[GS SPEDITO] Virus T

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Everin » 5 gen 2016, 15:58

Ho avuto il piacere di partecipare a qualcuno dei numerosi playtest del nuovo gioco di Michele in Civetta e devo dire che il gioco nella sua forma di prototipo ha già il suo perchè. Ecco come anticipato qualche impressione di Virus T :D
Non sono una reviewer, quindi prendetela più come una chiacchierata tra amici.
Mi piacciono i giochi complicati, un po’ cervellotici, in cui ci sono tante strade diverse per vincere e nessuna sembra migliore dell’altra a prima vista. Adoro i giochi cooperativi ma di solito si pone il grande problema: quel giocatore che decide il turno di tutti gli altri. Il gioco si ferma e inizia un film, perchè tu in realtà non decidi più niente e stai solo a guardare. è stato quindi bellissimo provare un gioco cooperativo in cui hai la libertà assoluta di fare la tua parte per l’obiettivo comune, avendo tutte le decisioni a disposizione. Il gioco in real time spiazza un po’ perchè la strategia te la devi fare con un po’ di anticipo: ogni passo che fai ti costa un cubetto fatica e sai già quanti cubetti recupererai al prossimo turno. Quindi a meno che tu non voglia rischiare di rimanere bloccato o limitato, ti conviene bilanciare quello che vuoi fare ora con quello che non potresti fare il prossimo turno.
Ogni passo che fai per muoverti o piazzare nuove stanze genera e attira i mostri verso di te. Quindi puoi scappare quanto vuoi, avrai sempre qualcuno alle calcagna ed è per questo che non puoi stancarti troppo per correre altrimenti non hai energie per combattere, scappare e nel migliore dei casi sconfiggere un mostro.
Il sistema di combattimento è decisamente inusuale: io e i dadi abbiamo un rapporto complicato, e sono abbastanza contro i giochi di pura fortuna. In questo però si riesce a mitigare la sfiga con il teorema dei grandi numeri: più cose tiri, più devi essere proprio sfigato per fallire tutto! E di solito non succede. Si calcolano i successi e in base a quello decidi il da farsi: uccidi un mostro e/o scappi. Ricordati sempre di lasciarti abbastanza cubetti fatica per poter scappare dalla stanza. Fichissimo che puoi lanciare anche le altre risorse accumulate, infatti nel momento del bisogno hai anche dei moltiplicatori ad hoc. Mi piace molto questo “tutto per tutto”, molto tematico e utilissimo in situazioni disperate. Bellissimo che quando entri in combattimento nella stanza con un altro, puoi usare anche i suoi oggetti speciali. I token lanciati valgono per entrambi!
Finita la fase di real time,si muovono i mostri. OMG. Si generano i nuovi mostri, uno per ogni cubetto fatica lasciato nelle stanze. Quindi più cose fai, più appaiono mostri, prima riesci a trovare l’antidoto e uscire.
Una cosa che mi piace molto è che nella fase slow si calcolano le risorse guadagnate, si vendono le stanze uguali per poter ottenere ancora più risorse e con calma si decide che cosa acquistare per il prossimo turno. Questo è il momento di coordinarsi e di ricevere consigli. Alla fine però cosa compri lo scegli tu e nessuno ti può dire niente. La tua strategia è protetta da qualsiasi malintenzionato (ricordiamoci che c’è anche la modalità con il traditore). Questo è l’unico punto in cui può esserci un po’ di analysis paralysis. Facendo la fase di acquisizione risorse in contemporanea però si spera che il giocatore problematico abbia un po’ di pietà e si butti nel divertimento. Acquistando il token fortuna però di avranno delle risorse da usare sul momento. Quindi cari “pensatori” hanno pensato anche a voi! Nelle partite che ho fatto io, c’era talmente tanto fomento per il turno successivo che tutti sono riusciti a fare le scelte giuste senza perdere il mood.
Come si trova l’antidoto? Tramite gli indizi trovati nel laboratorio: si può scegliere se metterli in comune o meno. Se due indizi sono impossibili da realizzare contemporaneamente (es: indizio 1 l’antidoto si trova in una stanza rossa, indizio 2 l’antidoto si trova in una stanza blu), si scartano. Strategia anche qui: si evita di far danni, si può far scartare un indizio volontariamente, il traditore può bluffare...
Mi piacciono molto le tempistiche di questo gioco, l’agire da traditore senza farsi scoprire e essere preparati per quando succede..

Nella foto qui sotto io ero il traditore. L’antidoto si trovava vicino l’uscita ma c’era un muro. Nei turni precedenti avevo comprato appositamente una breccia per poter passare, prendere l’antidoto e uscire dal laboratorio e vincere da sola la partita.
Purtroppo mi hanno scoperto e mi hanno fatto avvicinare tutti i mostri. Ero intrappolata in una stanza e avevo una sola possibilità: prendere delle ferite per avere risorse extra, lanciare tutto quello che avevo e fare abbastanza successi per scappare utilizzando la breccia. Ci riesco sono ad un passo dall’antidoto, ma un altro giocatore saggiamente mi spara. A questo punto però è troppo tardi, mi ruba l’antidoto e scappa via verso l’uscita. Io non ho abbastanza energie per arrivare all’ingresso e uscire con loro. Speravo di avere un turno in più, ma sono stati sagaci e mi hanno scoperto appena in tempo.Immagine

Complessivamente sono state proprio delle belle partite, con dinamiche nuove rispetto a “prendi cubetto, metti cubetto, fai la combo della morte ok il gioco è buggato”.
Qui ogni cosa che fai può essere la super mega combo. L’importantè è rimanere vivo.
Una cosa che adoro sono i token sia quelli di muri, porte, breccia, barriera, sia quelli degli upgrade. I muri a incastro e le porte che si aprono veramente sono tipo una droga, da giocarci in continuazione.
Le miniature dei mostri danno quel tocco di diversità. Potrebbero essere dei banalissimi meeple o dei cartoncini un po’ sullo stile Death of Winter, ma quello sarebbe una cosa già vista (e tanto quelle nemmeno mi piacciono). Da lodare il tocco originale, magari con gli stretch goal si potranno avere le miniature più classiche.
Mi piace molto questo omaggio a Milla e questo flavor di Resident Evil nell’aria che non è troppo pesante. Sappiamo tutto di zombi e mostroni ma se ci chiedono di attaccare un bottone entriamo nel panico. Il tema piace a tutti e i richiami a una storia conosciuta sono una bellissima cornice.
Qualche pecca: non tutti i giocatori potrebbero capire da subito cosa fare. Temo che qualcuno possa star fermo e vedere cosa fanno gli altri, rimanendo un po’ indietro tanto da non godersi il resto della partita. Lo sconsiglio dunque a quelli che cercano un gioco “rilassato” e “vabbè io vedo che succede, al massimo mi dite voi”. Virus T è molto dinamico, grintoso e con le regole abbastanza semplici (se volete approfondimenti guardate le info sulla pagina del progetto su GS)
Edit: spieghiamoci meglio
Altra critica: la possibilità di barare clamorosamente. Se nei cooperativi si fallisce un tiro di dado, il barare contro il gioco è collettivo e socialmente accettato--> nel senso che tutti vedono il tiro di dado e scelgono insieme di barare facendoglielo ritirare (anche se è opinabile, per motivi di mood collettivo potrebbe accadere, ad esempio il neofita che sennò muore al primo turno e non giocherà mai più). In Virus T le possibilità di "barare" (anche in senso buono) in combattimento sono tante, perchè sei l'unico a vedere i tuoi risultati e ad agire di conseguenza.
5 cubetti munizioni positivi * 0 cubetti fatica positivi = 0 successi
5 cubetti munizioni positivi * 1 cubetto fatica positivo = 5 successi
E se quel cubetto è in dubbio?
Mi riferisco ad una situazione del genere: è la differenza che fa rimanere bloccato in un'orda di mostri o riuscire a scappare. Quando è dubbio e non puoi chiedere un consiglio collettivo cosa scegli?
Devi essere sincero con te stesso e ammettere che non ci sono abbastanza successi, piuttosto che lasciarti convincere che quel cubetto sia a metà e quindi è un successo. Bisogna fidarsi degli altri e diventa antipatico quando questo non succede in quella competitiva. è stata introdotta un’azione speciale per far giocare un solo giocatore (per controllarlo o per strategia) il time out: una volta per partita ogni giocatore può chiamare un time out su un giocatore. Per tutti gli altri il turno finisce immediatamente, mentre il giocatore sotto i riflettori continua quello che sta facendo e gli altri possono controllare. Ovviamente puoi anche passare parte del turno ad osservare gli altri se lo ritieni utile.


Vi invito a rispondere numerosi alle chiamate di playtest, perchè è davvero un super gioco anche in fase di prototipo ;D

Ps: scusate il wall of text, quando distribuivano il dono della sintesi, era il mio turno in qualche gdt :P
Ultima modifica di Everin il 6 gen 2016, 14:22, modificato 2 volte in totale.
Offline Everin
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 maggio 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Everin

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda viofla77 » 5 gen 2016, 17:41

Grazie Everin per il report!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 200.00
Località: Pramaggiore (VE)
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Malex Calzone » 5 gen 2016, 21:43

Beh! Sembra che sia stata una bella esperienza, sono un po'invidioso, complimenti per la descrizione, da l'idea di essere un gioco molto coinvolgente :approva:
C'è sempre un motivo.
Offline Malex Calzone
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 05 agosto 2015
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Mercatino: Malex Calzone

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda mikequo » 6 gen 2016, 9:26

Domani sera (giovedì) altro test in Civetta (Roma, Via Cereate 8) :grin: :-)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 12 maggio 2004
Goblons: 1,170.00
Località: Roma
Mercatino: mikequo

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Agzaroth » 6 gen 2016, 9:28

Ottimo report @everin :approva:
Ti proporrei di rivederlo un attimo e, se @mikequo ci recupera qualche altra img, lo trasformiamo in un articolo e lo spammiamo ovunque :D

