[IMPRESSIONI] Viticulture - cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Viticulture - cosa ne pensate?

Messaggioda Corsaro » 1 mag 2016, 20:14

A mio parere invece si tratta di un gioco validissimo. Lo gioco sempre volentieri, e lo trovo ben inserito nell'ambientazione.. seppure ammetto che ci sia qualche forzatura.

Nella galleria dei german "light" lo piazzo tra quelli che gioco più volentieri.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda traico7 » 1 mag 2016, 20:41

L'aderenza all'ambientazione diciamo che la si sente molto sul fattore "produco - vendemmio - imbottiglio" su tutto il resto mmmmmm... La cosa meno ambientata di tutte, a mio avviso, sono proprio le carte che scasinano la partita non aderendo per nulla all'ambientazione..
Per quanto riguarda il game play direi che quando un'espansione va a modificare delle meccaniche di base del gioco anziché introdurne di nuove, sembra proprio significare che il gioco base aveva delle carenze.
Da sottolineare che io e Nakedape abbiamo giocato con la prima edizione del gioco che non ha nemmeno il lavoratore grosso.
Del resto a me non è dispiaciuto e lo riprovo volentieri sebbene si, il bilanciamento delle carte non è stato certamente uno dei punti focali del playtest del gioco.. Alcune sono veramente abominevoli senza fare NULLA altre ti fanno fare cosine al prezzo di 1 o 2 punti vittoria che, nell'economia del gioco, sono tanti..
Il paragone con LOW è impietoso dal mio punto du vista in quanto LOW è in assoluto il peso medio che preferisco..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Protos » 1 mag 2016, 22:27

Cioè sto gioco è più sbilanciato e meno profondo di LoW??
Stavo per valutare l'acquisto dell'essential, ma così mi scoraggiate. che differenze ci sono tra prima edizione e essential edition?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Askatasuna » 2 mag 2016, 1:20

Giocate ormai più di una manciata di partite, direi che posso valutarlo senza patemi.
Giocato nella vecchia edizione, nella nuova e con le exp.
E' un titolo medio-light, a mio parere simpatico per introdurre al wp e scanzonato quanto basta per una serata con partite veloci e senza necessità di scervellarsi.
Stop.
Per il resto, lo trovo certamente sopravvalutato.
Le carte sono sgravate, alcune veramente improponibili. Anche le carte delle exp mi hanno dato la stessa sensazione. Hanno dovuto introdurre talmente tante modifiche da far restare un vago ricordo del gioco base: come già detto, questo significa che qualcosa non va.
In una serata con babbani o giocatori abituali amanti di titoli light può andar bene, soprattutto grazie alla durata decisamente contenuta. Se invece si cerca strategia o profondità, è giusto voltarsi altrove.
Pur se condizionato da un'elevata ammirazione nei confronti di Lacerda (è giusto premetterlo :grin: ), trovo che Vinhos sia di un altro pianeta.
Non direi di evitarlo a prescindere, ma certamente lo consiglierei solo ad un determinato target di giocatori.
Ma anche in quel caso, di medio-light ce ne sono di migliori.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda traico7 » 2 mag 2016, 9:27

Protos ha scritto:Cioè sto gioco è più sbilanciato e meno profondo di LoW??
Stavo per valutare l'acquisto dell'essential, ma così mi scoraggiate. che differenze ci sono tra prima edizione e essential edition?

Non ho un'esperienza a Viticulture tale da poter dire essere certo quello che dico, ma LOW credo sia nettamente più bilanciato..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda nakedape » 2 mag 2016, 11:29

A me ha ricordato Titans of Industry per via di quanto fosse acerbo e scarmaente originale...
Un prodotto misconosciuto come Panthalos ha dalla sua una serie di elementi originali che levàti, la sua posizione in BGG (senza l'esp) è assolutamente ingiustificabile.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Romange » 23 ago 2016, 11:38

Sfrutto il topic per fare qualche domanda:

Ho visto che ci sono 3 edizioni...... ad ora, quale si dovrebbe prendere?? :ninja:
Durata in 6 giocatori?
Dipendenza dalla lingua? (in italiano non c'è, vero?)
Facile da spiegare e giocare?

GRAZIE
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda nakedape » 23 ago 2016, 12:15

Prendi l'ultima. Da spiegare è abbastanza semplice...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Romange » 23 ago 2016, 12:18

nakedape ha scritto:Prendi l'ultima. Da spiegare è abbastanza semplice...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ehmmmm l'ultima sarebbe? :look:
Per le altre domande, invece? :-P

Grazie ;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda pete100 » 23 ago 2016, 14:32

Romange ha scritto:Sfrutto il topic per fare qualche domanda:

Ho visto che ci sono 3 edizioni...... ad ora, quale si dovrebbe prendere?? :ninja:
Durata in 6 giocatori?
Dipendenza dalla lingua? (in italiano non c'è, vero?)
Facile da spiegare e giocare?

GRAZIE

L'ultima edizione è Viticulture Essential Edition, a cui poi se ti piace il gioco consiglio di aggiungere l'espansione Tuscany, che dovrebbe essere riedita come Tuscany Essential Edition.
In 6 giocatori dura un paio d'ore.
In ita non esiste, tutte le carte visitatore hanno un testo in inglese, di semplice interpretazione.
Semplice sia da giocare che da spiegare, il regolamento è organizzato molto bene.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Romange » 23 ago 2016, 14:48

Giusto per capire:
E' uscito:
-Viticulture
poi
-Viticulture seconda edizione (differenze da quello sopra)
poi
-Viticulture Essential Edition (differenza da quelli sopra?)

-Poi vedo che c'è un pack upgrade che trasforma la seconda edizione nella Essential Edition
-In più c'è un'espansione che si chiama Tuscany. (differenze da quelli sopra?)
Giusto?

Ma delle Essential Edition non c'è un manuale in italiano almeno? <:-(

GRAZIE ;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda pete100 » 23 ago 2016, 15:12

Romange ha scritto:Ma delle Essential Edition non c'è un manuale in italiano almeno? <:-(

Su BGG o sui download della tana (ora non ricordo), trovi il manuale in italiano di Tuscany e di Viticulture, non mi sembra della Essential Edition, comunque dai un occhio.
Nella seconda edizione di Viticulture hanno implementato il Grande Worker, che è il lavoratore grande, mentre nella Essential hanno integrato in aggiunta alcuni moduli di espansione di Tuscany e in più hanno selezionato le carte (pare l'abbia fatto Rosemberg?!?) in modo da renderle meno sbilanciate.
Tuscany è l'espansione modulabile, e l'espansione più importante è il tabellone esteso, che trovi solo in Tuscany.

Tuscany Essential Edition dovrebbe costare meno della vecchia edizione,che ormai è esaurita, e presenta una selezione dei moduli di espansione, infatti alcuni appesantiscono il gioco e non li uso mai.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda pete100 » 23 ago 2016, 15:19

In conclusione, l'acquisto migliore sarebbe Viticulture seconda edizione più Tuscany se prevedi fin da subito di prendere l'espansione, altrimenti Viticulture Essential Edition, e in un secondo momento Tuscany o Tuscany Essential Edition, a seconda di quale trovi, ma per me il tabellone esteso è imprescindibile perchè riduce tantissimo l'alea della pesca delle carte grazie ad alcuni spazi azione che sono sati aggiunti,oltre naturalmente a tutto il resto.
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Romange » 23 ago 2016, 15:37

Quindi per avere questo tabellone grande devo per forza avere il gioco base più l'espansione e mi pare assurdo che un'espansione costi come il gioco base... :-/
Cioè, per avere tutti e due devo sborsare 140€..... <:-(

PS: Cmq si, in tana c'è solo il manuale del gioco base in italiano....... :-(
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda pennuto77 » 23 ago 2016, 15:58

Io ho entrambi i manuali in Italiano.....e credo fossero sul sito loro....ci sono anche tutte le carte tradotte volendo
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi