio di me :grin:)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 10:15

Toscano ha scritto:
Orsopotamo ha scritto:1)se ho dei mostri su una tessera separata dal laboratorio (ad esempio con le stanze che si muovono) quando muovo i mostri stanno fermi lì o metto delle tessere pescando dal mazzo e poi li muovo?

I mostri se stanno in una tessera stanza non collegata da nessun lato con altre tessere stanza stanno lì fermi, fino a quando la loro stanza non sarà collegata e devi comunque sempre applicare la regola del vedere/annusare/sentire per il loro movimento, altrimenti nella fase lenta li metti di fianco (questo vale ovviamente se la loro stanza è collegata).

Orsopotamo ha scritto:2)Le stanze grige contano ai fini del piazzamento dei nuovi mostri? e alla conta delle risorse nelle azioni esplorare e cercare?

No, solo le stanze colorate con i cubetti azione del tuo colore. Non sono considerate in questo conteggio le stanze di Controllo dell’Uscita (2) e la Stanza Iniziale. Ricordo che ogni giocatore nella fase lenta deve piazzare i propri mostri nelle stanze in base al numero dei cubetti azione presente sulle tessere stanza.
Contano invece per quanto attiene la fase di guadagno risorse.

Orsopotamo ha scritto:3)Ad inizio partita posso mettere i mostri sulle stanze attivazione (sembrerebbe di si, se non sbaglio il regolamento dice "in qualsiasi stanza")? se si, mi ritrovo nella situazione 1, che succede?

Non vale per le creature normali. Puoi mettere nella stanza di controllo uscita (quella che te chiami di attivazione) una carta Boss a faccia in giù in una delle due Stanze di Controllo dell’Uscita (se livello 2), mentre ne metti due nelle in ciascuna delle due Stanze di Controllo dell’Uscita (se nel livello 3). Le creature a inizio partita vanno messe esclusivamente in una o in tutte le 3 stanze iniziali in base al numero dei giocatori (Eroi).

Ok... quindi alla fine andando a buon senso le abbiamo azzeccate tutte. Grazie!
Immagine
Offline Orsopotamo
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: KodaPOwER
Mercatino: Orsopotamo

Messaggioda jahunterr » 22 nov 2016, 10:46

Mi aggiungo anch'io con una prima domanda.
Non capisco il.discorso del vantaggio: quando lo prendo e fisicamente come lo dimostro.
All ora il minore giro solo una carta stanza,mentre per il maggiore non giro stanze e prendo una carta? O giro lo stesso una carta stanza e prendo una carta da mettere sotto la plancia? E quella da due la prendo quando chiedo un secondo vantaggio maggiore sostituendo la carta da uno con quella da due e quando la uso riprendo quella da uno?
Altro dubbio, quando esploro uso un cubo azione che equivale al movimento?non devo metterci un altro cubo per il movimento.
Le ferite all ora variano in base a quello che si vede dalla carta che si scopre e non da quella che si pesca.
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda notfound » 22 nov 2016, 11:03

Toscano ha scritto:Innanzitutto il dorso delle carte è quello con la scritta WOUND (vale per tutte le carte). Le carte col cuore sono quelle che ti fanno prendere le ferite profonde. Come da regolamento, se devi pescare una carta Ferita devi controllare il dorso della carta seguente diventato visibile: se ha un cuore rosso, la ferita sarà profonda e va piazzata sotto lo spazio “ferite profonde” nella tua plancia. Le "blank" sono ferite normali. Quelle che recano sul "verso" il teschio non sono effettivamente mai descritte nel regolamento e evoco @mikequo per avere risposta al loro significato.

mikequo ha scritto:Il teschio sulle ferite vuol dire ferita infetta e vale per trasformarsi in un mostro quando si muore invece di rispammare come eroe e in alcune tipologia di partita per la vittoria finale.

Ragazzi grazie mille per il chiarimento, le carte Ferita mi avevano tratto in inganno perchè nel manuale è segnato che ne esiste una blank (+1) che però è uguale a tutte le altre blank del mazzo, per cui mi ero leggermente impanicato, :oops: anche se mi sembrava strano aver beccato un mazzo fallato con la maggior parte di carte blank... :rotfl:

p.s. devo imparare a non spaccottare i giochi alle dieci di sera.... :muro:
GIOCHI IN VENDITA: LUPUSBURG, TRANSEUROPA
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Toscano » 22 nov 2016, 11:50

jahunterr ha scritto:Non capisco il discorso del vantaggio: quando lo prendo e fisicamente come lo dimostro.
Allora il minore giro solo una carta stanza, mentre per il maggiore non giro stanze e prendo una carta? O giro lo stesso una carta stanza e prendo una carta da mettere sotto la plancia? E quella da due la prendo quando chiedo un secondo vantaggio maggiore sostituendo la carta da uno con quella da due e quando la uso riprendo quella da uno?

Spero di avere capito bene la tua domanda e cerco di spiegare.
Il vantaggio normale si prende dopo averlo dichiarato a tutti i giocatori girando una o più carte stanza nel nostro display sul lato trappola e questo permette di conteggiarlo fisicamente nel gioco, fermo restando che il vantaggio "normale" è sempre virtuale, non esiste una carta vantaggio "normale". Per annullare il vantaggio normale e rigirare la carta stanza sul lato non trappola devi spendere 15 secondi nella fase real time o 30 secondi per 2 vantaggi normali e quindi due stanze da rigirare, sempre dichiarandolo agli altri giocatori prima.
Il vantaggio maggiore è fisicamente una carta "major vantage" e solo quella e lo acquisisce pescando dal mazzo "major vantage", quindi non devi girare alcuna stanza. Il costo del vantaggio maggiore è che hai perso un turno, infatti non lo puoi giocare nell'ultimo turno di gioco!
Per quanto riguarda la carta da 2, è come dici te: se prendi un secondo vantaggio maggiore (ma al costo di un ulteriore turno in meno...!) peschi la carta 2 dal mazzo; ovviamente dopo avere giocato il primo dei due, rimetti la carta 2 nel mazzo e prendi la carta 1.

jahunterr ha scritto:Altro dubbio, quando esploro uso un cubo azione che equivale al movimento? non devo metterci un altro cubo per il movimento. Le ferite allora variano in base a quello che si vede dalla carta che si scopre e non da quella che si pesca.

Esplori una stanza che non c'è ancora fisicamente sul tavolo, altrimenti ti muovi. Per esplorare metti il tuo cubetto azione nell'angolo in basso, se invece ti muovi semplicemente lo metti al centro della stanza. La differenza tra esplorare e muoversi è che ti muovi su una stanza che è già piazzata, esplori invece una stanza che piazzi te nel labirinto e piazzi il cubetto nell'angolo.
Le carte ferita variano sia sulla base del dorso (è profonda se la carta sul dorso ha il cuore), è infetta se la carta che hai pescato ha il teschio. Tieni conto che le carte ferita possono essere messe a faccia in giù o a faccia in su.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi