Vlaada Chvàtil

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Vlaada Chvàtil

Messaggioda Mik » 19 mag 2012, 8:04

Riporto quanto messo in un altro thread, perchè mi piacerebbe sapere le vostre opinioni su questo autore, magari anche in rapporto ad altri.

Vlaada per me è un grande!!
Ma ci sono designer di giochi versatili come lui?! Sicuramente ci sono altri che hanno fatto grandissimi giochi, anche migliori, ma autori così versatili?
Vlaada ha sfornato dei giochi diversissimi tra di loro: TTA, Space Alert, Mage Knight, Galaxy Trucker, Dungeon Lord.

Il bello è che ho sempre scoperto dopo che erano giochi suoi. Temi diversi, meccaniche diverse e innovative, divertimento alle stelle.
Ogni volta che propongo uno dei suoi giochi al mio gruppo è sempre un successo. A fine partita vengono sempre apprezzate le idee avute dall'autore sempre molto originali. Poi rivelo che è lo stesso di altri giochi molto diversi che abbiamo provato e di cui abbiamo lodato le idee... E fanno sempre fatica a crederci!!
E ognuno dei suoi giochi, così diversi tra loro, è dentro i top 100 di bgg. Poi i suoi giochi possono piacere o meno, ma sono sicuramente originali!!

Insomma... Bravo bravo bravo Vlaada!! Continua così e non uniformarti a chi ripropone sempre lo stesso gioco di successo con qualche modifica!!
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda linx » 19 mag 2012, 9:42

E' l'autore che stimo di più anche io.
Io non parlerei tanto di originalità di meccaniche, anche perchè le meccaniche veramente nuove sono rare ormai. In realtà utilizza quasi sempre meccaniche già viste, anche se diverse per ogni suo gioco.
E' la sua capacità di sintesi a rendere grandi i suoi giochi.
In fondo lui credo parta sempre dal tema che vuole rendere in un gioco, spesso, fra l'altro, derivato da videogiochi e lo sviscera facendo molta attenzione ai particolari... ma traducendoli in meccaniche leggere e tipiche da eurogames.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 19 mag 2012, 10:09

linx ha scritto:E' l'autore che stimo di più anche io.
Io non parlerei tanto di originalità di meccaniche, anche perchè le meccaniche veramente nuove sono rare ormai. In realtà utilizza quasi sempre meccaniche già viste, anche se diverse per ogni suo gioco.
E' la sua capacità di sintesi a rendere grandi i suoi giochi.
In fondo lui credo parta sempre dal tema che vuole rendere in un gioco, spesso, fra l'altro, derivato da videogiochi e lo sviscera facendo molta attenzione ai particolari... ma traducendoli in meccaniche leggere e tipiche da eurogames.

Effettivamente ho sbagliato a parlare di originalità di meccaniche in sè. E' che troviamo proprio i sui giochi, nel complesso, per come rendono l'esperienza di gioco, molto intriganti e particolari e, soprattutto, belli da giocare :grin:

In più non smettiamo mai di sorprenderci che sia lo stesso autore a creare giochi così diversi.

Potrebbe fare come altri e continuare a spremere uno dei suoi giochi di successo, invece si cimenta sempre in qualcosa di nuovo.
Ho già detto bravo, bravo, bravo?! :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kadaj » 19 mag 2012, 11:07

Io sono ogni volta stupito da come riesce (quasi sempre) a incastrare i meccanismi e a renderli fluidi e leggeri, in modo da evitare giri inutili e perditempo.

Non ho nemmeno mai provato a creare un gioco, dunque non so se quella è una delle componenti facili o difficili... So solo che io ogni volta lo ammiro molto...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Rotilio » 19 mag 2012, 11:13

Gli unici regolamenti che leggo con piacere sono i suoi....una risata dopo l'altra......e geniale anche li'!

Un Grande !

Sappiamo se sta' lavorando a qualcosa in particolare??
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda nand » 19 mag 2012, 12:04

E per chi vuole leggere un'intervista a Vlaada, segnalo quella di Liga su ILSA #14:
http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=383
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 19 mag 2012, 13:17

nand ha scritto:E per chi vuole leggere un'intervista a Vlaada, segnalo quella di Liga su ILSA #14:
http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=383

Bella intervista, grazie :grin:
Personaggio che ammiro sempre di più!!
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda pennuto77 » 21 mag 2012, 10:12

Si anche io lo ritengo il migliore di sempre, mezzo gradino sopra Wallace :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda linx » 21 mag 2012, 10:33

kadaj ha scritto:Io sono ogni volta stupito da come riesce (quasi sempre) a incastrare i meccanismi e a renderli fluidi e leggeri, in modo da evitare giri inutili e perditempo.

Non ho nemmeno mai provato a creare un gioco, dunque non so se quella è una delle componenti facili o difficili...

Difficili, ma mai quanto trovare un editore se non sei già famoso attraverso un gioco elaborato come i suoi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda LordRevan » 21 mag 2012, 12:01

Vlaada è geniale, insieme a Wallace e Matthews i migliori designers per il mio gusto.
Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.
Offline LordRevan
Veterano
Veterano

Goblons: 150.00
Mercatino: LordRevan

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi