[DUBBI] Viticulture

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Viticulture

Messaggioda kagliostro » 20 set 2017, 18:05

Un dubbio su questo gioco:

Il lavoratore grande, lo posso usare come lavoratore piccolo su di uno spazio azione vuoto e fin qui tutto ok, ma se ammettiamo io volessi prendere l'azione con il bonus, magari già occupata, posso metterci il lavoratore grande o devo necessariamente aspettare che tutti posti dell'azione siano occupati?

Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?

Inoltre, se tutti e tre gli spazi azione di un tipo sono liberi, posso con il mio lavoratore andare sullo spazio azione bonus, anche se poi in effetti il bonus non mi serve? Diciamo così, giusto per rompere les pelotas agli altri.

Grazie
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda nand » 20 set 2017, 18:42

kagliostro ha scritto:Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?

Puoi mettere il grande sullo spazio con il bonus, non sei obbligato a metterlo in uno spazio vuoto, se ci sono.

kagliostro ha scritto:Inoltre, se tutti e tre gli spazi azione di un tipo sono liberi, posso con il mio lavoratore andare sullo spazio azione bonus, anche se poi in effetti il bonus non mi serve? Diciamo così, giusto per rompere les pelotas agli altri.

Sì, il bonus è sempre opzionale.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5395
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda kagliostro » 20 set 2017, 18:45

nand ha scritto:
kagliostro ha scritto:Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?

Puoi mettere il grande sullo spazio con il bonus, non sei obbligato a metterlo in uno spazio vuoto, se ci sono.

kagliostro ha scritto:Inoltre, se tutti e tre gli spazi azione di un tipo sono liberi, posso con il mio lavoratore andare sullo spazio azione bonus, anche se poi in effetti il bonus non mi serve? Diciamo così, giusto per rompere les pelotas agli altri.

Sì, il bonus è sempre opzionale.


Sul secondo dubbio ok, ma riguardo al primo, leggendo il regolamento sembra che il grande lo puoi mettere in uno spazio già occupato solo se tutti e tre gli spazi di quella specifica azione sono completamenti occupati. Tu sei sicuro quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda nand » 20 set 2017, 19:14

Sì, nell'esempio dell'Essential c'è proprio questo caso.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5395
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda kagliostro » 20 set 2017, 21:45

Si ma l'esempio è sbagliato perché parla di offrire una visita e invece fa vedere l'azione pianta. Inoltre fa l'esempio di una partita a due giocatori, in cui è disponibile solo uno spazio azione e non tutti e tre, quindi non risolve il dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda kagliostro » 20 set 2017, 21:51

La regola viene letteralmente scritta così nel regolamento:"il lavoratore grande può essere posizionato su un'azione i cui spazi sono tutti occupati". Infatti nel caso dell'esempio, essendo una partita a 2, il giallo occupa tutti gli spazi azione disponibili (in questo caso solo 1, proprio perché in 2 giocatori c'è solo uno spazio azione disponibile). Ma seguendo l'esempio, e ipotizzando una partita a 5, il lavoratore viola grande, potrebbe andare solo sugli spazi liberi, oppure potrebbe comunque andare sullo spazio occupato del giallo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda pete100 » 20 set 2017, 22:43

kagliostro ha scritto:Un dubbio su questo gioco:
ma se ammettiamo io volessi prendere l'azione con il bonus, magari già occupata, posso metterci il lavoratore grande o devo necessariamente aspettare che tutti posti dell'azione siano occupati?


Il bonus è esclusivo, questo senza dubbio alcuno. Se un giocatore ha già piazzato ed occupato lo spazio col bonus, nessun altro potrà beneficiarne per quel round. Col Grande lavoratore, se utilizzato quando tutti gli spazi di quell'azione sono occupati, non ti piazzi fisicamente sul cerchio dello spazio lavoratore, non vai a spiazzare gli altri.
Detto questo, a parte che da regolamento non è permesso, non ha nessun senso utilizzare l'abilità del grande lavoratore se ci sono ancora spazi liberi, perchè di fatto non occuperesti lo spazio e daresti un vantaggio agli avversari.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8258
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda pete100 » 20 set 2017, 22:48

kagliostro ha scritto: ipotizzando una partita a 5, il lavoratore viola grande, potrebbe andare solo sugli spazi liberi, oppure potrebbe comunque andare sullo spazio occupato del giallo?


Scusa, ho risposto senza notare che eravate andati avanti a scrivere.

Definitivamente: se ci sono spazi liberi, prima si occupano gli spazi liberi.
Lo spazio occupato è ormai occupato, il bonus è esclusivo, il lavoratore grande non ti permette di usufruire una seconda volta dei bonus.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8258
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda pete100 » 20 set 2017, 22:55

Spero di essermi espresso chiaramente.
Per dirla in modo differente, considera il grande lavoratore (che tra l'altro non esisteva nella prima edizione del gioco), esattamente come un lavoratore normale, solo che ti consente di avere un backup nel caso in cui un'azione per te essenziale in quel round ti è stata soffiata dagli altri giocatori.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8258
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda kagliostro » 20 set 2017, 23:11

Quindi come dicevo io, il lavoratore grande può essere usato come "doppione" su uno spazio occupato, solo se tutti gli spazi di quell'azione sono occupati, ma il regolamento dice comunque che il lavoratore è a tutti gli effetti un lavoratore normale che può essere quindi usato sia su uno spazio libero sia su uno spazio occupato e nel caso lo mettessi nello spazio con il bonus già occupato, prendi comunque il bonus. Il regolamento così spiega.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda nand » 21 set 2017, 1:06

kagliostro ha scritto:Sul secondo dubbio ok, ma riguardo al primo, leggendo il regolamento sembra che il grande lo puoi mettere in uno spazio già occupato solo se tutti e tre gli spazi di quella specifica azione sono completamenti occupati. Tu sei sicuro quindi?

Per tagliare la testa al toro ho chiesto all'autore, la sua risposta è stata:

The grande worker can either (a) act like a regular worker and go on an open action space or (b) if the action spaces are all full, it can be placed on the art of the action to take the action. A worker (regular or grande) may only gain a bonus if it's physically on a bonus action space.

Quindi il tuo dubbio è corretto: l'abilità del lavoratore grande si attiva solo se tutti gli spazi azione sono occupati (e quindi esegui l'azione piazzandolo sulla scritta), mentre il bonus lo può ottenere solo (allo stesso modo di un lavoratore standard) quando viene piazzato fisicamente sullo spazio bonus (che quindi deve essere libero).

Riprendendo la tua domanda:

kagliostro ha scritto:Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?


In questo caso ho un'unica scelta: mettere il lavoratore grande nello spazio libero (o meglio, conviene mettere un lavoratore normale nello spazio libero, se ne ho ancora, dato che il lavoratore grande non mi da nessun vantaggio particolare quando ci sono ancora spazi liberi). In nessun caso potrò avere il bonus dato che la casella relativa è già stata occupata. Anche aspettando che gli altri spazi vengano riempiti, potrò piazzare il lavoratore grande sulla scritta ottenendo l'azione standard, ma non il bonus.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5395
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda kagliostro » 21 set 2017, 9:13

Quindi giocavamo bene a metà, nel senso che che effettivamente piazzavamo il lavoratore grande solo se tutti gli spazi azione erano occupati, ma erroneamente prendevamo il bonus anche se lo spazio era già occupato.
Ok, penso che ci siamo a questo punto.

Grazie Nand e pete100 per le risposte.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda WhiteWinston » 31 dic 2017, 15:43

Alcune domande sul funzionamento dell'automa nella versione essential+Tuscany (solo plancia):
- al di là del segnalino vetro che si preleva, i bonus dati dalla griglia del risveglio si ottengono come di consueto?
- l'automa da quanti punti parte? 20 o 25? (nel regolamento dice di mettere il segnalino sulla casella "fine" del tracciato dei punti ma questa casella non c'è!)
- i bonus dati dalle azioni si ottengono comunque quando disponibili? Oppure serve per forza spendere un segnalino vetro? Non ho capito se tale segnalino si aggiunge ai normali bonus (di fatto duplicandoli) oppure li sostituisce attivandoli solo con il suo utilizzo...
- per i segnalini vetro, si considerano attivabile solo i bonus attivi in una partita a 2 giocatori?

Grazie per chiunque possa aiutarmi! Ho letto e riletto il manuale ma sulla parte dedicata all'automa mi sembra molto superficiale...
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 348
Iscritto il: 16 giugno 2017
Goblons: 0.00
Località: Prato
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda Karlheintz » 12 mar 2018, 0:53

domanda domanda: tutti gli spazi di un'azione sono occupati; sul disegno dell'azione in questione c'è anche un grande lavoratore; è possibile piazzare un grande lavoratore se ce n'è già uno per quell'azione?

domanda domanda (bis): piazzo un lavoratore su uno spazio azione; tocca di nuovo a me: posso piazzare di nuovo nel secondo spazio della stessa azione scelta in precedenza? (non mi pare che qualcosa lo vieti...)
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 17 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Lontano
Utente Bgg: OzymandiasWR
Mercatino: Karlheintz

Re: [DUBBI] Viticulture

Messaggioda pete100 » 12 mar 2018, 1:11

Karlheintz ha scritto:domanda domanda: tutti gli spazi di un'azione sono occupati; sul disegno dell'azione in questione c'è anche un grande lavoratore; è possibile piazzare un grande lavoratore se ce n'è già uno per quell'azione?

domanda domanda (bis): piazzo un lavoratore su uno spazio azione; tocca di nuovo a me: posso piazzare di nuovo nel secondo spazio della stessa azione scelta in precedenza? (non mi pare che qualcosa lo vieti...)


Si per entrambe le domande
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8258
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Badger28, Blackrider81, Myel, okruzhkov, s83m e 1 ospite