Non ho ben capito questo passaggio: "Se nei cooperativi si fallisce un tiro di dado, il barare contro il gioco è collettivo e socialmente accettato". In che senso? O manca un "non"? Noi non bariamo mai contro il gioco...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25031
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,100.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda mikequo » 6 gen 2016, 9:30

Cerco delle foto intriganti allora :-)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 12 maggio 2004
Goblons: 1,170.00
Località: Roma
Mercatino: mikequo

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda shinjy01 » 6 gen 2016, 9:35

Agzaroth ha scritto:Ottimo report.
Ti proporrei di rivederlo un attimo e, se @mikequo ci recupera qualche altra img, lo trasformiamo in un articolo e lo spammiamo ovunque :D

Non ho ben capito questo passaggio: "Se nei cooperativi si fallisce un tiro di dado, il barare contro il gioco è collettivo e socialmente accettato". In che senso? O manca un "non"? Noi non bariamo mai contro il gioco...

Penso che intendeva proprio quello!!
Che se tutti sono" d'accordo ", si può barare con i tiri di dado!!
Cosa alquanto stupida e senza senso !!
Tanto vale allora, non tirare neanche i dadi , e decidere subito il risultato e tutte le abilità acquisite!! :muro:
Molto brutta questa cosa!! :muro:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino


Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6490
Iscritto il: 01 gennaio 2010
Goblons: 900.00
Località: San Vendemiano (TV)
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda mikequo » 6 gen 2016, 9:37

Penso che intendesse che uno lo fa lo cazziano, ma non lo uccidono, cosa che invece accadrebbe in un gioco competitivo :D

EDIT: (io i baroni a prescindere dal gioco li uccido lo stesso)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 12 maggio 2004
Goblons: 1,170.00
Località: Roma
Mercatino: mikequo

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Everin » 6 gen 2016, 14:26

Agzaroth ha scritto:Ottimo report @Everin :approva:
Ti proporrei di rivederlo un attimo e, se @mikequo ci recupera qualche altra img, lo trasformiamo in un articolo e lo spammiamo ovunque :D


ohhh! Grazie! Assolutamente si! Tutti i consigli sono i benvenuti! Così mi metto all'opera!
Offline Everin
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 maggio 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Everin

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Everin » 6 gen 2016, 14:42

shinjy01 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ottimo report.
Ti proporrei di rivederlo un attimo e, se @mikequo ci recupera qualche altra img, lo trasformiamo in un articolo e lo spammiamo ovunque :D

Non ho ben capito questo passaggio: "Se nei cooperativi si fallisce un tiro di dado, il barare contro il gioco è collettivo e socialmente accettato". In che senso? O manca un "non"? Noi non bariamo mai contro il gioco...

Penso che intendeva proprio quello!!
Che se tutti sono" d'accordo ", si può barare con i tiri di dado!!
Si si ragazzi, i bari non piacciono a nessuno! Ho editato il messaggio per spiegarvi meglio la situazione a cui mi riferisco. Ho ancora un po' do fiducia nell'umanità a non essere l'unica nazi contro i tiri di dado XD
Comunque lo ammetto se dopo la milionersima volta che tira e fallisce il giocatore si mette al cellulare perchè sennò rosica e rovina la serata a tutti, a quel punto preferisco fargli ritirare il dado 1 volta così si convince della sfiga e basta. Poi tanto ci pensa la legge di murphy. Ovviamente solo nei cooperativi e solo in situazioni eccezionali.
Offline Everin
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 maggio 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Everin

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Simo4399 » 6 gen 2016, 15:52

Mi son imbattuto per caso nel thread e è scoppiato l'amore dopo aver letto il report pochi post fa.
C'è un'anima pia che mi risparmia di legger tutte le pagine precedenti e mi fa invece un sunto della campagna con link ?
Magari si potrebbe aggiungere anche nel primo post.......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9578
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda shinjy01 » 6 gen 2016, 17:27

Azz, sono solo 6 pagine, mica 250 :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino


Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6490
Iscritto il: 01 gennaio 2010
Goblons: 900.00
Località: San Vendemiano (TV)
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda Agzaroth » 6 gen 2016, 19:01

Simo4399 ha scritto:Mi son imbattuto per caso nel thread e è scoppiato l'amore dopo aver letto il report pochi post fa.
C'è un'anima pia che mi risparmia di legger tutte le pagine precedenti e mi fa invece un sunto della campagna con link ?
Magari si potrebbe aggiungere anche nel primo post.......

Leggi qui ;)
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&mobile=2
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25031
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,100.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda viofla77 » 6 gen 2016, 19:09

@Mikequo, le stanze rimarranno astratte e colorate così, come nella foto, oppure avranno una loro grafica ambientata?
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 200.00
Località: Pramaggiore (VE)
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: [GS-Futuro] Virus T

Messaggioda mikequo » 6 gen 2016, 19:17

avranno la loro grafica, penso tra qualche settimana avremo le prime prove
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 12 maggio 2004
Goblons: 1,170.00
Località: Roma
Mercatino: mikequo

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andaeln, Lagoon, zoso e 3 ospiti