[IMPRESSIONI] Viticulture - cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Viticulture - cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 4 giu 2015, 14:07

http://pinco11.blogspot.it/2014/03/ante ... lture.html

Qualcuno ha giocato con Viticulture? Si gioca bene anche in due giocatori? Dello stesso genere mi viene in mente Vinhos, che differenze ci sono tra i due titoli? Quale è secondo voi il migliore?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: R: Viticulture - cosa ne pensate?

Messaggioda acidshampoo » 4 giu 2015, 16:31

Non ho provato Viticulture, che interessa anche a me. Vinhos non mi é piaciuto: malmostoso e inelegante, senza nemmeno tutto questo sfarzo di ambientazione e profondità.

Sul genere, un titolo splendido è Grand Cru.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Viticulture - cosa ne pensate?

Messaggioda MassyET » 4 giu 2015, 16:55

Giocato ieri, eravamo in 6, tre che conoscevano già il gioco.
Un piazzamento lavoratori alla stone age, un pochino più profondo e forse più ambientato (anche se la capanna per l'accoppiamento non si batte). In 6 non è durato cmq molto, siamo stati sulle 2 ore e mezzo. Il gioco è un diesel, prima prepari il tutto seguendo una strategia (in base agli obbiettivi che hai) e poi raccogli i frutti, cioè l'uva!
Mi è piaciuto, ma non è nulla di originale, longevità discutibile se non che l'espansione Tuscany apporta parecchie modifiche (consigliata). Credo che il numero perfetto per giocarlo sia 5 in quanto cmq hai 3 spazi azione disponibili come per 6 giocatori (quindi si allarga leggermente il gioco).
Visto l'alto costo per me non vale la pena.
Ho trovato un po più originale Grand Cru (anche se non mi ha fatto impazzire) che invece di essere un piazzamento lavoratori è un gioco di aste e maggioranze, quindi con molta più interazione rispetto a Viticulture (non ci vuole molto!).
Alla fine a me i giochi con poca interazione, o addirittura senza, difficilmente mi piacciono, se invece a voi la cosa non disturba ma anzi è positiva... provatelo prima :D
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Corsaro » 4 giu 2015, 21:06

Ciao!

Io l'ho provato sia in due che in 4.. personalmente lo reputo uno dei migliori giochi che ho provato negli ultimi anni.

Si tratta di un gestionale non molto complesso, secondo me ottimamente ambientato e con materiali splendidi.

In particolare, mi è piaciuta moltissimo la strizzatina d'occhio al genere "american".. la pesca delle carte è parte integrante del gioco e quindi inserisce una piacevole casualità. Molto apprezzata l'idea del punteggio finale che fa da trigger alla partita.. Si assiste a degli sprint finali mozzafiato.

Durata di gioco non molta, e la si cava tranquillamente in un'ora e mezza.

Riguardo la comparazione con Vinhos.. posseggo entrambi e sono un grande estimatore dei giochi di Lacerda. Ma a parte il tema, secondo me questi giochi non hanno alcun punto in comune.

Vinhos è un German tosto, abbastanza complesso e che non consente errori. Davvero "pesante" rispetto a Viticulture. Mi piacciono entrambi, ma è difficile compararli.. come esperienza di gioco però propenderei verso Viticulture (che durante la partita mi ha "divertito" di più rispetto a Vinhos).

Insomma.. dipende da quali sono le tue aspettative.

Viticulture spero di giocarlo ancora diverse volte, ho acquistato anche l'espansione Tuscany e le monete di metallo.. speso parecchio ma sono contento dell'investimento. Questo gioco è una gioia sia per gli occhi che per il tatto!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2015, 1:16

MassyET ha scritto:Giocato ieri, eravamo in 6, tre che conoscevano già il gioco.
Un piazzamento lavoratori alla stone age, un pochino più profondo e forse più ambientato (anche se la capanna per l'accoppiamento non si batte). In 6 non è durato cmq molto, siamo stati sulle 2 ore e mezzo. Il gioco è un diesel, prima prepari il tutto seguendo una strategia (in base agli obbiettivi che hai) e poi raccogli i frutti, cioè l'uva!
Mi è piaciuto, ma non è nulla di originale, longevità discutibile se non che l'espansione Tuscany apporta parecchie modifiche (consigliata). Credo che il numero perfetto per giocarlo sia 5 in quanto cmq hai 3 spazi azione disponibili come per 6 giocatori (quindi si allarga leggermente il gioco).
Visto l'alto costo per me non vale la pena.
Ho trovato un po più originale Grand Cru (anche se non mi ha fatto impazzire) che invece di essere un piazzamento lavoratori è un gioco di aste e maggioranze, quindi con molta più interazione rispetto a Viticulture (non ci vuole molto!).
Alla fine a me i giochi con poca interazione, o addirittura senza, difficilmente mi piacciono, se invece a voi la cosa non disturba ma anzi è positiva... provatelo prima :D

La poca interazione per me non è un problema, adoro i titoli alla Rosenberg per intenderci. Più che altro temevo per la scalabilità a due giocatori e soprattutto per il prezzo che mi sembra un tantino esagerato per il contenuto della scatola.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2015, 1:22

Corsaro ha scritto:Ciao!

Io l'ho provato sia in due che in 4.. personalmente lo reputo uno dei migliori giochi che ho provato negli ultimi anni.

Si tratta di un gestionale non molto complesso, secondo me ottimamente ambientato e con materiali splendidi.

In particolare, mi è piaciuta moltissimo la strizzatina d'occhio al genere "american".. la pesca delle carte è parte integrante del gioco e quindi inserisce una piacevole casualità. Molto apprezzata l'idea del punteggio finale che fa da trigger alla partita.. Si assiste a degli sprint finali mozzafiato.

Durata di gioco non molta, e la si cava tranquillamente in un'ora e mezza.

Riguardo la comparazione con Vinhos.. posseggo entrambi e sono un grande estimatore dei giochi di Lacerda. Ma a parte il tema, secondo me questi giochi non hanno alcun punto in comune.

Vinhos è un German tosto, abbastanza complesso e che non consente errori. Davvero "pesante" rispetto a Viticulture. Mi piacciono entrambi, ma è difficile compararli.. come esperienza di gioco però propenderei verso Viticulture (che durante la partita mi ha "divertito" di più rispetto a Vinhos).

Insomma.. dipende da quali sono le tue aspettative.

Viticulture spero di giocarlo ancora diverse volte, ho acquistato anche l'espansione Tuscany e le monete di metallo.. speso parecchio ma sono contento dell'investimento. Questo gioco è una gioia sia per gli occhi che per il tatto!

Grazie per le info. Diciamo che mi piacciono i generi di piazzamento lavoratori, cerco un titolo ben ambientato e tosto, però non pesante o cervellotico, diciamo non semplice e banale ecco. Adoro i titoli con una buona componentistica perché penso che intavolati anche l'occhio vuole la sua parte. Ma soprattutto cerco un gioco che possa girare bene anche in soli due giocatori.

Sinceramente l'unica cosa che un po' mi frena è il prezzo, a mio avviso un tantino esagerato. Poi ho notato che ultimamente non è facilmente reperibile.

L'espansione cosa aggiunge?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 5 giu 2015, 10:39

Giocato settimana scorsa con il solo gioco base e lo trovo un gran bel titolo. Da provare assolutamente con le tante espansioni fornite dall'upgrade Tuscany. Stasera lo riprovo con diverse espansioni e ti faccio sapere :sisi:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Corsaro » 5 giu 2015, 12:04

Le espansioni non le ho ancora provate, anche perché essendo modulari e hanno una loro logica di inserimento all'interno del gioco.

Aspetto di conoscere il gioco un po meglio.

Sul consigliartelo in 2 giocatori per ora comunque non mi esprimo.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2015, 15:38

pennuto77 ha scritto:Giocato settimana scorsa con il solo gioco base e lo trovo un gran bel titolo. Da provare assolutamente con le tante espansioni fornite dall'upgrade Tuscany. Stasera lo riprovo con diverse espansioni e ti faccio sapere :sisi:

Attendo le tue impressioni.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda duccio » 6 giu 2015, 11:40

Personalmente lo sostenni su kickstarter, avevo grandi aspettative ma poi sono state ampiamente disattese e quindi l'ho rivenduto scoraggiato dopo la seconda partita, anche un pò ferito dagli sguardi schifati e beffardi dei miei compagni di gioco.
Il gioco della prima edizione, completo dell'espansione Arboriculture, mi è apparso da subito assai piatto e dall'iter piuttosto obbligato, mi ha dato l'impressione di essere stato playtestato approssimativamente e con tante cose buttate lì senza troppa coesione (penso alle mele e ai pomodori di Arboriculture che rimanevano lì abbandonati nel magazzino turno dopo turno, oppure al fatto che a fine gioco avanzano un sacco di soldi non spesi), oggettivamente da rivedere in alcuni aspetti e infatti con un'espansione ulteriore e con una seconda edizione con alcune regole variate mi pare che qualcosa l'autore abbia migliorato.
Ma al di là di alcuni aspetti fastidiosi, alla cui base sta il tentativo poco fortunato e un forse pò supponente di ambientare un gioco in un territorio senza informarsi più di tanto su di esso, e penso alla vendemmia di inverno, all'uva che migliora col tempo invece di marcire e oggettivamente marcisce, alle torri in legno per l'acqua tipo quelle delle locomotive nelle sconfinate praterie dell'west, ai mulini a vento all'olandese, manufatti che a parte qualche eccezione rarissima, non appartengono proprio al paesaggio toscano in generale e in particolare a quello del chiantishire, tanto caro e famoso all'estero, in cui pare l'autore abbia ambientato il gioco (mi chiedo: perchè non mettere il pozzo e il mulino ad acqua, onnipresenti, invece della torre in legno e del mulino a vento?), il punto che maggiormente mi ha infastidito è che la partita viene decisa soprattutto dalla pesca più o meno fortunata di alcune carte-visitatori, tra cui alcune fuffa e alcune potentissime buttate lì nella mischia, che danno valanghe di punti abbastanza a caso quasi al pari di un tiro di dado.
Al di là di questo, potrebbe essere un bel gioco.
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda Corsaro » 6 giu 2015, 17:53

Ciao, il mio giudizio (molto) positivo è inerente alla seconda edizione.. che a quanto ho letto ha implementato diverse migliorie.

Riguardo la casualità data dalle carte, personalmente non mi ha dato fastidio (anzi, è un aspetto di gioco che mi è piaciuto).

Seppure la cosa non mi abbia dato fastidio, concordo che al posto della torre e del mulino potevano mettere altre strutture.

Riguardo l'invecchiamento delle uve, ci avevo pensato anche io.. ma mi rendo conto che farle "marcire" avrebbe "rotto" il motore del gioco. Mi piace pensare che le "uve che invecchiano" siano da considerarsi più che altro come una riserva di vini non stoccata nelle cantine.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Paino75 » 7 giu 2015, 20:34

A prescindere dal fatto che in giro non si trova facilmente questo gioco, quelle poche copie che si riescono a trovare sono la prima o la seconda edizione? Che differenze ci sono? Come si riconosce la più recente?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Corsaro » 8 giu 2015, 7:14

Ci sono differenze sia a livello di regole che di contenuto. Dubito che in giro di trovi ancora qualche scatola della prima edizione.. In ogni caso ti conviene chiedere.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma non escludo che il servizio clienti della Stone Mayer effettui l'aggiornamento gratuito dei materiali dalla prima alla seconda edizione.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda linx » 8 giu 2015, 10:55

Un gioco di gestione delle vostre possibilità al meglio senza grossa profondità o variazioni strategiche. Ne parlai approfonditamente qui.
http://www.ilsa-magazine.it/viticulture ... n-vetrina/

Giocabile ma assolutamente sotto la soglia dell'eccellenza. Non lo proporrei che dopo aver fatto almeno 25 partite agli altri giochi migliori che ho. Quindi mai :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Aibindrye » 8 giu 2015, 12:07

linx ha scritto:almeno 25 partite agli altri giochi migliori che ho.

Tipo Tammany Hall.. lo so.. :rotfl:

Fine OT.
Scusassero :look:

:asd:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Posthuman KS - Die Handler - Axis & Allies Revised - Speed Circuit - Machi Koro + espansione - Samara KS - Matterhorn - Redacted +
espansioni
- Iberian Rails KS pledge

Compro: Twilight Imperium 3 - Dune
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi